![]() |
Puff! Puff! Rieccomi sul forum ma presto dovrò scappare domani sveglia alle 4 del mattino :dead:
Veramente adesso che lo guardo meglio il Dolphin della Mantua non assomiglia molto... Però sì, ci fu un Dolphin varato nel 1751, che fece il giro del mondo sotto il comando del capitano Wallis e sbarcò tra i primi a Tahiti. La sua vicenda è stata oscurata dai più celebri (meritatamente) viaggi del capitano Cook Ho trovato qualche stralcio in proposito in C. Buchet - La Decouverte de Tahiti Listelli - personalmente, io toglierei sicuramente quelli sulla chiglia, sul dritto di poppa e sulla ruota di prua. Gli altri cercherei magari di assottigliarli per non sciupare troppo la falsa chiglia... |
ciao Gori
come va? Io con il mio dolphin sono fermo... Non ho piu' visto le tue foto a che punto sei? saluti Paolo |
Ciao Flint,
anche io non sono andato molto avanti escludendo la copertura completa delle impavesate con il 2° listello e qualche ulteriore stuccatura sulle fiancate. Sono in attesa di ricevere tavolette in noce che ho ordinato per modificare la ruota di prua, la chiglia e creare il timone monopezzo. Considerando che le foto dei lavori fatti non erano di troppo interesse ho preferito aspettare a postare un congruo "avanzamento lavori!:approve::approve::approve::approve:. Ciao e a rileggerti Carlo |
Il cantiere va avanti!!
6 allegato(i)
Salve a tutti,
Vi aggiorno sull'avanzamento lavori del DOLPHIN, lentamente ma è andato avanti. Ho modificato la chiglia aggiungendo un nuovo pezzo in noce massello, ho tolto parte della copertura del primo fasciame che,come ricorderete era stata montata in eccesso, e montato il timone sostituendo quello del kit in compensato con uno costruito in noce massello . Ho completato la copertura del secondo fasciame con spezzoni di 10 cm, montandolo con sfalsatura dei listelli per simulare il fasciame vero. Ho montato le cornici dei sabordi ed ho iniziato il montaggio dei bottazzi; come si noterà ho montato anche il bottazzo superiore a spezzoni con incastro "a palella". Mi sembra che il lavoro stia proseguendo bene, non pensavo di riuscire a completare il fasciame in una forma così omogenea... indubbiamente montare spezzoni, oltre che essere più storicamente valido è anche più facile... comunque lascio agli esperti il giudizio... e considerate che questo è SOLO il 2° modello di nave che sto costruendo. Ringrazio TUTTI per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora e dei quali spero di beneficiare ancora :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk 7ar: Carlo |
Quote:
Trink |
Quote:
|
Senza dubbio per essere il secondo modello non è niente male, l'unica cosa che non mi convince davvero sono le cornici che hai applicato ai sabordi, sarebbe stato beglio lasciarli così com'erano...ma va bene, questo te lo perdoniamo!:Ok:
Ciao Alberico |
Ciao Alby,
GRAZIE, per le cornici dei sabordi ho preso l'idea da altri cantieri del Dolphin portati a termine da altre persone più autorevoli di me su questo forum. Lasciare il bordo netto mi sembrava brutto... e poi sempre meglio in legno che orrendi in metallo, non sei d'accordo? :smilese::smilese::smilese::smilese: Ciao |
In questo caso si, diciamo che per i sabordi il discorso è un pò più complesso, appena posto apro un nuovo topic su come riprodurre in maniera perfetta e soprattutto in maniera pratica e veloce i sabordi, un vero e proprio rompicapo per ogni modellista!:asd:
Ciao Alberico |
Quote:
|
Quote:
Sono una serie di tecniche validissime utilizzate dai maggiori modellisti al mondo che ho scovato qua e là in siti ucraini ma soprattutto austriaci e tedeschi molto semplici è che danno un risultato molto ma molto preciso e fedele alla realtà, tuttavia credo che avrò molti problemi nel caricare le foto che sicuramente dovrò rimpicciolire all'inverosimile!:dissapprove: Ciao Alberico |
Ciao Alberico,
il tuo supporto sarà MOLTO NECESSARIO e UTILISSIMO :smilese::smilese::smilese::smilese: perchè ho altre cose in fase costruttiva , Ti chiedo la gentilezza di potermi inviare su mia mail diretta qualche foto anche senza ridurla, così imparo presto e bene. Ciao e GRAZIE. c.gori@libero.it |
Ok, ti allego quache foto per darti un idea generale di come fare...magari per il prossimo modello!:beer:
Ciao ALberico |
Ciao C. Gori...
mi sembra tu stia facendo un buon lavoro...a parte le terminazioni "a punta" che si vedono nella seconda foto....:rolleyese: Una domanda...ma le femminelle del timone sono già incollate?? dovrebbero stare sul secondo fasciame e non sul primo.... okkio!! Buon Vento!!! |
Ciao GC,
grazie per critiche, come sempre costruttive, so che ci sono diversi errori come i corsi non devono finire a punta, ma con una panciatura così, non c'era altro modo; senza dubbio ho sbagliato qualche cosa con i corsi superiori. Su questo e su altri Forums ho visto però che tanti disattendono questa regola. Le femminelle sono state fermate, sbagliando, sul 1° fasciame ma la ragione è che di quelle in dotazione al kit non si potevano aprire più di tanto le staffe considerando che tra chiglia, 1° fasciame da 1,5 mm e 2° fasciame da 1mm per ogni lato, sono oltre 10 mm l'apertura già predisposta era insufficiente. Forse sarebbe meglio che i costruttori le lasciassero aperte, così da essere piegate da noi secondo le esigenze. Per rimediare in parte all'errore ho rastremato il 2° fasciame a ridosso delle staffe e già da mezzo metro di distanza non si nota la differenza. Le mie non sono giustificazioni, ma la spiegazione di come ho fatto una vaccata per sanare altre vaccate!!!:asd::asd:. Ciao |
neanche a me piacciono le cornici fuoriscala dei sabordi!!!!:eeek::eeek::eeek:
sei sicuro che vanno cosi???? |
in effetti, nella realtà le cornici dei sabordi non esistevano, è un'invenzione di qualche modellista
|
Esatto, dice bene Ismale, i sabordi erano la continuazione del fasciame, non avevano bordi!
|
3 allegato(i)
Per Corsaro:
Ciao, per le cornici mi sono ispirato ad altri su questo ed altri Forums che, senza dubbio, più quotati di me li hanno applicati. Per quanto riguarda la scala non mi sembra che siano così tanto fuori scala: la cornice è larga 3 mm, la scala del modello è 1:50 per cui sarebbero circa 15 cm nella realtà; l'apertura del sabordo è circa 12mm senza cornici , per cui diventano 60 cm. Io non conosco, e vorrei conoscerle, le misure reali dei sabordi, forse sono state formulate male nel kit? Ma non dimentichiamo che il DOLPHIN è una nave di "molta fantasia" senza dei dati reali per cui penso che qualche divagazione possa essere concessa o no? Per Ismaele: non smentisco certo chi ne sa più me, rispetto a Voi non sono nessuno ma.... si vedono ovunque esempi di sabordi con portelli e relative cornici come da foto allegate, ed i modelli non mi sembrano fatti dall'ultimo arrivato. 1^: SOVEREIGN of the Sea fotografata a Verona 2010 2^ foto: TRINIDAD fotografata a Verona 2010 3^ foto: Foto prelevata da un forum, ma non ricordo quale Grazie a tutti due e ai prossimi vostri consigli |
Con quei bordi sembrano le cornici del Louvre:rovatfl::asd:.
Ps. Schrzavo:D! Mario97 |
Quote:
|
Non era assolutamente una critica al tuo lavoro, per altro fatto molto bene.
Solo che ismaele ha ragione, la cornice dei sabordi e' stata un'invenzione modellistica (non e' detto che stia male) :Ok: |
Ciao Alex,
non ho mica detto che non accetto le critiche!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:, sono qua per imparare da tutti voi, da ognuno secondo le sue capacità, competenze ed esperienza e non sono permaloso; la mia puntualizzazione con Ismaele era relativa ai sabordi che non dovrebbero esistere, dove sono andato per imparare ( VR 2010) ho trovato il contrario, ma non per questo non credo a quello che asserite. BEN VENGANO LE CRITICHE, sto crescendo rispetto al primo cantiere dello Sciabecco, ma qualche errore concedetemelo!!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: Ciao Carlo |
Ciao Carlo,
se vuoi vedere come sono fatti realmente i sabordi dai un occhio a qualche modello in ammiragliato in uno stato di costruzione abbastanza avanzato... Sul sito di Fissore dovresti trovarne qualche esempio: www.modarsenaval.com In fondo il tuo "errore" sta nel fatto di averli fatti sporgenti rispetto al fasciame...se riesci ad allinearli al primo fasciame la cornice la usi come battura per i portelli!! Ciao, Paolo |
Nessun problema carlo! :winker:
W il modellismo! :tunz6rh: |
Non sono per nulla un esperto, solo un appassionato. Naturalmente ognuno è libero di fare il proprio modello come gli piace: anch'io mi sono preso molte libertà. Parallelamente alle "iniziative" di testa mia mi piace però sapere come effettivamente stavano le cose. Io non ho trovato nessuna fonte originale con le cornici intorno ai sabordi: per fonti intendo stampe d'epoca o quadri. E neppure nelle fonti secondarie, cioè nei libri per es. Boudriot, Lusci, Curti, Mondfeld, Bassi-Ostan. ecc. I modelli dei modellisti, compreso il mio, non sono sempre attendibili. L'unica foto corretta fra quelle che posti è la terza, ma lì i sabordi non sono cornici ma batture. I sabordi sono a filo con il fasciame per motivi ingegneristici: assicurano una maggior tenuta stagna, solidità e idrodinamicità rispetto alle cornici.
Replico solo per amor di discussione, ma rispetto pienamente la tua scelta, c.gori. |
Ciao Ismaele,
il bello dei forum, e di questo in particolare, è la dialettica costruttiva che si sviluppa intorno ad un argomento. Mi hai chiarito ulteriormente le idee su queste tanto bistrattate "cornici" e ne terrò presente per il futuro. Amichevolmente Carlo |
Quote:
grazie per la segnalazione, ormai lo sbaglio c'è e così rimarrà. Ho usato listellini angolari da 2x2 per cui non possono essere spinti più dentro, tanto non servirebbe perché dalle specifiche costruttive il DOLPHIN non aveva i portelli. Ciao |
Dai Zak, aspettiamo impazienti!!!:beer::beer::beer:
|
Ciao C.Gori...
lungi da me la voglia di polemizzare, ma solo di precisare....nelle prime 2 foto da te pubblicate si notano in effetti delle cornici in rilievo, come molto spesso vengono date in corredo ai kit.... la terza foto (che se l'occhio non mi tradisce dovrebbe essere di un modello che ben conosco di Van Trink....:rolleyese: nostro moderatore) mostra invece il modo corretto della costruzione...non una cornice in rilievo, ma una battura incassata dove va a chiudere il portello... se osservi bene la foto potrai vedere come il fasciame termini qualche millimetro prima del "foro" del sabordo, lasciando così uno "scalino" in cui va a chiudere il portello!!! Questo è nella realtà come venivano fatti i sabordi... Ma tant'è....qui non si fanno critiche inutili....l'importante è capire, scegliere ed essere soddisfatti del risultato ottenuto!!!:tunz6rh: Quindi io sono con te!! Se sei contento del risultato fin qui ottenuto va bene così!! Ti auguro Buon Vento!! |
Ciao GC,
le critiche non sono mai inutili, se sono fatte con la giusta obbiettività ( come nel caso tuo e di tutti quelli che mi seguono); nel mio specifico mi stanno correggendo di tanti errori; se non volevo le critiche avrei continuato a gironzolare sul forum prendendo le idee da uno o da un altro. Ma facendo parte di una comunità anche se virtuale mi sento in dovere di dare il mio modesto contributo, con foto e descrizioni ( anche se con qualche errore.)... Ci sarà pur sempre qualcuno che sapendone meno di me ,potrà approfittarne :winker::winker::winker::winker: ! Cordialmente Carlo |
1 allegato(i)
Ciao Carlo!
Nel mio Dolphin ... i sabordi furono costruiti con le cornici, esattamente come nel tuo. Forse leggermente più sottili, ma in rilievo rispetto al fasciame. Da qualche parte (...libro di Orazio Curti?...) lessi che le modalità costruttive dei sabordi, laddove privi di portellature come nel Dolphin, nel 18mo secolo potevano prevedere un telaietto interno, una cornice insomma. Non so dirti se la cosa sia attendibile, nè se le rifarei, nè se rifacendole le metteri in rilievo oppure a filo della murata, ma ... quelle cornicette le trovo ancora oggi molto estetiche ... !!!! Confermo quanto ti ha detto Gianclaudio: la terza foto è del mio Half Moon. Ne metto un'altra con vista di poppa che, mostrando i portelli chiusi, ti dà un esempio della sua spiegazione. Ciao Trink |
Ciao Trink, grazie per l'ulteriore chiarimento e complimenti per l'HALF MOON, del quale ho messo alcune foto in una cartella di foto come tutorial!!!
Ciao Carlo |
Landre e Bigotte... come fissarle al parasartie
4 allegato(i)
Andando a inserire le bigotte nelle landre che erano a corredo nel kit ho trovato che le ultime, bruttezza a parte, non sono precise con la lunghezza; contestualmente mi è sorto il dubbio sul loro fissaggio al parasartie e di conseguenza allo scafo con la loro parte bassa. La mia domanda è:
Indipendentemente che le sostituisca o no, il loro fissaggio dovrà essere come nella foto 1 o 2 ? Nell'ipotesi che vada bene la n. 1, come eseguo la legatura appena sotto la bigotta considerando che rimane spazio tra la medesima ed il parasartie ? Nella foto n. 3 è in evidenza la differenza della lunghezza e principalmente per questo motivo che forse le sostituirò con il modello della foto n. 4, ma a 1 foro o due per il fissaggio? Grazie a tutti e buone Ferie a chi ancora deve farle!!! Carlo |
il fissaggio è quello di foto 2.
Riguardo alle landre, se usi quella che ha due fori, uno va sull'incintone e l'altro sotto. In generale, la forma delle landre dipende principalmente dall'epoca alla quale si riferiscono (nonchè alla nazionalità). Personalmente, preferisco costruirmele con filo di ottone, così riesco a dare la lunghezza esatta. Trink |
2 allegato(i)
Qualche immagine che può aiutarti:
Ciao Rocco |
Quote:
Ciao Carlo |
Ciao Rocco,
GRAZIE anche a te! Carlo |
1 allegato(i)
Sul Curti ho trovato questa immagine, confermata anche su altri due libri.
|
6 allegato(i)
Salve a tutti
il cantiere del Dolphin ha avuto un avanzamento che vado a documentare, unitamente ad una richiesta di consiglio su come fissare le landre al parasartie. Ho ricostruito ex novo il fregio di poppa con finestre ( che era in metallo pressofuso), non pensavo che fosse così e cercando di raddrizzarlo si è rotto a metà; l'ho rifatto in legno e con l'aiuto di mia moglie (restauratrice e scultrice) che ha usato dei colori molto densi per i lavori su vetrate Tiffany, a parere mio è venuto molto bene. Ho montato anche le finestre laterali, le colonnine del Cassero di poppa, la cavigliera del Cassero di Prua, la scialuppa, le gru di Capone ed ho iniziato con i parasartie. Attendo commenti e critiche GRAZIE Carlo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50 AM. |