Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-07, 01:00 PM   #1
Utente Junior

gentlemac è un newbie...
predefinito confronto motori Hyper Dash 2

chi mi spiega perchè confrontando due Hyper Dash 2 sul banco prova uno dei due va di più (e fin qui nulla di strano) mentre in una Japan Cup quello che va di più prende la paga dall’altro ?
Il test in pista l’ho fatto con due macchine in verità abbastanza diverse ma poi ho invertito i due motori e delle due ha sempre vinto la macchina col motore che sul banco prova rendeva meno (???)
...........e non mi sono confuso coi motori perchè un motore ha il pignone in metallo e l’altro no.
Ma quanti Km/h dovrebbe segnare sul banco prova un Hyper Dash 2 (diciamo di fabbrica) , rapporto 3,5 e ruote grandi? ....... e quanti km/h guadagnerebbe con un ipotetico rodaggio?
gentlemac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-07, 01:25 PM   #2
Utente Senior

pankuro è un newbie...
predefinito Re:confronto motori Hyper Dash 2

E' impossibile determinare una velocità poichè ogni motore è diverso dall'altro. Il fatto che quello che sul banco prova va meno in pista ti renda di più potrebbe essere dovuto a una differenza di coppia, cioè all'accelerazione che sviluppa il motore. L'altro probabilmente ha più velocità di punta ma meno coppia e così rende meno. Poi magari non è per quello, ma al momento è l'unica ragione che mi venga in mente...
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-07, 10:13 PM   #3
Utente Junior

gentlemac è un newbie...

quindi dovrei comprare un tot di motori tutti uguali......e scegliere il migliore... gulp
gentlemac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-07, 12:20 PM   #4
Utente Senior

residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
dollarius è un newbie...

se vuoi ottime prestazioni si.
Io ho sempre avuto fortuna con i power ne ho 3 che viaggiano da dio da un anno.
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-07, 08:05 PM   #5
Utente Junior

alieno_ è un newbie...

Ciao gentlemac da quanto ne so io...Hyper Dash 2 sul banco prova testo da me fa 37 sul banco prova...se 2 motori sono uguali anno la stessa potenza..un motore uguale all'altro puo perdere potenza solo se dopo un frequente uso si consumano le spazzole..e la velocita dipende dal peso che vari di macchina in macchina..il rodaggio fa guadagnare 3 o 4 km ... io lo fatto al mio Hyper Dash 2 e questi sono stati i risultati...la potenza del motore puo essere sfruttata di + con batterie ricaricabili di maggior amperagio..io uso le 2700 della duracel...il motore supporta fino a 4000 amper .. il diffeto delle ricaricabili anno meno potenza di vols sono 1,2 invece le normali sono 2,5 .. spero che possa essere di aiuto ciao gentlemac
alieno_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-07, 03:04 AM   #6
Utente Senior

pankuro è un newbie...

Quote:
alieno_ (02-06-2007 08:05 p.m.):
Ciao gentlemac da quanto ne so io...Hyper Dash 2 sul banco prova testo da me fa 37 sul banco prova...se 2 motori sono uguali anno la stessa potenza..un motore uguale all'altro puo perdere potenza solo se dopo un frequente uso si consumano le spazzole..e la velocita dipende dal peso che vari di macchina in macchina..il rodaggio fa guadagnare 3 o 4 km ... io lo fatto al mio Hyper Dash 2 e questi sono stati i risultati...la potenza del motore puo essere sfruttata di + con batterie ricaricabili di maggior amperagio..io uso le 2700 della duracel...il motore supporta fino a 4000 amper .. il diffeto delle ricaricabili anno meno potenza di vols sono 1,2 invece le normali sono 2,5 .. spero che possa essere di aiuto ciao gentlemac
Non è proprio così...
Ci sono differentze tra motori uguali che dipendono dai materiali con cui sono stati fatti come la qualità delle spire del rotore, la potenza dei magneti, ecc. Quindi è possibile che motori all'apparenza identici ma fatti in periodi diversi abbiano prestazioni differenti.
Per quanto riguarda le pile sappi che fai un errore di fondo: le pile che usi tu sono Ni-MH, pile progettate apposta per le fotocamere digitali e cose simili, in pratica pile fatte per rilasciare l'energia poco alla volta e quindi durare di più. Se vuoi invece avere prestazioni più elevate da un motore elettrico (rimanendo nei limiti regolamentari) devi usare pile Ni-Cd che rilasciano l'energia in quantità maggiori durando quindi un po' meno. Chiaramente più l'amperaggio è alto e più il tuo motore andrà veloce, però come Ni-Cd gli amperaggi massimi sono intorno al migliaio. Fidati che in pista rende meglio una coppia di pile Ni-Cd da 1000 mAh di una coppia di Ni-MH da 2800 mAh e sicuramente vanno più veloci delle auto con pile ricaricabili a 1,2 V che con delle alkaline da 1,5 V (non 2,5 come hai scritto, immagino per un errore di battitura...).
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-07, 11:26 AM   #7
Utente Senior

residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
dollarius è un newbie...

e in più le ni-mh pesano molto di più
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-07, 04:55 AM   #8
Utente Junior

alieno_ è un newbie...

Quote:
Yonkuro (03-06-2007 03:04 a.m.):
Quote:
alieno_ (02-06-2007 08:05 p.m.):
Non è proprio così...
Ci sono differentze tra motori uguali che dipendono dai materiali con cui sono stati fatti come la qualità delle spire del rotore, la potenza dei magneti, ecc. Quindi è possibile che motori all'apparenza identici ma fatti in periodi diversi abbiano prestazioni differenti.
Per quanto riguarda le pile sappi che fai un errore di fondo: le pile che usi tu sono Ni-MH, pile progettate apposta per le fotocamere digitali e cose simili, in pratica pile fatte per rilasciare l'energia poco alla volta e quindi durare di più. Se vuoi invece avere prestazioni più elevate da un motore elettrico (rimanendo nei limiti regolamentari) devi usare pile Ni-Cd che rilasciano l'energia in quantità maggiori durando quindi un po' meno. Chiaramente più l'amperaggio è alto e più il tuo motore andrà veloce, però come Ni-Cd gli amperaggi massimi sono intorno al migliaio. Fidati che in pista rende meglio una coppia di pile Ni-Cd da 1000 mAh di una coppia di Ni-MH da 2800 mAh e sicuramente vanno più veloci delle auto con pile ricaricabili a 1,2 V che con delle alkaline da 1,5 V (non 2,5 come hai scritto, immagino per un errore di battitura...).
SCusa ma o fatto un errore nel scrivere sulle batterie ai raggione sono meglio le Ni-Cd danno più potenza anche se durano di meno
alieno_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi