Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-24, 06:16 PM   #1
Utente Junior

JSPARROW è un newbie...
predefinito La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione

Mentre sto andando avanti con (a sistemare) il "Greyhound" ho deciso di aprire un secondo cantiere. E la scelta è ricaduta su "La Perla Nera". Per questione di spazio ho dovuto scartare quella da 80 cm (fornita dalla cinese ZHL) oppure altre che si trovano nel web e che hanno tutte dimensioni troppo grandi. Dopo laboriosa ricerca ho visto questa: 32 cm di falsa chiglia e con larghezza fuori tutto che dovrebbe essere attorno ai 41 cm.

Premessa: mi dovete scusare per la qualità non eccelsa delle foto e per il fatto che le caricherò in ordine sparso rispetto alla sequenza della recensione.

Il venditore
Alla fine la scelta è ricaduta su ZJ CN Model Co., Ltd trovato su AliExpress. Avevo dei dubbi/timori vista la "nomea" di AliExpress, però ho deciso di provarci. Il tizio non spiaccica una parola di inglese che sia una, tanto che c'è stato un equivoco sull'ordine. AliExpress usa come spedizioniere di riferimento Cainiao. Vado a controllare l'ordine...e mi dice "ordine anullato". Come? Dopo varie peripezie dovute alla lingua, a Google Translator e fuso orario di 7 ore ci siamo capiti. Io avevo chiesto la restituzione dei soldi (ordine annullato...), mentre il cinese aveva annullato sì l'ordine....ma a Cainiano perchè troppo lenti. Infatti ha affidato il pacco a FedEx, con il risultato che ho fatto l'ordine il 21 gennaio e oggi 30 gennaio mi è stato consegnato. Con Cainiao ci sarebbero volute 3/4 settimane invece che 9 gg (sabato e domenica compresi). Poveretto 'sto cinese: mi ha agevolato in tutti i modi, mentre io ero lì che gli intimavo di restituirmi i soldi..... Come dicevo c'è stato qualche "problema" di comprensione reciproca. Questo per dire che questo venditore, per la mia personalissima esperienza, è serio e affidabile.

Il Prezzo
Il kit è costato 132,36 Euro compresa IVA e spese di spedizione. Sotto il 150 Euro si versa l'IVA (al cinese) e non si pagano dazi doganali e tasse.

Il kit
Onestamente pensavo peggio. Cominciamo con il dire che nonostante sia pubblicizzato con le istruzioni in inglese, in realtà sono solo in cinese. Cioè......istruzioni? Non ci sono. Ci sono solo pochissime diciture in cinese. Infatti il "manuiale d'uso" è composto da una decina di fogli pinzati e stop. Le illustrazioni cmq sono chiare (anche se nel mio kit alcune sono sbiadite, ma nulla di importante) e le misure espresse in cm. Il legname usato non è di chissà quale qualità, ma è meno peggio di quanto si possa credere. Insomma buono. Le vele sono incluse e già tagliate a misura. Le fusioni sono buone: ancore e cannoni più che discreti. Ecco, le lanterne lasciano un pò a desiderare. Sono in plastica color marroncino e non hanno i vetri: sono una colata di plastica e stop. Mentre la lastra di ottone per i particolari (e' ottone?) ben fatta. Il taglio laser è preciso. La falsa chiglia misura 32 cm. Come dicevo, fuori tutto siamo sui 41. Nulla da segnalare sui tondini per alberatura e pennoni. Il cordame è di due colori: nero e una sorta di beige chiaro. Un rocchetto per ciascun colore. Non è in cotone, quindi non è peloso. Ovviamente i colori non sono forniti.

Il problema
Dopo averlo girato e rigirato e dopo averlo osservato bene, ho capito. Questo non è il classico kit che conosciamo. E' una miscela, un ibrido, un incrocio tra i kit a cui siamo abituati e un puzzle 3D (come quelli della Rokr, Ugears o Robotime). Infatti una volta aperta la scatola una cosa salta subito all'occhio: manca il fasciame. Non ci sono i listelli. Cioè......ci sono, ma sono in due tavole tagliati al laser.
E' per questo motivo che parlo di problema.
Se da una parte è un vantaggio (sono già precalcolati: 15 a babordo e altrettanti a tribordo), dall'altra parte sono unici, tagliati cioè a misura unica.
E siccome ogni modellista sa che spezzarne uno, piegarlo male, rastremarlo in modo errato, sono "inconvenienti del mestiere" sempre in agguato, che succede? Che si fa?

Quindi o si ha una certa dose di esperienza, sangue freddo, mani come Benvenuto Cellini (orafo/Incisore), aggiungere qualche preghiera a Poseidone e allora si può rischiare, oppure è meglio lasciare perdere quelli in dotazione e acquistare quelli "classici", facilmente reperibili e quindi averne di scorta. Immaginate di star per chiudere lo scafo e uno o più listelli si spezzano.....non aggiungo altro: avete capito che sono "volatili per diabetici", tradotto: ca...i amari (scusate il francesismo). Se capita o gettate via tutto oppure lo affidate ad un restauratore che vi rifà lo scafo (ma credo che a quel punto non valga neanche la pena)

Scusate se mi sono dilungato su questo punto, ma credo che serva consapevolezza per poi non ritrovarsi nei pasticci.
Idem per i bozzelli. Anche questi sono su tavola. E anche in questo caso valutate se acquistare quelli "classici" e lasciar perdere quelli in dotazione.
Tutto sommato, visto il costo economico del kit e visto che i listelli, bozzelli e compagnia bella non costano cifre inaccessibili, meglio acquistarli a parte. Anche il cordame. E' una cosa comune a tutti i kit: viene misurato e fornito giusto, giusto al millimetro. Ma anche nel caso di questo kit sembra che il diametro sia tutto suo, quindi sostituire anche questo, a mio avviso.

Conclusione
Tirando le somme, se volete una "Perla nera" di dimensioni contenute, non troppo complicato e ad un costo non impossibile, allora questo kit è quello che fa per voi. Sio può dire che anche alla portata di chgi è alle prime armi, visto che non ci sono particolari che richiedono una grandissima abilità e /o esperienza. Una volta capito bene quali possono essere gli ostacoli, pianificando bene il progetto avrete su una mensola la "barca" di Jack Sparrow.
Icone allegate
La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0020.jpg   La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0023.jpg   La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0024.jpg  

La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0025.jpg   La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0026.jpg   La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0027.jpg  

La Perla Nera economica cinese - unboxing/recensione-img_0028.jpg  
JSPARROW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-24, 06:21 PM   #2
Utente Junior

JSPARROW è un newbie...
predefinito

Ah...scusate. Mi sono dimentiocato che nella scatola è presente una tavola (tavolone) di 90x63 cm, praticvamente un lenzuolo oltre al fascicoletto con le illustrazioni, con lo schema delle manovre e la planimetria delle stesse e le varie viste
JSPARROW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi