Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Yacht america 3° wip (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/102062-yacht-america-3-wip.html)

Giuseppe99 04-09-12 05:21 PM

Forse è anche per il tipo di compensato... forse sarebbe stato più adatto il Betulla AVIO che è bello duro

Killik 04-09-12 09:32 PM

Oppure potresti fare un bell'arsenale, così hai tutti pezzetti più piccoli! Muahaha!!!

A parte tutto, buon cantiere! :beer:

Effettivamente la falsachiglia è ancora un pelo stortarella soprattutto a prua, ma forse riesci a rimediare.
Se le ordinate non sono incollare, prova a reinumidire e rimettere sotto alla Treccani! (tutti e 2.000 i volumi)

cerqui 04-09-12 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044489)
Oppure potresti fare un bell'arsenale, così hai tutti pezzetti più piccoli! Muahaha!!!

A parte tutto, buon cantiere! :beer:

Effettivamente la falsachiglia è ancora un pelo stortarella soprattutto a prua, ma forse riesci a rimediare.
Se le ordinate non sono incollare, prova a reinumidire e rimettere sotto alla Treccani! (tutti e 2.000 i volumi)

Ahahaha grazie Amedeo! Mancava il tuo augurio! Nono ancora non incollo nulla quindi devo inidurla!
Ps la tre cani ce l' ho ma in PDF sull'iphone! Dici che va bene lo stesso? Ahajahah

Leo - zd 05-09-12 08:19 AM

ciao
scusate il ritardo nelle risposte ma ero in problemi con il PiCiu' che ancora arranca..
Comunque sarro noioso ma ripeto (adesso e' tardi ma comunque) quando incolate qualunque materiale sul legno che e libero (cioe non blocato su un altro pezzo) la migliore soluzione e' incolare lo stesso materiale dalla altra parte... in questo caso colla e carta...
Sembra stupido ma funziona, il legno riceve la stessa umidita e stesse tensioni dal materiale che si asciuga (carta) e metta' gioco e fatto.
Caricare di qualche peso (libri eccc con prima un strato antiaderente - pelicola o busta cristal o carta forno...) non nuoce
Terzo - ferro da stiro - fa' evaporare ed asciugare in fretta cosi evita possibili storture ed sul legno inumidito radrizza quelle (lievi) presenti

Torno alla barca , ovio che tutti i miei auguri, linee perfette ;) , occhio alla zona poppa nel rivestimento la ho trovata un po rognosa.

Domanda, mi sembra che usi i disegni Mammoli?, loro prevedono la parte in acqua (opera viva) il secondo fasciame a spezzoni che imitano le piastre di rame (verniciati di verde, poi trattati ad "invecchiamento"

cerqui 05-09-12 10:06 AM

grazie anche a te Leo dell'interessamento al mio WIP!
in effetti nell'incollare la carta sul compensato ho fatto come tu dici
prima ho messo la colla sulla carta e poi il tutto sul legno! se ho ben capito è così che andava fatto.... ma buuu si è storto lo stesso
questa mattina proverò qualcosa per raddrizzare
per le linee grazie! credo di aver preso una buona mano con l'archetto da traforo!
ps: sul lungomare ho visto un -CINGALESE- che stava tagliando con l'archetto da traforo del compensato dal quale ricavava delle letterine che poi vendeva ai passanti (componeva nomi)!!! praticamente lui lasciava il seghetto sempre nella stessa posizione e con l'altra mano faceva scorrere e girava il legno!!
io facevo tutto il contrario!!! bloccavo il compensato con dei morsetti e facevo le curve direttamente con l'archetto!!! inizialmente avevo pensato di portare a lui i pianiii!!! ahauhauahauhuahuaha
scherzo
comunque ho adottato quella tecnica ed è risultata molto più rapida ma soprattutto molto più precisa!!!

per il rame sisi la MAMOLI prevede l'opera viva in placchette di rame! ho anche un paio di fogli nuovi pronti all'uso, ma non so perchè non mi ispira!!!quasi non mi piace vedendo le foto dell'AMERICA!!! ma tanto questo è un discorso che affronterò più in la
per ora devo raddrizzare la chiglia! sistemare per bene le ordinate ed incollarle

francesco

Leo - zd 05-09-12 11:18 AM

opss, non ho spiegato bene :(
il trucco consiste nel incolare della stessa carta da tutte e due parti del legno!
Ovio che da una parte incolli sollo della carta bianca o qualunque pezzo da scarto, ma e importante creare da ambedue lati stesse condizioni (umidita per la colla e tensioni causate dal asciugamento e stringimento della carta)

Questo trucco lo ho imparato taaanti anni fa quando incolavo grose foto su supporti, se incolavi da una parte per forte che sia il supporto si deformava anche se non era di materiale che assorbe umidita' , se incolavi anche solo su lastra di polistirene ma metevi lo stesso o simile pezzo di carta dal altro lato... niente deformazioni..rimaneva perfetto

cerqui 05-09-12 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1044662)
opss, non ho spiegato bene :(
il trucco consiste nel incolare della stessa carta da tutte e due parti del legno!
Ovio che da una parte incolli sollo della carta bianca o qualunque pezzo da scarto, ma e importante creare da ambedue lati stesse condizioni (umidita per la colla e tensioni causate dal asciugamento e stringimento della carta)

Questo trucco lo ho imparato taaanti anni fa quando incolavo grose foto su supporti, se incolavi da una parte per forte che sia il supporto si deformava anche se non era di materiale che assorbe umidita' , se incolavi anche solo su lastra di polistirene ma metevi lo stesso o simile pezzo di carta dal altro lato... niente deformazioni..rimaneva perfetto

Ahhhhhhhhh ecco svelato il misterooo!!!
comunque questa mattina credo di esser riuscito a risolvere il problema
ho inumidito la chiglia con uno sruzzino
dopo 10 minuti ho passato il ferro da stiro su tutti e 2 i lati per bene e pare che abbia fatto davvero il suo lavoro
ora è sotto un bel peso!!! per ora non vorrei alzarlo
vorrei lasciarlo li per almeno 24 ore. che ne pensi?

Leo - zd 05-09-12 11:43 AM

si penso che e meglio lasciare che asciughi completamente.
Il problema/pericolo con ferro da stiro cioe callore e che asciuga completamente elementi sottili ma se l'pezzo e spesso e di certa superficie ce sempre il rischio che il calore "mandi" una certa parte di umidita' in centro.

cerqui 05-09-12 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 1044673)
si penso che e meglio lasciare che asciughi completamente.
Il problema/pericolo con ferro da stiro cioe callore e che asciuga completamente elementi sottili ma se l'pezzo e spesso e di certa superficie ce sempre il rischio che il calore "mandi" una certa parte di umidita' in centro.

Ma e un 5 mm! Spero lo abbia ben asciugato

Killik 05-09-12 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1044698)
Ma e un 5 mm! Spero lo abbia ben asciugato

io fossi in te spererei che tua moglie non scopra che hai usato il ferro da stiro!!!! Muahahahah!!!!

cerqui 05-09-12 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044876)
io fossi in te spererei che tua moglie non scopra che hai usato il ferro da stiro!!!! Muahahahah!!!!

uahuhaauahu in effetti l'ho fatto mentre era a lavoroooooooooooooooooooooooooooo:biggrinangel::bi ggrinangel:

Killik 05-09-12 09:30 PM

Adesso le telefono e glielo dico... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

cerqui 05-09-12 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1044915)
Adesso le telefono e glielo dico... :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

maledetto nooo!!! mentre stiravo era venuta mia madre a trovarmi ed anche a lei ho detto di tenere il segreto professionale!!

gul4s 06-09-12 12:15 AM

ahuahua dille che se spiffera tutto usi il suo la prossima volta :evil:

cerqui 06-09-12 06:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da gul4s (Messaggio 1044957)
ahuahua dille che se spiffera tutto usi il suo la prossima volta :evil:

ihihihihih:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 PM.