Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Assetti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-05, 04:00 PM   #1
Utente Junior

mauro82 è un newbie...
predefinito domande sui motori

ciao a tutti, alcuni anni fa (5 o 6) correvo nella categoria top e adesso avrei una mezza idea di ricominciare, però avrei alcune domande sui motori:
-quando correvo gli ultra e jet erano difficili da trovare quindi usavo i plasma, ci sono così tante differenze di ripresa come dicono alcuni (considerando che a giudicare dal regime dichiarato se su una pista con l'ultra o il jet si usa il 4:1 col plasma dovrei usare il 4.2:1)? e se è vero a cosa è dovuta secondo voi? (ad un maggior momento di inerzia dovuto al collettore più grande o ad altro?)
-ho anche sentito dire che i plasma alcuni anni fa fossero più prestanti di quelli attuali, è vero? e la differenza è così grande? (ne ho ancora alcuni)
grazie
mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-05, 05:54 PM   #2
Utente

emanuele è un newbie...
predefinito Re:domande sui motori

Allora:
-la differenza di ripresa dei 2 motori(a parita' di rapporto) che hai citato tu(ed anche di tutti i motori in generale) sta nel rapporto tra coppia e numero di giri...
L'ultra ad esempio rispetto al jet a un numero di giri piu' elevato ma un numero di coppia inferiore e quindi in teoria(a volte in pratica è diverso e cio' dipende da molti fattori tipo rodaggi,oli,ecc...)dovrebbe andare + veloce ma raggiunge la velocita' massima + lentamente !!
Mentre il jet ha + coppia rispetto all'ultra e quindi ha una maggiore accelerazione ma velocita' finale minore(sempre basandoci su dati scritti sulla confezione...ma a volte le cose cambiano come gia' ho detto)
-Per quanto riguarda i plasma...gia' quelli di una volta vanno meglio rispetto agli ultimi...!

ciao Dash001
emanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-05, 06:56 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di colt

colt è un newbie...

Quote:
dash001 (17-09-2005 05:55 p.m.):
-Per quanto riguarda i plasma...gia' quelli di una volta vanno meglio rispetto agli ultimi...!

ciao Dash001
ciò vale x tutti i motori...ad esempio l'Ultra dash prima serie (1995) era mooolto + potente di quello da mr/c (200x)
Vecchio 17-09-05, 07:04 PM   #4
Utente Junior

mauro82 è un newbie...

però ultra e plasma almeno in teoria dovrebbero avere coppie simili (anche se bisognerebbe vedere la curva di coppia e non solo il valore massimo), inoltre il plasma dovrebbe avere una potenza massima maggiore (ipotizzando un andamento simile della curva di coppia) siccome la potenza è data da velocità angolare per coppia, cosa che sembrerebbe essere confermata anche dall'assorbimento di corrente leggermente superiore, quindi oltre ad una maggior velocità massima teorica grazie a rapporti più corti in teoria dovrebbe avere un'accelerazione superiore ad un ultra, cosa che da quel che mi dite non accade, quindi o i valori dichiarati non sono veritieri (cosa possibile, ma qualcuno dovrebbe provarli al banco) oppure il motivo è un altro (ad esempio un maggiore momento di inerzia del motore che a parità di caratteristiche lo renderebbe più lento a prendere giri, un pò come un motore automobilistico con un volano grosso e pesante rispetto allo stesso motore con un volano con un minor momento di inerzia)
Vecchio 17-09-05, 07:09 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di colt

colt è un newbie...

x quello ke so, il plasma se truccato, diventa un mostro, xk è quello ke ha il collettore + grosso di tutti i motori tamiya
Vecchio 17-09-05, 07:11 PM   #6
Utente Junior

mauro82 è un newbie...

questo è vero, io e un mio amico ne avevamo fatto alcuni modificati, uno aveva tantissimi giri però non l'ho mai provato in pista perchè quando posavo la mini rompeva i denti degli ingranaggi
Rispondi