![]() |
4 allegato(i)
Quote:
Ti riporti stralcio di ciò che ho trovato e lascio a te ogni deduzione.(:confused:) Foto 1 testualmente scrivono: “Graffito di nave normanna (XII-XIII sec.) nei sotterranei del Palazzo reale di Palermo. Una testimonianza importante per la conoscenza delle architetture navali dell'epoca” Foto 2 e 3: navi normanne, dall'Arazzo di Bayeux (realizzato molto probabilmente in una bottega inglese intorno agli anni 1070-1077). Foto4: si notano scudi non "rotondi" posti fuoribordo, su nave (?) Normanna . La storia riporta di guerrieri normanni medievali del nord Europa che arrivarono nel nostro Mediterraneo con navi simili a quelle raffigurate nel graffito e nelle foto. Per quanto riguarda il mio lavoro, grazie per l’apprezzamento, ho quasi "chiuso" lo scafo e al prossimo post. spero pubblicare qualche foto . Per la Victory non penso valga la pena di "vendere l’anima" e che meriti tanta attenzione , comunque… io sono a Pegli ….. :) :) Gio |
6 allegato(i)
…ed ecco come procedono i lavori. :) Ho “chiuso” lo scafo ( per la curiosità di chi mi segue nei lavori) con 20 listelli per fianco ( dalla linea del ponte alla chiglia). Ora è pronto per essere calafattato :sisi:
p.s. Qualsiasi notizia storica in merito a navi normanne è Graditissssssima :biggrinangel: |
3 allegato(i)
Ciao Gio, avrei voluto essere di maggior aiuto, ma quello che ho trovato è in linea con l'idea di nave normanna come ultima evoluzione delle navi vichinghe, come suggerito da Madama. I disegni che ti posto perlomeno vanno in questa direzione e ti confermo che l'arazzo di Bayeau pare essere la maggiore fonte di documentazione (sic). Se dovessi trovare qualcosa di più attinente alla tua costruzione te lo posterò senza indugio.
Ciao e buon lavoro Uanca |
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Purtroppo le fonti documentali da cui attingere notizie su imbarcazioni normanne del periodo sono veramente scarse. Comunque se può interessarti un po di storia sulla presenza dei Normanni in Italia posso indicarti questi link:
I Normanni, popolo europeo I Normanni nel Sud Home Page Forum Terre di Confine • Leggi argomento - Pirateria Mediterranea nell'Alto Medioevo (qui un piccolo interessante pdf da scaricare) a presto |
Quote:
|
Quote:
P.S. della stessa collana ho un volume completamente dedicato ai normanni dove non si parla manco di una canoa :brig:, evidentemente erano ben più conosciuti come guerrieri che come navigatori |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a tutti per la partecipazione :Ok: p.s. stasera posto il proseguo del mio lavoro :) :) |
Quote:
mi spiace ma non ho mai visto personalmente il graffito per quanto riguarda altre immagini, sono presenti alcuni mosaici nel Duomo di Monreale (puoi vederle qui Archaeogate :: Photo Gallery :: Arabi e Normanni nel Mare di Sicilia) che raffigurano l'arca di Noe probabilmente immaginata su di uno scafo Normanno (evidentemente gli unici scafi che si conoscevano, in quanto contemporanei, in quel periodo). |
8 allegato(i)
Quote:
Ciao sam. grazie per il link:Ok: (:immagine6gi:pensa che a Palermo e a Monreale ci sono stato a settembre scorso per due giorni e.... non l'ho visto nemmeno io :frowns:) …e come preannunciato nel pomeriggio, rieccomi per raccontarvi l’avanzamento lavori :) . Tolti i vari chiodini necessari al montaggio del fasciame, ho calafatato lo scafo cospargendo con il vinavil l’interno e “incollando” strisce di tela tra le ordinate. (:immagine6gi:foto 1 e 2 come si presentava appena fatto, foto3 dopo 24 ore) considerando la buona tenuta e riscontrando che i listelli sono saldamente bloccati ho ritenuto di non doverlo calafatare nuovamente. Successivamente dopo aver livellato il piano delle ordinate (senza perderci troppo tempo) ho asportato i falsi scalmotti delle ordinate del ponte centrale per predisporre il montaggio dei listelli all’interno della murata (:immagine6gi:foto 4, 5 e 6); continuando nel lavoro, ho asportato i falsi scalmotti delle ordinate di prua (:immagine6gi:foto 7 e 8) per predisporre il montaggio dei listelli interni della murata (che monterò domani ) ciao ciao a tutti |
Beato te che puoi permetterti quel tipo di calafatura. Uno scafo, anche a doppio fasciame, "muove" parecchio nel tempo. Nei due modelli che ho per le mani in questo periodo, purtroppo, il rinforzo con tela e colla non è stato possibile :nono:
|
con uno scafo così robusto puoi tranquillamente andare a sbattere contro un iceberg senza subire danni :biggrinangel:
Metterai il falsoponte o listelli direttamente sulle ordinate? |
4 allegato(i)
Un'immagine l'ho trovata (Storia delle navi da guerra - idealibri), anche se non è contemporanea alla nave. Te la metto, poi vedi tu ....
Nello stesso libro ho trovato anche altre immagini di navi di inizio millennio, che magari possono dare qualche spunto. Ciao Trink |
Quote:
Quote:
Per i ponti “chiusi” metterò il falso ponte con sopra i listelli, mentre per le "torrette" di prua e poppa (che sono …“totalmente a vista”) penso di mettere solo listelli con “traversine” di sostegno ( :sisi: comunque posterò i lavori man mano che procedono) :) Quote:
Una delle tante domande che mi pongo, è che vorrei capire dove erano dislocati i remi quando non utilizzati, teoricamente sul mio modello potevano esserci 7 paia di remi , e come remavano? (seduti su panche o in piedi?) Penso che anche se nei miei disegni non c’è menzione, una nave da carico/guerra, non navigava costeggiando la costa affidandosi solo a una vela quadra :perp: ... ...un saluto e un grazie a tutti :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM. |