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problema indefinito con himoto brushless 1:18
ciao a tutti,ho preso da una settimana un mastadon himoto 1:18 motorizzato brushless e corredato di batteria lipo 2s
per una settimana ho girato benissimo,la batteria dura circa 30 minuti sempre con il motore al massimo!!! adesso dopo 10 minuti che va inizia ad andare a colpi fino a tremare,il motore ho notato che è rovente da non poterlo toccare assolutamente. il cut-off è impostato a 3v/cel se lascio raffreddare il motore poi va ancora forte per altri 10 minuti circa poi di nuovo la stessa cosa,inizia a tremare e va a colpi.... la batteria è buona ,anzi ne ho 2 ..... ho pensato fosse il motore,ne ho comprato uno nuovo originale himoto,lo monto e sorpresa!!!trema e va acolpi da subito.:dead: ho pensato sarà la esc??? poi rimonto il motore ""vecchio"" e va benissimo e forte per i soliti 10 minuti poi scalda e la solita storia. appena presa giravo 30 minuti al massimo senza fermarmi,non capisco cosa sia successo???? ho sostituito anche radio e ricevente ma non centra niente. non potete darmi un consiglio su cosa può essere. n.b. l'esc non è mai calda.la lipo non è mai calda,neanche tiepida. poi perchè con il motore nuovo addirittura non va nemmeno da fredda? non ci capisco più un tubo! non ha logica sta storia:mads: ho anche smontato tutta la trasmissione.tutto o.k. non ci sono attriti. grazie a tutti ;) |
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ciao fruska89 e grazie della risposta,l'attrito è stata la prima cosa che ho pensato,ma ti assicuro che non c'è attrito anomalo.
senza motore è tutto libero,con il motore a macchina spenta c'è un attrito leggerissimo,diciamo più che normale.a motore acceso,non c'è attrito perchè il freno motore(drag brake force) è impostato a 5% . ho smontato i differenziali per controllare gli ingranaggi. le ruote girano libere.se sgaso con la macchina in mano le ruote si fermano tutte insieme. è giusto che a macchina accesa l'attrito è praticamente nullo e invece da spenta c'è un attrito leggermente superiore???penso di si. |
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assolutamente no,tutto originale,corona 45 denti e il pignone sul motore 13 denti ,motore ed esc di fabbrica.
ma poi non è strano che montando il motore nuovo di ricambio non cammina??cioè strappona da subito. non mi sono mai trovato in una situazione simile. con il motore ""vecchio"" va da paura per 10 minuti e poi scalda e si blocca-strappona-- se fosse la esc penso che non andrebbe da subito,giusto? e poi l'esc è fredda. le lipo fredde. pensare che la prima settimana girava forte per tutta la durata della batteria,circa mezzora. l'unica cosa che ho impostato io è il cut-off a 3v/cell che di fabbrica era a --no protection-- p.s. la logica mi suggerisce che la esc è da cambiare,il motore non centra niente.e che il motore nuovo che ho comprato di ricambio e già difettoso di fabbrica. però se fosse cosi,che sfiga ragazzi!! |
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di himoto avevo sentito di tutto...che si spaccavano alla prima botta,che sgranavano i differenziali ecc.. però devo dire che io girando ho fatto salti e ho sbattuto parecchie volte! però neanche un graffio.
adesso mi dispiace lasciare li il monsterino che non va bene,mi è costato 150 euro,poi il motore di ricambio 45..... mi piacerebbe trovare la soluzione,anche perchè è piccolo e riesco a girare nel giardino di casa;)e diciamo che come tutti i ""mezzi""che ho mi sono già affezzionato:looksisi3gy: sarebbe l'unica macchinina che non funziona,le altre che ho sono tutte perfette:cools: se fosse la esc che ha una saldatura fredda ? l'esc è questa,non ce ne una simile che posso comprare che non sia himoto?? http://i42.tinypic.com/rrl53a.jpg |
dovrebbe essere da 20 A
e il motore da 3700kv non ha sensori quindi è un sensoreless(dico bene?) |
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grazie per i link,ma aspetta un attimo ....se per te non è l'esc che idea ti sei fatto???? cosa potrebbe essere?
io non so più cosa pensare. :nonloso3ce1cr: |
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oppure è l'esc che da di matto... o la ricevente... prova i singoli pezzi su altre vetture cosi vedi cosa ha il problema... il motore "a vuoto" come gira? |
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il motore a vuoto gira bene,ma stasera provo a farlo girare a vuoto quando strappa da caldo.devo solo trovare il modo di non scottarmi:looksisi3gy: ti posso dire che quando strappa la luce dell'esc che è rossa e diventa normalmente verde quando vai atutto gas diventa di continuo rossa/verde verde/rossa velocissima e il motore seghetta di brutto:mads: |
ritornando da capo con il discorso,il motore comprato nuovo di ricambio è difettoso perchè anche facendolo girare smontato,e quindi libero fa rumore strano e gira frenato:mads: e quindi il discorso che seghettava di brutto è da imputarsi a lui.
quindi rimango comunque con la macchina che con il motore"" di scatola"" gira per 10 minuti a manetta senza problemi,va velocissima e poi inizia a andare a tratti e il motore scalda molto. se la faccio raffreddare per un pò va ancora bene per un pò e cosi via:nonloso3ce1cr: praticamente per scaricare tutta la lipo( con il cut -off impostato 3v/cell) devo farlo raffreddare 3 volte:mads: prima giravo 30 minuti ininterrottamente,dopo una settimana di vita è uscito sto problema. la macchina non è frenata in nessun modo.l'ho ricontrollata tutta oggi,differenziali,cuscinetti,ruote !tutto!!! non so neanche se ne valga la pena di continuare a starci dietro:dissapprove: mi viene voglia di buttarla nel cesso:looksisi3gy: |
Il motore nuovo lo installi con tutto staccato? Se no non va! Secondo me ti sei giocato in avvolgimento del motore che quando scalda sfiamma sugli avvolgimenti come potrebbe essere l'esc.
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