24-01-14, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Come sfruttare il 3° canale???
Salve a tutti
Vi espongo un altra delle mie  frenesie mentali:
Ho una DX3c della Spektrum...quindi una 3 canali!!! Ovviamente utilizzandola su un truggy brushless uso solo 2 dei canali a disposizione per sterzo e acceleratore!!!
Visto che mi sembra uno spreco  avere quel canale inutilizzato pensavo a come sfruttarlo...
L unica idea che mi è venuta in mente è utilizzare un alettone (snodandolo in qualche modo) collegato ad un servo appoggiato al canale AUX...con la funzione mixing potrei mixare il canale AUX con l acceleratore e ottenere un alettone ad incidenza variabile...accelero e l alettone si alza...decellero e l alettone si abbassa...che ne dite??? Cambio hobby???
Sarei il primo ad avere un alettone a passo variabile!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
24-01-14, 12:57 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si fa con i formulini, per copiare l'ala mobile di quelle vere. Quindi è fattibile senza problemi, se non quello di fare il tutto a mano, quindi ci vuole solo un po' di sbattimento…
Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-01-14, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
...è fattibile senza problemi...
|
Mannaggia...speravo che mi dicessi "NUN SE PO FFA'!!!" 
Adesso passerò il fine settimana a cercare di capire come articolare l alettone!!!
Link o suggerimenti vari per aiutarmi a non farmi fumare le cervella???
|
|
|
24-01-14, 01:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Vai al brico. O se hai il meccano… .
Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-01-14, 01:08 PM
|
|
|
Utente
|
Mmmmmm...qua non si CAVA un ragno dal buco!!!
|
|
|
24-01-14, 01:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Solo perchè sono buono… ti fai i supporti a "L" per sostenere l'ala e li fissi alla carrozza. Fai 2 supporti più piccoli e li fissi all'alettone. Unisci l'ala ai supporti con viti e rondelle, lasciando libero di muoversi. Prendi un micro servo e lo fissi alla carrozza (nella parte interna) al centro sotto l'ala. Fai un taglio sulla carrozza per far passare la squadretta ed il tirante. Fissi il tirante all'ala e poi regoli dalla radio. Per la miscelazione peró non saprei…
Sent from my LG G2
|
|
|
24-01-14, 01:38 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Mod...troppo buono!!! 
Forse mezzo lavoro ce l ho gia fatto...l alettone e relativi supporti li ho sotto mano...devo solo allentare le viti che vanno nei distanziali in ergal che si vedono in foto per creare lo snodo!!! Mi serve un  servo e un rinvio abbastanza lungo...e capite dove fissare il servo...mmmmmmmmm...vediamo che riesco a fare!!! 
Per la miscelazione mi affido cecamente al manuale della radio...lassù descrive come mixare due servi in caso di 4 ruote sterzanti con due servi separati...se non si muove nel modo giusto dovrebbe bastare invertire!!!
|
|
|
24-01-14, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma l'ala mobile fa schifo sulle auto vere perchè, la volete mettere anche sulle rc XD ?
|
|
|
24-01-14, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di solito il terzo canale si usa per il giroscopio... la ali lasciatele agli aerei!!
|
|
|
24-01-14, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oppure per il trasponder o per i led! 
no vabbè l'idea è carina, lasciamolo fare, son curioso
|
24-01-14, 04:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Transponder e led hanno bisogno solo dell'alimentazione e ci si attacca in parallelo alla batteria o sulla presa batt che è libera sulle elettriche. I led li attacchi sul ch3 solonse su quel canale hai un interruttore elettronico o se la rx puó svolgere quella funzione. Il giroscopio lo attacchi sul canale dello sterzo, ma poi bisogna capire se la bravura di guida è del pilota o dell'elettronica
Sent from my LG G2
|
|
|
24-01-14, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Transponder e led hanno bisogno solo dell'alimentazione e ci si attacca in parallelo alla batteria o sulla presa batt che è libera sulle elettriche. I led li attacchi sul ch3 solonse su quel canale hai un interruttore elettronico o se la rx puó svolgere quella funzione. Il giroscopio lo attacchi sul canale dello sterzo, ma poi bisogna capire se la bravura di guida è del pilota o dell'elettronica
Sent from my LG G2
|
il terzo canale, col cinese, lo usi per regolare il gain.. se la radio è provvista di questa funzione, altrimenti cacciavite!!
|
|
|
24-01-14, 11:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sarà che sono stanco, ma non l'ho mica capita...
|
|
|
26-01-14, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
no vabbè l'idea è carina, lasciamolo fare, son curioso 
|
Grazie...troppo buono...l attacco di bontà del nostro esimio Mod, il Signor cava, ti ha contagiato!!!
|
|
|
26-01-14, 01:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
:P
Sent from my LG G2
|
|
|