![]() |
grazie a tutti,
no nn ho dato olio sul ponte,ho dato solo acqua ragia mista ad una goccina di colore ad olio nero per risaltare le venature e le sagome del tavolato poi ho dato una mano di vernice trasparente.forse la luce della lampada tra la luce della lampada e la vernic che doveva ancora asciugare ha tratto in inganno dandogli dei riflessi rossi. |
1 allegato(i)
ciao a tutti,
ecco gli ultimi aggiornamenti,finalmente sabato vado in ferie e quindi chiudo temporaneamente il cantiere per una decina di giorni,vado af invadere la toscana(aaaaah toscana come ti amo) ho deciso di colorare l interno delle murate di rosso dopo averle rivestite come erano anticamente le navi da guerra inglesi,ho montato i capo di banda e li ho verniciati di nero il tutto con colori ad olio.quando torno cominceró i paiolati(ho gia i brividi). quindi ecco gli ultimi scatti,ci risentiamo tra 10 giorni ciao a tutti!!!! Allegato 146944 Allegato 146945 Allegato 146946 Allegato 146947 Allegato 146948 |
4 allegato(i)
Ciao a tutti,ferie finite......sig:piange: (aaahh quanto mi mancherà la toscana)
va bhe cmq mi sono rimesso al lavoro e ho cominciato il secondo fasciame,spero di star procedendo bene ragazzi,ho avuto qualche difficoltà solo a prua in cui i listelli mi creano qualch scalino a causa delle curve verticali dello scafo che fa una bella pancia tra le i primi sabordi sotto il castello di prua e i sabordi di sottocoperta. ho notato solo adesso dalle foto che ho lasciato degli spazi a prua tra un listello e l altro,dite che con un po di colla e una grattatina risolvo o è meglio che sagomi un pezzo di listello che mi chiuda il buco?cmq quella parte rimarrà in ombra e non visibile poichè stracoperta dalle decorazioni. |
Quote:
|
Buon giorno capitan Sparrow, :nono9uq:
Complimenti - davvero lavoro ben fatto. |
Quote:
:asd: |
Salve Capitano, :nono9uq:
Il segreto e' uno - devi fare le cose un po alla volta. Se vedi probemi sull orizonte - prendi una pausa, vai a bere una birra, e quando hai la mente libera e fresca - attacca la problema. Queste cose succendono anche a me. costruire una nave da oltre 3metri di lungezza coma la Scharnhorst, non e un scerzo. per il momento sto lavorando sul ultimi dettagli del radar principale, e mi sto impazzendo. Il radar impegnera' piu di 800 pezzi. Puoi imaginare la mia frustrazzione. |
Quote:
|
Salve Capitano, :nono9uq:
Si - purtroppo piu di 800 pezzi per il radar soltanto. Infatti qunado avro il pezzo pronto fer la finitura, daro' una spiegazione dettagliata, con la quantita dell pezzi che ogni parte ha impegnato. |
Jack, ma sono listelli unici dall'inizio alla fine? Dalle foto non si vede bene...
|
Si amedeo,ho deciso di fasciare a listello unico,anche perchè co sono una miriade di incitoni e decorazioni che vanno a coprire lo scafo inoltre l opera viva sarà tinta di bianco quindi ho valutato che lo sforzo nn valeva la candela in questo caso.
|
Quote:
|
3 allegato(i)
salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio:
devo posizionare le cornici dei sabordi ma le istruzioni e anche come mostra la foto del finito me le fanno posizionare sopra agli incitoni,ma è corretto? guardate le foto...Allegato 148375Allegato 148376Allegato 148377 |
Mi lascia perplessa la cosa, sinceramente non conosco il modello, ma mi da un'impresssione di precarieta'.
Al massimo interromperei l'incintone prima della cornice la farei aderire allo scafo, Ma ripeto non conosco il modello. Quindi prendi cio' che ho detto con le dovute precauzioni. E' un piacere ritrovarti Capitano!!! :beer: Alex |
ciao alex,qual buon vento riaverti con noi.
proveró a sagomare gli incitoni con il dremel perchè non vorrei poi andare storto nell attaccarli cmq è un problema che mi son posto solo adesso che ci sono arrivato perchè dalla foto finita non si capisce finchè nn vai proprio a vedere il difetto. |
4 allegato(i)
vi mostro un qualche piccolo avanzamento dei lavori,lo scafo nnsono riuscito a terminarlo perchè la corel nn ha messo listelli a sufficenza per rivestirla in toto,la parte rimasaa scoperta è l opera viva per intero e metà dello specchio di poppa.
in attesa che riapra il mio negozio per vedere di reperire i listelli mi sono concentrato sulle rifiniture e ho completato le decorazioni sul primo lato che ne dite?Allegato 148477Allegato 148478Allegato 148479Allegato 148480 |
ciao Sparrow.
bravo ti stai facendo onore,un buon lavoro. in merito alla tua perplessita' riguardo le cornici sabordi, e, che corel li fa vedere sopra gli incintoni,ed anche a me non dicono chissa' che, perche' non provi a mettere gli incintoni, posizioni sopra queste cornici,e sotto le cornici ,negli spazi laterali vuoti tra i due incintoni, inserisci dei pezzi di listello sagomati in modo che copiano la forma semi-rotonda delle cornici stesse. forse sarebbe una vista migliore rispetto a vedere degli spazi vuoti sotto. dico "provare" ,posizionando a "secco" per capire se conviene. ciao e buona giornata.:beer: |
Quote:
|
Quote:
per quanto riguarda gli incitoni li ho sagomati una volta posizionati,poi quelli superiori li ho colorati in oro cosi non si vedrà lo stacco dalle cornici,quelli sotto pensavo di limarli in prossimita delle cornicette per mandarli a filo. |
Quote:
|
3 allegato(i)
oggi al lavoro sulla prua,ho aggiunto un piccolo balconcino che nn era contemplato,ho usato del fil di ferro per il corrimano e delle colonnine della amati che mi erano avanzate dal golden star.
Allegato 148525Allegato 148526Allegato 148524 |
ciao ragazzi,avrei una dimanda:
sul mio modello non compare nessuna ruota del timone,venivano poste anche sottocoperta o è proprio una mancanza? |
ciao.
posso dirti che in alcuni modelli la ruota del timone era sotto coperta,non necessariamente era a vista sul ponte. ( tipo Golden Hind) pero' se hai spazio ,volendo,la puoi inserire tu. buon vento. :winker: |
Nel naviglio più antico il timone poteva essere anche a barra, e questa poteva trovarsi anche sotto coperta. Di che secolo/periodo è il Neptune (perdona la mia scarsa conoscenza del naviglio di Sua Maestà...)
|
Quote:
aggiungo anche che rispetto ad altri modelli(vedi l agamemnon il vanguard il victory o l eindevour)non riporta il nome sullo specchio di poppa,la cosa un po mi dispiace.più che una nave inglese sembra un vascello francese. |
7 allegato(i)
allora ragazzi,ho finito anche il timone,come vedete peró dalle foto è troppo distante dalla chiglia,questo è dovuto alle "robustissime"cerniere della corel!!!se si flettono troppo cedono,ne ho rotta una e ho dovuto incollarla,quindi ho cercato di montare il timone il meglio possibile.
ho aggiunto anche prua le balaustre che nn sono in progetto e le catene di recupero del timone,lo scafo l ho rifinito con della vernice trasparente e nient altro. Allegato 149199Allegato 149200 Allegato 149201Allegato 149202Allegato 149203Allegato 149204Allegato 149205 |
Occhio Sparrow, stai andando bene e non cascare in questo dettaglio!!:shifty:
Il timone sporge, perchè devi inserire anche la cerniera del timone stessa nello scasso che hai fatto sul timone. Cioè entrambe le cerniere, quella attaccata al timone e quella attaccata alla nave si uniscono NELLO scasso e non SOPRA lo scasso. In quella maniera la distanza della poppa si accorcia notevolmente. Ovviamente dovrai tenerne conto nell'allungamento dello scasso. Vedrai che dopo diventa "normale"!:D |
Quote:
erano le cerniere superiori della chiglia che dovevano rientrare un pelo di piu ma come ho detto si disintegrano. |
1 allegato(i)
Ciao,
secondo me lo puoi fare tranquillamente! sotto cè una foto (ovviamente fatta male) del mio Endeavour Corel, che utilizza le stesse cerniere. Verifica perchè secondo me non cè problema. Come vedi entrambe le cerniere si uniscono tra loro dentro lo scasso. In alternativa, puoi comprare le cerniere Mantua che sono in lamierino di ottone e sono molto buone. |
ciao.
in effetti la difficolta' che hai incontrato con le cerniere del timone, lo lasciano troppo distante e si nota. pero' vorrei segnalarti anche un'altra cosa: il timone stesso rimane piu' alto rispetto alla chiglia, dovrebbe essere in asse e non piu' corto. e' successo qualcosa che non ti sei accorto,forse hai messo le cerniere un poco piu' basse e queste accoppiate con quelle sullo scafo,hanno "alzato" il timone?:hmm: resta il fatto che stai sempre facendo un buon lavoro e dalle foto ho anche visto la soluzione che hai trovato x i fregi dei sabordi.:winker: buona domenica,ciao. |
Quote:
cmq ormai lo lascio cosi,dovrei scollare tutto e di sicuro mi andrebbero in frantumi le cerniere. |
la "voragine" che dici non e' proprio nolto eccessiva,calcola che la barra doveve girare sull'asse del timone di un raggio molto ampio per poter fare grosse virate . ma lasciando cosi' le cose, andrebbe bene la soluzione di Giuseppe,aggiungere un qualcosa da compensare questa differenza.tanto verniciando sopra non si vedrebbe nulla.
se hai anche il problema delle cerniere molto deboli, puoi aiutarti facendole con striscette di rame oppure con striscette di lamierino delle lattine delle bibite. ciao.:winker: |
Ciao ragazzi,le cerniere della corel sono in piombo credo,molto grezze,sono abbastanza malleabili ma quando meno te lo aspetti ti si rompono in mano,avere le amati sarebbe tanta roba.
proveró con il tuo metodo giuseppe,provo ad aggiungere un listello sotto. |
2 allegato(i)
ok,diciano che ho sistemato in parte il difetto,ma come prevedevo una cerniera ha ceduto e quindi l ho eliminata,devo ancora correggere il coloreAllegato 149258Allegato 149259
|
Quote:
|
ora decisamente paga meglio l'occhio vedere il timone alla stessa altezza. peccato x le cerniere, ma quando avrai voglia e se vorrai, potrai sostituirle.
buon vento. :winker: |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao Capitano, :nono9uq:
Dai - Non ostante tutto, stai facendo un buon lavoro. Complimenti. Il nostro Hobby e' pieno di problemi di costruzzione, ma questa e' la nostra vita - dobbiamo accettarla cosi. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04 PM. |