![]() |
Quote:
Per quanto riguarda i passaggi, nodi e nodini ti consiglio di prendere delle pinzette con punte molto sottili, magari anche ricurve; io ne ho un paio della Tamiya molto adatte per questa parte del lavoro. |
oltre a comprare il filo di refe già tinto di nero potresti impiegare del mordente. La mia opinione è che convenga dipingere il refe prima di montare le manovre, per evitare che eventuali sgocciolamenti possano produrre dei danni irreparabili. Ovviamente col refe nero il problema non si pone ;)
infine quoto l'uso della pinzetta, direi che è l'unico strumento indispensabile in questa fase. |
Ciao a tutti
Volevo un consiglio velocissimo per quanto riguarda le manovre, i tiranti e tutte le funi in generale . Vanno verniciate col trasparente dopo che sono state montate ? oppure devono rimanere al naturale Grazie ... Al piu presto inviero altre foto ;) |
ciao mozzo, io ho sempre lasciato il refe delle manovre al naturale, al massimo le ho dipinte di nero quando dovevo fare le manovre dormienti; comunque non credo che le manovre fossero lucide, mi risulta più facile immaginarle "zozze" vista la notevole usura cui erano soggette ;)
|
Ciao ragazzi potete dirmi ,per favore, perche i nodi mi si sciolgono.
Ho provato a mettere una goccia di colla pero l'effetto della colla una volta secca non mi piace . Esiste un modo per fare nodi senza colla che non si sciolgono GRAZIE:smilese: |
Quote:
|
Ciao, i nodi sui modelli devono necessariamente essere bloccati con un po' di colla. Il motivo è che nella realtà è l'attrito tra le cime e la tensione a cui sono sottoposte a tenerli fermi. Sui modelli, la tensione manca quasi del tutto, perchè pennoni, alberi e altri pezzi pesano pochi grammi; inoltre non c'è la spinta del vento che tende le manovre. I fili di refe che si usano per simulare le manovre, poi, hanno diametri minuscoli: 0.25, 0.50, al massimo 1 mm, non sviluppano attrito sufficiente e non si bloccano da soli come le cime di canapa o naylon vere. Per ultimo, il refe è così leggero che non prende forma per gravità, si arriccia e non se ne sta giù buono a formare duglie e matasse varie. Di conseguenza conviene procedere così: per i nodi, basta una piccola goccia di attak liquido o gel. in caso di errore, un bel colpo di tagliabalsa e si rifà il nodo. per dare forma alle cime, serve colla vinilica diluita in acqua. una volta montata e annodata la cima, si bagna il refe di colla diluita con un pennellino, poi con un asciugacapelli si asciuga rapidamente il refe, cercando di fargli ottenere la forma voluta. Per fare questo, bisogna tenerlo fermo mentre si asciuga con pinzette, dita e tutti gli altri strumenti che si ritiene congeniali allo scopo. Ad esempio, per addugliare una cima attorno ad una caviglia mi aiuto con il manico di un pennellino o del tagliabalsa. Il procedimento va spesso ripetuto più volte, bagnando, asciugando e dando forma finchè il risultato non è buono. Volendo, si può aggiungere un po' di colore ad acqua alla colla, per sporcare le cime e renderle più ralistiche. Se non sono stato chiaro chiedete pure, ciao
Francis Drake |
Grazie per le spiegazioni sono precise come sempre:bowdown:
|
sono avvilito
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto (come sempre )
si è spezzata una landa e non riesco a trovarla e di piombo o provato a rifarla in filo di ferro ma non vine uguale esiste un sito dove si possono trovare pezzi di ricambio? il negoziante ha detto che non puo fare una richiesta per una landa sono nella m...... piu assoluta e in piena crisi ..... SALVATEMI.....CIAO:o |
dalle foto non mi sembrano lande particolari..... le bendono in bustine da 10 credo. Ti tocca comprarne una confezione, ma non credo sia un problema: prima o poi ti servono sempre!!!
Il tuo negoziante ce le avrà spero... o è così sprovvisto? Devi solo vedere il diametro della bigotta perchè ne esistono di misure differenti. |
Quote:
Ti consiglio caro mozzo di ricostruirtela (così come faccio io con le decorazioni) con stucco bicomponente e poi pitturarle. Ciao Rocco |
non si trovano più?
Io ne ho prese parecchie 2-3 anni fa per il mio victory.... forse oggi, sono fuori produzione! |
Quote:
Non ho detto che non se ne trovano più,molto probabilmente,potrebbero anche essere reperibili,...magari in qualche negozio....hai visto mai dentro qualche cassetto... Il fatto è,che io sappia,Mamoli le produce per le scatole di montaggio,quindi nel caso del nostro amico conviene fare una ricerca più capillare,o auto costruirsele. Ciao Rocco |
ci risiamo
Ciao ragazzi : risolto il problema delle lande se ne presenta subito uno nuovo ma in fondo il modellismo è tutto un problema.
sto provando a fare i nodini per montare le griselle ma mi vengono uno schifo non vengono molto tese e i nodi mi sembrano enormi rispetto al filo poi non vi dico quando metto la goccia di colla , dopo seccata sembrano tante perline VI PREGO ILLUMINATEMI datemi qualche dritta sui nodi e su quella maledetta colla . ciao e grazie.:confuseds::confuseds: |
mozzo... vai a vedere le griselle che sto montando nel mio victory. Se così ti vanno bene, ti dico come ho ottenuto quel risultato.
Allora: l'importante è che ci sia una certa proporzione tra la sartia e la grisella. Le mie sartie sono di diametro 1 mm, ma siccome il refe non è dei migliori... non è ben calibrato, credo che alla fine sia leggermente più grosso. Non supera comunque l'1,2 (così ad occhio). Il filo delle griselle è invece un normale filo da cucito più sottile del solito refe da 0,25. Il filo da cucito è più flessibile rispetto al refe e riesci ad ottenere i nodi molto più piccoli. Per la colla: ho fissato il nodo alla prima ed ultima sartia... quelli in mezzo no. Solo ogni tanto ci davo un punto di colla, ma non dappertutto. I nodi vengono piuttosto serrati e non c'è sia bisogno di fiossarli tutti. Per tesare le griselle... quello è il problema maggiore. Ci vuole solo molta pazienza e calma, agire con le pinzette tirando il filo mentre si serra il nodo. schiacciarlo dall'alto e dal basso prendendo con la pinzetta la sartia e "battendo" il nodo sia da sopra che da sotto e tutto questo mentre, molto delicatamente, con l'altra mano tiri il filo per serrare il nodino che si deve serrare non prima che la grisella sia tesa ma non troppo tesa altrimenti le due sartie si avvicinano e alla fine ti ritrovi che non salgono alla coffa in maniera lineare, ma tutte sbilenche. Ci si deve prendere solo un po' la mano. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19 AM. |