Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE] (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/114674-74-cannoni-scala-1-56-di-tiziano-arsenale.html)

sergio60 01-01-15 02:28 PM

Perfetto Matiz ora l'incastro è chiarito (bello il disegno con i vari colori)
Saluto

matiz 01-01-15 05:42 PM

Buon anno anche a te, Amedeo :-)

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1236557)
Buon anno Tiz!
Non frequento più assiduamente il forum come un tempo (ahimè il lavoro...), ma tornandoci e vedendo il tuo modellone, e quello degli altri amici, si rimane sempre a bocca aperta...

matiz 01-01-15 05:57 PM

IL disegno è un estratto di una sezione di Jean Boudriot, ho aggiunto solo i pallini colorati, per questo modello io disegnai a suo tempo ciò che mancava, costole, cubie, arcaccia, tutto il resto è dell'autore:)

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1236578)
Perfetto Matiz ora l'incastro è chiarito (bello il disegno con i vari colori)
Saluto

matiz 05-01-15 04:16 PM

6 allegato(i)
Buon pomeriggio

Il 2015 per la mia linea telefonica non è iniziato bene, ho avuto un black out di quasi una settimana

I primi 4 bagli a prua, sono in un solo pezzo, dato che sono più corti degli altri composti in due pezzi, ma vi erano anche bagli di tre pezzi, il tutto dipendeva anche dall'approvvigionamento del legname

matiz 06-01-15 12:10 PM

7 allegato(i)
Buon giorno

Continua il posizionamento provvisorio dei bagli

SergioD 06-01-15 12:24 PM

ciao quindi fra le code di rondine verra' posto un tratto come distanziale ed il trincarino blocca poi tutto. ma il trincarino avra' anche una sede corrispondente alla coda di rondine?

marioA 06-01-15 05:44 PM

Amici questi qui dell'arsenale sono di un altro pianeta. C'è poco da fare si nasce con certe doti che poi si affinano, ma se non hai certe doti e meglio lasciar perdere. Pensate che Tiziano realizza il suo modello partendo da un albero!:bowdown: Si fanno tutto! Io mi sono azzardato a chiodare le tavole del Soleil Royal tagliando la testa ai chiodi. Capisco che tra me e loro c'è un abisso!:brig::brig:
Come posso commentare un lavoro come quello di Tiziano?:lookahsisi5ih:
Ciao
Mario

matiz 07-01-15 08:29 AM

1 allegato(i)
Ciao
Ti posto un disegno dove puoi vedere tutti gli incastri
il 3 è il dormiente, su cui appoggiano, incastrandosi, i bagli indicati con 2
col 4 i braccioli, che consolidano il baglio con la murata, gli intagli a coda di rondine sono praticati su una faccia del baglio e sul bracciolo corrispondente, e servono ad incastrarvi i controtrincarini, il 14 è il riscontro che tiene a distanza i bagli.
Nella figura a destra si vedono da sotto il trincarino ed i controtrincarini, con il colore rosso ho evidenziato l'incastro del trincarino sul baglio e sul bracciolo, con i colori azzurro e nero, gli intagli dei controtrincarini che prendono anche loro baglio e bracciolo, la parte in basso tratteggiata sono i tre incastri di, da sinistra a destra, trincarino e controtrincarini

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1237437)
ciao quindi fra le code di rondine verra' posto un tratto come distanziale ed il trincarino blocca poi tutto. ma il trincarino avra' anche una sede corrispondente alla coda di rondine?

matiz 08-01-15 10:26 AM

6 allegato(i)
Buon giorno

altra serie di bagli

matiz 09-01-15 09:26 AM

7 allegato(i)
Buon giorno

più della metà dei bagli sono posizionati, manca la parte poppiera

matiz 10-01-15 12:39 PM

8 allegato(i)
Buon giorno

Posizionamento degli ultimi bagli a poppa

marioA 10-01-15 02:06 PM

E' talmente bello e vero che mi pare di percepire l'odore del legno quando lo si taglia.
Ciao
Mario

matiz 10-01-15 05:19 PM

Ti ringrazio, Mario

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1238330)
E' talmente bello e vero che mi pare di percepire l'odore del legno quando lo si taglia.
Ciao
Mario

matiz 11-01-15 01:58 PM

4 allegato(i)
Buon giorno

una foto della cala allo stato attuale, con i montanti a gradini provvisoriamente montati, e posizionamento degli ultimi bagli a poppa

mike. 11-01-15 02:33 PM

sembra vera in tutto per tuvo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 AM.