Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Nave Normanna (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/90990-nave-normanna.html)

giogenova 21-05-11 04:38 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 885391)
Ciao Gio,
Innanzi tutto ti confido che mi venderei l'anima per dare una buona occhiata da vicino (con possibilità di fare foto) al tuo Victory.
In tema di nave normanna... Mi piacerebbe sapere a che periodo storico si riferisce. "Nave normanna" richiama immediatamente un contesto da nave vichinga, quindi ti rimanda all'800 o al 900 DC. Ma la forma dello scafo e l'araldica rimandano invece ad una kogge primitiva (dopo il 1000 DC), con cui fanno a pugni il rialzo della poppa (da nave egizia o fenicia, con lontana somiglianza con le navi-serpente scandinave del IX - X secolo) e le sculture di aspetto contemporaneo (una testa di cane che sembra davvero un cane? MAH)
Questo per dirti le perplessità che mi suscita il modello :hmm:, ma l'ignorante potrei essere io, non so...
Venendo invece al tuo lavoro: ottimo! L'uso della battura e la disinvoltura con cui risolvi la prua difficile, facendo a meno dei blocchetti di riempimento, sono un esempio

Madam ciao. Prima di iniziare il modello ho “curiosato” in internet e non solo, non trovando nulla di “Concreto” mi sono rassegnato a riprodurre quanto i disegni raffigurano.
Ti riporti stralcio di ciò che ho trovato e lascio a te ogni deduzione.(:confused:)
Foto 1 testualmente scrivono: “Graffito di nave normanna (XII-XIII sec.) nei sotterranei del Palazzo reale di Palermo. Una testimonianza importante per la conoscenza delle architetture navali dell'epoca
Foto 2 e 3: navi normanne, dall'Arazzo di Bayeux (realizzato molto probabilmente in una bottega inglese intorno agli anni 1070-1077).
Foto4: si notano scudi non "rotondi" posti fuoribordo, su nave (?) Normanna .
La storia riporta di guerrieri normanni medievali del nord Europa che arrivarono nel nostro Mediterraneo con navi simili a quelle raffigurate nel graffito e nelle foto.
Per quanto riguarda il mio lavoro, grazie per l’apprezzamento, ho quasi "chiuso" lo scafo e al prossimo post. spero pubblicare qualche foto . Per la Victory non penso valga la pena di "vendere l’anima" e che meriti tanta attenzione , comunque… io sono a Pegli ….. :) :) Gio

giogenova 23-05-11 12:21 AM

6 allegato(i)
…ed ecco come procedono i lavori. :) Ho “chiuso” lo scafo ( per la curiosità di chi mi segue nei lavori) con 20 listelli per fianco ( dalla linea del ponte alla chiglia). Ora è pronto per essere calafattato :sisi:

p.s. Qualsiasi notizia storica in merito a navi normanne è Graditissssssima :biggrinangel:

UANCA 23-05-11 08:30 PM

3 allegato(i)
Ciao Gio, avrei voluto essere di maggior aiuto, ma quello che ho trovato è in linea con l'idea di nave normanna come ultima evoluzione delle navi vichinghe, come suggerito da Madama. I disegni che ti posto perlomeno vanno in questa direzione e ti confermo che l'arazzo di Bayeau pare essere la maggiore fonte di documentazione (sic). Se dovessi trovare qualcosa di più attinente alla tua costruzione te lo posterò senza indugio.
Ciao e buon lavoro Uanca

giogenova 23-05-11 11:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 886267)
Ciao Gio, avrei voluto essere di maggior aiuto, ma quello che ho trovato è in linea con l'idea di nave normanna come ultima evoluzione delle navi vichinghe, come suggerito da Madama. I disegni che ti posto perlomeno vanno in questa direzione e ti confermo che l'arazzo di Bayeau pare essere la maggiore fonte di documentazione (sic). Se dovessi trovare qualcosa di più attinente alla tua costruzione te lo posterò senza indugio.
Ciao e buon lavoro Uanca

Grazie grazie grazie Uanca.:beer: Interessanti i disegni, tutto serve per cercare di dedurre come erano queste navi, anche se sono disegni si notano diversi particolari. Esempio: nella vela i matafioni; una “specie” di lanterna sull’albero e sopra una croce; come pure e la mancanza degli amantigli. Ancora più interessante il particolare che posto (estrapolato dal tuo disegno) potrebbe essere una manovra dormiente (sartia? stragli?) e non utilizzavano bigotte o vari tipi di bozzelli ? Purtroppo trovo “schizzi-disegni” di navi vichinghe e non normanne differenti tra loro principalmente per il fasciame e non solo. (anche se come si sa i Vichinghi stessi erano Normanni )

sam_59 24-05-11 09:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da giogenova (Messaggio 886357)
.......... nella vela i matafioni; una “specie” di lanterna sull’albero e sopra una croce; come pure e la mancanza degli amantigli

Se posso dire la mia nutro qualche dubbio sull'attendibilità di quanto raffigurato nel dipinto che, a parer mio, potrebbe essere molto più recente dell' XI - XII secolo e quindi rappresentare una "molto" libera interpretazione dell'artista.

sam_59 24-05-11 10:09 AM

Purtroppo le fonti documentali da cui attingere notizie su imbarcazioni normanne del periodo sono veramente scarse. Comunque se può interessarti un po di storia sulla presenza dei Normanni in Italia posso indicarti questi link:

I Normanni, popolo europeo
I Normanni nel Sud
Home Page
Forum Terre di Confine • Leggi argomento - Pirateria Mediterranea nell'Alto Medioevo (qui un piccolo interessante pdf da scaricare)

a presto

pimini 24-05-11 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da giogenova (Messaggio 886357)
... Ancora più interessante il particolare che posto (estrapolato dal tuo disegno) potrebbe essere una manovra dormiente (sartia? stragli?) e non utilizzavano bigotte o vari tipi di bozzelli ? ...

Secondo me quelli rappresentati nel disegno sono dei tendi-sartia (molto ingegnosi), usati al posto delle bigotte

UANCA 24-05-11 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 886392)
Se posso dire la mia nutro qualche dubbio sull'attendibilità di quanto raffigurato nel dipinto che, a parer mio, potrebbe essere molto più recente dell' XI - XII secolo e quindi rappresentare una "molto" libera interpretazione dell'artista.

Ciao Sam, il disegno è assolutamente contemporaneo, forse avrei dovuto specificarlo :bowdown:. Il tutto proviene dal volume osprey dedicato alle navi vikinghe, questo editore, super specializzato in argomenti militari in linea di massima l'ho sempre trovato credibile. La pagina del testo l'avevo aggiunta perchè contiene le spiegazioni delle due tavole a colori; dal mio scadente inglese capisco che la lanterna è stata aggiunta in quanto se ne parlava nei racconti d'epoca come segnale di partenza della nave ammiraglia ( ???) mentre il particolare evidenziato da Gio dovrebbe proprio essere un tendisartie,come detto da Pier , saluti Uanca
P.S. della stessa collana ho un volume completamente dedicato ai normanni dove non si parla manco di una canoa :brig:, evidentemente erano ben più conosciuti come guerrieri che come navigatori

giogenova 24-05-11 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 886392)

:perp:...potrebbe essere come dici, penso che l'artista comunque evidenziando il soggetto possa trasmetterci qualcosa ...che dire!!! meglio di niente

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 886399)
Purtroppo le fonti documentali da cui attingere notizie su imbarcazioni normanne del periodo sono veramente scarse. Comunque se può interessarti un po di storia sulla presenza dei Normanni in Italia posso indicarti questi link:

I Normanni, popolo europeo
I Normanni nel Sud
Home Page
Forum Terre di Confine • Leggi argomento - Pirateria Mediterranea nell'Alto Medioevo (qui un piccolo interessante pdf da scaricare)
a presto

...grazie grazie per i link ... sono sempre ben accettati.. :) Considerando la tua residenza mi domandavo se avevi visto il graffito (:immagine6gi:vedi mio post n° 16 ) nei sotterranei del Palazzo reale di Palermo e se si, se ve ne sono altri inerenti :)

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 886406)
Secondo me quelli rappresentati nel disegno sono dei tendi-sartia (molto ingegnosi), usati al posto delle bigotte

... ho visto su you tube filmati/documentari sorprendenti.... ricostruzioni di navi vichinghe utilizzando trincarini di 16 metri ricavati da un unico albero :sisi:... vele tessute con LANA...:hmm: scudi di legno che resistono a colpi d'ascia :perp:... se quanto scritto ti incuriosisce, ti riporto un link a campione YouTube - ‪VICHINGHI 1 DI 5‬‏= ( il 2° filmato e interessante)

Grazie a tutti per la partecipazione :Ok:

p.s. stasera posto il proseguo del mio lavoro :) :)

sam_59 24-05-11 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da giogenova (Messaggio 886524)
...... Considerando la tua residenza mi domandavo se avevi visto il graffito (:immagine6gi:vedi mio post n° 16 ) nei sotterranei del Palazzo reale di Palermo e se si, se ve ne sono altri inerenti :)

ciao giogenova,
mi spiace ma non ho mai visto personalmente il graffito

per quanto riguarda altre immagini, sono presenti alcuni mosaici nel Duomo di Monreale (puoi vederle qui Archaeogate :: Photo Gallery :: Arabi e Normanni nel Mare di Sicilia)
che raffigurano l'arca di Noe probabilmente immaginata su di uno scafo Normanno (evidentemente gli unici scafi che si conoscevano, in quanto contemporanei, in quel periodo).

giogenova 24-05-11 11:38 PM

8 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 886529)
ciao giogenova,
mi spiace ma non ho mai visto personalmente il graffito

per quanto riguarda altre immagini, sono presenti alcuni mosaici nel Duomo di Monreale (puoi vederle qui Archaeogate :: Photo Gallery :: Arabi e Normanni nel Mare di Sicilia)
che raffigurano l'arca di Noe probabilmente immaginata su di uno scafo Normanno (evidentemente gli unici scafi che si conoscevano, in quanto contemporanei, in quel periodo).

Ciao sam. grazie per il link:Ok: (:immagine6gi:pensa che a Palermo e a Monreale ci sono stato a settembre scorso per due giorni e.... non l'ho visto nemmeno io :frowns:)

…e come preannunciato nel pomeriggio, rieccomi per raccontarvi l’avanzamento lavori :) .
Tolti i vari chiodini necessari al montaggio del fasciame, ho calafatato lo scafo cospargendo con il vinavil l’interno e “incollando” strisce di tela tra le ordinate. (:immagine6gi:foto 1 e 2 come si presentava appena fatto, foto3 dopo 24 ore) considerando la buona tenuta e riscontrando che i listelli sono saldamente bloccati ho ritenuto di non doverlo calafatare nuovamente. Successivamente dopo aver livellato il piano delle ordinate (senza perderci troppo tempo) ho asportato i falsi scalmotti delle ordinate del ponte centrale per predisporre il montaggio dei listelli all’interno della murata (:immagine6gi:foto 4, 5 e 6); continuando nel lavoro, ho asportato i falsi scalmotti delle ordinate di prua (:immagine6gi:foto 7 e 8) per predisporre il montaggio dei listelli interni della murata (che monterò domani ) ciao ciao a tutti

madamalouise 25-05-11 06:45 AM

Beato te che puoi permetterti quel tipo di calafatura. Uno scafo, anche a doppio fasciame, "muove" parecchio nel tempo. Nei due modelli che ho per le mani in questo periodo, purtroppo, il rinforzo con tela e colla non è stato possibile :nono:

pimini 25-05-11 10:08 AM

con uno scafo così robusto puoi tranquillamente andare a sbattere contro un iceberg senza subire danni :biggrinangel:
Metterai il falsoponte o listelli direttamente sulle ordinate?

trinchetto 25-05-11 09:30 PM

4 allegato(i)
Un'immagine l'ho trovata (Storia delle navi da guerra - idealibri), anche se non è contemporanea alla nave. Te la metto, poi vedi tu ....
Nello stesso libro ho trovato anche altre immagini di navi di inizio millennio, che magari possono dare qualche spunto.

Ciao
Trink

giogenova 26-05-11 02:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 886689)
Beato te che puoi permetterti quel tipo di calafatura. Uno scafo, anche a doppio fasciame, "muove" parecchio nel tempo. Nei due modelli che ho per le mani in questo periodo, purtroppo, il rinforzo con tela e colla non è stato possibile :nono:

Madam ciao. Spero e penso che il tipo di calafatura che ho fatto sia proporzionata al modello, in effetti la nave normanna e lunga circa 40 cm, ha ordinate distanziate in media di 2/3 cm, oltretutto mi son premurato, quando montavo/piegavo a caldo i listelli, che rimanessero sagomati sull’ordinata quasi senza la “forzatura” dei chiodi e curando l’incollaggio di costa tra loro. Cosa ben diversa ad esempio per lo scafo del Black Falcon (vedi foto mio avatar o mio album) che è lungo più del doppio della nave normanna con quasi lo stesso numero di ordinate. In sintesi ; anche perché come si vede in foto lo volevo …”mettere a bagno”:redfaces:, ho praticamente “plastificato” l’interno e la parte esterna dell’opera viva sino alla linea di galleggiamento, l’ho verniciata simulando le incrostazioni, ma in effetti con la “verniciatura” ho… “bloccato” i listelli . L’ho costruito nel 1977 :sisi: e sembra “reggere”ancora bene :)

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 886709)
con uno scafo così robusto puoi tranquillamente andare a sbattere contro un iceberg senza subire danni :biggrinangel:
Metterai il falsoponte o listelli direttamente sulle ordinate?

Ciao Pier…Penso che farò le prove nella vasca da bagno mettendo tanti cubetti di ghiaccio:biggrinangel:
Per i ponti “chiusi” metterò il falso ponte con sopra i listelli, mentre per le "torrette" di prua e poppa (che sono …“totalmente a vista”) penso di mettere solo listelli con “traversine” di sostegno ( :sisi: comunque posterò i lavori man mano che procedono) :)

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 886945)
Un'immagine l'ho trovata (Storia delle navi da guerra - idealibri), anche se non è contemporanea alla nave. Te la metto, poi vedi tu ....
Nello stesso libro ho trovato anche altre immagini di navi di inizio millennio, che magari possono dare qualche spunto.

Ciao
Trink

Ciao Trink e grazie. Sono sempre gradite immagini e notizie, c'è quasi sempre da vedere qualcosa. Esempio: coffe e amantigli (in molti dipinti/disegni non sono raffigurate) in un filmato visto su you tube, tra le scene di un film, si vede che i Vichinghi “ammainano” il pennone senza imbrogliare la vela, e il pennone è privo di amantigli. Gli stralli e sartie sono disposti come nelle tue foto e non come sui miei disegni . Non da meno ciò che leggo nella tua prima foto e che di seguito riporto: Le navi normanne derivano dalle “navi lunghe” dei Vichinghi da cui i normanni discendono. Queste imbarcazioni avevano uno scafo più ampio, che consentiva il dislocamento di un carico maggiore
Una delle tante domande che mi pongo, è che vorrei capire dove erano dislocati i remi quando non utilizzati, teoricamente sul mio modello potevano esserci 7 paia di remi , e come remavano? (seduti su panche o in piedi?) Penso che anche se nei miei disegni non c’è menzione, una nave da carico/guerra, non navigava costeggiando la costa affidandosi solo a una vela quadra :perp:

... ...un saluto e un grazie a tutti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.