Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Informazioni utili per chi comincia
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-16, 01:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 24
staccataallimite è un newbie...
predefinito Aiuto sono indeciso

Ciao a tutti sono in procinto di avviare il mio primo cantiere, ma oltre alle mille idee, sorgono anche tanti dubbi e ''paure''.
Sono veramente indeciso sull'acquisto. Il mio sogno è quello di costruire l'Amerigo Vespucci 1/100, ma deduco che non sia un kit per principianti. La paura principale è il fasciame, ma a parer mio(correggetemi se sbaglio) avendo nella realtà uno scafo in metallo, lo stucco aiuterebbe a coprire le imperfezioni, piuttosto di fare una nave con i listelli in bella vista, dove le imperfezioni dei principianti si vedrebbero subito. Poi avrei il vantaggio di lavorare su un modello più grosso.
Altrimenti ho visto modelli più economici che non mi dispiacciono tipo il President o il Golden Hind in scala più piccola ma con molti particolari anch'essi.
Cosa mi consigliate?
Diciamo che sono più propenso a lanciarmi nell'impresa dell'Amerigo Vespucci, siccome mi piace moltissimo come nave, ma vorrei avere dei consigli.
staccataallimite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 01:59 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Albox
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Vercelli
Messaggi: 43
Albox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da staccataallimite Visualizza il messaggio
Ciao a tutti sono in procinto di avviare il mio primo cantiere, ma oltre alle mille idee, sorgono anche tanti dubbi e ''paure''.
Sono veramente indeciso sull'acquisto. Il mio sogno è quello di costruire l'Amerigo Vespucci 1/100, ma deduco che non sia un kit per principianti. La paura principale è il fasciame, ma a parer mio(correggetemi se sbaglio) avendo nella realtà uno scafo in metallo, lo stucco aiuterebbe a coprire le imperfezioni, piuttosto di fare una nave con i listelli in bella vista, dove le imperfezioni dei principianti si vedrebbero subito. Poi avrei il vantaggio di lavorare su un modello più grosso.
Altrimenti ho visto modelli più economici che non mi dispiacciono tipo il President o il Golden Hind in scala più piccola ma con molti particolari anch'essi.
Cosa mi consigliate?
Diciamo che sono più propenso a lanciarmi nell'impresa dell'Amerigo Vespucci, siccome mi piace moltissimo come nave, ma vorrei avere dei consigli.
Ciao e benvenuto, sono anch'io un novizio e al primo cantiere. Io, ti consiglierei di iniziare certamente con ciò che ti piace e ti stimola, ma che sia qualcosa di facile realizzazione e piuttosto economico, ma di qualità.
Albox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 06:59 PM   #3
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Salve,
consigliare la nave migliore per cominciare non è proprio una cosa facile, in quanto il rischio è iniziare con una nave che magari sarà anche più facile ma che non piace, e dato che qui si parla di lavori molto ma molto lunghi, potrà facilmente venire a noia.
Detto questo però la tua prima scelta è davvero complessa e lunghissima, francamente non mi sento di consigliartela e basta vedere i lavori che alcuni amici del forum stanno facendo sulle varie Amerigo Vespucci per capire quanto lavoro di precisione sia necessario per questa bella nave.
Quindi, personalmente, ti consiglio di partire conuna nave assai più semplice per farti la mano, così la completerai abbastanza presto per arrivar a quel minimo di epserienza necessaria per lanciarti su di una nave assai comlessa.
Lascia perdere il Golden Hind (ma quale?) che per forma ed attrezzature non è poi così facile (almeno per me non lo è stato per niente!), trova una nave di forma più semplice e lineare, magari una nave un po' più moderna così da avvicinarti idealmente all'Amerigo Vespucci.

Ultima modifica di SirFrancis; 07-02-16 a 07:03 PM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 07:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Magari qualcosa del genere
COREL Ranger - SM55 | Modellismo.it

In effettti sul forum è stato ampiamente trattato questo argomento e sono state consigliate molte navi, che anche secondo me vanno bene, tipo lo Scotland, l'Hunter, il President (ma son tre alberi e non è poi così facile secondo me), e molte altre
Facci sapere cosa sceglierai
Ciao!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 11:51 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 24
staccataallimite è un newbie...
predefinito

Come materiali, istruzioni del kit quale marca mi consigliate? Il Ranger e lo Scotland mi piacciono
staccataallimite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 12:11 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ranger e Scotland sono entrambe due alberi della Corel, la difficoltà è identica, quindi fai testa-croce con una moneta. Come istruzioni ritengo la Corel molto buona, dello Scotland sono stati fatti molti wip che puoi cercare nel sito ed esistono molte immagini di entrambe. Cerca su internet, clic Immagini e ne avrai una infinità da vedere, mentre puoi cercare i vecchi post di Tuvok che ha fatto uno Scotland ottimo! (cervotto dal brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 08:28 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con cervotto la difficolta' tra i due modelli e' simile.
Io come primo modello con lo Scotland mi sono trovato benissimo. Escluso qualche difetto del kit (ma che trovi ovunque), la costruzione e' semplice e in qualche mese la completi. Oltretutto la COREL ha un sistema di istruzioni delle manovre che e' semplicissimo.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 11:55 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 24
staccataallimite è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Ora penso al trasloco (ho acquistato casa) poi mi butto in qualche progetto.
staccataallimite non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto! Sono indeciso :\ pierinomodel Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 01-05-13 04:54 PM
Ancora bisogno di aiuto...sono indeciso :\ tartaruga1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 17-04-13 05:32 PM
Help me ... sono davvero indeciso!!! Pala777 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 30-07-09 09:32 AM
sono indeciso shides Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 25-01-06 01:47 PM
[AIUTO] Sono indeciso tra revell ed hasegawa 3andy79 Statico - Kits, Info e Varie 7 24-02-05 12:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play