Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-21, 12:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Revenue Cutter Service Mamoli o Corel

Salve a tutti,
Inizio a pensare al prossimo modello e, come detto in una discussione aperta giorni fa, vorrei costruire uno schooner del Revenue Cutter Service.
In commercio esistono principalmente due kit, il Ranger della Corel e l'alert della Mamoli (da non confondere con l'alert della monografia Aots che invece è un cutter del 1777)

Avevo preso in considerazione l'acquisto di una scatola di montaggio, ma ho scartato presto l'idea per orientarmi sull'autocostruzione.
Sono indeciso però su quali piani fare affidamento. Quelli della Ranger si trovano facilmente in commercio ma non mi sembrano così precisi (dalle foto viste su internet di vari wip) come quelli Mamoli, quasi introvabili (forse).

Mi spiego meglio.
Il dilemma più grosso è la falsa chiglia e le ordinate.
Posto due foto esemplificative trovate in giro.
La chiglia mamoli è più armoniosa, le curve delle ordinate seguono di più il profilo nella chiglia assecondando meglio le curve del fasciame.

La chiglia corel invece sembra essere eccessivamente alta, tra il listello inferiore e la fine delle.ordinate c'è uno spazio, a mio avviso, eccessivo.

Voi cosa pensate/consigliate?Revenue Cutter Service Mamoli o Corel-185884d1390072314-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_017-2.jpgRevenue Cutter Service Mamoli o Corel-post-17116-0-79148700-1424633636_thumb-2.jpg

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 07:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le ordinate della Mamoli scendono troppo in basso (rosso) e quella in blù che scende fino alla fine della falsa chiglia, indica che poi dovrai mettere una contro chiglia. Quelle della Corel sono un poco in alto, ma quella è la chiglia definitiva, senza altra contro-chiglia. Inoltre quelle della Mamoli ti faranno fare una stretta curva verso l'alto per raggiungere l'ultima ordinata, mentre nella Corel la curva è più lieve.
Icone allegate
Revenue Cutter Service Mamoli o Corel-aaachiglimamo.png   Revenue Cutter Service Mamoli o Corel-aaaachilcorel.png  

Ultima modifica di cervotto; 20-09-21 a 07:18 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 07:57 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Quindi secondo te meglio Corel?
Magari in fase di costruzione modificherei gli scassi delle ordinate e falsa chiglia per farle scendere un pelino in giù.
Tenendo presente che avrei intenzione di rifare dritto di prua e di poppa in tavoletta di massello.

Sapevo che lo schooner della Mamoli aveva i piani di Lusci, che a quanto leggo in giro sono di qualità.



Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-21, 10:05 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Curiosando nei wip oltreoceano noto che tutto lo spazio che la Corel lascia tra fine ordinate e chiglia biene ricoperto con listelli di secondo fasciame.
Mi sembra come una specie di "rattoppo"Revenue Cutter Service Mamoli o Corel-post-17244-0-47254200-1472848870.jpg

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-21, 03:14 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se intendi la parte segnata in rosso è giusto, tutto lo scafo deve essere ricoperto da fasciame, anche la chiglia, non deve rimanere nulla in compensato
Icone allegate
Revenue Cutter Service Mamoli o Corel-se.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-21, 07:57 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Si, di ricoprire tutto il compensato a vista con listelli ok, non ci piove.
Dico solo che se quella chiglia della corel, così alta, fosse fatta di massello, sarebbe, a mio avviso, un po' brutta da vedere.
Così la corel te la fa ricoprire di fasciame come se fosse parte dello scafo.
Non so spiegarmi meglio di così, ahaha

Comunque sto cercando di recuperare i disegni dell'Alert di Lusci, che a dire di molti sono molto buoni.

Vedremo

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-21, 10:53 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=gct86;1513829]
Dico solo che se quella chiglia della corel, così alta, fosse fatta di massello, sarebbe, a mio avviso, un po' brutta da vedere.
Così la corel te la fa ricoprire di fasciame come se fosse parte dello scafo.

Perché, non è parte dello scafo?
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-21, 11:10 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Ahahahaha
Eh, l'ho detto che non so esprimermi.

Volevo solo dire che probabilmente, così come ho potuto vedere di persona quando ho fatto lo Scotland, la Corel (almeno per i modelli di fascia bassa) fa degli scassi sul bordo inferiore della bassa chiglia per inserire il basamento di ferro (o meglio simil piombo) e poi ti fa giustamente ricoprire tutto con listelli e precisamente con quelli da 0.5 mm.
Quindi, credo, per far si che questi scassi non interferiscano col primo fasciame, fa terminare quest'ultimo un po' troppo in alto, lasciando abbondante spazio in giù.

Comunque potrebbero benissimo essere solo pippe mentali mie del momento, che lasciano il tempo che trovano



Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 04:01 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 896
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Si, di ricoprire tutto il compensato a vista con listelli ok, non ci piove.
Dico solo che se quella chiglia della corel, così alta, fosse fatta di massello, sarebbe, a mio avviso, un po' brutta da vedere.
Così la corel te la fa ricoprire di fasciame come se fosse parte dello scafo.
Non so spiegarmi meglio di così, ahaha

Comunque sto cercando di recuperare i disegni dell'Alert di Lusci, che a dire di molti sono molto buoni.

Vedremo

Giacomo
Puoi trovare l'Alert di Lusci presso l'Associazione Navimodellisti Bolognesi che ha acquisito i diritti su tutta l'opera..."luscense".
Ciao!

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 04:20 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie
Li ho contattati la settimana scorsa ma non mi rispondono

Giacomo
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
revenue guardiacoste corel Calogero66 Informazioni utili per chi comincia 5 26-04-21 10:00 AM
Cutter Cherful English Revenue Cutter 1806 Iosto Doneddu Modelli Terminati 17 07-09-17 06:36 AM
Nuovi Kit - Amati, Mantua, Corel e Mamoli [Navi e Velieri] Giuseppe99 News dal mondo del modellismo 23 29-04-17 10:11 AM
cutter Ranger - corel bepi79 Navi e velieri Work in Progress 9 30-10-13 07:00 PM
INFO Corel e Mamoli griso62 Kit commerciali e piani costruttivi 9 24-10-12 11:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play