Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-07, 08:55 PM   #1
air
Utente Junior

air è un newbie...
predefinito magnum saber pronto gara

il 25 Febbraio 2007 la 4^ gara di Chioggia, visto che ho la gara sotto casa organizzata da questo sito http://thealienteam.org/ , volevo sapere a che categoria posso partecipare e che modifiche posso fare ad una magnum saber attualmente orginale...

il tutto per essere un minimo competitivo nella mia prima gara...

se lascio la macchina orginale, mi sembra di aver capito che posso partecipare alla categoria let's & go...
air non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-07, 09:37 PM   #2
Utente Senior

pankuro è un newbie...
predefinito Re:magnum saber pronto gara

Se hai meno di 14 anni ti conviene partecipare alla Let's & Go. Leggiti il regolamento sul sito tamiya.it (sezione mini 4wD ovviamente). Vedrai che puoi usare solo 2 rotelle in con cuscinetto a sfera (che ti consiglio di mettere davanti), poi il resto stà alla tua fantasia.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-07, 12:31 AM   #3
air
Utente Junior

air è un newbie...

qui una foto della macchina che ho tra le mani http://www.etamiya.com/shop/images/t...kids/19401.jpg

notavo che questa ha 6 rotelle o come si chiamano...
qui che ne sono anche due laterali al centro oltre alle 4 della foto...

si correrà con il regolamento 2006...

devo togliere le due rotelle centrali???

dal tuo messaggio mi sembra di capire che devo togliere anche quelle posteriori e lasciare solo le due anteriori...

altre modifiche possibili???

per le batterie???
ne ha tre...
quante me ne porto e di che marca per far correre un attimo di più sta bombetta???
Vecchio 23-02-07, 01:41 AM   #4
Utente Senior

pankuro è un newbie...

No, aspetta, non hai capito...
Hai un massimo di 6 rotelle in totale, le metti come pare a te.
Di queste 6 rotelle al massimo 2 possono avere un cuscinetto a sfera all'interno (se non sai cosa siano i cuscinetti a sfera cercali tra le immagini con google). Queste 2 rotelle, se hai intenzione di comprarle, ti consiglio di metterle davanti.
Ti sconsiglio caldamente di mettere rotelle sul supporto laterale di quella macchina (che monta un telaio Super 1) perchè è troppo fragile. Compra invece un supporto posteriore e mettile lì.
Come pile per la Let's & Go puoi usare quelle che vuoi, come motore devi scegliere tu uno di quelli ammessi per la categoria.
Poi comunque capirai di più andando alla gara, solo lì vedrai come si comporta l'auto in pista, cosa fanno gli altri, ecc. Fai attenzione a chi chiedi consigli: non è sempre detto che una persona ti possa dare il consiglio giusto (magari anche in buona fede). Se proprio devi chiederne, aspetta la fine della gara e cerca le persone che si sono classificate meglio.
Vecchio 23-02-07, 06:03 PM   #5
air
Utente Junior

air è un newbie...

quindi 6 rotelle in totale e già ci siamo...

da eliminare le due centrali...
al momento non ho sotto le mani la magnum...
oltre alle rotelle posso togliere anche le due alette a cui si attaccano le rotelle o sono tutte unite al telaio???

le rotelle con cuscinetto da mettere al posto delle orginali sull'anteriore sono queste http://www.venditamodellismo.it/vend...aq8ah4gmm73or7 ???

il supporto posteriore è questo http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...dProduct=24017 ???
a questo attacco le rotelle???

che motori posso montare nella let's & go???

per le batterie ho visto che si consiglia di prendere quelle con amperaggio superiore...
meglio ricaricabili o quelle usa e getta???
marche???

poi chiedo e vedo cosa faranno anche gli altri in gara, ma per arrivare un minimo preparato vorrei aggiungerci qualche accessorio o migliorare l'attuale mini 4wd...
Vecchio 23-02-07, 07:42 PM   #6
Utente Senior

pankuro è un newbie...

Purtroppo non posso vedere il 1° link che hai messo perchè non sono iscritto al sito, per il secondo ti dico già che non è quello il supporto posteriore. Quello è per mini 4wD PRO, quelle a motore centrale, e la tua non lo è. Il supporto centrale per le rotelle della Magnum lo puoi anche togliere visto che è semplicemente incastrato e avvitato.
Come pile senz'altro è meglio che siano ricaricabili, per iniziare puoi prendere quelle che ti pare, poi alle gare vedi che marche usano e fatti consigliare dai più esperti. Comincia magari con 4/6 pile, giusto per arrivare in fondo alla gara senza averle morte, tanto se alla fine non andranno bene le potrei sempre riutilizzare per il walkman o per il telecomando...
Come motore non ricordo ora quale sia il migliore per la Let's & Go (leggi il regolamento), comunque mi pare che l'Hyper Dash 2 possa andare bene. Per gli accessori ripeto: innanzitutto prendi un supporto posteriore (ce ne sono in alluminio, in plastica, con freno, ecc...) e se hai abbastanza soldi le rotelle in alluminio con cuscinetto (meglio se con gommino e da 19mm di diametro). Per il resto vedrai alla gara...
Vecchio 23-02-07, 07:58 PM   #7
air
Utente Junior

air è un newbie...

TAMIYA mini4wd 2006

Regolamento LET’S & GO! :

Nella categoria LET’S & GO possono partecipare solo i concorrenti nati dopo il 1-1-1992 .

1) Modelli ammessi:

- Possono partecipare tutti e i soli modelli TAMIYA Mini4wd e Mini4wd PRO che sono stati distribuiti in Italia;

2) Ricambi ammessi:

- Sono ammessi solo i ricambi TAMIYA originali per le Mini4wd e Mini4wd PRO pubblicati sul sito www.tamiya.it.

- NON sono ammessi i cuscinetti a sfera: art. 15034, art. 15259, art. 15287, art. 15338,

- NON sono ammessi gli articoli in serie limitata (art. 94xxx);

3) Trazione:

- I modelli devono correre sempre con le 4 ruote motrici;

4) Modifiche:

- Non sono ammesse modifiche di alcun tipo al telaio alla carrozzeria e agli accessori,
- Gli accessori devono essere utilizzati rispettando la loro funzione originale;

- E' ammesso piegare solamente gli steli degli antiribaltamento a sfera;

5) Motori:

- I motori devono essere originali TAMIYA,

- NON possono essere aperti o modificati e devono essere riconoscibili,

- per i telai Mini4wd sono ammessi esclusivamente i motori: stock, Rev-Tuned (art. 15133), Torque-Tuned (art 15134), Atomic Tuned (art. 15215), Touch Dash (art. 15225), Mach Dash (art. 15131), Hiper Dash 2 (art. 15256);

- per i telai Mini4wd Pro sono ammessi esclusivamente i motori: stock PRO motor, Torque Tuned PRO motor (art. 15346), Rev Tuned PRO motor (art. 15350), Atomic Tuned PRO motor (art. 15351).

6) Gomme:

- Le gomme NON possono essere modificate o tornite;

7) Meccanica:

- Gli ingranaggi NON possono essere modificati,

- NON è possibile modificare il telaio esponendo gli ingranaggi o parti di essi

- NON può essere variato il numero dei denti degli ingranaggi,

- NON può essere variato il rapporto di trasmissione cambiando posizione, ordine o accoppiamento degli ingranaggi;

- la meccanica interna dei modelli NON può essere modificata oltre che con gli accessori appositi,

- NON è possibile usare additivi per la manutenzione elettrica e meccanica del modello esclusi i prodotti appositamente prodotti per le mini4wd;

8) Rotelle guida:

- E' possibile usare qualsiasi tipo di rotella guida per far scorrere il modello sulle sponde,

- E' consentito un massimo di 2 rotelle guida con cuscinetto,

- i roller metallici da 17mm e 19mm devono essere sempre corredati di O-Ring in gomma o plastica;

9) Alimentazione:

- Le batterie devono essere due stilo AA max 1,5Vcc,

- sono ammesse pile: Alcaline, NiCd o NiMh con l’involucro originale che ne riporta le caratteristiche,

- NON sono ammesse batterie al Litio;

10) Carrozzerie:

- I modelli devono essere sempre dotati di carrozzerie.

- Le carrozzerie in acetato devono essere decorate con decal o dipinte.

- le carrozzerie Mechanical devono essere montate per intero,

- sono ammesse lievi modifiche per rendere compatibili le carrozzerie con alcuni accessori,

11) MISURE:

Le misure sono riferite all’asse verticale e orizzontale del modello:

- Larghezza massima (incluse rotelle): 105 mm,

- Altezza massima (incluso alettoni): 70 mm,

- Lunghezza massima (inclusi paraurti anteriore e posteriore e rotelle): 165 mm,

- Rotelle (comprese le "sfere" degli stabilizzatori e le rotelle verticali): massimo 6 di cui al max 2 con cuscinetto.
Vecchio 23-02-07, 08:05 PM   #8
air
Utente Junior

air è un newbie...

da regolamento let's & go 2006 con cui si correrà domenica...

NON sono ammessi i cuscinetti a sfera: art. 15034, art. 15259, art. 15287, art. 15338,
quindi posso o non posso metterci i cuscinetti a sfera frontali???

- per i telai Mini4wd sono ammessi esclusivamente i motori: stock, Rev-Tuned (art. 15133), Torque-Tuned (art 15134), Atomic Tuned (art. 15215), Touch Dash (art. 15225), Mach Dash (art. 15131), Hiper Dash 2 (art. 15256);
hiper dash 2 si può montare
c'è ancora di meglio???

- E' consentito un massimo di 2 rotelle guida con cuscinetto,
invece da qui mi sa che posso metterci 2 rotelle guida...
ma che articolo devo guardare???

il supporto posteriore è questo http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...idProduct=3984 ???
devo togliere l'alettone posteriore per montarlo???
Vecchio 23-02-07, 11:01 PM   #9
Utente Senior

pankuro è un newbie...

1- Leggi bene: quei numeri sono i numeri degli articoli vietati, quindi a parte quelli puoi montare quello che ti pare. Io ti ho già consigliato di prendere dei roller in alluminio da 19mm con gommino, quelli sono cuscinettati e ammessi.
2- Tra quei motori mi pare che il migliore sia l'Hyper Dash 2, non ricordo ora i valori, ma puoi trovarli facilmente girando per i siti internet.
3- Non hai capito... Come rotelle guida contano sia quelle con cuscinetto, sia quelle senza, in quell'articolo specifica che quelle con cuscinetto possono essere al massimo 2, quindi le restanti 4 devono essere senza cuscinetto.
4- Sì, quello è uno dei supporti posteriori. Quello ha anche il freno, ma ti consiglio di prendere quello ammortizzato con freno che è più solido. Per montarli non è necessario togliere l'alettone dalla tua Magnum Saber.
Vecchio 24-02-07, 03:08 AM   #10
air
Utente Junior

air è un newbie...

ricapitoliamo...

1 - roller 19 mm in alluminio con gommino http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...idProduct=3997

2 - da questa pagina http://www.modellismogulliver.it/motori mini.htm l'hyper dash 2 fa HYPER-DASH 2 1600 mA 17200 19300 10 http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...dProduct=14282

mentre il MACH DASH 1900 mA 20800 23400 10
però questo non lo trovo in vendita nel sito

mi sembra più potente, almeno sulla carta, il mach dash

leggevo del rodaggio...
obbligatorio per far veramente rendere i motori???
ho un po' paura ad immergerli in un liquido...

3 - qui ho il dubbio
se compro i roller 19 mm in alluminio con gommino, che come hai scritto sono cuscinettati, sono ok o i due cuscinetti a cui si riferisce il regolamento sono tutta un'altra cosa???

4 - è questo l'alettono posteriore ammortizzato con freno http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...idProduct=4012

5 - ci aggiungo il 5
come auto quale la migliore o che telaio è il migliore per partecipare alla let's & go???

6 - ci sono altri ritocchi possibili da fare???
che ne so altri pezzi da aggiungere o togliere???
per la pulizia e conseguentemente per ingrassare l'auto che prodotti uso???

scusatemi se rompo le scatole ma mi sto informando per bene perchè viste correre farò su un nuovo modellino e volevo chiarirmi le idee...
Vecchio 24-02-07, 01:35 PM   #11
Utente Senior

pankuro è un newbie...

1-2-4- Sì, i pezzi sono quelli. Per il rodaggio al momento lascia stare, per la Let's & Go non è fondamentale.
3- Quei roller vanno bene, non sono vietati dal regolamento, ma solo limitati a 2, quindi gli altri che usi non dovranno avere cuscinetto a sfera.
5- Per la Let's & Go vanno bene più o meno tutte le auto, tanto non vengono sottoposte a grosse sollecitazioni e non hanno grosse differenze di velocità tra i motori, quindi può andare bene qualsiasi telaio.
6- Pezzi da aggiungere ce n'è un'infinità, solo che non tutti sono utili, per capire bene cosa ti serve ti conviene prima fare una gara e già da lì capiai molto.
Pr la pulizia ci sono vari prodotti: dai pulitori spray allo zippo (la benzina per ricaricare gli accendini), ma all'inizio non sevono più di tanto, prima devi capire come assettare l'auto, poi puoi pensare a migliorarne la velocità e tutto il resto. Per ingrassarla va benissimo anche il grasso della scatola di montaggio.
Vecchio 25-02-07, 02:17 AM   #12
air
Utente Junior

air è un newbie...

alla fine un "incidente" ha rotto qualche pezzo della magnum e sono stato costretto a correre ai ripari comprando una shing scorpion http://www.tamiya.com/english/produc..._img/19416.jpg

ho montato l'hyper dash 2 al posto del motore orginale...

l'alettone posteriore ammortizzato con freno...
per ora non ci ho messo i freni perchè alzavano l'auto da terra e domani ho chi me la assetta...
ho visto che sono da tagliare e da far stare a 2 mm da terra...
ora ho anche capito perchè si dice sia ammortizzato...
ci sono 3 molle...
ho montato quella con più spire...
ci sono differenze tra le due molle???

ho dei dubbi sui roller 19 mm in alluminio con gommino...
li ho montati al posto di quelli orginali...
però mi sa che sono troppo larghi...

tolgo i due roller centrali con relativo supporto???

ora la vera incognita sono le batterie ricaricabili...
spero di riuscire ad averne a sufficienza di veramente cariche....

domani ore 13 la gara...
vediamo com'è!!!
Vecchio 25-02-07, 01:16 PM   #13
Utente Senior

pankuro è un newbie...

Fidati che non sono troppo larghi i 19mm, pensa che dovresti anche montarli su una piastra in fibra di vetro (FRP) che te ne allarga pure la posizione... Comunque ti invito a rileggerti bene il regolamento, ci sono anche le misure massime che può avere l'auto.
P.S.: i 2 centrali e il supporto levali, si spaccano di nulla. Piuttosto alla gara fatti spiegare come fare un "castello".
Vecchio 25-02-07, 08:53 PM   #14
air
Utente Junior

air è un newbie...

eccomi qui dopo la gara fatta a chioggia organizzata in modo spettacolare dall'alien team...

allora...

per la prima volta ho visto girare le mini 4wd...

ho visto correre gli altri ed erano dei razzi...

non avevo in mente di andare fortissimo pure io, ma mi sarei accontentato di far correre per bene la mini 4wd affidata a mio nipote...

arrivo e tutti sti mostri corrono e volano fuori pista a velocità folli...

testo il mio nuovo acquisto...
emmm...
non va!!!

eppure ero convinto che il motore hyper dash 2 andasse come un razzo e che il problema fosse tenere in pista la macchina...
invece il motore andacchiava con la sua calmetta...
quindi...
come faccio a fargli un bel rodaggio???
notavo che pochi istanti prima della partenza davano un colpetto di credo olio o sbloccante al motore...
in che punto oliare il motore e con che prodotto???

problema roller...
i 19 con cuscinetti montati all'anteriore toccavano la carrozzeria...
quindi via il pezzo anteriore...
poi, un salvatore, mi ha dato un pezzo per metterli ancora più larghi...
quindi...
larghezza massima???
come la posso raggiungere???
ad intuito più e larga una macchina e più va senza andare a dx e sx anche in rettilineo come facevano molti...
altri dubbi...
come ingrasso i roller con i relativi cuscinetti???
uno andava benissimo mentre l'altro tendeva a fare attrito...
altro particolare...
roller alti tramite vite lunga o roller bassi???

tolti roller e supporto centrale...

al posteriore tolti i gommini per frenare...
non c'era abbastanza velocità per rischiare di volare via...
il pezzo comprato mi sembra pesante...
non sarebbe meglio un leggero supporto senza freni e relativo peso di troppo???

per i futuri acquisti mi servono consigli...

ho visto delle carrozzerie leggerissime...
quali mi consigliate???
rendono più leggere???
però ne ho vista una che toccava le ruote anteriori...
si possono limare???

carica batterie...
come vi organizzate???
ho visto chi si collega alla 220 volts...
chi ad una batteria da motorino...
che carica batterie mi consigliate???
che tipo di batterie???
trucchi???
uno mi diceva che da la "botta" finale per caricare la batteria...
chi mi spiega come funziona sta storia???

gomme...
se ne monto di diametro superiore corro di più???
tengono di più???
ne ho viste di azzurre come se fossero "granulose"...
mi sembravano interessanti...

bulloni per gomme...
mi spiegavano che con dato e controdado fanno meno attrito...
che pezzi montare???

mi pare di aver detto tutto!!!

concludo con i 30 secondi sul giro e la nona posizione...

mi stupisco dei 24 secondi del primo...

mah!!!
accetto trucchi di qualsiasi genere da testare nella prossima gara compreso il come prepararmi negli ultimi istanti prima della partenza...
Vecchio 25-02-07, 08:53 PM   #15
air
Utente Junior

air è un newbie...

il castello proprio non lo so!!!

come si fa???

a cosa serve???
Rispondi