Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   sakoleva (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/134334-sakoleva.html)

pino65 15-11-22 08:19 PM

sakoleva

2 allegato(i)
Un vecchio progetto di Alvaro Matteucci in scala 1:27
finito il fasciame do una lisciata e vedo se ce qualche errore da correggere

sono venute solo 2 foto non so probabilmente devo riprendere confidenza sul come funziona o se ce qualche procedura che non conosco
di nuovo un saluto pino

Black buccaneer 15-11-22 08:35 PM

Ma che bello! [emoji106]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob70 15-11-22 08:41 PM

Infatti molto bello.[emoji122]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maurino 15-11-22 11:30 PM

Bella imbarcazione , poco riprodotta e proprio per questo ancora più interessante .... buon lavoro !!!!!

felipe.max 16-11-22 12:57 AM

Pino,quanto tempo... Sono molto contento di rivederti da queste parti con questo nuovo e interessante cantiere, bello lo scafo,ti seguirò molto volentieri

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

pino65 16-11-22 09:23 PM

storia

la sakoleva e un imbarcazione che ha navigato fino a circa meta del 900
piuttosto piccola ma molto veloce nonostante avesse un solo albero e si poteva manovrare con pochi uomini.
all inizio era adibita al trasporto: grano,cotone,sale,olio ed altro ma durante la lotta dell indipendenza greca gli equipaggi abbandonavano spesso la lotta contro il nemico per autofinanziarsi con arrembaggi all inerme naviglio mercantile neutrale.
essendo quasi impossibile la repressione di queste scorribande ( perche i pirati si nascondevano fra le numerose isole camuffandosi da normali cittadini), la pirateria ando avanti per molti anni fino al 1928 con la caduta di Grambusa per mano di Francia ed Inghilterra.
tornando la tranquillita nella acque greche la maggior parte di Sakoleva torno alla vecchia navigazione mercantile.
sul libro Vele Italiane vengono citate alcune"varianti" di Sakoleva ma il nome deriverebbe da saccoleva o sakkoleba(greco) vela tarchia.
Un saluto Pino

pino65 16-11-22 09:27 PM

ciao maurino, felipe e gli altri anche per me e bello ritornare come ho un po di tempo devo vedere che avete combinato in questi anni
a presto

pennaccino 17-11-22 11:34 PM

ciao
ottima scelta che versione di sakoleva stai facendo ? io ho fatto la sacoleva trabaccola

CIAO enrico

giocomail 18-11-22 10:34 AM

Ciao a tutti,
modello bello e intrigante, di cui non ho mai sentito parlare. Lo realizzi da piani o da kit? Hai una foto da vedere per avere un’idea del risultato finale?
Buon lavoro e complimenti
Giovanni

pino65 18-11-22 01:24 PM

1 allegato(i)
buongiorno Enrico dovrebbe essere una Sakoleva greca
e armata con fiocco e trinchettina, trevo e gabbia, grande tarchia e mezzanella,
dico dovrebbe perche con anche il velaccio sarebbe del tutto simile ad un tserniki-sakoleva ma nella mia ignoranza non posso esserne sicuro.

per giocomail non riesco ancora a caricare le foto alcune le prende ed alcune no questa e la versione piu piccola incompiuta

di nuovo un saluto Pino

Walterone.ru 18-11-22 01:45 PM

10 allegato(i)
Qualche anno fa ho scaricato da non mi ricordo dove delle foto di una bellissima sakoleva greca. L'ho usata come riferimento per ricostruire il cordame del mio kancabas.

Walterone.ru 18-11-22 01:46 PM

11 allegato(i)
E di piu'

pino65 18-11-22 01:50 PM

ciao walterone quando incominciai quella piccola anchio scaricai molte foto di questa

Walterone.ru 18-11-22 01:51 PM

Oops, scusa( non sapevo

pino65 18-11-22 06:43 PM

macche scusa anzi se ne hai di altre sakoleva posta posta e posta ancora

maurino 18-11-22 08:58 PM

Credo che le immagini postate siano quelle della sakoleva di Thanassis , modellista greco specializzato nella realizzazione di imbarcazioni del suo Paese . Per chi vuole riprodurre velieri tradizionali greci è un vero e proprio punto di riferimento .

felipe.max 19-11-22 11:19 AM

È un bel modello, da dove hai preso il progetto, dal libro di Bellabarba?

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 19-11-22 06:42 PM

che bella!!!

pino65 19-11-22 10:15 PM

ciao felipe e un progetto di A Matteucci e lo stesso tipo di sakoleva ma le misure non corrispondono
un saluto Pino

felipe.max 20-11-22 10:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1534589)
ciao felipe e un progetto di A Matteucci e lo stesso tipo di sakoleva ma le misure non corrispondono
un saluto Pino

È vero lo avevi detto all'inizio, che distratto...

giocomail 20-11-22 10:49 AM

È possibile trovare i piani o si ricavano da qualche libro?
Grazie, mi piacerebbe metterci mano

De Ruyter 20-11-22 11:57 AM

Sakoleva

Un piano si trova nel sito della Associazione Navimodellisti Bolognesi; nel listino prezzi la trovi con il codice 1008
Ecco il link:

https://www.anb-online.it/wp-content...2021.11.18.pdf

rodolfo

pino65 20-11-22 01:51 PM

Giocomail il piano e quello citato da De Ruyter lo presi alcuni anni fa su Vele Italiane c'è un buon piano di Paris un saluto Pino

pino65 13-02-23 07:26 PM

4 allegato(i)
buonasera a tutti la sakoleva va avanti lentamente principalmente perche dopo tanto tempo ogni cosa che faccio ci devo rimettere le mani specialmente sulla pittura, ho trovato delle anomalie anche sul piano che l ho voluto seguire senza modifiche ed ora me ne pento,comunque ora sto preparando l alberatura metto foto
di nuovo un saluto Pino

felipe.max 13-02-23 07:49 PM

Mi piace molto, parlo non solo del modello ma anche del tuo lavoro, accurato e pulito, complimenti

Walterone.ru 14-02-23 09:20 AM

Mi associo a Felipe

pennaccino 15-02-23 08:08 PM

ciao Pino

bravo vai avanti così mettici tutto il tempo che ci vuole

ciao ENRICO

Rob70 16-02-23 01:29 AM

Complimenti mi associo con gli altri. Posso chiederti che tipo di vernice usi? Grazie

pino65 16-02-23 10:27 PM

buonasera felipe, walter grazie delle visite
Enrico mettiti comodo che dopo montata l alberatura ricomincero a tempestarti di domande
Rob uso colori acrillici della vallejo nonostante molto tempo che sono stati fermi in cantina dopo una lunga scekerata sono come appena comprati
di nuovo un saluto Pino

sergio60 16-02-23 11:19 PM

Pino mi associo
Piace molto anche a me la tua sakoleva
Seguirò con molto interesse

Rob70 17-02-23 01:13 AM

Grazie mille Pino. Di nuovo complimenti e buona continuazione

pino65 08-03-23 07:31 PM

3 allegato(i)
buonasera a tutto il forum ho allestito tutto il capodibanda procedo con l alberatura faccio un provvisorio montaggio e mi sono accorto che l albero di mezzana ostacola la virata a sx (lo si poteva capire subito dal progetto!!!!!!)
controllando su vele italiane e su un vecchio progetto di Bellabarba la posizione e uguale
allego foto
di nuovo un saluto Pino

sam_59 08-03-23 11:25 PM

1 allegato(i)
Ciao Pino, effettivamente l'albero di mezzana messo così impedirebbe la
manovra. Ho però rivisto le foto del modello postate da Walterone a pagina 1di questo wip. Da quelle si vede che la posizione è un po' diversa e sebbene limiti comunque la manovra non la impedisce completamente.

Non so se la soluzione adottata dal collega modellista sia giusta o meno ma sembrerebbe comunque l'uovo di colombo.

un saluto

naturalmente con colombo non intendevo un piccione, quindi correggo in Colombo Messer Cristoforo :winker:

pennaccino 09-03-23 12:32 PM

ciao Pino

concordo con Sam sposta un pò l'albero di mezzana quanto basta al movimento della barra del timone

ciao ENRICO

gabriele68 09-03-23 07:10 PM

Il piano è tratto dall' opera del Paris, che a sua volta ha preso spunto da un modello. NON lo ha rilevato dal vero. Qualche controsenso può anche starci.

pino65 09-03-23 07:17 PM

4 allegato(i)
buonasera
Sam Enrico Gabriele grazie dell interesse lo spostamento dell albero e la soluzione corretta ma visto che come riferimento ho preso il lavoro di bellabarba
l ho spostato vicino al buttafuori
a proposito del buttafuori non menziona i venti è il caso di metterli o ci puo stare tralasciarli
ancora grazie Pino

pennaccino 12-03-23 01:29 PM

ciao PIno

si tratta di una barca piccola ,ma io i venti li metterei in quanto potrebbero
servire anche x far rientrare il buttafuori quando il caso

ciao ENRICO

pino65 12-03-23 08:51 PM

1 allegato(i)
buonasera Enrico avevo fatto la stessa considerazione per comodita dei poveri marinai imbarcati li ho messi
di nuovo un saluto Pino

pino65 15-03-23 10:06 PM

2 allegato(i)
buonasera il lavoro prosegue ma ora si e presentato un imprevisto tecnico non da poco che non avevo valutato l illuminazione dovro bloccare tutto e trovare una soluzione strategica definitiva con le scale che usavo di solito la luce sul piano di lavoro era piu che ottimale ma la sakoleva attrezzata si e rivelata alta larga e lunga
metto un paio di foto
di nuovo un saluto Pino

pino65 26-03-23 07:52 PM

2 allegato(i)
buonasera l alberatura puo dirsi finita ma prima di iniziare con le manovre vorrei chiedervi un paio di delucidazioni: 1) la livarda va assicurata al trevo o le 2 drizze e la ritenuta bastavano per consentire manovrabilita e sicurezza,
2) il bompresso sul bittone dovrebbe essere trincato verrebbe una trincatura diagonale o cè un altro modo piu corretto
risolto questo dubbio procedero col sartiame che sono curioso di vedere che impatto visivo avra
di nuovo un saluto Pino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01 PM.