07-11-23, 11:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
R/C Lunch Box Mini SW-01 - Problemi connessioni elettriche
Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e relativamente nuovo nell'hobby del modellismo.
Chiedo il vostro aiuto per capire come devo collegare regolatore di velocità, server e ricevente del radio-comando.
Si tratta in realtà di mia figlia di 12 anni affascinata da tutto quello che è radiocomandato e ha ricevuto questo kit.
Per la parte meccanica non ci sono stati grandi problemi ma la parte elettrica, cercando di capire dalle scarse istruzioni dei diversi componenti, non siamo riusciti a farla funzionare.
Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e relativamente nuovo nell'hobby del modellismo.
Chiedo il vostro aiuto per capire come devo collegare regolatore di velocità, server e ricevente del radio-comando.
In realtà cerco di aiutare di mia figlia di 12 anni affascinata da tutto quello che è radiocomandato e che ha ricevuto questo kit.
Per la parte meccanica non ci sono stati grandi problemi ma la parte elettrica, cercando di capire dalle scarse istruzioni dei diversi componenti, non siamo riusciti a farla funzionare.
Componenti acquistati ulteriormente:
- Batteria Carson Li-Ion Akku FE-linie 7.4V 1500 mAh
- Radiocomando + ricevente Tamiya-Carson Reflex X1 2 Canali, 2.4G
- Regolatore di velocità: Carson 500906261 Fahrregler Viper Marine 25 (6-12V)
- Server: Carson 500502041 Servo CS-6 MG
Mi permetto di allegare delle foto per cercare di farvi vedere i collegamenti attuali. Chiaramente avendo connesso così (foto) il tutto, non funziona proprio.
Una volta collegata la batteria ho provato ad accendere il ricevitore del radio comando X1 (infilando una mini chiave a imbus nel foro all'uopo, in questo modo dovrebbe illuminarsi un led, lampeggiando fino a che l'accoppiamento con il radio-comando è fatto). Il radio comando X1 altresì non da segno di vita quando lo accendo, nessuna spia, niente.
In ultimo, i cavi del motore sono nero e rosso quando invece quelli a cui dovrei connetterli sul regolatore di velocita sono giallo e blu.. quali colori metto assieme?
I vostri consigli e riflessioni saranno utili.
Vi ringrazio già sin da ora.
A presto
Karippo
|
|
|
07-11-23, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono cariche tutte le batterie?
Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-11-23, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la radio controlla che le batterie siano inserite correttamente
Altrimenti può essere che sia fallata già dalla fabbrica ( magari durante il trasporto…)
Per la ricevente hai collegato tutto nel modo giusto perciò non vedrei un problema lì
Per il motore è semplice: è un comune motore a spazzole e il collegamento poco importa fintanto che gira nel verso giusto
Se premendo il grilletto dovessi trovarti con il modello che va in retro ( magari controlla a modello alzato ) basta prendere e invertire i due cavi che problemi non ne hai
Io partirei però con il cavo giallo sul rosso e il verde sul nero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
07-11-23, 01:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille per celere risposta.
Ho avuto il dubbio che fosse il radio comando X1, in quanto appunto non da nessun segnale di vita. Altro dubbio però è che il ricevitore del radio comando non si accenda quando premo nel piccolo forellino (SW) il bottoncino per l'accensione. Quindi se capisco bene se il radio comando non funzia allora anche il ricevitore non funzia?
Per le batterie si quelle del radio comando sono 4 AA nuove e la batteria carson sembrerebbe (secondo il led del carica batterie) carica.
Dite che devo provare con un nuovo radio comando?
Grazie mille!
Karippo
|
|
|
11-11-23, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il ricevitore si accende con l interruttore dell' esc. Il pulsantino sulla ricevente sw serve per fare binding con la trasmittente, quello F/s per programmare il fail safe. Ma se non hai acceso i led sulla trasmittente (low e full) non combini nulla. Magari hai le stilo scariche, o una è fallata o non fa contatto sulle linguette. Non vorrei chiederlo ma...l interruttore della radio è acceso. Ah, il giallo è il positivo e il blu negativo
|
|
|
22-11-23, 02:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve a tutti e grazie per la vostra pazienza.
Ho ricomandato un nuovo Radiocomando + ricevente Tamiya-Carson Reflex X1 2 Canali, 2.4G ed ora effettivamente i led verde e rosso si accendono con le 4 batterie classiche. Era quindi forse già rotto sin dalla partenza. Tuttavia, sempre connettendo poi il tutto come da foto, nulla si muove. il ricevitore non da segni di vita, dovrebbe esserci un led verde che si accende e che lampeggia durante il pairing, ma niente. Per eccesso di zelo ho rimesso in carica la batteria carson anche se il carica batteria mi indicherebbe (secondo la logica del led rosso quando scarica e spendo quando caricata) che è carica.
Insomma l'uscita dal tunnel è ancora lontana.
Se avete idee non esitate.
Grazie già comunque dell'aiuto.
saluti
|
|
|
22-11-23, 08:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L alimentazione alla radio è fornita dall' esc. L interruttore dell' esc è su on? Se hai un tester, tra il cavo rosso e quello marrone dell' esc, sul piccolo connettore che va alla ricevente, dovresti trovare 6 V in corrente continua.
|
|
|
28-11-23, 06:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao e grazie mille!
No, non ho un tester, ma ho provato cambiando l'esc. Un altro, Mtroniks Storm 14T.
Malgrado ciò, il risultato è lo stesso. Niente si muove.
Purtroppo nel mio post non riesco a caricare più delle foto. Il sistema si impalla, mi chiede ancora la password ma non prende la foto. Comunque..
Saluti e grazie ancora.
|
|
|