Vecchio 09-03-18, 01:25 PM   #1
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predefinito Pignone motore e differenze tra motori

Buongiorno, qualche giorno fa stavo leggendo una discussione qui sul forum, che ahimè non trovo più, dove si parlava di differenze tra motori.
Ad esempio sul mio MT 1:10 di serie c'è un 550 brushed (si presume 27T) con pignone 17T modulo 0.6 (spero che il 48P preso su hobbyking dato per 0.6 sia quello giusto perché devo sostituire l'originale) e siccome tra un 550 ed un 540 c'è una bella differenza di dimensioni a parità di T c'è una qualche differenza? maggiore o minore copia? se il 540 ha una coppia minore vuol dire che faticherà di più nel caso è consigliabile mettere un pignone con meno denti per preservarlo?

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Vecchio 09-03-18, 01:57 PM   #2
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Ad un confronto generico succede una valutazione generica, facendo degli esempi precisi il discorso potrebbe modificarsi, cmq sì, a parità di spire un generico 550 genera più coppia di un 540,
pertanto il 540 andrà rapportato più corto
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Vecchio 09-03-18, 02:06 PM   #3
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ottimo, quindi un pignone 15T dovrebbe andar bene per il 540 e stavo anche pensando di mettere il 16T al 550 per motivi che non sto a spiegare qui (c'è una discussione in merito a cosa ne ho fatto del 550 😏 dove si può capire il perché del passaggio dal pignone 17T al 16T)

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Vecchio 09-03-18, 03:19 PM   #4
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Fai attenzione perchè passo 48 e passo .06 son diversi; io ad esempio sul mio LRP ho la corona con passo .06 ed i pignoni 48 non vanno bene (difatti la LRP nella versione 2.0 ha montato la corona 48) per cui trovo meno pignoni in giro.
Ti posso consigliare i Novak passo .06 con cui mi sto trovando bene
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Vecchio 09-03-18, 03:19 PM   #5
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se il rapporto in uso non è troppo tirato,
un dente in più sul pignone non dovrebbe essere un grosso problema per alcun motore, se parliamo di 2-3 a salire allora le cose cambiano..
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Vecchio 09-03-18, 03:28 PM   #6
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Fai attenzione perchè passo 48 e passo .06 son diversi; io ad esempio sul mio LRP ho la corona con passo .06 ed i pignoni 48 non vanno bene (difatti la LRP nella versione 2.0 ha montato la corona 48) per cui trovo meno pignoni in giro.
Ti posso consigliare i Novak passo .06 con cui mi sto trovando bene
48P è la misura inglese in Italia 0.6 in teoria, poi da quello che ho letto ci sono due moduli 0.6 il tamiya che equivale in uk ad un 42 e l'altro che equivale in uk ad un 48, ora quale dei due usi la vrx non lo so spero vadi bene (è la stessa marca del pignone 13T modulo 1 che presi per la moto quindi dovrebbe essere ok come misura italiana), però solo una prova diretta di accoppiamento sulla corona mi saprà dire la verità.

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Vecchio 09-03-18, 03:42 PM   #7
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se il rapporto in uso non è troppo tirato,
un dente in più sul pignone non dovrebbe essere un grosso problema per alcun motore, se parliamo di 2-3 a salire allora le cose cambiano..
a salire la vrx usa il 19T però modulo 0.48(misura italiana) con corona modulo 0.48 da 72 denti che onestamente differenze tra un modulo 0.6 con corona 63 (o 65 non ricordo) e pignone 17T non mi pare differisca molto... ma potrei sbagliare.
Una cosa è certa girando in off-road puro il modulo 0.48 mi pare un po' troppo delicato (ci volevo mettere un modulo uno io ma valla a trovare una corona adatta al mio modello) quindi resto col modulo 0.6.

Comunque essendo il primo cambio di pignone che faccio da quando ho acquistato il mezzo con sti moduli, chi li fa in un modo e chi in un altro, è un terno al lotto ne ho presi 2 da 17 uno da 16 e uno da 15 pignoni più grandi sono superflui e controproducenti secondo me (giacché il motore originale già si scaldava abbastanza con il 17T... figuriamoci con un 18T o un 19T ).

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Vecchio 09-03-18, 06:11 PM   #8
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48P è la misura inglese in Italia 0.6 in teoria, poi da quello che ho letto ci sono due moduli 0.6 il tamiya che equivale in uk ad un 42 e l'altro che equivale in uk ad un 48, ora quale dei due usi la vrx non lo so spero vadi bene (è la stessa marca del pignone 13T modulo 1 che presi per la moto quindi dovrebbe essere ok come misura italiana), però solo una prova diretta di accoppiamento sulla corona mi saprà dire la verità.
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ti ricordi dove hai letto questa cosa?
non sono esperto in meccanica, ma mi risulta che il modulo sia il risultato di una precisa e semplice formula matematica
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio#Modulo
Calcolo Ingranaggi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
in questi 2 esempi la formula è diversa tra loro ma rende cmq l'idea,

non so dirti se in UK usino i pollici e noi i metri, percui 2 moduli identici possano avere 2 numeri di modulo differenti (mi sembra molto strano, ma effettivamente tra 0,6 e 48 c'è tanta, troppa differenza)
In ogni caso i denti Tamiya che ho visto sulle mie macchinine sono ben diversi dai denti 48P che uso sulle altre macchine
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Vecchio 09-03-18, 07:30 PM   #9
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non sono esperto in meccanica, ma mi risulta che il modulo sia il risultato di una precisa e semplice formula matematica
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio#Modulo
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in questi 2 esempi la formula è diversa tra loro ma rende cmq l'idea,

non so dirti se in UK usino i pollici e noi i metri, percui 2 moduli identici possano avere 2 numeri di modulo differenti (mi sembra molto strano, ma effettivamente tra 0,6 e 48 c'è tanta, troppa differenza)
In ogni caso i denti Tamiya che ho visto sulle mie macchinine sono ben diversi dai denti 48P che uso sulle altre macchine
intendi la differenza tra i moduli 6? mi pare fosse la guida ai moduli che c'è qui sul forum, ma si parla di roba letta più o meno quando mi sono iscritto qui quindi potrei averla letta anche altrove.

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Vecchio 10-03-18, 09:03 AM   #10
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Con qualche imprecisione diciamo che lo 0.6 metrico corrisponde al 48 pitch inglese. Non sono proprio uguali e per sentito dire perché personalmente non li ho mai mischiati l' accoppiamento risulta più rumoroso. É comunque semplice recuperare i modulo 0.6 di buona qualità, Robinson Racing e RW Racing ne producono in acciaio e sono i più scelti tra i Tamaniaci.
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Vecchio 10-03-18, 09:22 AM   #11
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ma infatti io ho preso il Robinson 13T modulo1 in acciaio per la moto ed ora il 48pitch o modulo 0.6 per il monster però boh, quando arrivano vedremo, anche se costosa la spedizione li ho comprati dalla warehouse in EU 8€ di spedizione anziché 1,50€ però dovrebbero essere consegnati in 15gg

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Vecchio 10-03-18, 11:33 AM   #12
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Non è corretto dire "0.6 o 48". Sono due cose diverse e vengono commercializzati sia i 48 pitch che i .6 Se serve uno 0.6 ed è disponibile lo 0.6, decisamente meglio scegliere lo 0.6 Hanno una certa compatibilità ma non sono uguali. Mettere il 48 al posto dello 0.6 è da considerarsi un ripiego, soprattutto se anche le tolleranze tra le parti dovessero essere un po' "fantasy". Giusto perché resti a futura memoria per chi un domani cercasse conferma.
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Vecchio 10-03-18, 11:57 AM   #13
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eh, vallo a dire ad hobbyking che col il Robinson racing scrive 48P (0.6) 😂

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Vecchio 10-03-18, 12:56 PM   #14
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Diglielo tu, scrivono anche pitch 48 ( metric) ma sono tutto tranne che metriche come misure, se si parla di pitch. Senza un riferimento al codice del produttore è il solito pasticcio cinese in stile Hobby king.
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Vecchio 10-03-18, 05:03 PM   #15
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Non è corretto dire "0.6 o 48". Sono due cose diverse e vengono commercializzati sia i 48 pitch che i .6 Se serve uno 0.6 ed è disponibile lo 0.6, decisamente meglio scegliere lo 0.6 Hanno una certa compatibilità ma non sono uguali. Mettere il 48 al posto dello 0.6 è da considerarsi un ripiego, soprattutto se anche le tolleranze tra le parti dovessero essere un po' "fantasy". Giusto perché resti a futura memoria per chi un domani cercasse conferma.
Confermo, come suddetto io sul monster ho una corona con modulo .06 ed i pignoni mod 48 non vanno, o perlomeno, se non si vuole fondere qualcosa o brasare la corona meglio non metterceli
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