Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Bounty Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101656-hms-bounty-amati.html)

gct86 09-08-12 01:34 PM

HMS Bounty Amati

1 allegato(i)
Salve a tutti.
dopo un po' di tempo di latitanza dal forum, apro questo wip che cmq non inizierò immediatamente.

In questo periodo di pausa dal modellismo navale ho deciso di acquistare il kit del Bounty della Amati da magicmodel.it a prezzo scontato.
Non era un acquisto programmato anche perchè devo ancora finire il golden hind, ma ho approfittato degli sconti (sentendomi un pò una m...da) e ora ho questo bel kit che un giorno farò.
Sinceramente mi dispiace per il Sig Ostan e per il suo negozio, spero che il mio acquisto sia servito a qualcosa.

Il kit cmq è di una qualità che non mi aspettavo. Ho visto moltissimi listelli di noce che credo servano per il primo fasciame e poi degli altri spessi 0.5 sempre di noce per il secondo fasciame.
Poi le qualità delle fusioni,degli accessori e dei legnami è altissima!

Sono contento di aver scelto questo modello, un pò scontato forse (il bounty è un classico) però molto affascinante.

Spero solo di non combinare disastri.:asd:

Un saluto a tutti!!!

gct86 29-08-21 04:50 PM

Dato che per la mia Golden Hind non mi bastavano tutti i listelli, ho dovuto saccheggiarne qualcuno dalla scatola di montaggio segnandomi di rimpiazzarli al prossimo acquisto di legname.

Nell'attesa di finire gli ultimi dettagli della Golden (polene, decorazioni poppiere, basamento) ogni tanto apro la scatola e ci do una sniffata per sentire il legno.

Ora, probabilmente, il prossimo modello che farò sarà questo, che non mi fa particolarmente impazzire, ma che può essere la soluzione per questo momento di penuria economica.
La scatola con tutti i pezzi ce l'ho, compro qualche ricambio tipo lame e punte e dovrei essere già pronto.

Ora l'idea: mi piacerebbe fare il Bounty post ammutinamento.

Quindi niente scialuppa (data al capit. Bligh e i suoi sgherri), tavolato del ponte sbiancato dal sole di Tahiti, sporcizia qua e là per il gozzovigliare dei marinai che fanno baldoria, graffi e incrostazioni per mancanza di manutenzione.

Che ne pensate?

Pareri e consigli?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 29-08-21 07:17 PM

Di scialuppe ce ne erano più di una, quella grande fu data al capitano Bligh e quelli che andarono con lui, ma una più piccola rimase a bordo. Non sporcarla troppo perchè anche se erano ammutinati continuavano ad essere marinai e la nave doveva essere sempre in perfette condizioni per funzionare.

gct86 29-08-21 07:26 PM

Pensavo a dei lavaggi grigio chiaro sul ponte, più scuri sugli angoli, l'opera viva bianco sporco (o lavaggi verdognoli) e delle scrostature sugli incintoni e qualche accessorio

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gct86 30-09-21 11:42 AM

1 allegato(i)
Inizio a guardareAllegato 394757

Giacomo

Davide69 30-09-21 01:37 PM

HMS Bounty Amati

Attenzione che nemmeno il maiale fa i bisogni dove mangia e dorme.

gct86 30-09-21 01:43 PM

Ma io sono peggio dei maiali

(Che ho fatto comunque?[emoji23])

Giacomo

gct86 30-09-21 01:44 PM

Aah intendi la zuzzimma che avevo intenzione di mettere sul Bounty?

No no lo faccio pulito, seguendo le istruzioni, in tranquillità [emoji23]

Giacomo

gct86 30-09-21 02:47 PM

[emoji23][emoji23][emoji23]
No non lo penso, mi piace scherzare.

Comunque lo faccio flat, normale, standard [emoji3526][emoji106]

Giacomo

gct86 30-09-21 03:34 PM

Ti capisco, anche a me capita.

Però qua con me vai tranquillo[emoji106] io non capisco mai quando le persone scherzano, quindi almeno qui sul forum prendo tutto con una risata..per default.[emoji23]

Giacomo

gct86 30-09-21 06:51 PM

2 allegato(i)
Piegalistelli si/no forse.

Avevo un pezzo di abete usato per costruire una cucina e ho provato a tagliarlo con la curvatura del ponte del Bounty.

Userò il saldatore per stagno dalla parte cicciotta, caldo ma non rovente, per piegare i listelli.

Dovrebbe andare. L'Amati ha in listino una dima del genere con annesso saldatore/piegatore elettricoAllegato 394789Allegato 394790

Giacomo

Telese 30-09-21 08:04 PM

Carissimo, anch' io ho costruito il Bounty da Kit Amati, anche se ho seguito molto il libro di McKay AOTS sul Bounty (tanto che poi alòla fine è divenuta una vera e propria autocostruzione); il mio WIP ora è nella Sezione di questo FORUM Modelli Terminati; senza pretesa, mi permetterei di suggerirti di andare a vedere il mio modesto lavoro, specie per le considerazioni iniziali in ordine alla validità dei Piani Amati ed in ordine alla stessa scala (a mio avviso non 1:60, ma semmai 1:55). Comunque è un' ottima scelta (specie se utilizzi l' AOTS che Ti ho suggerito, per un approfondimento a mio avviso non solo opportuno ma necessario)...poi vi sono i Modelli di SEAWOLF in WIP e di SERGIO 60 (Modelli Terminati) che ti potrebbero essere di ausilio...
Cordialità !

gct86 30-09-21 08:30 PM

Grazie [emoji3526]

Giacomo

gct86 30-09-21 08:44 PM

Temo solo di dover spendere molti soldi per migliorare il kit Amati, cosa che al momento non potrei fare

Giacomo

gct86 01-10-21 06:21 PM

3 allegato(i)
Mi sono già esaurito [emoji28]

Ci vuole più bravura a fare un kit che autocostruirsi una nave.

Grazie ai wip che Telese mi ha consigliato però ho già trovato alcune magagne, tipo la chiglia da fare con un listello 4x4 quando falsachiglia/dritto di prua, dritto di poppa sono da 5 mm.

Le ordinate le avevo già semi-incollate nove anni fa, in questi giorni controllo tutto e cerco di RIFARE i riempimenti che sono orribili.

Aiutandomi con il AOTS mi sono divertito a scarabocchiare a mano libera i vari componenti della ruota di prua.

Da un lato vorrei attenermi passivamente alle istruzioni, dall'altro c'è qualcosa che mi dice di cercare di fare qualcosa di meglio, anche se poco.Allegato 394845Allegato 394846Allegato 394847

Giacomo

Telese 01-10-21 07:52 PM

Mi fa immensamente piacere aver sollecitato la tua voglia di approfondimento... In ordine ai costi aggiuntivi mi permetto di farTi notare che io ho impiegato circa 5 anni per fare il mio modello e quindi ho spalmato i costi aggiuntivi (invero molto...) su 5 anni, praticamente una pizza e birra al mese... Per me ne è valsa la pena, visto il tempo dedicato al modello, evitando magari di bighellonare fuori ad un bar. Cordialità...

gct86 01-10-21 08:02 PM

Ah sul bar sto a posto perché non ci vado mai [emoji3]

Giacomo

gct86 04-10-21 03:24 PM

5 allegato(i)
Aiutoo

Ho listellato lo specchio di poppa col primo fasciame (mi sn preso la libertà di usare un più comodo noce 1x5 mm anziché 1,5x6 mm delle istruzioni)
Però non capisco una cosa:

Quando andrò a fare il fasciame, sulla poppa, esso dove andrà a morire?

Da un disegno delle istruzioni sembra finire appena inizia lo specchio di poppa, ma non mi pare una cosa sensata.

Davvero non ci sto capendo niente. Online si trovano entrambi i metodi, ma forse mi sto ulteriormente confondendo

Chiedo aiuto per favore anche se non devo farlo subito il fasciame, prima devo completare il ponte e fare i quartabuoni e riempimenti[emoji29]

Grazie a tuttiAllegato 395070Allegato 395071Allegato 395072Allegato 395073Allegato 395074

Giacomo

Telese 04-10-21 08:56 PM

ATTENTO ! una cosa è il QUADRO DI POPPA (che deve essere listellato con listelli tra loro paralleli) ed una cosa è il DRAGANTE cioè la parte di vascello sotto al quadro di poppa che deve essere listellato con i listelli delle murate che proseguono sotto il quadro di poppa. Hai fatto bene a fasciare il quadro di poppa, ed i listelli del fasciamo del vascello debbono poggiare sul quadro di poppa, costituendo così il dragante...mi sembra che nel mio WIP avevo messo delle foto in merito al quadro di poppa...
Cordialità

Telese 04-10-21 09:58 PM

A pag. 2 e a pag. 4 del mio WIP vi sono delle foto della poppa del vascello e quindi sia del Quadro di Poppa che del Dragante con la listellatura sotto al quadro di poppa...

gct86 04-10-21 10:09 PM

4 allegato(i)
Grazie mille telese.
Quindi ricapitolando il fasciame va incollato nella zona evidenziata in verde e non come nell'immagine in rosso.(?)

Allego anche due immagini in cui mi pare di capire che il modellista, invece, ha listellato tutto con il secondo fasciame.Allegato 395092Allegato 395093Allegato 395094Allegato 395095

Giacomo

Telese 04-10-21 11:42 PM

SI, il fasciame va posizionato lungo - ed a corona - dell' ultima ordinata di poppa, e poi realizzata la losca (buco) del timone ove dovrà passare il timone... mi sembra giusta il tratteggio in verde, anche se forse il quadro di poppa dovrebbe salire un pò...ma vi è l' ultima ordinata che dovrebbe collocare tutto nel loro posto ed ordine giusto...

gct86 05-10-21 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1514578)
il quadro di poppa dovrebbe salire un pò...ma vi è l' ultima ordinata che dovrebbe collocare tutto nel loro posto ed ordine giusto...

Nel senso che la parte in compensato deve salire su o devo rastremare ancora di più l'ultima ordinata di poppa?

Giacomo

cervotto 05-10-21 12:44 PM

2 allegato(i)
L' ultima ordinata vuole ancora un poco rastremata, lo specchio è quello in blù e il fasciame deve arrivare fino al dragante sotto lo specchio (1) nella seconda vedi bene che i listelli del fasciame curvano e giungono al dragante.

gct86 05-10-21 01:32 PM

2 allegato(i)
Forse ho capito:

Blu: specchio
Rosso: quadro
Verde: ultima ordinata che è sotto e va listellata.

Quindi devo sagomare meglio l'ultima ordinata (che così fasciata mi sembra un tutt'uno con il quadro di poppa) e appoggiare i listelli facendoli finire sulla linea in matita ovvero il dragante(?)Allegato 395116Allegato 395117

Giacomo

gct86 06-10-21 07:21 PM

2 allegato(i)
Intanto che realizzo i riempimenti di poppa e prua (mi ci vorrà un po') usando delle fascette di ayous che avevo e li rastremo cercando di capire la curvatura dello scafo con un listello da 0,5 mm,

Proseguo con la mia idea di dare una sfumatura un po' usurata, vissuta, "fumé" al Bounty, intendendolo "post ammutinamento" facendo una calafatura un po' zozzona, non perfettamente manutentuta dai marinai che perdono tempo a intrattenersi con simpatiche Tahitiane ;)

Una volta che lo stucco sarà perfettamente indurito levigherò con carta 800.Allegato 395145Allegato 395146

Giacomo

gct86 08-10-21 12:31 PM

4 allegato(i)
Da giorni sono alle prese con i riempimenti di poppa e prua.
Solo oggi riesco a vedere la luce.

Credo che tra un altro centinaio di passate di carta vetrata, stucco e continui aggiustamenti, forse sono pronti

Sono accetabili?Allegato 395203Allegato 395204Allegato 395205Allegato 395206

Giacomo

sergio60 08-10-21 04:22 PM

ciao gct86
devi continuare a fare prove con listelli, questi devono poggiare in modo continuo con una curvatura armoniosa.
a poppa l'ultima ordinata va rastremata ancora come suggerito da Cervotto
Ciao

sergio60 08-10-21 04:36 PM

2 allegato(i)
inserisco qualche immagine per dare una idea migliore
la prima foto è il Bounty di Ostan, i corsi del fasciame terminano sotto il dragante con una forte curvatura

gct86 08-10-21 04:51 PM

2 allegato(i)
Grazie Sergio
È proprio quello di cui avevo bisogno. Ora è chiaro. ;)

Rastremerò ancora, anche se devo dire che provando con un listello da 0,5 lo scafo sembra già avere un corso continuo e piacevole in cui i listelli si appoggiano abbastanza bene alle ordinate.

Non ho ben capito la rastrematura dell'ultima ordinata, se intendi di accentuare il quartabuono per far aderire meglio i listelli sono d'accordissimo, se no allora non ho ben capito.

Pur essendo il terzo modello pongo quesiti da neofita (il quale mi sento pienamente senza vergogna, voi mi insegnate)

Intanto, curiosando su Internet, appongo dei ritagli di compensato per creare l'idea della bassa impavesata a prua. (Ovviamente ho da carteggiare)
Allegato 395228Allegato 395229

Giacomo

felipe.max 08-10-21 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1514826)
Grazie Sergio
È proprio quello di cui avevo bisogno. Ora è chiaro. ;)

Rastremerò ancora, anche se devo dire che provando con un listello da 0,5 lo scafo sembra già avere un corso continuo e piacevole in cui i listelli si appoggiano abbastanza bene alle ordinate.

Non ho ben capito la rastrematura dell'ultima ordinata, se intendi di accentuare il quartabuono per far aderire meglio i listelli sono d'accordissimo, se no allora non ho ben capito.

Pur essendo il terzo modello pongo quesiti da neofita (il quale mi sento pienamente senza vergogna, voi mi insegnate)

Intanto, curiosando su Internet, appongo dei ritagli di compensato per creare l'idea della bassa impavesata a prua. (Ovviamente ho da carteggiare)
Allegato 395228Allegato 395229

Giacomo

Penso che Sergio si stesse riferendo all'angolo di quartabuono dell'ultima ordinata per favorire la messa in opera dei listelli sotto il dragante. Devo dirti che mi piace come ti sei approcciato a questo modello,si vede che sei bravo.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gct86 08-10-21 09:52 PM

1 allegato(i)
Grazie Felipe,
Complimenti immeritatissimi ;)

Ho deciso di staccare il rivestimento dell'ultima ordinata (nella foto solo uno per dare migliore comparazione) per capire per bene come rastremarla.

Un tocco di stucco per dare uniformità

Vediamo come andrà a finire Allegato 395258

Giacomo

gct86 09-10-21 01:57 PM

3 allegato(i)
Impavesate di prua finite, lascio decantare e riposare gli occhi per dare gli ultimi controlli di simmetria dalle due parti (la simmetria perfetta è per me utopia).

Per quanto riguarda la poppa, sto provando il corso del fasciame e credo di esserci quasi.

Se volete dare conferma o smentita mi aiutereste tanto. ;)Allegato 395292Allegato 395293Allegato 395294

Giacomo

Sekiroooooooooo 09-10-21 05:19 PM

Mi sembra che il listello assuma una buona curvatura. Io controllerei anche l’estremo inferiore dell’ordinata, dove si raccorda con la chiglia: credo sia un punto abbastanza difficile da realizzare. Continua così, sta venendo bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

gct86 09-10-21 05:34 PM

Grazie Seki ;)

In effetti quello è un punto balordo, reso ancora più balordo dalla friabilità dell'ayous che avevo in soffitta.

Ho deciso di lasciarlo così perché davvero al primo tocco si sbriciola, quindi mi darà modo di correggerlo in fase avanzata.

Speriamo bene

Giacomo

gct86 09-10-21 09:07 PM

4 allegato(i)
Oggi è sabato e domani non si va a scuola.

Ma qualche listello del primo e rozzo fasciame lo metto.

Però è sabato e una passeggiata me la vado a fare.

Buon fine settimana a tutti! ;)Allegato 395318Allegato 395319Allegato 395320Allegato 395321

Giacomo

felipe.max 10-10-21 01:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1514884)
Oggi è sabato e domani non si va a scuola.

Ma qualche listello del primo e rozzo fasciame lo metto.

Però è sabato e una passeggiata me la vado a fare.

Buon fine settimana a tutti! ;)Allegato 395318Allegato 395319Allegato 395320Allegato 395321

Giacomo

Lo fai col noce il primo fasciame?

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gct86 10-10-21 01:47 AM

Sì, essendo una scatola di montaggio uso i pezzi che mi vengono forniti (salvo eccezioni che sicuramente verranno in un secondo momento)

Non so perché la Amati abbia scelto i listelli da 1,5x6 mm in noce per il primo fasciame (in alcuni casi denominati "faggio" nelle istruzioni).

Per fortuna, dopo adeguata messa a mollo in acqua risultano più flessibili di quanto pensassi.

Giacomo

cervotto 10-10-21 09:55 AM

1 allegato(i)
Sei sicuro che stai usando noce? Perché tra faggio e noce c'è differenza, il faggio bagnato si piega bene ma il noce resta difficile da piegare. Il faggio è chiaro, il noce è scuro. Comunque per primo fasciame era meglio in tiglio.

gct86 10-10-21 10:39 AM

1 allegato(i)
Appunto perché c'è una grossa differenza credo di esserne sicuro ;)

Anche perché, altra differenza importante, il faggio ha una venatura particolare e riconoscibilissima fatta "a trattini", mentre il noce è leggermente striato.

E anche l'olfatto sembra confermarmi quello che penso.

Però ovviamente potrei anche sbagliarmi, quindi a voi le conclusioni ;)

Penso anch'io, basandomi sulla mia piccola esperienza, che il tiglio sarebbe stata una scelta più appropriata, se non altro sulla flessibilità e all'eventuale "costo" in caso di autocostruzione.Allegato 395342

Giacomo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 AM.