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ponzy79 15-02-17 11:18 PM

Rotostart sf501 nuova faor
 
3 allegato(i)
Salve ho una nuova faor sf501 presa usata da poco..ricordo ch il rotostart aveva l'esagono centrale mentre in giro trovo solo quelli con quello laterale.. dove posso trovare quelli adatto?? Poi per gli archetti esiste qualcosa di già fatto oppure devo farli io?? Perché mancano.. e per finire che gomme mi consigliate?? Allegato 266227Allegato 266228Allegato 266229

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blackcat 16-02-17 12:38 AM

Si tratta per caso di quell'annuncio che girava su Facebook a prezzo stracciato proprio in questi giorni?
Ero molto tentato a prenderla, solo per lo sfizio di avere una moto radiocomandata. Poi ho "investito" su altri progetti modellistici più urgenti ed ho lasciato correre...

Sul rotostart non so aiutarti.
Per li archetti, so che si usano con successo degli spezzoni di molla da elettricista (sarebbe la sonda passacavi).
Gomme... beh, considerato che immagino non dovrai farci gare... prendi quelle che trovi. GRP, PMT, TRD... una per l'altra e comunque tutte infinitamente meglio delle originali.

ponzy79 16-02-17 05:02 AM

L'ho pagata 40 euro.. e non è mai stata messa in moto. . Ha da sistemare qualcosa.. per quaranta euro . ..😀😀😀😀😀

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blackcat 16-02-17 03:50 PM

Allora sarà quella che avevo visto io (l'inserzione era per €35 ma presumo + s.s.)... mannaggia a te:tongues:
Per quella cifra ero veramente tentato. Poi ho pensato che sicuramente c'era da metterci mani, e quando cominci a spendere si sa che è difficile fermarti... e per me che ci avrei fatto al max un giro di prova, per tenerla sulla mensola non ne valeva la pena.

Spero invece che in mano tua si faccia ben più di un giro :bohk7ar:

jinkazama82it 16-02-17 04:37 PM

il rotostart per quel modello non era previsto per il modello uscito subito dopo invece sì, ma volendo con alcune modifiche puoi metterlo.
ti servirebbero i montanti interni per fissare il motore e il rotostart (entrambi presi dal modello successivo).
ti spiego, il motore al momento è fissato sulla fiancata sx del telaio assieme allo strappino giusto? bene ora il rotostart pensato per quel motore è più spesso dello strappino e per essere montato richiede la rimozione dei fori di fissaggio del motore dalla fiancata sx, non è troppo difficile io l'ho fatto però i pezzi che servivano li ho comprati al tempo (tanti, tanti, tanti anni fa) quindi ora non so se li trovi ancora in commercio, anche i montanti interni necessitano di una piccola modifica (essendo anch'essi per il medesimo modello dal quale si recupera il rotostart gli spazi non sono prioprio gli stessi)

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jinkazama82it 16-02-17 04:57 PM

1 allegato(i)
Qui come verrebbe trasformato il tutto, che poi così facendo il motore e il telaio stesso guadagnano in stabilità e robustezza.

Allegato 266308

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ponzy79 17-02-17 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da ponzy79 (Messaggio 1345799)
L'ho pagata 40 euro.. e non è mai stata messa in moto. . Ha da sistemare qualcosa.. per quaranta euro . ..😀😀😀😀😀

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Non è messa male.. come sempre poi bisogna farci qualche spesuccia vicino.. ma anche a me mancava la moto..la cosa positiva è che non ha mai messo piede a terra le gomme non sono nemmeno incollate.. e poi per quel prezzo anche se la userò poco ne valeva la pena... devo solo trovare il rotostart perché ricordo che lo strappino era davvero delicato.. ma cerca e ricerca lo riuscirò a trovare...
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1345878)
Allora sarà quella che avevo visto io (l'inserzione era per €35 ma presumo + s.s.)... mannaggia a te:tongues:
Per quella cifra ero veramente tentato. Poi ho pensato che sicuramente c'era da metterci mani, e quando cominci a spendere si sa che è difficile fermarti... e per me che ci avrei fatto al max un giro di prova, per tenerla sulla mensola non ne valeva la pena.

Spero invece che in mano tua si faccia ben più di un giro :bohk7ar:


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ponzy79 17-02-17 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1345897)
Qui come verrebbe trasformato il tutto, che poi così facendo il motore e il telaio stesso guadagnano in stabilità e robustezza.

Allegato 266308

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Quando uscì la raccolta ne avevo già una che però non ho mai usato per poi vendere ma avevo preso il rotostart era fatto in modo da entrare nel foro che hanno le fiancate laterali e si innestava la brucula giusto al centro.. si installava tranquillamente al posto dello strappino.. il modello era lo stesso che ho ora.. ma non ricordo proprio dove lo comprai sono passati più di 10 anni..

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jinkazama82it 17-02-17 11:14 AM

il problema è che il rotostart della sf501 andò fuori produzione quasi subito, anche quello che ho io entra nel buco che c'è sul lato, ma i fori di fissaggio del rotostart hanno uno spessore maggiore dello strappino e non di poco, tutto il blocco motore si sposta e non di poco impedendo di fatto l'assemblaggio e l'accoppiamento della campana con la corona dentata.

è una modifica che "necessaria" amenoché non si compri un nuovo telaio ma vanificheresti l'economicità del tuo acquisto [emoji23]

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ponzy79 17-02-17 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1346009)
il problema è che il rotostart della sf501 andò fuori produzione quasi subito, anche quello che ho io entra nel buco che c'è sul lato, ma i fori di fissaggio del rotostart hanno uno spessore maggiore dello strappino e non di poco, tutto il blocco motore si sposta e non di poco impedendo di fatto l'assemblaggio e l'accoppiamento della campana con la corona dentata.

è una modifica che "necessaria" amenoché non si compri un nuovo telaio ma vanificheresti l'economicità del tuo acquisto [emoji23]

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Ecco allora la mia memoria non mi tradiva.. ricordavo che esisteva.. comunque ora la terrò con lo strappino appena cede.. perché cederà questo è sicuro perché ricordo che era una mezza ciofeca.. mi attrezzo per la modifica che hai fatto tu.. ma i supporti motore l'hai creati tu?

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jinkazama82it 17-02-17 11:33 AM

no no tutta roba acquistata al tempo, solo che a quello superiore si devono limare gli angoli che vanno a battere sui punti di giuntura tra telaio centrale e telaio di coda.
ovvio che non so dirti se sono ancora in commercio.

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ponzy79 17-02-17 11:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1346012)
no no tutta roba acquistata al tempo, solo che a quello superiore si devono limare gli angoli che vanno a battere sui punti di giuntura tra telaio centrale e telaio di coda.
ovvio che non so dirti se sono ancora in commercio.

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Grazie della dritta...

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ponzy79 17-02-17 02:37 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1346012)
no no tutta roba acquistata al tempo, solo che a quello superiore si devono limare gli angoli che vanno a battere sui punti di giuntura tra telaio centrale e telaio di coda.
ovvio che non so dirti se sono ancora in commercio.

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Il rotostart ha codice x255 da manuale.. e cercando in rete si trova ancora.. dovrebbe essere questo.. se il manuale non sbaglia...[emoji2] [emoji2] Allegato 266352

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jinkazama82it 17-02-17 02:55 PM

si sembra proprio quello, il mio sta ancora montato sul motore (imboscato chissà dove), beh se ancora si trova sarà qualche fondo di magazzino e anche una gran botta di culo o roba usata, cmq se c'è prendilo al volo!!!

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ponzy79 18-02-17 10:32 AM

Avevo una domanda da fare.. ma si può spostare la posizione dell'accendi candela?? Esiste qualche sorta di prolunga?? Volendo potrei crearla io per inserire l'accendicandela In una posiziona più comada. ..

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jinkazama82it 18-02-17 10:42 AM

spostare no, con la raccolta te ne davano uno con becco lungo ma restava sempre scomodo io gli avevo creato una prolunga (ma presto non me ne preoccuperò più 😏)

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ponzy79 18-02-17 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1346159)
spostare no, con la raccolta te ne davano uno con becco lungo ma restava sempre scomodo io gli avevo creato una prolunga (ma presto non me ne preoccuperò più 😏)

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Passi ad elettrico?? Comunque.. mi creo una prolunga e posiziono l'attacco in alto.. ma ho visto in giro qualcosa su alti modelli...

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jinkazama82it 18-02-17 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da ponzy79 (Messaggio 1346162)
Passi ad elettrico??

Sì, la sto convertendo (a mio modo) ad elettrico.

Quote:

Originariamente inviata da ponzy79 (Messaggio 1346162)
Comunque.. mi creo una prolunga e posiziono l'attacco in alto.. ma ho visto in giro qualcosa su alti modelli...

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non so, non me ne sono mai interessato più di tanto (riuscendo a creare da me quello che mi serviva di volta in volta) ma potrebbero esserci in commercio prolunghe per accendi candela già belle che pronte all'uso.

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ponzy79 19-02-17 08:59 AM

1 allegato(i)
Allegato 266464

Devo reperire solo il jack per la candela un po di cavi al silicone.. per la massa spero si possa fissare al basamento del motore...

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gnagnolone1964 24-02-17 02:22 PM

Ciao comincio a darti un consiglio sulle gomme!.

PMT SS00 sia anteriore che posteriore

Per il rotostart se conosci un buon tornitore puoi fare così:

Smonti il tappo carter, togli il perno, fai scavare il tappo carter all'interno di 0,7 decimi.

Poi al perno devi far fare un canalino paro paro all'interno dello scavo che ti hanno fatto in modo tale da inserirci un benzing all'interno del tappo in modo che il perno non esce più!!.

Dopodichè accenderai la moto con trapano ed un bussolotto da 10 credo.

spero ti sia stato utile e spero di averti spiegato bene.

Saluti

Antonio

ponzy79 24-02-17 06:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnagnolone1964 (Messaggio 1347149)
Ciao comincio a darti un consiglio sulle gomme!.

PMT SS00 sia anteriore che posteriore

Per il rotostart se conosci un buon tornitore puoi fare così:

Smonti il tappo carter, togli il perno, fai scavare il tappo carter all'interno di 0,7 decimi.

Poi al perno devi far fare un canalino paro paro all'interno dello scavo che ti hanno fatto in modo tale da inserirci un benzing all'interno del tappo in modo che il perno non esce più!!.

Dopodichè accenderai la moto con trapano ed un bussolotto da 10 credo.

spero ti sia stato utile e spero di averti spiegato bene.

Saluti

Antonio

Grazie.. per le gomme do un'occhiata.. mentre per il rotostart sono riuscito a trovare il suo originale..arrivato stamattina.. devo solo montarlo....

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gnagnolone1964 27-02-17 01:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da ponzy79 (Messaggio 1347172)
Grazie.. per le gomme do un'occhiata.. mentre per il rotostart sono riuscito a trovare il suo originale..arrivato stamattina.. devo solo montarlo....

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Bene vedi se per caso slitta il cuscinetto unidirezionale che si trova dentro il tappo carter sostituiscilo perchè erano difettosi all'inizio.

jinkazama82it 27-02-17 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnagnolone1964 (Messaggio 1347623)
Bene vedi se per caso slitta il cuscinetto unidirezionale che si trova dentro il tappo carter sostituiscilo perchè erano difettosi all'inizio.

difettoso è dire poco, era proprio di scarsissima qualità l'unidirezionale... 2/3 volte che mettevi in moto il Sirio e l'unidirezionale era letteralmente da buttare [emoji38] [emoji38]

io lo sostituirei a priori anche se non slitta


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ponzy79 02-03-17 04:33 PM

Montato rotostart... sfortunatamente ho notato che il tappo del serbatoio perde.. ho notato che è leggermente ammaccato.. oltre che la guarnizione fa un po pena... mi tocca scevverlarmi ora un pò in rete.. spero di trovare solo il tappo..m 😢😢😢

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jinkazama82it 02-03-17 05:24 PM

Se ti serve io il tappo del serbatoio non lo uso, posso mandarti (previo pagamento delle spese di spedizione) il tappo con molle perno e guarnizioni (non sembrano messe male quelle che ho), però assicurati che sia effettivamente il tappo il problema e non una eventuale crepa laddove poggia il tappo.

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ponzy79 02-03-17 06:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1348220)
Se ti serve io il tappo del serbatoio non lo uso, posso mandarti (previo pagamento delle spese di spedizione) il tappo con molle perno e guarnizioni (non sembrano messe male quelle che ho), però assicurati che sia effettivamente il tappo il problema e non una eventuale crepa laddove poggia il tappo.

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Infatti.. sto valutando la possibilità di prendere l'intero sebatoio... comunque.. se decido di prendere solo il tappo ti mando un msg grazie... gentilissimo...

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jinkazama82it 02-03-17 06:13 PM

figurati, t'avrei volentieri mandato l'intero serbatoio, ma avendo convertito il mezzo da scoppio ad elettrico a modo mio... il serbatoio (o almeno la parte superiore perché l'ho aperto come una cozza per togliere ciò che non mi serviva 😂) è diventata la base di appoggio dell'esc nonché la base di ancoraggio della batteria per il motore elettrico.

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ponzy79 03-03-17 08:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1348234)
figurati, t'avrei volentieri mandato l'intero serbatoio, ma avendo convertito il mezzo da scoppio ad elettrico a modo mio... il serbatoio (o almeno la parte superiore perché l'ho aperto come una cozza per togliere ciò che non mi serviva 😂) è diventata la base di appoggio dell'esc nonché la base di ancoraggio della batteria per il motore elettrico.

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Grazie.. comunque.. visto che ci siamo ma per la conversione hai modificato la fiancata e la corona??

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jinkazama82it 03-03-17 08:36 AM

per la conversione ci sarebbe da acquistare le fiancate della sorella a motore elettrico e il supporto del motore apposito, ma avendo soldi = 0 (e comunque anche se ne avessi avuto la possibilità avrei agito alla stessa maniera) mi sono ingegnato e usato quello che avevo, comunque sì alla modifica della fiancata, no per la corona, ma senza che sto a scriverti qui ne puoi vedere le varie fasi sul forum nella sezione moto.

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ponzy79 03-03-17 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1348315)
per la conversione ci sarebbe da acquistare le fiancate della sorella a motore elettrico e il supporto del motore apposito, ma avendo soldi = 0 (e comunque anche se ne avessi avuto la possibilità avrei agito alla stessa maniera) mi sono ingegnato e usato quello che avevo, comunque sì alla modifica della fiancata, no per la corona, ma senza che sto a scriverti qui ne puoi vedere le varie fasi sul forum nella sezione moto.

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Ok grazie do uno sguardo..

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ponzy79 13-03-17 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1348234)
figurati, t'avrei volentieri mandato l'intero serbatoio, ma avendo convertito il mezzo da scoppio ad elettrico a modo mio... il serbatoio (o almeno la parte superiore perché l'ho aperto come una cozza per togliere ciò che non mi serviva 😂) è diventata la base di appoggio dell'esc nonché la base di ancoraggio della batteria per il motore elettrico.

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Sostituito tappo serbatoio, grazie all'amico jinkazama82it ora tenuta perfetta... ora mi costruisco una prolunga per la candela. E via la mettiamo in moto.. poi sostituisco pneumatici e valuto l'acquisto di una carena in lexan quella originale la vedo piuttosto pesante...anche se lentamente si procede...

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jinkazama82it 13-03-17 02:44 PM

confermo che la carena in abs è pesante assai e ti consiglio vivamente pilotino e carena in lexan, in tutto mi pare venga sui 70/80€ però si guadagna in prestazioni e non di poco e soprattutto la colori come più ti piace.

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Bebbo85 18-11-17 01:50 AM

sf 501
 
ciao ponzy :)..anch'io possessore da poco di sf501 usata..pagata 50e ma qui da me vicino roma nessuno che ci mette mano x ripararla..tutti a che fare con macchine ed aerei...le moto stanno scomparendo.:(:piange:
Conosci qlcn te?? Ma il manuale dove lo trovo?
Thanks:tunz6rh:

jinkazama82it 18-11-17 07:15 AM

in una conversazione di questa sezione venne postato il pdf con l'esploso per l'assemblaggio, ma quale boh [emoji38]

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ponzy79 02-12-17 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bebbo85 (Messaggio 1380344)
ciao ponzy :)..anch'io possessore da poco di sf501 usata..pagata 50e ma qui da me vicino roma nessuno che ci mette mano x ripararla..tutti a che fare con macchine ed aerei...le moto stanno scomparendo.:(:piange:
Conosci qlcn te?? Ma il manuale dove lo trovo?
Thanks:tunz6rh:

Ciao se ti serve ho il manuale.. se mi mandi la tua email te lo invio...

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jinkazama82it 02-12-17 11:44 PM

per le parti di ricambio se servono basta contattare la nuova faor che produce tutti i modelli della serie SFxxx, non si trova chi ci mette mano perché ripararne o rimettere a nuovo uno di questi modelli costa più di comprarlo nuovo (anche se l'opera completa, inclusi i fascicoli extra con optional in ergal, della DeAgostini superava gli 800€).

il manuale di assemblaggio passo passo non esiste essendo un modello uscito in edicola, al massimo trovi l'esploso che è stato linkato in una delle discussioni presenti in questa sezione (dovrei averlo scaricato anche io, ma chi sa dove è finito è bravo [emoji38] )


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mondosenzafine 23-11-21 05:54 PM

Tappo serbatoio sf501
 
Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1349804)
confermo che la carena in abs è pesante assai e ti consiglio vivamente pilotino e carena in lexan, in tutto mi pare venga sui 70/80€ però si guadagna in prestazioni e non di poco e soprattutto la colori come più ti piace.

Inviato dal mio Nerdphone

Ciao ho un problema con il tappo della sf501 nuova Faor, che non è ermetico. Ho letto ora che hai aiutato un altro iscritto a risolvere il problema. Ti chiedo se per cortesia riesci a darmi qualche info su come fare x sistemare la cosa.
Grazie millle, saluti.

jinkazama82it 23-11-21 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1517462)
Ciao ho un problema con il tappo della sf501 nuova Faor, che non è ermetico. Ho letto ora che hai aiutato un altro iscritto a risolvere il problema. Ti chiedo se per cortesia riesci a darmi qualche info su come fare x sistemare la cosa.
Grazie millle, saluti.

ciao, rispondere al quesito non è un problema, il problema è risolvere il problema [emoji28], comunque il problema sta nella molla di ritenzione del tappo troppo morbida in fase di uscita in edicola venne fornita in allegato ai fascicoli extra una molla di ritenzione più dura che andava a sostituire quella preesistente e una guarnizione di gomma extra dal aggiungere a quella già esistente, l'utente in questione l'ho potuto aiutare perché ho convertito da scoppio a elettrico la mia sf501 quindi di molla tappo e guarnizione non me ne facevo nulla [emoji28]

penso comunque che il problema si possa risolvere se contatti direttamente la nuova faor e gli fornisci i codici di ciò che ti serve, probabile ti costerà un capitale ma se vuoi risolvere è l'unica soluzione (salvo trovare qualcuno che si venda l'intera opera completa dei fascicoli extra a buon mercato)

Inviato col mio nerdphone


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