Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   [ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/73935-arsenale-gemma-tartana-ligure-1863-a.html)

madamalouise 21-10-09 08:58 PM

Ciao Albatros,
come piccolo veliero ligure ho pensato che la Gemma possa essere un buon esempio per creare correttamente il fondo della mia Saettia. Mi potresti far vedere come è stato disegnato l'insieme chiglia/paramezzale/madieri, in una vista in sezione? :biggrinangel:
GRAZIE GRAZIE :biggrinangel:

Albatros 21-10-09 09:16 PM

Domani vedo di inviarti qualche sezione del modello.
Tutta la documentazione navale è in garace.

Mauro

madamalouise 21-10-09 09:21 PM

Ok aspetto con gratitudine.
Il garage è il tradizionale rifugio dei modellari impegnati :asd::asd::asd::asd::asd::asd:

Albatros 26-10-09 06:03 PM

3 allegato(i)
Prosegue il posizionamento dei quinti a prua e per il momento ne mancano due soli.
Gli ultimi 3 quinti della foto sono solo appoggiato in posizione, ma già si inizia a vedere la linea dello scafo.

Mauro

madamalouise 26-10-09 06:09 PM

WAH! Ora riesco a leggere molto meglio il tuo cantiere (per la serie: scapoccia che ti scapoccia... :brig:)
Solo una parte di quei quinti sporgerà in uno scalmotto vero? Ecco perché mi sembravano non allineati col disegno del ponte

Elena che ha scoperto l'acqua calda

Albatros 26-10-09 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 650243)
WAH! Ora riesco a leggere molto meglio il tuo cantiere (per la serie: scapoccia che ti scapoccia... :brig:)
Solo una parte di quei quinti sporgerà in uno scalmotto vero? Ecco perché mi sembravano non allineati col disegno del ponte

Elena che ha scoperto l'acqua calda

Per il momento nessun quinto è fissato e pertanto qualche millimetro di gioco ci può essere.
Tutti i quinti verranno tagliati all'altezza del ponte e ogni 2 quinti verrà montato uno scalmotto.

Mauro

Vincenzo75 26-10-09 07:07 PM

Complimenti,sei velocissimo,buon lavoro.

madamalouise 26-10-09 08:02 PM

Sembrerebbe che al piano del ponte tu abbia impresso, oltre all'inarcamento longitudinale, anche il bolzone. Ma non riesco a capire dove l'hai agganciata per darle quella curvatura nei due sensi

Albatros 26-10-09 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 650329)
Sembrerebbe che al piano del ponte tu abbia impresso, oltre all'inarcamento longitudinale, anche il bolzone. Ma non riesco a capire dove l'hai agganciata per darle quella curvatura nei due sensi

Credo che sia più un effetto ottico delle foto.
Sulla dima è riportato solo l'inarcamento longitudinale.

Mauro

Albatros 29-11-09 04:55 PM

1 allegato(i)
Dopo una lunga pausa sono riuscito a rimettere mano al cantiere.
Tutti i quinti lato prua sono stati terminati ed ora inizierò a realizzare quelli lato poppa.

Mauro

capitan red 29-11-09 05:17 PM

un eccellente lavoro,anche se e' ancora presto x dirlo ,ma si vede precisione e finezza.:looksisi3gy:

Dario!

Gicci70 29-11-09 08:06 PM

Mauro...mi lasci a bocca aperta!!!
Complimenti!!!:bohk7ar:

Albatros 24-12-09 02:38 PM

3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento del cantiere.
Mettendo da parte le difficoltà che continuo a trovare sul progetto vi aggiorno sullo stato attuale della Tartana.
Ormai sono rimasti pochi quinti da realizzare e presto, dopo una opportura rettifica delle linee dello scafo passerò al rivestimento in fasciame (interno ed esterno).

Mauro

Vincenzo75 24-12-09 04:40 PM

Sta venendo una meraviglia,complimenti

trinchetto 24-12-09 05:42 PM

Gran bel lavoro! Una curiosità: l'assenza di elementi strutturali orizzontali è una caratteristica costruttiva o una scelta realizzativa?

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 AM.