Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Album fotografico (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-album-fotografico/)
-   -   Mini da Strada!Consigli (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-album-fotografico/48663-mini-da-strada-consigli.html)

semperor 18-07-05 10:19 AM

Re:Mini da Strada!Consigli

1 allegato(i)
e come dubbio principale mi chiedo e se usassi il telaio tz che ho avuto tra le mani e l'ho trovato stupendo!!
per resistenza e forma ma di certo più basso del type-3

il tz mi sembra avere come unico punto debole la parte dove si avvitano le rondelle sull' anteriore che tendono a ricevere tutta la forza dell'urto frontale e laterale delle rondelle e per il resto non sò.....
una cosa il plasma i torque e il jet e il power quanti giri fanno e che vuol dire quando trovo scritto 10g/cm
mica quanti grammi spostano per cm, no!
a volte mi chiedevo cosa cambia se utilizzo un motore da alto numero di giri con un rapporto molto alto per eguagliare un motore potente con un rapporto tipo 4:1 o 4.2:1

gnako 18-07-05 02:21 PM

bhe posso dirti che anche il tz andrebbe bene in strada visto che anche io lo uso :)

per il resto sarebbe bello se mettessi gli adesivi alla macchina :P ehehhehehe

ora devi solo rovarla, ma non utilizzare il torque che nn ce la fai a stargli dietro :D al max usa il touch

shinkuro 18-07-05 09:25 PM

Quote:

SEmperor (18-07-2005 09:42 a.m.):
Finalmente ....
Ma che è? Non ho mai visto una Avante su Type 3...l'hai adattata tu o cosa?

shinkuro 18-07-05 09:28 PM

Quote:

SEmperor (18-07-2005 09:58 a.m.):
E poi il fronte col muso del type-3 alto ;
Devi limare il gancio anteriore della carrozzeria ed allinearlo al paraurti sennò quando becca qualcosa al centro ci sono possibilità che ti parta tutto il gancio...

shinkuro 18-07-05 09:31 PM

Quote:

SEmperor (18-07-2005 10:08 a.m.):
Pensavo di comprare sia il torque che il touch dash e una domanda l'atomic che caratteristiche e comportamento ha ?
Usa il motore FA-130, ascoltami:-)

Quote:

poi rotelle gommate con cuscinetti vetroniti a volontà e rinforzi per paraurti posteriore che secondo me si adatta magnificamente all'anteriroe del type
Devi togliere le rotelle non gommate anteriori in quanto è molto difficile controllare una macchina che non abbia oring in gomma anteriormente (vale anche in pista, pensaci)....

Quote:

poi assiali più lunghi : avete notato che le ruote sono vicinisseme alla carrozzeria con gli assiali più larghi potrei allontanarle di un bel pò però mi chiedevo se la mini sullo sterrato va più o meno bene con ruote più distanti dalla carrozzeria............
Noi lo chiamiamo "battistrada": più il battistrada è largo e più la macchina risulterà stabile...

Quote:

poi pensavo di rinforzare con una vetronite i porta rotelle laterali collegandoli fra di loro al di sotto della carroz.... e poi non sò
Si, usa la fibra curva...

shinkuro 18-07-05 09:35 PM

Quote:

SEmperor (18-07-2005 10:19 a.m.):
e come dubbio principale mi chiedo e se usassi il telaio tz che ho avuto tra le mani e l'ho trovato stupendo!!
per resistenza e forma ma di certo più basso del type-3

il tz mi sembra avere come unico punto debole la parte dove si avvitano le rondelle sull' anteriore che tendono a ricevere tutta la forza dell'urto frontale e laterale delle rondelle e per il resto non sò.....
Evitalo, la meccanica è una merda perchè hanno sbagliato a progettare la cassa motore...hanno risolto tutto sul TZX, quindi se vuoi opta per quello...

Quote:

una cosa il plasma i torque e il jet e il power quanti giri fanno e che vuol dire quando trovo scritto 10g/cm
mica quanti grammi spostano per cm, no!
rispettivamente 25mila, 13.5mila e 23mila, il power non ricordo, o 19 o 20 mila.
I cm/g sono la coppia di calamite, più è grande più il motore sarà potente...

Quote:

a volte mi chiedevo cosa cambia se utilizzo un motore da alto numero di giri con un rapporto molto alto per eguagliare un motore potente con un rapporto tipo 4:1 o 4.2:1
Non ho capito, che significa rapporto alto?
Leggi il mio articolo sulla meccanica;-)

semperor 18-07-05 10:48 PM

un'altra cosa sai come posso procurarmi un conta giri per misurare i giri dei vari motori...?????

ho un motore TAMYA che secondo alcuni dovrebbe fare i 50000 giri
solo perchè c'è scritto 58000 sulla scatola..(te ne ho parlato già una volta! rosso e nero )

semperor 18-07-05 11:08 PM

Quote:

ShInKurO (18-07-2005 09:35 p.m.):
[

Quote:

Non ho capito, che significa rapporto alto?
Leggi il mio articolo sulla meccanica;-)
per rapporto alto intendo : Es. Alto = 6,4:1 Basso = 4:1
molto Alto = 11,2:1

Cmq mi chiedevo Esempio: metto un motore come il jet che ha 23000 giri con un rapporto di ingranaggi 6,4:1 cosa mi cambia in meglio e in peggio se metto un motore tipo il torque con rapporto 4:1 ?????

semperor 18-07-05 11:15 PM

Quote:

ShInKurO (18-07-2005 09:25 p.m.):
Quote:

SEmperor (18-07-2005 09:42 a.m.):
Finalmente ....
Ma che è? Non ho mai visto una Avante su Type 3...l'hai adattata tu o cosa?
si Tra i vecchi pezzi che avevo ho trovato quella cappottina dell' Avante in acetato e l'ho adattata

ps. il motoreFL-130 mica ha centra qualcosa col CFL-130 ???? di che colore è il motore che mi hai consigliato!! e che marca!

semperor 18-07-05 11:38 PM

Ho letto spesso set RC per mini4WD che cavolo è !!! mica si può applicare il radiocomando alle mini4WD ?????

semperor 19-07-05 12:09 AM

MI sai dire qualche buon sito che ha pezzi di tutti i tipi!

shinkuro 19-07-05 08:48 AM

Quote:

per rapporto alto intendo : Es. Alto = 6,4:1 Basso = 4:1
molto Alto = 11,2:1

Cmq mi chiedevo Esempio: metto un motore come il jet che ha 23000 giri con un rapporto di ingranaggi 6,4:1 cosa mi cambia in meglio e in peggio se metto un motore tipo il torque con rapporto 4:1 ?????
Non sono motori raffrontabili: per fare questi esempi dovresti fare confronti tuned con tuned (includendo FA-130 e Touch Dash) e dash con dash...
Se leggi il mio articolo sulla meccanica scoprirai che :

FA-130: 9.900rpm rapporto 4:1 = 2475rpm

Rev Tuned: 14.300rpm, rapporto 6.4:1 = 2234,4rpm

I due motori hanno la stessa coppia ma il rev è più veloce, tuttavia con la 6.4:1 risulta più lento di FA-130 con la 4:1...
Per quanto riguarda la potenza invece, il Rev-Tuned con la 6.4:1 raggiunge un buonissimo compromesso.
Questo tutto in teoria: in pratica il Rev-Tuned è molto più veloce di quello che riportano i dati (credo che raggiunga direttamente i 15mila anche non rodato) e con la 6.4:1 raggiunge una velocità di punta molto più grande della 4:1 con FA-130...o forse è FA-130 a non essere efficiente abbastanza e quindi risulta essere più lento...

fattoperidere 19-07-05 09:51 AM

il fatto è che non contano i giri teorici ottenuti con quei calcoli.

fino al torque tuned i motori sono tutti in difetto di coppia e soffrono il peso dell'auto.

quindi anche se
fa 130 con 4:1 avesse 2500rpm
e il rev tuned con 6.4:1 avesse 2100 rpm

il rev andrebbe comunque + veloce.. perchè la maggiore coppia gli permette avvicinarsi maggiormente alla velocità di punta (cosa che cn l'FA 130 non si riesce a fare)

shinkuro 19-07-05 01:00 PM

Quote:

fattoperidere (19-07-2005 09:51 a.m.):
il fatto è che non contano i giri teorici ottenuti con quei calcoli.

fino al torque tuned i motori sono tutti in difetto di coppia e soffrono il peso dell'auto.

quindi anche se
fa 130 con 4:1 avesse 2500rpm
e il rev tuned con 6.4:1 avesse 2100 rpm

il rev andrebbe comunque + veloce.. perchè la maggiore coppia gli permette avvicinarsi maggiormente alla velocità di punta (cosa che cn l'FA 130 non si riesce a fare)
Si ma la coppia del Rev è uguale a quella dell'FA-130, per questo ho fatto quell'esempio...

fattoperidere 19-07-05 02:02 PM

Quote:

ShInKurO (19-07-2005 01:00 p.m.):

Si ma la coppia del Rev è uguale a quella dell'FA-130, per questo ho fatto quell'esempio...
proprio x questo... a parità di rpm finali (ma anche se ci fosse un grosso divario a favore dell' FA 130) il rev va + veloce xkè con la 6.4:1 ha una coppia maggiore.

cmq non dimentichiamoci che i motori + veloci consumano anche di +...se si gareggia in strada non è un dato da sottovalutare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.