![]() |
4 allegato(i)
Salve a tutti,è passato un po dalla mia ultima visita ma ho avuto un periodo movimentato sono riuscito cmq a portare un po avanti il lavoro anche se in minima parte, ho finito di montare le cerniere sui portelli e montato portelli e cannoni a dritta,i cannoni di coperta li devo ancora fissare con le cime e i golfari sono solo appoggiati,con l arrivo dell autunno dovró a forza sospendere i lavori dato che lavoro in un garage non riscaldato
penso di poter fare poco altro quest anno perció direi che per l anno 2012 ho concluso,direi cmq che è stato molto istruttivo e produttivo. lascio temporaneamente il cantiere con le ultime foto ciao a tutti. Allegato 151854 Allegato 151855Allegato 151856Allegato 151857 |
ottimo lavoro,Sparrow.
peccato che sei costretto ad interrompere i lavori sul cantiere,vuol dire che staremo in attesa che passi in fretta il freddo (che deve ancora arrivare) ma gia' ci premuniamo. piccola domanda,in casa non hai un piccolo spazio? pensa che io ho il mio laboratorio (fisso) in cucina,non e' comodo ,perche' sempre smonta e rimonta il cantiere,pero' riesco a lavorare tutto l'anno. ciao. |
Quote:
vado solo in letargo per un po ma riprenderó appena possibile,naturalmente continueró a seguirvi ragazzi. grazie ancora |
Ciao Jack, buon LETARGO!!!!! Hahhaah!!!
Ma tanto lo sappiamo che ti leggeremo ancora e che non ci abbandoni del tutto! |
Quote:
|
2 allegato(i)
ciao a tutti ragazzi,uff nn avete idea di quanto è difficile lavorare in un garage con 12 gradi nell ambiente brrrr....
comunque tanto per spolverare un po il mio wip ecco le ultime immagini. sto approntando il bompresso,nn avevo molta voglia di finire i paiolati con le mani tremanti. Allegato 158701Allegato 158702 |
Non ce l'hai una stufetta elettrica?
|
usata a 800 watt di potrnza ma è inutile,il garage nn è molto ben isolato,se fuori ci fossero 10 gradi si starebbe anche bene ma oggi pomeriggio appena fuori dal portone avevo 3 gradi
|
e' un vero peccato che sei costretto a dover interrompere il tuo bel lavoro causa freddo. ho visto le foto e ti sta venendo molto bello,bravo. anche il tuo vascello non scherza a fregi ehh ! :sisi::sisi:
spero di rileggerti presto,ciao. :Ok: |
grazie capitano!!
|
Ciao! Veramente di ottima fattura il tuo neptune!
E' la prima volta che passo qui, chissà perchè m'è sempre sfuggito! Per le statuine femminili neptune/prins bè... non pretendiamo troppo dalle ditte eh !!:brig::brig::brig: Anzi...con quello che costano, dovrebbero farle ben più belle ! anzi...almeno BELLE !! E femminili ... |
ciao dante,intanto grazie dei complimenti.
cè da dire che non ci si ouo aspettare miracoli da questi stampati che tra l altro non sono neanche in ottone ma perlomeno le mie decorazioni sono stampati di ferro o piombo dipinti o laminati in modo da apparire d oro ma se il convento passa questo.... |
1 allegato(i)
ah ah ah,ho risolto il problema freddo installando una bella stufetta,nn sarà mai come starsene a casa ma mi permette di lavorare in vista delle ferie natalizie.frequentare il forum e non poter mettere mano al mio vascello per la temperatura è davvero frustrante!!!Allegato 159272
|
Esagerato, cosa saranno mai pochi gradi sopra zero? Freddo? E cosa dovrei dire io, che in questo momento sono a -20°C???
|
Quote:
|
Quote:
|
6 allegato(i)
allora,qualche piccolo avanzamento,grazie alla mia possente stufetta sono andato un po avanti.
ho aggiunto al progetto il timone che nn era previsto,ho sistemato il problema delle scale modificandole di sana pianta e ho terminato di costruire i cannoni di coperta e li sto alleatendo sul ponte.Allegato 159430Allegato 159431Allegato 159432Allegato 159433Allegato 159434Allegato 159435 |
che dire se non complimenti per il lavoro! ti seguo con interesse, come seguo altri wip, dove c'è sempre da imparare.
ciao, Angelo |
8 allegato(i)
grazie a tutti,anche oggi una profiqua giornata di lavoro,ho finito di allestire gli armamenti del ponte di coperta e ho finito si posizionare le cimette di apertura dei portelli sul lato sinistro,domani se riesco a farmi qualche oretta inizieró con il lato destro e cominceró a montare i cannoni sul cassero
Allegato 159500Allegato 159501Allegato 159502Allegato 159503Allegato 159504Allegato 159505Allegato 159506Allegato 159499 |
Gran bel lavoro Capitano! Stai andando alla grande!
Buon Natale! A te e in famiglia |
Vi torno a ringraziare,e colgo l occasione per fare a tutti i miei piu sinceri auguri di natale.
si il rocchetto è di refe della amati ( neanche un pelucco è un barbatrucco:tongues:)il migliore che ho trovato ma per le cimette dei sabordi ho usato del refe 0.3 della mantua avanzato dal golden star. L accendino mi serve altrimenti come riempio il portacenere :ahsisi:!?!? |
Quote:
Sperimentiamo ogni giorno che i progetti sono pieni di errori, ma forse in questo caso la mancanza del timone a ruota non è un errore ... forse allora il timone era governato dalla "barra franca". |
si pimini hai ragione, il progetto prevede in effetti la barra ma dato che da quanto mi hanno suggerito questo modello del neptune originale ha poco,ho pensato di arricchirlo un tantino
|
Quote:
Sarebbe come trovare una mercedes ultimo modello ai tempi della prima guerra mondiale ...........(esempio molto banale:brig::brig:) Se vuoi arricchirlo , cercati qualche immagine ,la più fedele possibile e confrontala con la tua e mettici cosa manca .. I nostri piani sono già pieni di errori di tutti i tipi se poi ci mettiamo del nostro , ti immagini cosa ne esce............ Nessuna critica , non me ne volere , si cerca sempre di migliorare ,, Pensa a questo,, se una volta finito ti viene anche bene, un bel modello , lo fai vedere a qualcuno che ci capisce anche un pochino, la prima cosa che vedrà sarà proprio quella ruota che non dovrebbe esserci..... Vedi tu comunque:Ok:..:Ok:.....Ciao stammi bene:smilese: Luca |
immagino abbiate ragione,vedró come posso modificare il tutto,grazie sia per le critiche(sempre peziose)e per i consigli che sempre mi date.
|
6 allegato(i)
immagino che abbiate ragione amici,allora vedró di reintegrare la barra,grazie per le critiche(sempre bene accette se costruttive)e per i consigli che sempre mi date.
avrei una domanda da fare,per fissare bene le cime dei cannoni e i legnetti dei paiolati(che tra parentesi nn sono venuti gran chè) ho usato colla vinilica e acqua ma asciugandosi ha lasciato qualche macchia bianca qui e la,come posso eliminarle?con qualche solvente?Allegato 159806Allegato 159807Allegato 159808Allegato 159809Allegato 159810Allegato 159811 |
Ciao capitano!!!
secondo me dovevi pulire con una spugnetta leggermente umida immediatamente almeno i legnetti dei paiolati e sicuramente non avresti avuto traccia di vinilica solventi non so!!! magari acquaraggia con un pennellino....:confuseds::confuseds: ma lascio a chi ne sa molto più di me!!! cmq stai andando alla grande buon lavoro:Ok: |
Quote:
|
Lascia perdere solventi o roba simile,anche con l'acqua rischi di allargare la macchia,
dalle foto non si vede bene, secondo me potresti provare a carteggiare con delle limette ad ago molto fini , togli la macchia e dai di nuovo il colore cercando di uniformare il tutto, per il cordame prova a passarci sopra il nero acrilico un pò diluito... fà attenzione a tutto , devi andarci molto delicato.... |
Quote:
|
Quote:
l'unica soluzione possibile è togliere il cordame venuto male e rifarlo..:Ok: |
Quote:
|
Quote:
qualsiasi altra sostanza che dai la pavimento per togliere quell'alone bianco non farai altro che allargare la macchia, la vedrai più lieve però sarà difficile toglierla , impregnerai ancora di più il legno,,,, ti potrei dire di alzare i cannoni e carteggiare tutto il tavolato con carta a grana molto fine e poi ritrattare il tutto , però te la devi sentire , il modello ce l'hai tu sott'occhio , devi valutare quello che ti conviene fare senza pensare a quanto ci vorrà ............. |
mmm,vedró quello che riesco a fare.Grazie per i consigli intanto.Ciao Lucas
|
5 allegato(i)
Ok ragazzi rieccomi qua,come da voi suggeritomi ho sostituito la ruota del timone con il timone a barra che mi sono autocostruito,un po rozzo forse ma non è venuto malaccio,ho quasi completato l allestimento dei ponti manca solo una cavigliera che non ho fatto in tempo a montare.ah avrei un quesito,nell immagine del disegno cè un particolare cerchiato di rosso,particolare che è presente su quasi tutti i pennoni della nave,che cos'é'?
|
anche tu stai andando alla grande
sempre impeccabile e molto bello il timone quel particolare dovrebbe essere la guida per far passare la cima della trozza:Ok: |
Quote:
|
1 allegato(i)
ti posto questo splendido disegno che ho realizzato sulla tua tavola,
il tondino in nero è l albero, il rosso è la trozza, cioè quella cima che a volte ha delle palline passa dietro l albero e poi abbraccia il pennone per tenerli uniti e far scivolare il pennone su e giù! praticamente in quel particolare deve entrare la cima della trozza, e non farla scivolare troppo all esterno... non so se mi so spiegato prova a scaricare qualche immagine su google della trozza e capirai |
i bertocci li conoscevo,devo capire come passare la trozza su quel particolare ma circa credo di aver capito comunque,certo che realizzare i bertocci non è molto semplice eh?!
|
1 allegato(i)
ti ho colorato il disegno, e se ci fai caso c è uno spazio bianco, (al pennone devi mettere 2 pezzettini di legno 2x2 che fanno tipo da alzatina ad un listello 1x2, quindi al centro si crea uno spazio vuoto) fai passare la cima in quello spazio, gli tai fare un semi giro dietro all albero, lo fai rientrare da sotto in quello spazio ma dal lato opposto e gli fai rifare un semi giro attorno all albero, a questo punto la cima che ha corso si ritrova con quella parte che era stata ferma (dormiente) e le leghi insieme...
altra cosa, realizzare i bertocci è difficilissimo, soprattuttto in una scala così piccola, di solito si comprano già preparate, ma se nei tuoi piani non sono previsti, puoi anche evitare di metterle e far passare solo la cima per saldare il pennone all albero zenit aveva prodotto di recente i bertocci nel suo WIP se non erro spero di essere stato chiaro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01 PM. |