Vecchio 16-09-05, 09:48 PM   #1
m2o
Utente Junior

m2o è un newbie...
predefinito rodaggio motore

sono uno nuovo e vorrei (cortesemente)come si fà il rod. aimotori
m2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-05, 10:15 PM   #2
Utente Senior

residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
dollarius è un newbie...
predefinito Re:rodaggio motore

Guarda indietro, tra le miliardi di vecchi topic, e la troverai la luce.
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-05, 01:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di colt

colt è un newbie...

spruzzaci dentro il CRC 2-26 e butta la mini in pista...3-5 giri e il motore è magicamente rodato..
Vecchio 17-09-05, 07:36 PM   #4
Utente

giammo è un newbie...

Per fare un rodaggio bisogna avere a disposizione queste cose:2 cavetti con connettore a coccodrillo
un bicchiere o un porta rullini
detersivo per piatti
una pila
il motore che si deve rodare
e infine o il saratoga orange o il crc 2-26(lubrificanti)

Incominciamo con i passaggi
1)attaccare i cavetti alla pila e poi al motore
2)riempire il bicchiere con un pò di acqua e una goccia di detersivo
3)immergere il motore dentro il bicchiere mentre gira
4)fallo girare per 3 minuti da una parte,e 3 minuti da un altra
5)tiralo fuori dal bicchiere,e lascialo ancora girare per un pò per levare l'acqua e il detersivo di troppo dentro al motore
6)stacca i cavetti
7)pulisci un pò il motore con una pezzetta
8)scarta il lubrificante se lo hai appena comprato
9)spruzza due goccie di lubrificante dentro il motore
10)riattacca i connettori alla pila e al motore
11)fallo girare all'aria per un minuto,giusto per levare il lubrificante in eccesso
12)ristacca i cavetti
13)rispruzza il lubrificante dentro il motore
14)lasci ascugare il motore per un giorno......

ADESSO è ARRIVATA LA SERA,TU SEI STANCO,SICCOME HAI SONNOO,VAI A LETTO....

ARRIVATA LA MATTINA,E DOPO ESSERTI STIRACCHIATO SUL LETTO,VA A FARE COLAZIONE...DOPO ESSERTI VESTITO....

15)riprendi il motore
16)rispruzzi un pò di lubrificante...
17)ULTIMO PASSAGGIO...è ora di mettere il motore dentro la mini....

HO DETTO TUTTO
SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO...

PS:buon lavoroooooooooooo

Questo è un rodagio molto lung,e se a tè non ti va di farlo va bene anche il consiglio che ti ha dato colt
giammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-05, 07:52 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di colt

colt è un newbie...

metal, il tu rodaggio serve x far durare il motore meno di una decina di gare... col sistema ke ti ho detto il motore ti dura + di un anno
Vecchio 17-09-05, 09:28 PM   #6
Utente

206wrc è un newbie...

lasciamo stare i commenti colt...... indubbiamente pero' la resa e' troppo maggiore con un rodaggio acqua e sapone.. gli ultra non rodati nominalmente tirano sui 32-38 km/h..... mentre rodato si puo' far tirare dai 44-46 km/h ai 52-54..... questo dipende dagli articoli...... il vecchio ultra faceva anke 52 ai vecchi tempi..... ora gli ultra x rc sono riuscito a fargli uscir fuori 44 orari.... solo con un semplicissimo rodaggio acqua e sapone fatto con una sola batteria.....
206wrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-05, 02:26 PM   #7
Utente Junior

ramen è un newbie...

Bha... io con gli ultra Rc mi ci trovo perfettamente.
48km/h li fà tranquilli.... certo non sono al livello di un vecchio ultra ma ci siamo quasi!!

Per il rodaggio

Da un ferramenta compri due cavetti con connettore a coccodrillo e un pacco batteria da uno.... e te lo fai saldare con i cavetti....
Prendi un bicchiere di plastica riempi a metà di acqua, metti una goccia di detersivo per piatti (che sia quello per piatti e non un'altro mi raccomando!)
Agganci i due connettori alle spazzole del motore e inserisci la batteria fai girare il motore per 30 secondi nell'acqua con il sapone, stacchi i connettori e li cambi di posizione (quello di destra a sinistra e così via) e lo fai girare altri 30 secondi, alzi il motore e mentre gira metti qualche spruzo di lubrificante.... (possibilmente che contenga poco o niente silicone) Stacchi i cavetti e lo lasci asciugare per qualche ora (un paio vanno bene generalmente) adesso prendi un telaio completo di tutto ma che non usi di solito, inserisci il motore e con delle pile SCARICHE lo fai girare mettendo un pò di lubrificante! 2-3 minuti e sentirai il motore ringhiare!!!
Lo levi, lo pulisci e lo fai asciugare!
Ad ogni gara puliscilo con dell'alcool isopropilico dopo le batterie e poco prima di garegiare lubrificalo (non troppo) puliscilo con uno straccietto e mettilo nella mini!

CIAO!
ramen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-05, 07:24 PM   #8
Utente

mizar è un newbie...

Il rodaggio con l'acqua serve solo a buttare via motore e soldi. Ma scusate il MOTORE è uno strumento ELETTRICO e se qualcuno di voi ne sa di elettronica capirà benissimo ke elettricità e acqua non vanno d'accordo. Allora provate a rodare il vostro computer: fatelo girare 5 min e buttategli dentro acqua e sapone, magicamente dopo la frequenza sara aumentata di 1 GHz. Ragazzi, usate il crc nulla di + (come appunto ha detto COLT).
mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-05, 08:49 PM   #9
Utente Junior

ramen è un newbie...

Quote:
Mizar (19-09-2005 06:24 p.m.):
Il rodaggio con l'acqua serve solo a buttare via motore e soldi. Ma scusate il MOTORE è uno strumento ELETTRICO e se qualcuno di voi ne sa di elettronica capirà benissimo ke elettricità e acqua non vanno d'accordo. Allora provate a rodare il vostro computer: fatelo girare 5 min e buttategli dentro acqua e sapone, magicamente dopo la frequenza sara aumentata di 1 GHz. Ragazzi, usate il crc nulla di + (come appunto ha detto COLT).
Buttare il motore?
Ma se i motori a me durano almeno un'anno di gare al massimo della potenza!
E poi facendo il discorso che fai tu.... il motore non si potrebbe bagnare neanche col crc (lubrificante) perchè sempre liquido è... uguale per l'alcool isopropilico! Allora lasciamolo come è dentro la scatolina no?? :'D
Chiedi in giro per i racers come rodare il motore e vediamo cosa ti rispondono.... certo che poi esistono metodi ALTERNATIVI ma ciò non significa che questo non vada bene!
E ti posso assicurare che sono 3-4 anni che lo faccio.... e non ho mai fulminato un motore!
ramen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-05, 11:09 PM   #10
Utente

206wrc è un newbie...

io da ben 8 anni.....pensa che un jj di 7 anni fa l'ho fatto durare fino a qualke gara fa...... e gli ho fatto un rodaggio acqua e sapone....... con un ultra che aveva 2 anni sempre rodato acqua e sapone.... l'anno scorso ho fatto il 7° tempo al regionale a pile scarichissime 1,26 volts.... con la mini che viaggiava a mille ..... e che non voleva saperne di stare in pista..... eeeeeee sul banco segnava 54 all'ora... niente male eee' ..... stava dicendo qualkuno? a che io ricordi, la conducibilita' in acqua e' ottima..... quindi credo che questo tipo di rodaggio vada bene x i motori elettrici... sgrassa il grasso presente dentro il motore.... deterge.... e modella le spazzole conformandole con l'indotto..... meglio non si potrebbe avere......... noo?!
Vecchio 20-09-05, 10:22 AM   #11
Utente

spectre2002 è un newbie...

Quote:
206wrc (17-09-2005 08:28 p.m.):
lasciamo stare i commenti colt...... indubbiamente pero' la resa e' troppo maggiore con un rodaggio acqua e sapone.. gli ultra non rodati nominalmente tirano sui 32-38 km/h..... mentre rodato si puo' far tirare dai 44-46 km/h ai 52-54..... questo dipende dagli articoli...... il vecchio ultra faceva anke 52 ai vecchi tempi..... ora gli ultra x rc sono riuscito a fargli uscir fuori 44 orari.... solo con un semplicissimo rodaggio acqua e sapone fatto con una sola batteria.....

Da scatola gli ultra vanno ancora oltre i 44 km/h... senza alcun rodaggio..
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-05, 10:08 PM   #12
Utente

206wrc è un newbie...

gli ultra della serie mini r/c li levi dalla scatola e piu' di 38 non li ho mai visto fare.... o almeno questi ultimi che mi sono comprato.... vanno tutti a rodaggio compiuto dai 42 km/h ai 46-48 km/h... che cosiderando i 38 km/h iniziali a motore levato dalla scatolina direi che non e' male, anke se e' solo velocita' nominale data da un banalissimo banco prova..... comunque ho provato diversi metodi..... sia il rodaggio in pista che quello classicissimo acqua e una goccia di sapone.... indubbiamente la resa del secondo metodo e' assai maggiore... e non e' vero che i motori non durano..... sapete.... non e' facile far durare motori 7-8 anni in ambiente umido.... abito accanto a un fiume e ne so qualkosa.... io ci sono riuscito..... potete chiederlo alle bombolette di disossidante x contatti elettrici consumate durante gli anni..... fino all'anno scorso avevo un jj e un ulra di prima serie che viaggiavano ankora a mille.... rodati con acqua e sapone... dunque...................... fate vobis gente...
Vecchio 22-09-05, 12:14 AM   #13
Utente Junior

agisv è un newbie...

ma non si brucia in acqua
agisv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-05, 12:16 AM   #14
Utente Junior

agisv è un newbie...

mi potete spiegare come si fa a farli girare in acqua e sapone ?
Vecchio 22-09-05, 12:51 AM   #15
Utente Junior

agisv è un newbie...

Quote:
Metal_Axe (17-09-2005 06:36 p.m.):
Per fare un rodaggio bisogna avere a disposizione queste cose:2 cavetti con connettore a coccodrillo
un bicchiere o un porta rullini
detersivo per piatti
una pila
il motore che si deve rodare
e infine o il saratoga orange o il crc 2-26(lubrificanti)

Incominciamo con i passaggi
1)attaccare i cavetti alla pila e poi al motore
2)riempire il bicchiere con un pò di acqua e una goccia di detersivo
3)immergere il motore dentro il bicchiere mentre gira
4)fallo girare per 3 minuti da una parte,e 3 minuti da un altra
5)tiralo fuori dal bicchiere,e lascialo ancora girare per un pò per levare l'acqua e il detersivo di troppo dentro al motore
6)stacca i cavetti
7)pulisci un pò il motore con una pezzetta
8)scarta il lubrificante se lo hai appena comprato
9)spruzza due goccie di lubrificante dentro il motore
10)riattacca i connettori alla pila e al motore
11)fallo girare all'aria per un minuto,giusto per levare il lubrificante in eccesso
12)ristacca i cavetti
13)rispruzza il lubrificante dentro il motore
14)lasci ascugare il motore per un giorno......

ADESSO è ARRIVATA LA SERA,TU SEI STANCO,SICCOME HAI SONNOO,VAI A LETTO....

ARRIVATA LA MATTINA,E DOPO ESSERTI STIRACCHIATO SUL LETTO,VA A FARE COLAZIONE...DOPO ESSERTI VESTITO....

15)riprendi il motore
16)rispruzzi un pò di lubrificante...
17)ULTIMO PASSAGGIO...è ora di mettere il motore dentro la mini....

HO DETTO TUTTO
SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO...

PS:buon lavoroooooooooooo

Questo è un rodagio molto lung,e se a tè non ti va di farlo va bene anche il consiglio che ti ha dato colt
ogni quanto va fatto questo lavoro con acqua e sapone
Rispondi

Strumenti della discussione