Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-12, 08:54 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aletottuz Visualizza il messaggio
Da quanti mah posso mettere la lipo?? Ma il brushed non si rovina con la lipo?
le 1800 fullpower ci stanno! no, in teoria no...
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 09:05 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano ed è il mio primo intervento su questo forum.
Molti anni fa facevo automdellismo rc a scoppio; erano i tempi delle SG Futura, delle Associated 200 e quando ho smesso si cominciavano a vedere le macchine a sospensioni.
Ho vinto anche parecchie gare ma ... età della pietra (primi anni '80)!
A quei tempi provai anche le elettriche, ma fu una delusione: durata irrisoria, potenza calante ecc...

Poichè mi piacciono le scale piccole, qualche anno fa acquistai una buggy Vulcan a scoppio 1/16: modello bellissimo e molto dettagliato; vista la scala un vero gioiello, ma troppo fragile.

Sentendo parlare di cose nuove come ""brushless" e "lipo", in questi giorni mi è venuta voglia di provare nuovamente l'elettrico.
Ho pensato:: magari a distanza di tanti anni la tecnologia si è evoluta ...
Siccome non sapevo se la cosa mi sarebbe piaciuta o no, ho comprato una macchinetta economica: la Himoto Spino 1/18 brushless - lipo.
Era l'unica piccola che ho trovato sul mercato venduta di serie con il motore senza spazzole e con le batterie a polimeri di litio.

Mi è arrivata e un po' scettico l'ho provata: divertentissima!!!!
Un vero giocattolino di lusso: quasi indistruttibile (per il momento) e durata delle batterie di circa mezz'ora!!! Esatto, mezz'ora!!!!!!
E niente cali di potenza dall'inizio alla fine.
Una meraviglia.
Unici nei:
- un leggero ritardo di risposta del motore (è come avere un turbo: si sveglia dopo un certo numero di giri);
- non è possibile regolare alcun angolo, dato che tutti i tiranti sono un pezzo unico.

Per il resto, solo divertimento (senza sporcarsi con miscele ...).
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 09:27 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Appius Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano ed è il mio primo intervento su questo forum.
Molti anni fa facevo automdellismo rc a scoppio; erano i tempi delle SG Futura, delle Associated 200 e quando ho smesso si cominciavano a vedere le macchine a sospensioni.
Ho vinto anche parecchie gare ma ... età della pietra (primi anni '80)!
A quei tempi provai anche le elettriche, ma fu una delusione: durata irrisoria, potenza calante ecc...

Poichè mi piacciono le scale piccole, qualche anno fa acquistai una buggy Vulcan a scoppio 1/16: modello bellissimo e molto dettagliato; vista la scala un vero gioiello, ma troppo fragile.

Sentendo parlare di cose nuove come ""brushless" e "lipo", in questi giorni mi è venuta voglia di provare nuovamente l'elettrico.
Ho pensato:: magari a distanza di tanti anni la tecnologia si è evoluta ...
Siccome non sapevo se la cosa mi sarebbe piaciuta o no, ho comprato una macchinetta economica: la Himoto Spino 1/18 brushless - lipo.
Era l'unica piccola che ho trovato sul mercato venduta di serie con il motore senza spazzole e con le batterie a polimeri di litio.

Mi è arrivata e un po' scettico l'ho provata: divertentissima!!!!
Un vero giocattolino di lusso: quasi indistruttibile (per il momento) e durata delle batterie di circa mezz'ora!!! Esatto, mezz'ora!!!!!!
E niente cali di potenza dall'inizio alla fine.
Una meraviglia.
Unici nei:
- un leggero ritardo di risposta del motore (è come avere un turbo: si sveglia dopo un certo numero di giri);
- non è possibile regolare alcun angolo, dato che tutti i tiranti sono un pezzo unico.

Per il resto, solo divertimento (senza sporcarsi con miscele ...).
Ciao e benvenuto! Penso che tu debba fare la tua presentazione nell'apposita sezione
Per il resto... se continuerai , scoprirai che il brushless è oramai diffuso in ogni categoria, vedrai che potrai trovare anche tante altre scale che ti faranno divertire!
Beh, il leggero ritardo del motore credo che sia dovuto anche al fatto che si tratta di un brushless sensorless ( senza sensori) e che il ritardo da te notato sia il cogging... credo, visto che non avendo visto niente tutto può essere!
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 09:38 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per il benvenuto.

Però te le cerchi:
- che differenze ci sono nei motori con i sensori?
- mi dici per favore cos'è il "cogging"?
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 09:42 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Appius Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per il benvenuto.

Però te le cerchi:
- che differenze ci sono nei motori con i sensori?
- mi dici per favore cos'è il "cogging"?
I motori sensored hanno un sensore e solitamente hanno un erogazione più lineare e morbida (oltre a essere solitamente più potenti a parità di spire)

Il cogging é tipico dei sensorless é una scattosita del motore
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-13, 09:51 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Grazie.

Comunque la Himotina è divertentissima: è, veloce, molto tosta e, per il momento, non dà problemi.
E soprattutto (ma questo non credo riguardi questo modello in particolare) non mi aspettavo di fare dai 25 ai 35 minuti con una batteria, e sempre al massimo!
Dagli anni '80 la differenza tecnlogica si vede, per fortuna!
Mi ricordo che a quei tempi con le elettriche facevo un giro di pista al massimo, poi le prestazioni calavano di giro in giro e tutto finiva dopo meno di 10 minuti di agonia ... Frustrante!

La scala 1/18 è fantastica.
Penso che mi costruirò un piccolo circuito per buggy 1/18 nel giardino della casa di campagna ...
E' sempre stato il mio sogno divertirmi con l'rc anche dietro casa!
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 01:53 PM   #22
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

beh, l'elettrico ora e' al pari (se non piu avanti ) dello scoppio.. solo in scala 1/5 lo scoppio la fa ancora da padrone

per curiosita', te in che categoria correvi?
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 10:48 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Ai primi degli anni '80 non mi sembra di ricordare che ci fossero molte categorie.
Io, comunque, correvo in pista con una Associated 200, scala 1:8, 3,5 cc, ma credo che per lo scoppio fosse l'unica categoria.
Io avevo 17 - 18 anni e la mia macchina era totalmente elaborata da un amico di mio padre che era un pilota dell'Alitalia e che quindi, girando per il mondo, si procurava pezzi che in Italia non esistevano (a quell'epoca non c'era ancora internet!).
Questo signore aveva un'officina attrezzatissima; gli piaceva più costruire che guidare, infatti non era un grande pilota.
Quindi lui elaborava e costruiva, io guidavo le sue creazioni.
Ci siamo tolti qualche soddisfazione, perchè eravamo strettamente "privati" ma a volte vincevamo contro i team "ufficiali" dei grandi negozi di Roma e dintorni.
Poi ho iniziato a lavorare in giro per l'Italia ed è finito tutto.
Ma adesso con la Himotina ho ripreso a divertirmi dietro casa!
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 12:34 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Continuano le prove della Himotina 1/18.
Sono soddisfatto e mi sto davvero divertendo.
L'ho fatta andare nel fango, nell'erba, sui sassi, sull'asfalto e, finora, nessuna rottura.
Temevo per i differenziali, specialmente nel fango appiccicoso, ma finora tutto a posto.
Teme solo l'acqua: mi è finita dentro alcune pozzanghere (il tempo non è stato clemente nell'ultimo mese!) e per qualche minuto ha smesso di funzionare, ma una volta asciutta si è ripresa perfettamente.
D'altra parte la versione brushless non è protetta dall'acqua.

Aspetti positivi:
- esteticamente bella e curata;
- molto resistente;
- lunga durata delle batterie;

Aspetti negativi:
- nessuna regolazione possibile;
- motore potente ma erogazione non proprio progressiva;
- teme l'acqua.

Finora ho fatto una sola modifica: ho cambiato il servo dello sterzo di serie con un Hitec: la risposta è sicuramente più precisa e il ritorno al centro decisamente migliore.

Dimenticavo: con il circuito dietro casa sono a buon punto: questi off road 1/18 sono fantastici!
Un mio amico si è comprato il Jamara, stiamo iniziando a provarlo sulla pista.
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 11:33 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 259
fasten è un newbie...
predefinito

Io ho una shark18 della lrp presa un bel pò di anni fa ormai e della stessa scala credo e ogni volta che la prendo a distanza di tempo è sempre divertente come la prima volta. Queste macchinine e vero sono piccole ma riescono a dare un sacco di divertimento.Ah ovviamente anche la mia è brusshializzata rispetto alla versione fabbrica che e solo brushed.Ormai però non la producono più prima la possedeva un amico con cui ci faceva le gare..io adesso la tratto come un figlio.
Saluti.
fasten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 02:09 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fasten Visualizza il messaggio
Io ho una shark18 della lrp presa un bel pò di anni fa ormai e della stessa scala credo e ogni volta che la prendo a distanza di tempo è sempre divertente come la prima volta. Queste macchinine e vero sono piccole ma riescono a dare un sacco di divertimento.Ah ovviamente anche la mia è brusshializzata rispetto alla versione fabbrica che e solo brushed.Ormai però non la producono più prima la possedeva un amico con cui ci faceva le gare..io adesso la tratto come un figlio.
Saluti.
Io ho la versione factory della shark...è stupenda! Non la uso, ormai è un soprammobile, ma è troppo forte...

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 02:49 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 259
fasten è un newbie...
predefinito

Bellissima ce l'hai con il telaio in carbonio o in grafite? Il mio e originale in plastica. E ce stato un periodo che volevo prenderlo in carbonio su ebay.Ormai non si trova più che bei ricordi però adesso la sto rispolverando un pochino giusto per un giretto però che soddisfazione averla ancora.
fasten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 06:06 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fasten Visualizza il messaggio
Bellissima ce l'hai con il telaio in carbonio o in grafite? Il mio e originale in plastica. E ce stato un periodo che volevo prenderlo in carbonio su ebay.Ormai non si trova più che bei ricordi però adesso la sto rispolverando un pochino giusto per un giretto però che soddisfazione averla ancora.
No, il telaio è l'originale in plastica...a dire il vero vorrei allungarla, ma non ho mai soldi da perderci dietro

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 10:13 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 33
Appius è un newbie...
predefinito

Mi avete incuriosito e ho cercato la Lp Shark su internet.
Ho visto le foto e mi è sembrata davvero molto bella e curata.
Mi è parso, tra l'altro, che l'assetto fosse tutto regolabile.

Io, nel frattempo, ho terminato il mio circuito "da giardino".
Sto girando con regolarità tutti i fine settimana: tanto divertimento, gusto nella guida e, finora, niente rotture.
La durata delle batterie è incredibile: siamo sui 40 minuti!
Appius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 07:19 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Appius Visualizza il messaggio
Mi avete incuriosito e ho cercato la Lp Shark su internet.
Ho visto le foto e mi è sembrata davvero molto bella e curata.
Mi è parso, tra l'altro, che l'assetto fosse tutto regolabile.

Io, nel frattempo, ho terminato il mio circuito "da giardino".
Sto girando con regolarità tutti i fine settimana: tanto divertimento, gusto nella guida e, finora, niente rotture.
La durata delle batterie è incredibile: siamo sui 40 minuti!
Si, la lrp è dotata di tutte le regolazioni che può avere un buggy 1:8, inoltre le finiture sono eccezionali!

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
differenza tra motore brushless e brushed darkwolf Automodelli elettrici 1/10 Touring 3 15-12-14 11:51 PM
E-maxx 3905 da Brushed a brushless raul325 Monster Truck elettrici 11 21-12-12 09:51 PM
[recensione elettrico off road] HIMOTO mega E8 XBL RTR 2.4GHZ BRUSHLESS 3d3ma-o Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 3 11-03-12 12:10 PM
[recensione elettrico off road] HIMOTO mega E xb10 brushed 3d3ma-o Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 0 07-03-12 12:31 PM
motore brushed su regolatore brushless zip8 Aeromodelli Volo motore elettrico 3 27-01-10 05:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play