![]() |
Perfetto Matiz ora l'incastro è chiarito (bello il disegno con i vari colori)
Saluto |
Buon anno anche a te, Amedeo :-)
Quote:
|
IL disegno è un estratto di una sezione di Jean Boudriot, ho aggiunto solo i pallini colorati, per questo modello io disegnai a suo tempo ciò che mancava, costole, cubie, arcaccia, tutto il resto è dell'autore:)
Quote:
|
6 allegato(i)
Buon pomeriggio
Il 2015 per la mia linea telefonica non è iniziato bene, ho avuto un black out di quasi una settimana I primi 4 bagli a prua, sono in un solo pezzo, dato che sono più corti degli altri composti in due pezzi, ma vi erano anche bagli di tre pezzi, il tutto dipendeva anche dall'approvvigionamento del legname |
7 allegato(i)
Buon giorno
Continua il posizionamento provvisorio dei bagli |
ciao quindi fra le code di rondine verra' posto un tratto come distanziale ed il trincarino blocca poi tutto. ma il trincarino avra' anche una sede corrispondente alla coda di rondine?
|
Amici questi qui dell'arsenale sono di un altro pianeta. C'è poco da fare si nasce con certe doti che poi si affinano, ma se non hai certe doti e meglio lasciar perdere. Pensate che Tiziano realizza il suo modello partendo da un albero!:bowdown: Si fanno tutto! Io mi sono azzardato a chiodare le tavole del Soleil Royal tagliando la testa ai chiodi. Capisco che tra me e loro c'è un abisso!:brig::brig:
Come posso commentare un lavoro come quello di Tiziano?:lookahsisi5ih: Ciao Mario |
1 allegato(i)
Ciao
Ti posto un disegno dove puoi vedere tutti gli incastri il 3 è il dormiente, su cui appoggiano, incastrandosi, i bagli indicati con 2 col 4 i braccioli, che consolidano il baglio con la murata, gli intagli a coda di rondine sono praticati su una faccia del baglio e sul bracciolo corrispondente, e servono ad incastrarvi i controtrincarini, il 14 è il riscontro che tiene a distanza i bagli. Nella figura a destra si vedono da sotto il trincarino ed i controtrincarini, con il colore rosso ho evidenziato l'incastro del trincarino sul baglio e sul bracciolo, con i colori azzurro e nero, gli intagli dei controtrincarini che prendono anche loro baglio e bracciolo, la parte in basso tratteggiata sono i tre incastri di, da sinistra a destra, trincarino e controtrincarini Quote:
|
6 allegato(i)
Buon giorno
altra serie di bagli |
7 allegato(i)
Buon giorno
più della metà dei bagli sono posizionati, manca la parte poppiera |
8 allegato(i)
Buon giorno
Posizionamento degli ultimi bagli a poppa |
E' talmente bello e vero che mi pare di percepire l'odore del legno quando lo si taglia.
Ciao Mario |
Ti ringrazio, Mario
Quote:
|
4 allegato(i)
Buon giorno
una foto della cala allo stato attuale, con i montanti a gradini provvisoriamente montati, e posizionamento degli ultimi bagli a poppa |
sembra vera in tutto per tuvo
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 AM. |