Conversazione tra Ezio Caissutti e vscntn84
Visualizzazione dei messaggi di 1 4 di 4
-
Scusa il ritardo, non mi ero proprio accorto del tuo messaggio.
Dunque la radio non centra affatto, 10v sono ancora ben più che sufficienti perchè funzioni egregiamente.
Mi sembra più un problema di elettronica ma non leggo se sei motorizzato brusheless o hai un classico motore a spazzole.
In entrambi i casi verifica tutte le connessioni elettriche che siano pulite e ben saldate, così come i connettori siano precisi e senza giochi ne ossidazioni.
Se traffichi con il brushless, verifica il cavetto del sensore di posizione, quel cavetto pluripolare che collega il motore all'Esc indicando a quest'ultima la posizione del rotore del motore stesso. Onestamente dovrebbe funzionare anche se questo fosse interrotto, perchè se l'ESC legge il sensore, vede il motore come un Sensored Brushless altrimenti si comporta come se il motore fosse un Sensorless Brushless ma pur sempre funzionando seppur in modo diverso, diciamo... meno fluido..
-
Leggo invece che proprio non si muove quando accelleri se non dandogli una spintina, probabile uno dei 3 cavetti al silicone di diametro più grande di quelli sensore sia scollegato per cui il motore lavora su 2 poli invece che su 3.
Analizza lo stato dei 3 fili di maggior spessore di norma giallo, nero, rosso o tutti e tre neri o blu a seconda del marchio di ESC.
Se invece hai surriscaldato il motore, può anche capitare che uno dei fili dell'avvolgimento interno del motore, si sia staccato, è talmente sottile che il calore può causare problemi.
Se con quello che ti ho scritto sopra non ne vieni a capo, trova un amico, un collega che ti presti ESC e Motore, sostituisci prima uno, poi l'altro e troverai sicuramente la causa del guasto.
C'è un ultimo step da affrontare.
Se hai un ESC programmabile, potrebbe aver perso la programmazione in memoria, quindi con la sua scheda di programmazione, facilmente troveresti il modo di ripristinare il dato mancante.
Fammi sapere.... Ezio
-
Ciao (dimmi il tuo nome visto che sei tra gli amici)... dunque il tuo problema è puramente elettronico...assicurati di non essere vicino a qualche ponte radio, se giri con la radio a 2.4ghz...e quindi riprogramma da zero la frequenza di lavoro tra trasmittente e ricevente...il problema si dovrebbe risolvere...
-
Ciao Ezio ho un grosso problema con la mia buggy HImoto vega perfavore aiutami.
Praticamente io accendo il radiocomando e poi logicamente la buggy e parte l esc con ventola tranquillo pero come vado ad accelerare non parte proprio pero il servo dello sterzo funziona , poi la spingo accellero e va nel momento in cui la fermo e riprovo ad accelerare si pianta non va piu e se riprovo nuovamente a spingerla va di nuovo , puo essere che le batterie del telecomando siano scariche visto che il displai mi segna 10 V ?