11-03-10, 06:35 PM
|
|
Utente
|
Brigantino - Goletta " LA SCUNA"
Salve a tutti,
ho visto al Model expo di VR, delle monografie in vendita, tra le quali un 2 Volumi relativi alla SCUNA scritti dal Maestro Franco Fissore; semplicemente splendidi e talmente completi da sbavarci sopra!!!!! Gentilmente mi sapreste informare sulla scala del sopra detto modello e se il medesimo può essere considerato "modellismo da Piani di costruzione" o "modellismo d'Arsenale"?
GRAZIE
Carlo
|
|
|
11-03-10, 06:42 PM
|
|
Utente
|
Tutte le informazioni sulla monografia della Scuna le trovi direttamente al sito dell'Ancre: Ancre - Collection Archéologique Navale
La costruzione prevista è in arsenale, ci sono i disegni di tutti i quinti e tutte le parti della carpenteria!!
Ma puoi ricavarti semplicemente le ordinate e la chiglia dalle linee d'acqua e costruirti un modello tradizionale!!
Per le foto ne trovi un po' sul sito di Fissore: www.modarsenaval.com
Ciao,
Paolo
P.S.: la scala è 1:36
Ultima modifica di paolone110; 11-03-10 a 06:48 PM
|
|
|
11-03-10, 06:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao sono Ulisse, ora in giro vi è un Kit della Scuna (ricavata dai "piani" di Franco Fissore) in vendita ad € 600,00: per verificare occorre accedere al sito web www.velierimodellismo.net.
Saluti
|
11-03-10, 08:24 PM
|
|
Utente
|
Ciao Telese,
GRAZIE per la dritta, c'è solo un piccolo dettaglio... costa una fraccata di $$$$$$$$$$$ .
Grazie per la gentilezza e saluti
Carlo
|
|
|
11-03-10, 10:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Leggendo la frase "Maestro Franco Fissore" con le iniziali maiuscole mi è venuto da ridere.
Prima di iniziare la Tartana avevo molta stima di Fissore, ma ora, specialmente dopo averci scambiato qualche chiacchiera via posta elettronica mi viene da ridere.
Per valutare un progetto bisogna costruirci sopra il modello ed io ho seri dubbi che Fissore abbia prima fatto il modello e poi il progetto.
Per la Scuna non posso giudicare, ma quanti modelli ci sono in giro?
Mauro
|
|
|
13-03-10, 06:31 PM
|
|
Utente
|
Mauro,
la questione, messa così,richiama il dilemma più antico del mondo, quello dell' incertezza sulla nascita dell'uovo anteriormente a quella della gallina.In termini meno duri, tuttavia, sono d'accordo con te.Anche perchè ,in passato, anche a me è capitato di corrispondere a mezzo mail con Fissore in merito alla "Scuna".Ma lasciamo giudicare ad altri,che è sempre meglio.
Ciao
|
|
|
13-03-10, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele, mi fà piacere avere un riscontro sulle problematiche che ho riscontrato su questo lavoro.
A volte mi vengono i dubbi che lo strano sono io.
Pertanto tu hai il progetto della Scuna, ma l'hai realizzata?
Mauro
|
|
|
13-03-10, 07:38 PM
|
|
Utente
|
Mauro,
stai tranquillo che lo strano non sei tu.
Comunque, andando per ordine: ho cominciato ad interessarmi alla monografia quando era ancora in corso di stampa e l'ho poi avuta per le mani ma,dopo aver scambiato qualche notizia con Fissore,ho deciso di non farne niente, primo perchè mi è arrivata un figlia che mi ha sconvolto qualsiasi progetto e,soprattutto, perchè oramai,da diversi anni , mi interesso solo allo studio della Real Marina delle Due Sicilie.Al "maestro" Fissore,in ogni caso, non togliamo il merito di suscitare l'interesse per la marineria "nostrana".E' sempre un bene.
Ciao
|
|
|
13-03-10, 07:52 PM
|
|
Utente
|
Per Paolone (e ovviamente anche per Carlo),
la scala proposta nella monografia è di 1:50 .
In 1:36 è il modello realizzato da Fissore per il museo di Imperia.....
|
|
|
Strumenti della discussione |
|