Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-13, 06:30 PM   #1
Utente Junior

Trubor è un newbie...
predefinito In cerca di consigli

Salve a tutti,
dopo 10 anni di modellismo statico militare (kit in plastica) ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura.
Sono assolutamente digiuno di navi e velieri in legno, pertanto dopo aver letto decine e decine di pagine nella sezione informazioni utili per chi comincia, ho deciso di aprire questo 3D.
E' giunto ormai il momento di acquistare un kit per il mio primo cantiere, la mia scelta ricadrebbe o sulla Mercator o sull' Albatros della Mantua.
Da quello che ho letto quì sul forum, potrebbero racchiudere tutte le caratteristiche base per chi comincia, ma la domanda alla quale non ho trovato risposta è: Quale marca è da prediligere per chi comincia, ne esistono di migliori? istruzioni più complete? kit più completi o di qualità?
Ho letto che spesso si possono trovare dei difetti e da inesperto questo mi spaventa anche se sono consapevole che a tutto c'è rimedio!
Ovviamente avrei qualche migliaio di domande da fare ma prima userò il Tasto "Cerca"

Ringrazio tutti
Trubor
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 10:35 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Purtroppo non esiste una risposta in via assoluta alla tua domanda. Ci sono kit carenti messi in commercio da produttori che di solito forniscono buona qualità così come ci sono ottimi kit distribuiti da produttori normalmente scarsi.

La scatola dell'Albatros ce l'ho in cantina (regalo di un mio collega aeromodellista che dopo aver incollato le ordinate ed un po' di murata si rese conto di non essere portato per il navale) e mi pare buono per chi voglia iniziare. In ogni caso, al di là di quanto contenuto nel kit è l'attività di informazione, ricerca, sperimentazione che poi ci metti a fare la differenza ! L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare evitando vascelli da decine di cannoni (hanno forme e simmetrie difficili da gestire per un principiante) ... ma mi pare che tu sia già orientato verso modelli della giusta dimensione.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 08:11 PM   #3
Utente Junior

Trubor è un newbie...
predefinito

Grazie mille!
Tutti conoscono già la definizione in base alla quale un "buon atterraggio" è uno dopo il quale si può lasciare l’aereo sulle proprie gambe. Pochi però conoscono la definizione di "grande atterraggio": è uno dopo il quale si può utilizzare l’aereo un’altra volta.
Trubor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi