Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   (2°cantiere)HMS Neptune Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101158-2-cantiere-hms-neptune-corel.html)

capitan Sparrow 15-07-12 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1029433)
I sabordi penso che siano messi giusti (vedi wip segnalato nella prima pagina) secondo me poi vanno carteggiati come fatto in questo modello

era esattamente il wip a cui mi riferivo,grazie giuseppe,si sono daccordo

Killik 15-07-12 12:09 PM

Resta comunque lo strano fatto che sporgono di un chilometro e bisogna darci di dremel o carta... che senso ha fare dei particolari così male? Mah... :nonloso3ce1cr:

capitan Sparrow 15-07-12 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1029439)
Resta comunque lo strano fatto che sporgono di un chilometro e bisogna darci di dremel o carta... che senso ha fare dei particolari così male? Mah... :nonloso3ce1cr:

i misteri della core!!'cmq la nave in quella zona fa la pancia,ti danno secondo me la possibilita di trovarti la misura da solo e una volta completato il fasciame li limi a filo.prnso sia l unico motivo

Loki 15-07-12 02:17 PM

ciao,
per zeppare a prua (e in altri punti anomali) io uso della balsa.
La incollo sullo scafo a blocchetti con la colla vinilica e dopo la taglio a misura con il cutter (è il suo pregio) e si scartavetra con una facilità estrema.
uso dei fogli di 4-5 mm di spessore, che si trovano nei negozi di modellismo (è usata molto nell'aeromodellismo.

capitan Sparrow 15-07-12 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1029472)
ciao,
per zeppare a prua (e in altri punti anomali) io uso della balsa.
La incollo sullo scafo a blocchetti con la colla vinilica e dopo la taglio a misura con il cutter (è il suo pregio) e si scartavetra con una facilità estrema.
uso dei fogli di 4-5 mm di spessore, che si trovano nei negozi di modellismo (è usata molto nell'aeromodellismo.

grazie loki,di fatti se noti tra un dabordo e l altro sto aggiungendo dei rinforzi tratti da una tavoletta di balsa da 1,5 mm. per l appoggio omogeneo del fasciame.proveró con quello per il riempimento.

capitan Sparrow 16-07-12 08:45 PM

6 allegato(i)
ciao a tutti,macchine avanti adagio sulla posa del fasciame,i sabordi cosi concepiti sono una cosa nuova per me,però devo dire che sulla simmetria del fasciame ti aiutano un sacco,praticamente ti forniscono una posizione obbligata su cui mettere i listelli.Ho anche eliminato i primi scalmotti
("Grazie San Dremel",i religiosi non me ne vogliano).
cmq per staccare un attimo dalla posa del fasciame ho dato spazio al mio estro artistico,dando la prima mano di colore ai giardinetti e allo specchio di poppa(la prima mano eh?)quindi se vedete imperfezioni è normale.
ciao ciao

capitan Sparrow 17-07-12 08:11 PM

4 allegato(i)
Finito lo specchio di poppa e i giardinetti.direi che sono venuti bene.
ho usato un ambra naturale sulle parti rimaste in oro,molto diluito con trementina e tamponavo con un batuffolo di cotone e un cottonfioc negli angoli impervi,in questo modo ho ottenuto un bell'effetto,un po brunito e ho ottenuto profondità e rilievo dei dettagli:Ok:

cerqui 17-07-12 08:19 PM

complimenti capitano
davvero un bel lavoroo:Ok:

capitan Sparrow 17-07-12 08:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1030260)
complimenti capitano
davvero un bel lavoroo:Ok:

grazie Cerqui:approve:

Loki 22-07-12 01:57 AM

Ciao, sparrow,
penso di avere trovato il bandolo della matassa...:looksisi3gy:
Tu pensi di stare costruendo il Neptune, ma in realtà stai costruendo l'HMS Mordaunt, vascello inglese di 4° rango del 1681.
Perchè si chiama Neptune il tuo?
Perchè secondo me la Euromodel ha i disegni di quella nave (e ha il kit in vendita) e la Corel ha voluto chiamarla in maniera diversa, essendo arrivata seconda.
I motivi non li so.
Comunque è una bella notizia!!:beer:
Non è una nave di fantasia!
E' la Mordaunt!:eeek:
Ed è identica al tuo Neptune.

capitan Sparrow 22-07-12 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1031511)
Ciao, sparrow,
penso di avere trovato il bandolo della matassa...:looksisi3gy:
Tu pensi di stare costruendo il Neptune, ma in realtà stai costruendo l'HMS Mordaunt, vascello inglese di 4° rango del 1681.
Perchè si chiama Neptune il tuo?
Perchè secondo me la Euromodel ha i disegni di quella nave (e ha il kit in vendita) e la Corel ha voluto chiamarla in maniera diversa, essendo arrivata seconda.
I motivi non li so.
Comunque è una bella notizia!!:beer:
Non è una nave di fantasia!
E' la Mordaunt!:eeek:
Ed è identica al tuo Neptune.

Grazie della dritta,ma mi sembra strano,danno anche dei cenni storici alla nave sul sito della corel.dovrebbe aver partecipato anche ad una battaglia.bho.nn sono una cima in storia navale.

capitan Sparrow 22-07-12 06:37 PM

5 allegato(i)
rieccomi qua,ho terminao il primo fasciame,è stato un incubo,sopratutto la prua in cui ho dovuto ricavare quel muretto a semicerchio appena sopra il ponte senza avere alcun riferimento.sono cmq soddisfatto è venuta bene.se notate molto stucco vicino ai sabordi è perchè nn voglio trovarmi problemi di livellamento con il secondo fasciame,ho cercato grazie allo stucco di tenere gli inserti più a filo possibile.Allegato 146537Allegato 146538Allegato 146539Allegato 146540Allegato 146541

capitan Sparrow 22-07-12 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1031689)
Che velocità O.O Secondo me c'è un pochino di stucco da mettere verso la chiglia per evitare di perdere la testa col 2° fasciame

La velocità è dovuta al fatto che da inizio luglio fino ad agosto faccio i turni di lavoro,cosi alle 14 sono gia a casa e quindi ho avuto molto tempo da dedicarci,dalle 2 alle 3 ore al giorno.
la chiglia l ho scartavetrata un bel po e al tatto è tutto molto liscio devo ancora ritoccare un po quei maledetti sabordi.Cmq prima di iniziare il secondo fasciame voglio tavolare tutti i ponti,qualche dritta in merito?
la corel mi dice di tracciare la linea di mezzeria sui ponti e partire da li con listelli di 8 cm ma il progetto prevede la tavolatura regolare,io vorrei posarli in ordine sfalsati,come procedo?

capitan Sparrow 22-07-12 08:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1031707)
Ti posto uno schema di Sfalsatura a 4 che è quella più fedele alla realtà... e anche lo schema di Lusci

ok,lo schema da sx a dx l ho capito ma ( porta pazienza con un novellino)com è lo schema verso l alto?

capitan Sparrow 22-07-12 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1031719)
Da queste foto puoi capire meglio

ah ok,quindi lo schema si riferisce solo al punto di partenza e ovviamente proseguendo in alto saranno tutti lunghi uguali,ho afferrato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 PM.