Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Piani di costruzione (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/63673-piani-di-costruzione.html)

Giuseppe99 12-09-09 05:14 PM

Infatti io sono molto impegnato sullo Scotland!

paolone110 12-09-09 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da C4rlo (Messaggio 631370)
nooo,dai, non mi dite che sono arrivato tardi!!!!!!:rotflserio3rd:
non ci sarebbe qualche buon samaritano che li ha scaricati in tempo e in nome della solidarietà tra maestri d'ascia voglia passarmeli? pleaseee

Guarda questo link, è un sito russo con molti piani!!:tunz6rh:
Hajó tervrajzok

Ciao e buona scelta!!:D
Paolo

sebastian paul 12-09-09 05:19 PM

Questi si che son fatti bene..ma ci sono le sezioni delle ordinate o solo le linee d'acqua..sai che mi pare di no.....

paolone110 12-09-09 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 631452)
Questi si che son fatti bene..ma ci sono le sezioni delle ordinate o solo le linee d'acqua..sai che mi pare di no.....

Dipende...si trovano sia piani Mantua, Corel, Mamoli, Euromodel e di case russe sia solo le linee d'acqua e le viste dall'alto e di fianco!!
Spesso la stessa nave ha + piani di case differenti!!

Ciao,
Paolo

Giuseppe99 19-10-09 06:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roboante (Messaggio 630061)
Ciao, scusa se non sarò troppo preciso, ma ricordo di aver trovato in passato sul "mulo" dei piani su una bireme o trireme. Probabilmente sono ancora lì, prova a fare una piccola ricerca... Ti avviso però che non sono granchè, io li ho buttati proprio per questo. Forse, se sei più esperto di me (e ci vuole poco), saprai utilizzali meglio. Buona fortuna

Cerca e ricerca ho trovato i piani di una Bireme romana Ðèìñêàÿ áèðåìà ×åðòåæè

Ps: sul mio libro di storia c'è l'immagine di uan trireme ateniese (ma è solo un disegno.... sigh!)

sebastian paul 19-10-09 07:37 PM

Ragazzi i piani che si trovano spesso in internet hanno tanti difetti,
- il più delle volte sono solo lineee d'acqua (quindi per la maggior parte di noi inutilizzabili)
- a volte sono per la stampa in plotter..(quindi giganteschi..in a2)
quindi bisogna saperli ritagliare bene o si fanno disastri con la scala e poi nn esce più niente di buono
- a volte sono tutti in A4!!! viva lo scanner!!!!
(la maggior parte dei quali illegali..perchè fotocopiati da piani legalmente in vendita)

poi ci sono i vari lusci che hannor ealizzato i piani per tutti noi poveri mortali...
Ringraziamoli e costruiamo

blackbeard1715 15-01-10 05:51 PM

scusate l'ignoranza ma non ho ben capito una cosa... i piani di costruzione in genere non comprendono anche delle istruzioni scritte ? Ho scaricato da qualche parte dei piani ma sono essenzialmente delle immagini e niente più. Qualcuno sa darmi una risposta ?

zakimor 15-01-10 07:21 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blackbeard1715 (Messaggio 684116)
scusate l'ignoranza ma non ho ben capito una cosa... i piani di costruzione in genere non comprendono anche delle istruzioni scritte ? Ho scaricato da qualche parte dei piani ma sono essenzialmente delle immagini e niente più. Qualcuno sa darmi una risposta ?

se sono progetti originali per costruire il vero vascello no.
comprendono un profilo con le linee fondamentali che danno forma allo scafo e i componenti strutturali,uno schema di accostolato e un abbozzo delle decorazioni di prua e poppa.
ecco come si presentano progetti originali d'epoca:

blackbeard1715 16-01-10 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 684192)
se sono progetti originali per costruire il vero vascello no.
:

E se invece parliamo dei piani della mantua, amati e mamoli ? Le istruzioni scritte in questi casi sono comprese ?

antonino80 16-01-10 05:06 PM

No in teoria i piani di costruzione sono per persone che abbiano una certa praticità o versatilità verso l'hobby.

blackbeard1715 16-01-10 05:16 PM

ok grazie per la risposta

trinchetto 17-01-10 09:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackbeard1715 (Messaggio 684648)
E se invece parliamo dei piani della mantua, amati e mamoli ? Le istruzioni scritte in questi casi sono comprese ?

Se compri piani originali commerciali (es: Amati, Corel, Panart, ...) hai il vantaggio di avere le ordinate e la chiglia già disegnate e a volte le istruzioni son comprese. Altre volte devi chiederle espressamente. Si tratta in ogni caso di istruzioni riferite ai kit di montaggio che gli stessi produttori vendono.
A volte ordinate e chiglia son fornite già disegnate anche su piani costruttivi messi in commercio senza kit.

Trink

Alby95 17-01-10 11:30 AM

Quote:

Se compri piani originali commerciali (es: Amati, Corel, Panart, ...) hai il vantaggio di avere le ordinate e la chiglia già disegnate e a volte le istruzioni son comprese. Altre volte devi chiederle espressamente. Si tratta in ogni caso di istruzioni riferite ai kit di montaggio che gli stessi produttori vendono.
A volte ordinate e chiglia son fornite già disegnate anche su piani costruttivi messi in commercio senza kit.

Trink
Confermo Trink, solo che nelle istruzioni della panart-mantua originali ( quelle che ho per il San Felipe) ci sono anche le istruzioni per costruire tutte le sovrastrutture del ponte di coperta senza utilizzare quelle del kit e affianco a queste istruzioni ce ne sono altre riferite ai pezzi già belli e pronti del kit...Se devo dare un parere sono davvero ottime, impeccabili dal punto di vista pratico, spiegano ogni cosa passo passo...:beer:

Ciao Alberico

ccv modelli 19-04-10 07:04 PM

risposta in....ritardo.....

ciao,
ci siamo registrati oggi quindi forse(...) siamo in ritardo con la richiesta di settembre...se così non fosse, trovi il piano di costruzione deklla trireme romana che cercavi su modellismo.it o si ccvmodelli.it.
ciao
giorgio per ccv modelli

bube 03-05-10 02:43 PM

golden hind

Ciao
qualcuno sa dove posso reperire i piani della golden hind?
Grazie

trinchetto 03-05-10 03:45 PM

un'occhiata qui l'hai data?
Hajó tervrajzok

Alby89 14-05-10 09:52 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti,

mi unisco e do il mio contributo.
Questi sono i piani dell'HMS Beagle.
Se qualcuno avesse bisogno di qualcos'altro chieda pure:beer:

L'Olandese

Luiss 01-11-10 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 502047)
Buongiorno a tutti...sono nuovo ma già rompo un pò troppo le scatole, per scusarmi vorrei proporvi un link alquanto particolare...tempo indietro cercavo dei piani di costruzione per qualsiasi nave, volevo cimentarmi in qualcosa di medio/difficile e ho trovato questo

The Shipmodels - Downloads

dal quale ho trovare i piani di costruzione per:

"La Couronne"
"U.S.S. Constitution"
"Mayflower"
"un drakkar vichingo"
"Mirny"

basta cliccarci sopra..potrebbe essere interessante perchè quasi di tutti da proprio le ordinate, mi è bastato stamparle tagliarle e incolarle sul legno! :clown:
Certo manca un vero e proprio manuale di costruzione, ma con esperienza, internet e volendo anche fantasia (anche se ho letto che nn tutti apprezzano questa componente puntando più sulla storicità del modello, la maggior parte dei miei modelli seguono linee di fantasia, aggiunte, modifiche..e ve lo dice uno che di storicità ne sa essendo all'ultimo anno di archelogia al'università e volendo proseguire gli studi nella facoltà di archeologia subaquea)
riprendendo....volendo anche fantasia si può costruire un modello davvero bello..da qui ho preso le ordinate per il mio attuale modello di cui ho già postato in giro diverse foto...

dateci un occhio :brig:

Buonasera! Ho scaricato i piani della "hms victory 1765 panart" dal sito consigliato. Solo che andando dal tipografo per stamparli mi sono accorto che costano parecchio in più rispetto a comprare direttamente dei piani navali in un negozio (i file da stampare sono 8 e di grandi dimensioni, in teoria spenderei 30 euro o forse di più). Visto che è il mio primo modello auto-costruito mi aiuterò con questo libro"Victory, l'ammiraglia di Nelson". Potreste consigliarmi dei buoni piani di costruzione il più possibile completi? Magari con le istruzioni di montaggio? Qualcuno di voi conosce con certezza un sito di vendita online così li prendo da lì, perché io non ne conosco.
Grazie!!

robbj 02-11-10 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 795613)
Buonasera! Ho scaricato i piani della "hms victory 1765 panart" dal sito consigliato. Solo che andando dal tipografo per stamparli mi sono accorto che costano parecchio in più rispetto a comprare direttamente dei piani navali in un negozio (i file da stampare sono 8 e di grandi dimensioni, in teoria spenderei 30 euro o forse di più). Visto che è il mio primo modello auto-costruito mi aiuterò con questo libro"Victory, l'ammiraglia di Nelson". Potreste consigliarmi dei buoni piani di costruzione il più possibile completi? Magari con le istruzioni di montaggio? Qualcuno di voi conosce con certezza un sito di vendita online così li prendo da lì, perché io non ne conosco.
Grazie!!

Ciao, secondo me non cè bisogno di andare dal tipografo per stampare i piani. Una comune stampante in formato A4 può essere più che sufficiente, la ghiglia e i ponti sono gli unici particolari che non entrano in questo formato, ma li puoi stampare su più fogli utilizzando un software di grafica, io uso photoshop, ma puoi usare anche un altro programma. Per esempio,io ho utilizzato questo sistema: per ritagliare l'intera ghiglia ho diviso l'immagine in trè parti e le ho stampate singolarmente tracciando prima delle linee di riferimento per sovrapporre i fogli e incollarli fra loro, per le ordinate invece non dovresti avere problemi, una per volta dovrebbero entrare tranquillamente nel formato A4.

Riguardo a dove comperare i piani, su internet non hai che l'imbarazzo della scelta, quasi tutti i siti di modellismo vendono anche i piani di costruzione.
Ciao.

Luiss 02-11-10 08:41 PM

Mm... Non sono per niente pratico di "ritagliare" in più parti un foglio di grandi dimensioni :). Però potrebbe essere un buon sistema per fare pratica anche su quello! Proverò... Non ho però capito in che modo tracci le linee di riferimento :hmm:. In teoria dovrei stampare solo i pezzi che andranno poi ritagliati su un compensato, perché il resto dei pezzi non sono in scala 1:1 ma sono completi di tutte le misure, quindi mi basta solo riuscire a leggere tutti i numeri.

carletto58 15-11-10 10:01 PM

piani di costruzione navi

per quanto riguarda i piani di costruzione di navi puoi trovarli anche qui

elenco progetti e realizzazioni

qui invece puoi trovare i manuali per imparare in italiano scusa se è poco
in formato pdf (richiede adobe reader)

Documento senza titolo

qui invece puoi trovare me e le mie navi inoltre troverai dei link che potrebbero interessarti

capitan crletto ti saluta !:beer:

Luiss 15-11-10 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da carletto58 (Messaggio 802005)
per quanto riguarda i piani di costruzione di navi puoi trovarli anche qui

elenco progetti e realizzazioni

qui invece puoi trovare i manuali per imparare in italiano scusa se è poco
in formato pdf (richiede adobe reader)

Documento senza titolo

qui invece puoi trovare me e le mie navi inoltre troverai dei link che potrebbero interessarti

capitan crletto ti saluta !:beer:

Grazie dei consigli! Comunque i manuali li avevo già scaricati :smilese: hihi! Ma non hai messo l'ultimo link, quello delle tue navi!

Edit: Ho visto adesso il tuo link!

ErPiotta71 05-03-11 01:38 PM

Piani di costruzione

Renato Chiesa Home-Page

Moretti.T 11-03-11 01:30 AM

.....Aggiungo un paio di nuove:
-ho trovato il piano costruttivo di un brigantino francese del 1696, .....
lo trovate qui, assieme a molti altri piani:
Service Historique de la Defense

-ho calcolato le ordinate e credo di aver trovato le misure giuste, ora mi fermo e studio come integrare la poppa del '600 sul mio modello di base, e magari anche su come realizzare la prua per bene

trinchetto 11-03-11 08:55 AM

I due messaggi che precedono erano in altra parte del forum. Dal momento che mi son ricordato dell'esistenza di questa vecchia discussione e che si tratta di due link molto interessanti, ho pensato di portarne copia anche qui ....:winker:

Trink

corsaro1750 11-03-11 07:44 PM

revenge

cerco disperatamente i piani del revenge galeone inglese del 1577 circa, magari in uno di quei siti dove si trovano da scaricare
Ho già quelli del libro di risse von schiffen....
Qualcuno puo' aiutarmi???:cools:

corsaro1750 15-03-11 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 857181)
cerco disperatamente i piani del revenge galeone inglese del 1577 circa, magari in uno di quei siti dove si trovano da scaricare
Ho già quelli del libro di risse von schiffen....
Qualcuno puo' aiutarmi???:cools:

pronto!!!!!! c'è nessuno in ascolto??????
ragazzi proprio nessuno sa aiutarmi???:cools:

SergioD 15-03-11 11:06 AM

ciao prova a vedere qua:Hajó tervrajzok

corsaro1750 15-03-11 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 858988)
ciao prova a vedere qua:Hajó tervrajzok

ciao sergio grazie , ma mi sa che son quelli che gia' possiedo, nonche' quelli contenuti nel libro risse............
cmq grazie

Luiss 15-03-11 01:27 PM

Qui :smilese:?

ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

Fabio Francocci 15-05-15 11:08 AM

piani di costruzione du Internet

Ciao a tutti,

sono agli inizi e vi chiedo quindi un po' di comprensione :-))

come si fa a stampare in formato utile le piante di costruzione che sono rintracciabili su Internet ?

leggo che e' possibile usare photoshop, ma mi potete suggerire degli steps pratici ?
Grazie in anticipo,
Fabio

Leo - zd 15-05-15 11:38 AM

Ciao

Qualunque aplicazione che apre i disegni quando clichi sul file che hai scaricato (generalmente in pdf /Acrobat reader o similari/ o in jpg, tif, bmp.. cioe foto/qualunque aplicazione che apre foto/) ti da' la possibilita di stampare.
Se non sei pratico nelle scale il procedimento piu' semplice sta nel stampare su A4 cioe comune stampante, per comodita' dai l'addatamento alla pagina.

Generalmente sui disegni ci sono delle scalete con indicati i metri/cm/o nel sistema metrico inglese piedi/feet

Misuri quanto e lunga questa baretta (prendi la misura piu lunga possibile, minor errore)
esempio la baretta che indica la lunghezza di 5m (generalmente sono 5 striscie con ancora la divisione piu piccola nella prima sezione del metro) sia lunga sul stampato 4cm significa che la stampa su A4 e in scala 500(5m =500cm) /4cm = 125 cioe la scala e' 1:125

Nella stampa ti indica il raporto dell stampato su A4 e del file originale (metiamo 51%) OK
A questo punto sai che il file originale e 196% (100/0,51) della dimensione stampata.
Percio il fille originale e in scala 125/1,96 = 64
cioe scala 1:64

Se vuoi stampare in scalala del file a questo punto indici nelle opzioni di stampa "senza addatamento" cioe 100% slolo che il disegno dovrai stampare su quatro fogli cioe in parti oppure porti a stampare in qualche copisteria.

Percio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 AM.