Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   (2°cantiere)HMS Neptune Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/101158-2-cantiere-hms-neptune-corel.html)

capitan Sparrow 28-07-12 08:22 PM

grazie a tutti,
no nn ho dato olio sul ponte,ho dato solo acqua ragia mista ad una goccina di colore ad olio nero per risaltare le venature e le sagome del tavolato poi ho dato una mano di vernice trasparente.forse la luce della lampada tra la luce della lampada e la vernic che doveva ancora asciugare ha tratto in inganno dandogli dei riflessi rossi.

capitan Sparrow 31-07-12 07:26 PM

1 allegato(i)
ciao a tutti,
ecco gli ultimi aggiornamenti,finalmente sabato vado in ferie e quindi chiudo temporaneamente il cantiere per una decina di giorni,vado af invadere la toscana(aaaaah toscana come ti amo)
ho deciso di colorare l interno delle murate di rosso dopo averle rivestite come erano anticamente le navi da guerra inglesi,ho montato i capo di banda e li ho verniciati di nero il tutto con colori ad olio.quando torno cominceró i paiolati(ho gia i brividi).
quindi ecco gli ultimi scatti,ci risentiamo tra 10 giorni ciao a tutti!!!!
Allegato 146944
Allegato 146945
Allegato 146946
Allegato 146947
Allegato 146948

capitan Sparrow 12-08-12 01:29 PM

4 allegato(i)
Ciao a tutti,ferie finite......sig:piange: (aaahh quanto mi mancherà la toscana)
va bhe cmq mi sono rimesso al lavoro e ho cominciato il secondo fasciame,spero di star procedendo bene ragazzi,ho avuto qualche difficoltà solo a prua in cui i listelli mi creano qualch scalino a causa delle curve verticali dello scafo che fa una bella pancia tra le i primi sabordi sotto il castello di prua e i sabordi di sottocoperta.
ho notato solo adesso dalle foto che ho lasciato degli spazi a prua tra un listello e l altro,dite che con un po di colla e una grattatina risolvo o è meglio che sagomi un pezzo di listello che mi chiuda il buco?cmq quella parte rimarrà in ombra e non visibile poichè stracoperta dalle decorazioni.

capitan Sparrow 12-08-12 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1037113)
io opterei per colla e carta vetro... se poi non funziona usi il listello!

volevo provare anche io cosi,dato che le fessure nn sono enormi,poi ripeto la parte è in ombra e non si vede

Paul Salomone 12-08-12 02:21 PM

Buon giorno capitan Sparrow, :nono9uq:

Complimenti - davvero lavoro ben fatto.

capitan Sparrow 12-08-12 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Paul Salomone (Messaggio 1037125)
Buon giorno capitan Sparrow, :nono9uq:

Complimenti - davvero lavoro ben fatto.

Grazie paul,il difficile deve ancora venire però,anche con la mia precedente ho avuto qualche problema con la rastrematura sopratutto a prua,spero di riuscire a completare il fasciame senza grossi errori
:asd:

Paul Salomone 12-08-12 02:44 PM

Salve Capitano, :nono9uq:

Il segreto e' uno - devi fare le cose un po alla volta. Se vedi probemi sull orizonte - prendi una pausa, vai a bere una birra, e quando hai la mente libera e fresca - attacca la problema.

Queste cose succendono anche a me. costruire una nave da oltre 3metri di lungezza coma la Scharnhorst, non e un scerzo. per il momento sto lavorando sul ultimi dettagli del radar principale, e mi sto impazzendo. Il radar impegnera' piu di 800 pezzi. Puoi imaginare la mia frustrazzione.

capitan Sparrow 12-08-12 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Paul Salomone (Messaggio 1037130)

Il segreto e' uno - devi fare le cose un po alla volta. Se vedi probemi sull orizonte - prendi una pausa, vai a bere una birra, e quando hai la mente libera e fresca - attacca la problema.

Queste cose succendono anche a me. costruire una nave da oltre 3metri di lungezza coma la Scharnhorst, non e un scerzo. per il momento sto lavorando sul ultimi dettagli del radar principale, e mi sto impazzendo. Il radar impegnera' piu di 800 pezzi. Puoi imaginare la mia frustrazzione.

800 pz solo per il radar?! BY GIOV!!!cmq grazie del consiglio,lo seguirò e seguirò anche il tuo cantiere,molto interessante:looksisi3gy:

Paul Salomone 12-08-12 02:50 PM

Si - purtroppo piu di 800 pezzi per il radar soltanto. Infatti qunado avro il pezzo pronto fer la finitura, daro' una spiegazione dettagliata, con la quantita dell pezzi che ogni parte ha impegnato.

Killik 12-08-12 07:30 PM

Jack, ma sono listelli unici dall'inizio alla fine? Dalle foto non si vede bene...

capitan Sparrow 12-08-12 10:00 PM

Si amedeo,ho deciso di fasciare a listello unico,anche perchè co sono una miriade di incitoni e decorazioni che vanno a coprire lo scafo inoltre l opera viva sarà tinta di bianco quindi ho valutato che lo sforzo nn valeva la candela in questo caso.

capitan Sparrow 12-08-12 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1037147)
Quindi tanti problemi = tante birre :asd: ( ok questa battuta era squallida)

capitan sparrow beve solo RUHM!!!(molto invecchiato si intende)

capitan Sparrow 17-08-12 10:51 AM

3 allegato(i)
salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio:
devo posizionare le cornici dei sabordi ma le istruzioni e anche come mostra la foto del finito me le fanno posizionare sopra agli incitoni,ma è corretto?
guardate le foto...Allegato 148375Allegato 148376Allegato 148377

Tuvok 17-08-12 11:12 AM

Mi lascia perplessa la cosa, sinceramente non conosco il modello, ma mi da un'impresssione di precarieta'.

Al massimo interromperei l'incintone prima della cornice la farei aderire allo scafo, Ma ripeto non conosco il modello. Quindi prendi cio' che ho detto con le dovute precauzioni.

E' un piacere ritrovarti Capitano!!! :beer:

Alex

capitan Sparrow 17-08-12 11:22 AM

ciao alex,qual buon vento riaverti con noi.
proveró a sagomare gli incitoni con il dremel perchè non vorrei poi andare storto nell attaccarli cmq è un problema che mi son posto solo adesso che ci sono arrivato perchè dalla foto finita non si capisce finchè nn vai proprio a vedere il difetto.

capitan Sparrow 18-08-12 02:12 PM

4 allegato(i)
vi mostro un qualche piccolo avanzamento dei lavori,lo scafo nnsono riuscito a terminarlo perchè la corel nn ha messo listelli a sufficenza per rivestirla in toto,la parte rimasaa scoperta è l opera viva per intero e metà dello specchio di poppa.
in attesa che riapra il mio negozio per vedere di reperire i listelli mi sono concentrato sulle rifiniture e ho completato le decorazioni sul primo lato che ne dite?Allegato 148477Allegato 148478Allegato 148479Allegato 148480

capitan red 18-08-12 05:55 PM

ciao Sparrow.
bravo ti stai facendo onore,un buon lavoro.
in merito alla tua perplessita' riguardo le cornici sabordi, e, che corel li fa vedere sopra gli incintoni,ed anche a me non dicono chissa' che, perche' non provi a mettere gli incintoni, posizioni sopra queste cornici,e sotto le cornici ,negli spazi laterali vuoti tra i due incintoni, inserisci dei pezzi di listello sagomati in modo che copiano la forma semi-rotonda delle cornici stesse.
forse sarebbe una vista migliore rispetto a vedere degli spazi vuoti sotto.
dico "provare" ,posizionando a "secco" per capire se conviene.
ciao e buona giornata.:beer:

capitan Sparrow 18-08-12 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1038758)
Complimenti da parte mia e di Mario per il lavoro... Certo che la corel ne fa di errori :asd:

Guarda giuseppe,oggi mi ero messo a cercare il timone che i disegni lo nominano pezzo 46.nn lo trovavo da nessuna parte allora ho pensato "bene un altro pezzo mancante evvai!!"poi le istruzioni dicono "usare pezzo 46(particolare formato da listelli incollati e sagomati a disegno"!!!)Scusate ma che pellacce che sono 300 euro e mancano metà dei listelli da rivestire e nn ti mettono manco il timone!!!

capitan Sparrow 18-08-12 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1038795)
ciao Sparrow.
bravo ti stai facendo onore,un buon lavoro.
in merito alla tua perplessita' riguardo le cornici sabordi, e, che corel li fa vedere sopra gli incintoni,ed anche a me non dicono chissa' che, perche' non provi a mettere gli incintoni, posizioni sopra queste cornici,e sotto le cornici ,negli spazi laterali vuoti tra i due incintoni, inserisci dei pezzi di listello sagomati in modo che copiano la forma semi-rotonda delle cornici stesse.
forse sarebbe una vista migliore rispetto a vedere degli spazi vuoti sotto.
dico "provare" ,posizionando a "secco" per capire se conviene.
ciao e buona giornata.:beer:

Grazie capitano,cerco di fare del mio meglio,le aperture con le cornicette sul castello di poppa sono state un vero incubo,nel fare il foro mi si è scollato tuto il capo di banda.
per quanto riguarda gli incitoni li ho sagomati una volta posizionati,poi quelli superiori li ho colorati in oro cosi non si vedrà lo stacco dalle cornici,quelli sotto pensavo di limarli in prossimita delle cornicette per mandarli a filo.

capitan Sparrow 18-08-12 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1038811)
:asd::asd:
E per fortuna che l'hai pagato scontato!!

Pensa che il Greyhound della corel lo fanno pagare 130 euro e oltre e ha i pezzi e i piani TUTTI Sbagliati...:ROTFL:

davvero meno male.ah tra l altro dimenticavo,nn ha un solo pezzo in ottone ,sono tutti in ferro verniciati in oro.

capitan Sparrow 19-08-12 02:11 PM

3 allegato(i)
oggi al lavoro sulla prua,ho aggiunto un piccolo balconcino che nn era contemplato,ho usato del fil di ferro per il corrimano e delle colonnine della amati che mi erano avanzate dal golden star.
Allegato 148525Allegato 148526Allegato 148524

capitan Sparrow 24-08-12 11:52 AM

ciao ragazzi,avrei una dimanda:
sul mio modello non compare nessuna ruota del timone,venivano poste anche sottocoperta o è proprio una mancanza?

capitan red 24-08-12 05:21 PM

ciao.
posso dirti che in alcuni modelli la ruota del timone era sotto coperta,non necessariamente era a vista sul ponte. ( tipo Golden Hind)
pero' se hai spazio ,volendo,la puoi inserire tu. buon vento. :winker:

trinchetto 24-08-12 05:53 PM

Nel naviglio più antico il timone poteva essere anche a barra, e questa poteva trovarsi anche sotto coperta. Di che secolo/periodo è il Neptune (perdona la mia scarsa conoscenza del naviglio di Sua Maestà...)

capitan Sparrow 25-08-12 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1040754)
Nel naviglio più antico il timone poteva essere anche a barra, e questa poteva trovarsi anche sotto coperta. Di che secolo/periodo è il Neptune (perdona la mia scarsa conoscenza del naviglio di Sua Maestà...)

grazie per le info,la corel data il modello nel 1692,cmq è un po rimasticato,è un vascello di 3 o 4 rango con 3 fanali , non ha cavigliere,le caviglie da progetto vengono incollate sui capo di banda o sulle balaustre(cosa che cambieró) ed è decorata come un vascello di primo rango.
aggiungo anche che rispetto ad altri modelli(vedi l agamemnon il vanguard il victory o l eindevour)non riporta il nome sullo specchio di poppa,la cosa un po mi dispiace.più che una nave inglese sembra un vascello francese.

capitan Sparrow 25-08-12 08:34 PM

7 allegato(i)
allora ragazzi,ho finito anche il timone,come vedete peró dalle foto è troppo distante dalla chiglia,questo è dovuto alle "robustissime"cerniere della corel!!!se si flettono troppo cedono,ne ho rotta una e ho dovuto incollarla,quindi ho cercato di montare il timone il meglio possibile.
ho aggiunto anche prua le balaustre che nn sono in progetto e le catene di recupero del timone,lo scafo l ho rifinito con della vernice trasparente e nient altro.
Allegato 149199Allegato 149200
Allegato 149201Allegato 149202Allegato 149203Allegato 149204Allegato 149205

Loki 25-08-12 08:51 PM

Occhio Sparrow, stai andando bene e non cascare in questo dettaglio!!:shifty:
Il timone sporge, perchè devi inserire anche la cerniera del timone stessa nello scasso che hai fatto sul timone.
Cioè entrambe le cerniere, quella attaccata al timone e quella attaccata alla nave si uniscono NELLO scasso e non SOPRA lo scasso.
In quella maniera la distanza della poppa si accorcia notevolmente.
Ovviamente dovrai tenerne conto nell'allungamento dello scasso.
Vedrai che dopo diventa "normale"!:D

capitan Sparrow 25-08-12 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1041120)
Occhio Sparrow, stai andando bene e non cascare in questo dettaglio!!:shifty:
Il timone sporge, perchè devi inserire anche la cerniera del timone stessa nello scasso che hai fatto sul timone.
Cioè entrambe le cerniere, quella attaccata al timone e quella attaccata alla nave si uniscono NELLO scasso e non SOPRA lo scasso.
In quella maniera la distanza della poppa si accorcia notevolmente.
Ovviamente dovrai tenerne conto nell'allungamento dello scasso.
Vedrai che dopo diventa "normale"!:D

purtroppo loki se noti la parte bassa del timone è alla distanza giusta,quella che sporge leggermente è la parte alta,quindi la piu sottile.nn ho spazio a sufficenza per prolungare lo scasso.
erano le cerniere superiori della chiglia che dovevano rientrare un pelo di piu ma come ho detto si disintegrano.

Loki 26-08-12 12:56 AM

1 allegato(i)
Ciao,
secondo me lo puoi fare tranquillamente!
sotto cè una foto (ovviamente fatta male) del mio Endeavour Corel, che utilizza le stesse cerniere.
Verifica perchè secondo me non cè problema.
Come vedi entrambe le cerniere si uniscono tra loro dentro lo scasso.
In alternativa, puoi comprare le cerniere Mantua che sono in lamierino di ottone e sono molto buone.

capitan red 26-08-12 08:41 AM

ciao.
in effetti la difficolta' che hai incontrato con le cerniere del timone, lo lasciano troppo distante e si nota. pero' vorrei segnalarti anche un'altra cosa: il timone stesso rimane piu' alto rispetto alla chiglia, dovrebbe essere in asse e non piu' corto. e' successo qualcosa che non ti sei accorto,forse hai messo le cerniere un poco piu' basse e queste accoppiate con quelle sullo scafo,hanno "alzato" il timone?:hmm:
resta il fatto che stai sempre facendo un buon lavoro e dalle foto ho anche visto la soluzione che hai trovato x i fregi dei sabordi.:winker:
buona domenica,ciao.

capitan Sparrow 26-08-12 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1041198)
ciao.
in effetti la difficolta' che hai incontrato con le cerniere del timone, lo lasciano troppo distante e si nota. pero' vorrei segnalarti anche un'altra cosa: il timone stesso rimane piu' alto rispetto alla chiglia, dovrebbe essere in asse e non piu' corto. e' successo qualcosa che non ti sei accorto,forse hai messo le cerniere un poco piu' basse e queste accoppiate con quelle sullo scafo,hanno "alzato" il timone?:hmm:
resta il fatto che stai sempre facendo un buon lavoro e dalle foto ho anche visto la soluzione che hai trovato x i fregi dei sabordi.:winker:
buona domenica,ciao.

Grazie capiano,il timone l ho posizionato alto perchè volevo che mi coprisse un po la voragine dalla quale spunta la barra del timone.
cmq ormai lo lascio cosi,dovrei scollare tutto e di sicuro mi andrebbero in frantumi le cerniere.

capitan red 26-08-12 05:26 PM

la "voragine" che dici non e' proprio nolto eccessiva,calcola che la barra doveve girare sull'asse del timone di un raggio molto ampio per poter fare grosse virate . ma lasciando cosi' le cose, andrebbe bene la soluzione di Giuseppe,aggiungere un qualcosa da compensare questa differenza.tanto verniciando sopra non si vedrebbe nulla.
se hai anche il problema delle cerniere molto deboli, puoi aiutarti facendole con striscette di rame oppure con striscette di lamierino delle lattine delle bibite.
ciao.:winker:

capitan Sparrow 26-08-12 07:25 PM

Ciao ragazzi,le cerniere della corel sono in piombo credo,molto grezze,sono abbastanza malleabili ma quando meno te lo aspetti ti si rompono in mano,avere le amati sarebbe tanta roba.
proveró con il tuo metodo giuseppe,provo ad aggiungere un listello sotto.

capitan Sparrow 26-08-12 08:53 PM

2 allegato(i)
ok,diciano che ho sistemato in parte il difetto,ma come prevedevo una cerniera ha ceduto e quindi l ho eliminata,devo ancora correggere il coloreAllegato 149258Allegato 149259

capitan Sparrow 26-08-12 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1041383)
Alla fine l'hai staccato? Se le cerniere non vanno bene puoi sempre procurartene di nuove

si ho staccato tutto,direi che l ho sistemato abbastanza bene,è che sono spesse e fatte in piombo quindi non ti permettono un adattamento idoneo alle forme della chiglia e del timone,era meglio farle in lamina di ottone.

capitan red 27-08-12 08:08 AM

ora decisamente paga meglio l'occhio vedere il timone alla stessa altezza. peccato x le cerniere, ma quando avrai voglia e se vorrai, potrai sostituirle.
buon vento. :winker:

cerqui 27-08-12 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1041375)
ok,diciano che ho sistemato in parte il difetto,ma come prevedevo una cerniera ha ceduto e quindi l ho eliminata,devo ancora correggere il coloreAllegato 149258Allegato 149259

sta venendo davvero un ottimo lavoro!!!! vai così capitààà:beer:

capitan Sparrow 27-08-12 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1041574)
sta venendo davvero un ottimo lavoro!!!! vai così capitààà:beer:

grazie cerqui!!!se noti tra i giardinetti e lo specchio di poppa ho dovuto rimettere mano al milliput,si nota poco ma c era un bello spazio

Paul Salomone 27-08-12 08:01 PM

Ciao Capitano, :nono9uq:
Dai - Non ostante tutto, stai facendo un buon lavoro. Complimenti.

Il nostro Hobby e' pieno di problemi di costruzzione, ma questa e' la nostra vita - dobbiamo accettarla cosi.

capitan Sparrow 30-08-12 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Paul Salomone (Messaggio 1041786)
Ciao Capitano, :nono9uq:
Dai - Non ostante tutto, stai facendo un buon lavoro. Complimenti.

Il nostro Hobby e' pieno di problemi di costruzzione, ma questa e' la nostra vita - dobbiamo accettarla cosi.

Grazie dell incoraggiamento paul.Sono cmq abbastanza soddisfatto,per essere il mio secondo modello sta venendo bene.purtroppo con la fine delle vacanze dovrò rallentare di molto il cantiere,fino a fermarmi definitivamente fra un paio di mesi,poichè lavoro in un garage ci fà troppo freddo :frowns:.riprenderò con il disgelo,intorno a marzo.conto però di terminare almeno gli accessori dei ponti(cannoni esclusi)e riusciure a realizzare i portelli dei sabordi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 PM.