Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102010-hms-alert-1777-auto-progettazione-auto-costruzione.html)

scorpion66 28-01-17 07:32 AM

Che bei cannoni, con gli affusti saranno uno spettacolo!

mtbbiker 28-01-17 08:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1342317)
Alla faccia del dignitoso!!! Spettacolo e scuola grazie Sam!!!

:beer:

sergio60 28-01-17 10:26 AM

Sam
è vero, meglio di così non si può. ottimo il procedimento da cui inevitabilmente prendere spunto:asd::asd::asd:

Royal Charles 31-01-17 01:49 PM

Mastro Sam, è sempre un belvedere!!:bohk7ar:

sam_59 01-02-17 09:14 AM

Giovanni carissimo, ma dove sei finito? Attendiamo notizie dei tuoi lavori.
A presto

IlBroccione 01-02-17 09:43 AM

Ottimo... problemi nella fusione della lega?

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Royal Charles 01-02-17 10:34 AM

Carissimo e bravissimo Sal, sto cercando di ritrovare la strada maestra...

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1343033)
Giovanni carissimo, ma dove sei finito? Attendiamo notizie dei tuoi lavori.
A presto

sam_59 01-02-17 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1343036)
Ottimo... problemi nella fusione della lega?

Assolutamente nessuno. Fonde in pochissimo tempo sul fuoco piccolo del piano cottura di cucina e scorre fluida nello stampo. La bassa temperatura di fusione (180°C) e la scorrevolezza eccezionale derivano dal cospicuo contenuto di bismuto presente in notevole percentuale (35%) in aggiunta ai soliti piombo e stagno. Inoltre presenta una durezza più elevata rispetto alle leghe di solo Pb-St.

sam_59 01-02-17 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1343046)
Carissimo e bravissimo Sal, sto cercando di ritrovare la strada maestra...

Dai, ti presto il GPS ! ;)

IlBroccione 01-02-17 02:07 PM

Interessante... mi sembra che hai messo i riferimenti per acquistare la lega

Azzio1973 01-02-17 02:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1343070)
Assolutamente nessuno. Fonde in pochissimo tempo sul fuoco piccolo del piano cottura di cucina e scorre fluida nello stampo. La bassa temperatura di fusione (180°C) e la scorrevolezza eccezionale derivano dal cospicuo contenuto di bismuto presente in notevole percentuale (35%) in aggiunta ai soliti piombo e stagno. Inoltre presenta una durezza più elevata rispetto alle leghe di solo Pb-St.

Giusto per capire, siccome faccio l'idraulico e conosco piombo e stagno che sono moooolto malleabili, qui mi pare di aver capito che questo bismuto rende la lega più robusta, nel senso che se la batti non si ammacca e se la raschi non si graffia oppure è ancora delicata??
Ciao!!

sam_59 01-02-17 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1343073)
Interessante... mi sembra che hai messo i riferimenti per acquistare la lega

Si, avevo dato le indicazioni sul negozio, la lega è comunque questa: Model Metal Alloy in small ingots.
e fonde a 138°C e non 180°C come ho scritto prima. Va però precisato che per la colata bisogna lasciar aumentare la temperatura a 300°C circa. Per capire se la temperatura è + o - giusta basta infilare nel fuso un listello di tiglio e lasciarlo una decina di secondi. Se quando lo si estrae si presenta leggermente abbrustolito e fumante siete pronti a colare.

Sul sito si trovano anche svariati video tutorial da cui ho preso spunto
Prince August Video Tutorials

sam_59 01-02-17 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1343085)
Giusto per capire, siccome faccio l'idraulico e conosco piombo e stagno che sono moooolto malleabili, qui mi pare di aver capito che questo bismuto rende la lega più robusta, nel senso che se la batti non si ammacca e se la raschi non si graffia oppure è ancora delicata??
Ciao!!

Beh, sicuramente è parecchio più dura e meno malleabile del piombo (che si graffia anche con le unghie), ma se ci dai una martellata o ci passi sopra una lama i segni restano comunque.

Azzio1973 02-02-17 06:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1343088)
Beh, sicuramente è parecchio più dura e meno malleabile del piombo (che si graffia anche con le unghie), ma se ci dai una martellata o ci passi sopra una lama i segni restano comunque.

Ok grazie, chiedevo solamente perché la prochimia mi pare che faccia un metallo bicomponente, che polimeralizzato sia molto simile al ferro come consistenza.
Ciao ripeto fantastico lavoro!!

sam_59 16-02-17 08:15 PM

6 allegato(i)
Piccoli avanzamenti…. Ho rifatto lo stampo perché, nel dare forma conica al canale-serbatoio di colata, ho tralasciato di fare in modo che sulla matarozza (la parte di fusione che occuperà il canale-serbatoio) restasse un tratto cilindrico in modo da poter piazzare il pezzo sul trapano per la troncatura.
Ho quindi iniziato la fusione dei pezzi, eliminato la parte tronco conica della matarozza, rifinito le colubrine, troncato la restante parte della matarozza ed eseguito la foratura della volata.
Nelle ultime foto la colubrina è stata trattata strofinandola a pennello con un po’ di polvere di pomice inumidita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 AM.