Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-24, 02:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2024
Messaggi: 3
christianmlr è un newbie...
predefinito Auto costruzione modellini, CAD e Stampa 3D

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho idea di creare alcuni modelli di auto e costruirli in modo artigianale.
volevo sapere:
- se qualcuno di voi ha esperienza in merito alla modellazione CAD e che CAD è preferibile utilizzare per la creazione dei solidi da superfici
- stampa 3D: che stampante è consigliabile usare per ottenere dei solidi da usare in stampi in silicone.
Grazie mille!
christianmlr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-24, 05:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,750
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Ormai il CAD ha preso piede anche in questo forum. Siamo in diversi ad usarlo e per vari scopi. C'è chi, come me, si fa il modello integralmente e chi integra un modello con alcune parti stampate.
Io uso motori modellazione da 30 anni: SolidWorks, Inventor, Catia e Rhinoceros. Non c'è un software migliore di un altro. C'è un software di cui conosco più funzionalità di altri. E me le gioco per trasformare superfici in solidi. Io uso SW da 24 anni e mi trovo bene. Aspetta la risposta di qualcun'altro.

Stampanti? Io uso Saturn2 da 8K. Ma tante altre lavorano altrettanto bene.
Devi andare su tecnologia 3DLP, non FDM. Hai necessità di layers molto sottili (io stampo a 20 micron), per una buona riuscita.

Spero di essere stato utile.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 08:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2024
Messaggi: 3
christianmlr è un newbie...
predefinito

Ciao Ivan e grazie per il commento molto utile.
Anche io utilizzo SW per lavoro e altri CAD parametrici;
condivido la tua opinione e vado subito a curiosare la tua stampante 3D;
parlando di file scaricati come base di modelli che vorrei costruire (scaricati dai vari portali a pagamento):
oggi lo scoglio più grande (per me) è il CAD; per velocizzare il lavoro dovrei trovare un software che mi permetta di trasformare le superfici in solido (questo riesce faclimente anche a SW) per poi costruire "il cubetto" solido dei vari pezzi come paraurti, scocca etc. (questo è un lavoro molto lungo e a "tentativi" su SW) per poi unirli e creare il corpo da stampare in 3D (questo passaggio è semplice);
ho provato anche con Blender di cui tutti ne parlano molto bene ma non legge i file .STEP;
con Katia pensavo fosse più semplice ma non ho ancora provato; forse si fatica di meno facendo il passaggio STEP scaricato --> CAD non parametrico per creazione solido --> rifinitura con CAD parametrico per accoppiamenti etc.
Cosa ne pensi?
Grazie ancora!
christianmlr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 10:05 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,750
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Se sai usare SW, rimani con quello.
Catia richiede molta pazienza e pratica. Ma offre un ambiente di modellazione integrata, di gran lunga migliore di tutti gli altri software.
Blender non l'ho mai usato. Se non apre STEP, ti perdi il meglio. Dovresti passare da un altro software e magari convertirlo in qualcosa di leggibile in Blender.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-24, 02:32 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2024
Messaggi: 6
Nico tonello è un newbie...
predefinito

Ciao , io disegno in 3d e produco modelli in resina stampati , con una stampante 3d , scrivimi e cerco di aiutarti
Da non molto esistono software a prezzi più che ragionevoli che producono superfici in nurbs invece di quelle in poligono , il vantaggio e la qualità dei modelli digitali e quindi il prodotto stampato , anche riguardo le stampanti 3d , nell’ultimo anno ci è stato un grande miglioramento come semplicità d’uso e qualità / costo

Scrivimi e ne parliamo

Ultima modifica di Nico tonello; 11-04-24 a 02:36 PM
Nico tonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-24, 02:36 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2024
Messaggi: 6
Nico tonello è un newbie...
predefinito

Ciao , io disegno in 3d e produco modelli in resina stampati , con una stampante 3d , scrivimi e cerco di aiutarti
Da non molto esistono software a prezzi più che ragionevoli che producono superfici in nurbs invece di quelle in poligono , il vantaggio e la qualità dei modelli digitali e quindi il prodotto stampato , anche riguardo le stampanti 3d , nell’ultimo anno ci è stato un grande miglioramento come semplicità d’uso e qualità / costo

Scrivimi e ne parliamo
Nico tonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-24, 01:06 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,750
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico tonello Visualizza il messaggio
Ciao , io disegno in 3d e produco modelli in resina stampati , con una stampante 3d , scrivimi e cerco di aiutarti

Da non molto esistono software a prezzi più che ragionevoli che producono superfici in nurbs invece di quelle in poligono , il vantaggio e la qualità dei modelli digitali e quindi il prodotto stampato , anche riguardo le stampanti 3d , nell’ultimo anno ci è stato un grande miglioramento come semplicità d’uso e qualità / costo



Scrivimi e ne parliamo


Ciao Nico,
Software che lavorano in NURBS esistono da almeno 20 anni. Io ho iniziato ad usare Rhinoceros, circa 20-22 anni fa. Ma il problema principale è che non sono parametrici. Se cambi idea o fai un errore, devi cominciare daccapo. Certo non costa molto ma qui mi sembra di capire che si voglia andare sul free.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cad, modellismo, stampa 3d


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) sam_59 Navi e velieri Work in Progress 1088 25-04-24 12:23 PM
Collezione modellini auto da film anni '80 quagliodromo La piazzetta del modellismo 6 31-12-21 05:24 PM
modellini auto tratte dai films e dalle serie tv fuxnox Comunicazioni e presentazioni 1 03-05-15 08:33 PM
Sverniciare modellini auto sggs Statico - Kits, Info e Varie 15 15-11-12 06:57 PM
info ditta modellini mini auto fabio7824 Mini automodelli rc elettrici 1 05-01-07 09:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play