Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 05:36 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito Quale casa?

Ciao a tutti,
girovagando nel forum e non trovando la discussione vi pongo questa domanda.
Tra le marche in commercio qual'è quella che soddisfa il modellista più esigente a livello di materiali,dettagli e piani? ,capisco che sia una domanda un pò generica in quanto tutte le marche hanno pregi e difetti differenti,ma ci sarà pure la casa che rispetto alle altre emerga in modo generico.
Ciao
Ale
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 07:17 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Urca! Che domanda....!!!! Potremmo organizzare risposte in maniera omogenea, in modo tale da raffrontarle poi fra loro e ... perchè no ... calcolare un valore medio fra tutte le risposte inserite. Mi son permesso di sviluppare leggermente la tua proposta in modo tale da ricomprendere aspetti in passato emersi nel forum:

[MARCA]
- materiali [voto]
- decorazioni e accessori [voto]
- qualità dei piani (compresa fedeltà storica e attendibilità tecnica) [voto]
- istruzioni fornite [voto]
- altro (es: reperibilità, assistenza, prezzo, ...) [voto]

Proporrei una votazione da 1 a 10, compresi eventuali decimali, e magari una breve descrizione delle motivazioni che portano ad assegnare i singoli punteggi.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 02:27 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ottimo Trinchetto,mi sembra proprio un'idea molto costruttiva che in futuro potrà tornare utile a molti
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 07:40 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Urca! Che domanda....!!!! Potremmo organizzare risposte in maniera omogenea, in modo tale da raffrontarle poi fra loro e ... perchè no ... calcolare un valore medio fra tutte le risposte inserite. Mi son permesso di sviluppare leggermente la tua proposta in modo tale da ricomprendere aspetti in passato emersi nel forum:

[MARCA]
- materiali [voto]
- decorazioni e accessori [voto]
- qualità dei piani (compresa fedeltà storica e attendibilità tecnica) [voto]
- istruzioni fornite [voto]
- altro (es: reperibilità, assistenza, prezzo, ...) [voto]

Proporrei una votazione da 1 a 10, compresi eventuali decimali, e magari una breve descrizione delle motivazioni che portano ad assegnare i singoli punteggi.

Trink

Trink, solo una domanda, si puo' fare il nome della ditta??
sai, forse alcune saranno "inquisite".
e' un argomento interessante.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 07:48 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Certo che si può fare il nome del marchio, si tratta infatti di opinioni e valutazioni personali. Ovviamente, vanno evitati apprezzamenti diffamatori, offensivi e/o dispregiativi tipo: è una m..a, fa schifo, sono dei ladri, truffano la gente, ...: la critica, per quanto (in ipotesi) poco gradita, non è vietata; così come sono consentiti gli elogi, che spero non mancheranno!

Piuttosto, è opportuno integrare un altro po' la scheda di valutazione, inserendo i modelli a cui si riferisce (magari, una casa è brava con alcuni kit e meno con altri....)

[MARCA] / kit presi in esame
- materiali [voto]
- decorazioni e accessori [voto]
- qualità dei piani (compresa fedeltà storica e attendibilità tecnica) [voto]
- istruzioni fornite [voto]
- altro (es: reperibilità, assistenza, prezzo, ...) [voto]




Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 21-02-11 a 07:51 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 09:29 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

[Tutte] / kit presi in esame
- materiali []
- decorazioni e accessori []
- qualità dei piani (compresa fedeltà storica e attendibilità tecnica) []
- istruzioni fornite []
- altro (es: reperibilità, assistenza, prezzo, ...) []



Scherzi a parte, non posso giudicare in quanto Ho solo quello della Sergal President.

Inoltre in un mio topic hanno scritto che ognuno di noi che ha la Sergal President aveva materiali differenti per cui rispetto agli altri quindi, secondo me, questa votazione non può essere affidabile in modo soddisfacente.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 09:21 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Ciao,secondo la mia modesta opinione potresti dare una tua opinione secondo i parametri dettati,dato che penso che il tuo modello come il mio una casa costruttrice ce l'abbia,e già questo è un punto,in più puoi aggingere dei commenti in base al materiale che hai trovato nella confezione, finiture,dettagli,prezzo e quant'altro si trovi all'interno di un kit per poi aggiungere un tuo giudizio finale.
Io penso proprio sebbene sia il mio primo modello di fare una piccola recensione sulle difficoltà incontrate ,in modo che in un futuro,un neofita quale sono adesso io,abbia un'indirizzo sul quale orientarsi in base al proprio livello
Penso infine che ogni forma d'arte sia molto soggettiva,di conseguenza ogni modellista può riscontrare aspetti diversi da altri.
ciao
Ale
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 11:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io non so rispondere in quanto è il mio primo veliero e non capisco una mazza di navi, e non so nemmeno riconoscere che legno ci sono nella mia scatola di montaggio.
So solo che i listelli del primo fasciame non è granchè in quanto si scheggia facilmente.

Quel che so dire è che ho pagato 80 euro per la fregata inglese Presidente del 1760 della Sergal.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 10:39 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

vabbe', provo ad aprire le danze io,visto che tutto tace.
inizio con:
Amati - S. Maria 1/65
materiale : 8
decorazioni / accessori : 6
qualita' piani : 5
istruzioni : 4
prezzo : 4 (un pochino alto)
( reperibilita' assistenza ) non ho avuto necessita'.


Amati : Bounty 1/60
materiale: 9
decoraz./accessori : 7
qualita' piani : 6
istruzioni : 5/5,5
prezzo : 4 (piuttosto fuori misura)


Sergal : President 1:60
materiale : 5
decoraz./accessori : 5,5
qualita' piani : 4 /4,5
istruzioni : 5 /5,5
prezzo : abbordabile
assistenza : disponibili


Mantua : Victory. 1/98
materiale : 6
decoraz./accessori : 6
qualita' piani : 5
istruzioni : 4,5
prezzo : 4 (un poco caro)

Corel : Prins Willem 1/100
materiale : 6,5 (no taglio laser)
decoraz./accessori : 8
qualita' piani : 7
istruzioni : 5,5-6
prezzo : 5

ecco, queste sono le mie conclusioni per quello che ho potuto notare sui modelli fatti, un piccolo pensiero : tutti si equivalgono con i prezzi ma non con quello che danno.arrivi giusto a finire il kit senza permetterti di sbagliare,pena ,l'acquisto di materiale extra.
buona giornata.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 03:16 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un paio di commenti...

Corel - Dolphin 1:50
materiale : 8
decorazioni / accessori : 5
qualita' piani : 7
istruzioni : 8
prezzo : 6

Corel - Berlin 1:40
materiale : 8
decorazioni / accessori : 6
qualita' piani : 6
istruzioni : 8
prezzo : 5

Euromodel - Cocca Anseatica 1:50
materiale : 9
decorazioni / accessori : 7
qualita' piani : 7
istruzioni : 8+
prezzo : 5

In entrambi i "brand" ho trovato materiali di qualità buona. Senza dubbi ottima per quanto riguarda Euromodel.
Decorazioni ed accessori di discreta qualità sul secondo marchio (un "punto" l'ho tolto perchè sono di piombo), mentre per quanto attiene Corel solo il Berlin per me raggiunge la sufficienza, pur presentando pecche la sistemazione complessiva dello specchio (sembra quasi posticcio); Corel fornisce in dotazione le medesime decorazioni ed i medesimi accessori per diversi modelli, quindi non sempre il kit soddisfa le esigenze di nazionalità, epoca e scala specifici.
I piani si mantengono ovunque sull'ampia sufficienza. Entrambe le case pagano nell'assegnazione del voto una non completa rispondenza storica e/o semplificazioni costruttive. Rimediabili in ogni caso con un po' di ricerca.
Istruzioni decisamente buone per entrambi i marchi, con un "più" che mi sento di assegnare ad Euromodel, e che consentono di eseguire il rigging anche al neofita.
Prezzo a mio avviso elevato su tutti i modelli.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 01:45 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Drummer
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 93
Drummer è un newbie...
predefinito

Bene ben a quanto pare dai come sempre disponibili Trinchetto e Capitan Red scopro una nuova casa la Euromodel,oltretutto relativamente vicina dato che son di Milano,osservando il sito da puro neofita mi pare siano modelli per esperti visto i costi ditemi se sbaglio
Drummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 02:25 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Anche io avevo visitato quel sito e sono stato colpito sia dai disegni di costruzione che dal loro costo... A quel prezzo penso proprio che siano piani moooolto dettagliati e precisi! Oltretutto, di quella casa, costa proprio tutto, dai disegni ai minuscoli bozzelli...
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 03:33 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche valutazione personale...............

Corel - Berlin
- materiali 8
- decorazioni e accessori 7

- qualità dei piani 7 migliorabili riguardo alla fedeltà storica
- istruzioni fornite 7 valide ma solo per utenti abbastanza esperti



Corel - Mirage
- materiali 8
- decorazioni e accessori
7 migliorabili
- qualità dei piani 7 un po' semplificati rispetto alla realtà storica
- istruzioni fornite 9 ottime sia per esperto che per neofita

Euromodel - Mordaunt
- materiali 6/7 vari difetti (correggibili)
- decorazioni e accessori 6 il piombo è una scelta scadente per le decorazioni - ottimi bozzelli e particolari vari
- qualità dei piani 8
- istruzioni fornite 6 solo per utenti esperti
- prezzo 6 un tantino eccessivo


Mantua - Victory (Panart) - Superbe, Cannoniera olandese (Mantua)
- materiali 8 eccellente il taglio laser, accettabile il tipo di legno tranne che per secondo fasciame. Da sostituire vari particolari
- decorazioni e accessori 6/7 Da migliorare
- qualità dei piani 6/7 Da integrare
- istruzioni fornite 5 Scadenti soprattutto per neofiti


Mamoli - Surprise, Orenoque, Santa maria
- materiali 6/7 taglio approssimativo e molte parti da sostituire
- decorazioni e accessori 6/7
- qualità dei piani 5 scarsa attendibilità storica, gravi errori strutturali
- istruzioni fornite 6
C'è ancora molto da migliorare e curare

Mamoli - Roter Lowe
- materiali 8
-decorazioni e accessori 7/8 migliorabili
- qualità dei piani 7 da integrare
- istruzioni fornite 7

Ocre - Cazador
-materiali 6/7 ottimo taglio ma materiale scadente per ossatura
-decorazioni e accessori 6/7 accettabile ma da migliorare
-qualità dei piani 7 da integrare
-istruzioni fornite 5/6 scadenti nonostante la quantità di illustrazioni step by step. Del tutto insufficienti per il rigging
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 11:37 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di @JackSparrow@
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 36
@JackSparrow@ è un newbie...
predefinito

Bella questa discussione
ilvecchiodelmare e' stato il piu esaustivo senza offesa per nessuno eh
grazie a tutti perke un neofita come me puo' farsi un'idea di quello che e' il mercato dei kit navali

se posso permettermi penso cmq che i soldi spesi siano troppi per qualsiasi kit visto quello che troviamo nelle scatole
va bene i costi per realizzare un kit (intendo tutto cio' che ruota intorno alla produzione e messa in commercio)
ma che con una scatola vogliono pagarci quelle 10 che non vendono beh...

ho letto in giro che i piu esperti ritengono che un kit debba essere un punto di partenza con il quale il neofita puo' imparare
non sono d'accordo visto che storicamente non c'e' in giro un kit che ti arrivi storicamente perfetto quindi un neofita invece di imparare disimpara
e poi sarebbe anche opportuno che ad es. invece di una bustina di chiodini ne inseriscano 3 perke sempre per esempio 1 non basta (e sono anche scadenti)
e quindi con che criterio le aziende mettono in commercio questi kit?
ovviamente sto generalizzando e non vorrei aver esagerato pero' credo che se vogliono continuare a vendere e' meglio se trovano una soluzione perche' vi faccio un'altro es.
quando 1 settimana fa sono andato a comprare il mio astrolabe ho visto in negozio un albatros STESSA IDENTICA scatola che ho comprato ben 20 anni fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (e chissa' da quanti anni c'era) lol

in 20 anni ho visto cambiare il mondo ma a quanto pare le case di modellismo devono essersi arenate.
@JackSparrow@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 11:59 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il percorso di un modellista comprende non solo la ricerca storica e tecnica ma anche l'affinamento e lo sviluppo della manualità. Credo che ognuno di noi, messo di fronte ad una monografia della Ancre per la costruzione in arsenale di una nave abbia quantomento un momento di deferenza. Se poi il modellista è al primo modello, penso che quella monografia abbia più probabilità di rimanere su uno scaffale che non sul tavolo di lavoro di un laboratorio ....

Ho un po' estremizzato per dire che al di là della giusta ricerca (con tutte le sue lacune) ... un modello è fatto anche della somma delle capicità realizzative individuali e, in qualche modo, dunque anche di ogni precedente modello che ha contribuito a svilupparle.

Ebbene, la scatola di montaggio - ma anche le raccolte settimanali - offrono ad un prezzo spesso accettabile (magari in questo aspetto, un po' meno le raccolte settimanali) un prodotto che consente sicuramente di comiciare a lavorare e di sviluppare le capacità manuali, arrivando a completare un modello con tutta la soddisfazione che dà; avvicinando peraltro a questa attività molte porsone. Dopo di che ognuno è libero di sentirsi appagato nei limiti delle "aggiunte" e delle "modifiche" mentre altri scelgono di autocostruire completamente, talvolta persino accessori e decorazioni.

Come in tutti i prodotti che sono sul mercato, anche i kit variano, e di parecchio, a seconda del marchio e di quanto si è disposti a spendere ma questa è un'altra questione ... ed è ad essa che questo thread cercava di dare sviluppo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Divertirsi in casa hero_94 Mini automodelli rc elettrici 46 08-04-11 06:21 PM
Vicini di casa wero Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 01-11-10 10:16 PM
Novità in casa RB.... Aledrummer83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 14-01-10 08:55 PM
novità in casa O.S?? babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 20-07-08 09:05 PM
Novità in casa HPI!!! barbier Automodelli a scoppio Monster Truck 5 20-06-06 01:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play