![]() |
Meno male allora! :)
Ero convinto per quanto è incurvato assai il ponte. Chiedo venia. :D |
Quote:
- come hai fatto la chiodatura del ponte? - con cosa hai trattato il ponte? |
Quote:
Quote:
Quando i listelli in superfice si sono asciugati ho scartavetrato seguendo il corso dei listelli con carta vetro grana grossa cercando di par penetrare dentro i fori e le incisioni (ancora umidi) parte la segaura prodotta, ho passato dell'olio di lino, e successivamente (quando il tutto si è ben asciugato) ho sartavetrato con carta vetro grana 180, poi 320, poi 600, infine "lucidatura" con carta 1000 (carteggiando sempre con un tampone seguento il corso dei listelli). Questo è il procedimento che ho usato per rendere l'effetto che vedi in foto. Ovviamente ci sono tanti altri metodi utilizzando vernici trasparenti e/o altre varietà di legni e/o mordenti all'alcol. Spero esser stato sufficentenente esaustivo, ciao alla prox:) |
Certo che sei velocissimo e questo senza che la qualità venga meno..
credo che i piani mamoli siano migliori dei miei,(mantua)è previsto anche il secondo fasciame? Ciao e complimenti per il tuo lavoro.:winker: Felipe |
3 allegato(i)
Quote:
Sinceramente qualche modifica la faccio, prendo molti spunti da foto che vedo in rete. Non rispetto la posizione del tambuccio, non rispetto i colori che prevedono, (prediligo il legno naturale anche se il leudo era prevalentemente verniciato) non faccio il doppio fasciame. Comunque … venerdì chiudo i cantieri per “ferie” per qualche giorno e al rientro vedrò se continuare il leudo, la peregrine o la nave normanna. Ogni tanto visito il tuo wip , sei a buon punto con ottimi risultati, noto nelle tue foto particolari molto….:D particolareggiati , ti rinnovo i miei complimenti. Ciao alla prox |
Che figata sfruttare gli ombrinali per bloccare il ponte!
|
Quote:
|
L'avevo notato anch'io!
Bravo giogenova!!! Metto in archivio anche io come ErPiotta e Trink!!!! :Ok: |
5 allegato(i)
Quote:
Quote:
Quote:
Dopo breve chiusura per ferie del cantiere si ricomincia continuando i lavori sul leudo:biggrinangel:... e come da foto ho "rifasciato" con listelli la (:o brutta) chiglia di compensato, e montato i falsi scalmotti. |
3 allegato(i)
:) e piano piano.....
|
Interessante il metodo per fissare i capodibandatramite morsetta! ! !
|
Complimenti! Come hai realizzato l'opera morta.
|
4 allegato(i)
Quote:
Quote:
...e di seguto foto dei capodibanda montati e :D ...."oliati". A tutti: ciaoooooo:) |
Quote:
|
Quote:
Ciao Mario. :) In sintesi nello specifico del leudo , i prodotti che ho usato per trattare i vari listelli di tiglio, noce, faggio, mogano sono: olio di lino, olio paglierino, acquaragia e mordenti all’acqua . Ho prestato attenzione a non eccedere con l’uso dei collanti (vinavil -.alifatica) per evitare di macchiare i legni e che conseguentemente non avrebbero assorbito i vari oli e mordenti in modo uniforme e il risultato è… quello che vedi nelle foto. riciao:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 PM. |