Vecchio 08-10-13, 08:23 AM   #16
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Io non sono per niente esperto di colori, ma credo che la tecnica del drybrush per ricreare lo scolo di un liquido forse non e' la piu' adeguata (anche se rimango della mia opinione che l'effetto e' comunque buono), hai provato invece con una serie di lavature di colore molto diluiito?

ALex
Buondì Alex,
proverò anche questa tecnica...quindi mischio un pochino di colore con molta acqua e faccio delle sfumature?

Giovanni
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Vecchio 08-10-13, 10:18 AM   #17
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Buondì Alex,
proverò anche questa tecnica...quindi mischio un pochino di colore con molta acqua e faccio delle sfumature?

Giovanni
esatto, lasciando proprio colare il colore liquido molto molto molto diluito deve essere quasi acqua sporcata, magari ripentendo l'operazione piu' volte quando una mano e' asciutta...

prova su un pezzo di scarto
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Vecchio 08-10-13, 11:01 AM   #18
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esatto, lasciando proprio colare il colore liquido molto molto molto diluito deve essere quasi acqua sporcata, magari ripentendo l'operazione piu' volte quando una mano e' asciutta...

prova su un pezzo di scarto

Ok! proverò e ti farò sapere...
Grazie 1000

Giovanni
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Vecchio 08-10-13, 01:40 PM   #19
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Ciao, molto bello il lavoro, complimenti

Il dry brush e piu adatto ad far risaltare gli spigoli ed bordi o simulare l'usura.
Penso che nel tuo caso andrebbe meglio il wash/lavaggio come gia indicato da Tuvok.
Comunque usa tantooo ma tantooo diluente/acqua con pochissima vernicie, e come indicato aporta la goccia con la punta del penello sull bordo sotto l'ombrinale e lascia che coli lungo la fiancata.

Un paio di trucchi:
per colare bene i lavaggi si usano su superfici liscie/lucide al contrario di dry brush che richiede superficie piu ruvida/opaca.

Per questo motivo indiferentemente alla finitura finale prima di wash si aplica un leggero strato di trasparente lucido, e prima di dry brush trasparente opaco. i seguenti strati per armonizare alla finitura lucida o opaca sigilano tutto.

Casomai dopo il lavaggio un leggerisimo dry brush con il colore originale, al max leggermente schiarito sopra la superficie "Lavata" rendera l idea del acqua che si e tratenuta nelle fessure e parti rientranti e deposto la sporcizia mentre le parti sporgenti sono rimaste piu' asciute e meno segnate.

tutto indicazioni somarie, provare provare provare..
Unico consiglio il meno e molto di piu, cioe fare molti leggeri passaggi e noiosissimo ma l' efetto e impareggiabile.
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Vecchio 08-10-13, 04:30 PM   #20
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Ciao, molto bello il lavoro, complimenti

Il dry brush e piu adatto ad far risaltare gli spigoli ed bordi o simulare l'usura.
Penso che nel tuo caso andrebbe meglio il wash/lavaggio come gia indicato da Tuvok.
Comunque usa tantooo ma tantooo diluente/acqua con pochissima vernicie, e come indicato aporta la goccia con la punta del penello sull bordo sotto l'ombrinale e lascia che coli lungo la fiancata.

Un paio di trucchi:
per colare bene i lavaggi si usano su superfici liscie/lucide al contrario di dry brush che richiede superficie piu ruvida/opaca.

Per questo motivo indiferentemente alla finitura finale prima di wash si aplica un leggero strato di trasparente lucido, e prima di dry brush trasparente opaco. i seguenti strati per armonizare alla finitura lucida o opaca sigilano tutto.

Casomai dopo il lavaggio un leggerisimo dry brush con il colore originale, al max leggermente schiarito sopra la superficie "Lavata" rendera l idea del acqua che si e tratenuta nelle fessure e parti rientranti e deposto la sporcizia mentre le parti sporgenti sono rimaste piu' asciute e meno segnate.

tutto indicazioni somarie, provare provare provare..
Unico consiglio il meno e molto di piu, cioe fare molti leggeri passaggi e noiosissimo ma l' efetto e impareggiabile.
Grazie 1000 sei stati preciso...ci proverò e posterò le foto...
Grazie
Giovanni
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Vecchio 10-10-13, 05:39 PM   #21
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Ciao a tutti...
ho fatto le prime prove di sporcatura degli ombrinali come suggeritomi, fatto solo una volta e non si vede quasi niente...devo riprovare rifacendo i passaggi più volte.
Ditemi anche come preferite l'argano ...così o pomi?
Icone allegate
Yacht America 1851 varo!!!-cam00049.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-cam00050.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-cam00051.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-cam00052.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-cam00053.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-cam00054.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-cam00055.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-cam00056.jpg  
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Vecchio 10-10-13, 08:39 PM   #22
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Non sono così convinto che si vedrebbe molto, nella realtà, l'effetto sporco dagli ombrinali...
Adriano Sardo
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Vecchio 11-10-13, 09:24 AM   #23
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a me sembra sulla buona strada
forse un po amorbidire la prima a sinistra.

Tenete conto che fotografare superfici nere e gia di per se complicato poi far vedere delle sfumature sul nero ancor piu complicato

Un altra considerazione, serve tener conto che si trata di uno yacht percio barca di lusso, e tenuta con molta cura percio piu' che solo un acceno di "sporcatura" non e' verosimile, presumendo che si interpreta la barca nei suoi momenti di gloria, subito dopo o prima dela "madre" di tutte le regate
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Vecchio 11-10-13, 09:38 AM   #24
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a me sembra sulla buona strada
forse un po amorbidire la prima a sinistra.

Tenete conto che fotografare superfici nere e gia di per se complicato poi far vedere delle sfumature sul nero ancor piu complicato

Un altra considerazione, serve tener conto che si trata di uno yacht percio barca di lusso, e tenuta con molta cura percio piu' che solo un acceno di "sporcatura" non e' verosimile, presumendo che si interpreta la barca nei suoi momenti di gloria, subito dopo o prima dela "madre" di tutte le regate
Efettivamente per il tipo di imbarcazione rimarrei molto soft pure io... non pare per niente male, purtroppo queste specialmente se non le si ha mai fatte... sono cose un po' difficili da valutare!!!!
Lascerei le aspe montate nel cabestano, magari a simulare che stia salpando qualche cima... che dovresti percio' valutare e integrare.
Continua cosi' e buon lavoro.
Mic.
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Vecchio 11-10-13, 09:50 AM   #25
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Efettivamente per il tipo di imbarcazione rimarrei molto soft pure io... non pare per niente male, purtroppo queste specialmente se non le si ha mai fatte... sono cose un po' difficili da valutare!!!!
Lascerei le aspe montate nel cabestano, magari a simulare che stia salpando qualche cima... che dovresti percio' valutare e integrare.
Continua cosi' e buon lavoro.
Mic.
Grazie per le risposte...
In realtà era nelle mia intenzioni un'ambientazione dello yacht subito dopo la gara dell'agosto 1851 (come avete detto la madre di tutte le regate), quindi un aspetto dell'imbarcazione "molto stanco".
Sono convinto anche io che la leggera sporcatura (dagli ombrinali) potrebbe andare bene così...

Grazie 1000 e ai proximi post


Giovanni
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Vecchio 11-10-13, 10:09 AM   #26
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Bel modello Giovanni, continua così.

Come hai realizzato i cerchietti della chiodatura del ponte? Ago da siringa?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-13, 10:35 AM   #27
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Concordo anche io con quanto detto dagli altri amici modellisti.

Alex
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Vecchio 11-10-13, 10:51 AM   #28
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Bel modello Giovanni, continua così.

Come hai realizzato i cerchietti della chiodatura del ponte? Ago da siringa?
Ciao, ho utilizzato un matitatoio per architetti...
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Vecchio 11-10-13, 10:53 AM   #29
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Quindi preferite tutti le aspe montate nell'argano??


Grazie
Giovanni
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Vecchio 11-10-13, 11:42 AM   #30
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Quindi preferite tutti le aspe montate nell'argano??


Grazie
Giovanni
Mah!! Io ho sempre avuto qualche perplessità circa la presentazione delle aspe disposte a raggiera sul ponte. E' vero che le aspe vanno tolte quando non in uso, ma è pur vero che in navigazione certo non venivano lasciate lì ad intralciare e, in caso di mare mosso, a scorrazzare allegramente per il ponte.

Quindi, a mio parere, se si vuole presentare il modello a vele spiegate (in navigazione) niente aspe nè al cabestano nè sul ponte. Se invece il modello rimane con vele serrate o senza vele allora va bene sia con aspe posate sul ponte sia inserite nell'argano, in questo ultimo caso sarebbe preferibile mostrare l'argano al lavoro mentre movimenta un carico.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
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