Quote:
Originariamente inviata da SergioD
un piccolo commento sul tuo modello puo' essere il fatto che tendenzialmente cerchi di dare del colore forse per gusto , per mascherare difetti o per gioco di contrasti, rendendo le superfici un po lucide .lavorerei di piu' sulle essenze usando solo degli oli.ma questo e' un mio personale pensiero.
|
Il colore lo uso per rendere "antico" il modello.
Il noce generalmente usato per "nobilitare" il modello lo trovo sempre troppo chiaro e "nuovo", quindi - forse sbagliando - uso il mordente.
Sono sempre tentato, per aderenza storica, di usare il mordente rovere, ma i tentativi fatti mi hanno fatto desistere, i mordenti rovere tirano troppo al nero venato di verdastro, con un effetto "strano".
In effetti, bisognerebbe tenere conto della prospettiva aerea e schiarire tentando di ottenere una vena celeste o azzurra ... ma non mi viene in mente nulla che possa fare al caso mio.
Invece, dopo due esperimenti, mi vado convincendo che è sbagliato mordenzare le cime, o perlomeno che esse devono mantenere un colore più chiaro.
Per la verità, credo che almeno fino a tutto l' '800 le cime fossero di canapa (non sintetiche), e quindi tendenti a trattenere lo sporco.
Dell'olio abbiamo già parlato, mi pare di ricordare che fossimo d'accordo sul fatto che gli oli trattengono la polvere, e questa faccenda non mi piace granchè, non vorrei perder troppo tempo a spennellare.
Diciamo che sul primo modello l'intento era anche quello di mascherare le sbavature di colla (il mio negoziante mi aveva consigliato di usare la "Huh Hart"): su questo ho usato una vinilica rapida, ho fatto più attenzione, e il problema non si è posto
Comunque le foto "sparano" parecchio facendo sembrare tutto moooooolto più lucido di quanto effettivamente è