Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-12, 05:09 PM   #1
Utente

L'avatar di TastoDestro

TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Presa Sanwa MX3X...dubbi e consigli

Ho preso la suddetta (ottima) radio da circa un mesetto con la sua ricevente Rx451, volevo un parere da chi la possiede o la conosce bene circa 2 cose: la durata delle batterie e la funzione fail-safe della batteria ricevente.

il primo dubbio riguarda la durata delle batterie della radio (uso 4 batterie AAAA) a mio parere davvero esigua. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema di consumi ? con la dx3e ci andavo avanti per 1 mese prima di ricaricarle...con questa dopo qualche ora sono già a 4v...

il secondo, più importante, riguarda la funzione fail-safe in caso di batteria della ricevente scarica. Per provare il funzionamento ho alzato il limite di attivazione del fail-safe da 3.5v (default) a 5v, nella speranza che succedesse qualcosa...ma dopo parecchio tempo (immagino che la batteria della ricevente in un mese passi da 6v a 5v, anche se ho preso la macchina una volta sola per qualche serbatoio) ma non succede nulla pur avendo impostato correttamente i parametri del fail-safe.Ho anche lasciato per qualche ora l'elettronica accesa per far si che la batteria ricevente si scaricasse e attivasse il fail-safe, ma niente. Possibile che la batteria della ricevente dopo un mese sia ancora a 6v ? Mi sembra strano....

la ricevente rx451 è compatibile con questa funzione ?

grazie mille
Vecchio 30-03-12, 05:27 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TastoDestro Visualizza il messaggio
Ho preso la suddetta (ottima) radio da circa un mesetto con la sua ricevente Rx451, volevo un parere da chi la possiede o la conosce bene circa 2 cose: la durata delle batterie e la funzione fail-safe della batteria ricevente.

il primo dubbio riguarda la durata delle batterie della radio (uso 4 batterie AAAA) a mio parere davvero esigua. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema di consumi ? con la dx3e ci andavo avanti per 1 mese prima di ricaricarle...con questa dopo qualche ora sono già a 4v...

il secondo, più importante, riguarda la funzione fail-safe in caso di batteria della ricevente scarica. Per provare il funzionamento ho alzato il limite di attivazione del fail-safe da 3.5v (default) a 5v, nella speranza che succedesse qualcosa...ma dopo parecchio tempo (immagino che la batteria della ricevente in un mese passi da 6v a 5v, anche se ho preso la macchina una volta sola per qualche serbatoio) ma non succede nulla pur avendo impostato correttamente i parametri del fail-safe.Ho anche lasciato per qualche ora l'elettronica accesa per far si che la batteria ricevente si scaricasse e attivasse il fail-safe, ma niente. Possibile che la batteria della ricevente dopo un mese sia ancora a 6v ? Mi sembra strano....

la ricevente rx451 è compatibile con questa funzione ?

grazie mille
la batteria della ricevente si scarica solo quando i servi sono sotto sforzo, cioè quando usi la macchina... se l'accendi e la lasci lì ci vuole una vita perchè si scarichi...
per la radio da quanti mah sono le batterie? prendile buone da 2000mah in su e vedrai che risolvi
il failsafe lascialo a 5v (impostato su ACT non su INH)

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-12, 05:35 PM   #3
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
la batteria della ricevente si scarica solo quando i servi sono sotto sforzo, cioè quando usi la macchina... se l'accendi e la lasci lì ci vuole una vita perchè si scarichi...
per la radio da quanti mah sono le batterie? prendile buone da 2000mah in su e vedrai che risolvi
il failsafe lascialo a 5v (impostato su ACT non su INH)
hai ragione
non pensavo al fatto che la batteria Rx si scaricasse solo quando i servi sono sotto sforzo. In effetti come detto, ho usato la macchina solo una volta per pochi serbatoi, poi l'ho tenuta in casa accesa per qualche ora tentando di far scaricare la ricevente. Ma (probabilmente) è ancora abbastanza carica da non scendere sotto i 5v, e quindi per questo che il fail-safe non si attiva.

riguardo le batterie uso 4AAAA Duracell ricaricabili da 2400

grazie +1
ps grande radio comunque
Vecchio 31-03-12, 01:57 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Io nella mia metto 4 batterie AA, 2000mAh. A piena carica mi segnano 5,6 V a display e ci faccio tranquillo la giornata di gara. A casa non mi pongo il problema. Prima dell'uso successivo ricarico comunque. Oggi ad esempio prima di caricarle mi davano 5,1 V. Ogni due cariche "alla carlona" ne faccio una preceduta da ciclo di scarica a 1V/cella.
In ultima analisi il produttore sconsiglia l'uso di 4 ricaribali a bordo...

Ma le batterie AAAA cosa sono? Le AA sono stilo e nel portapile ci stanno, le AAA sono ministilo, ma che differenza c'è tra una AA ed una AAAA??
Invece della presa cosa volevi sapere? di sicuro, la "maledetta" è differente da quella della MX11 e mi costringe tutte le volte a scaricare il portapile e ricaricare fuori bordo.
Vecchio 31-03-12, 03:07 PM   #5
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io nella mia metto 4 batterie AA, 2000mAh. A piena carica mi segnano 5,6 V a display e ci faccio tranquillo la giornata di gara. A casa non mi pongo il problema. Prima dell'uso successivo ricarico comunque. Oggi ad esempio prima di caricarle mi davano 5,1 V. Ogni due cariche "alla carlona" ne faccio una preceduta da ciclo di scarica a 1V/cella.
In ultima analisi il produttore sconsiglia l'uso di 4 ricaribali a bordo...

Ma le batterie AAAA cosa sono? Le AA sono stilo e nel portapile ci stanno, le AAA sono ministilo, ma che differenza c'è tra una AA ed una AAAA??
Invece della presa cosa volevi sapere? di sicuro, la "maledetta" è differente da quella della MX11 e mi costringe tutte le volte a scaricare il portapile e ricaricare fuori bordo.
scusa volevo dire 4 batterie AA

tu hai la MX3X ? il fail-safe della ricevente ti funziona ?
Vecchio 31-03-12, 03:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
scusa volevo dire 4 batterie AA

tu hai la MX3X ? il fail-safe della ricevente ti funziona ?
Mi fido, mai testato!
Vecchio 31-03-12, 07:57 PM   #7
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

ok ...tutto a posto

finalmente la batteria della ricevente si è scaricata e ovviamente è entrato in funzione il Fail Safe...

tutto normale direi
Vecchio 02-04-12, 09:21 PM   #8
Utente

Impazzito_89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
ok ...tutto a posto

finalmente la batteria della ricevente si è scaricata e ovviamente è entrato in funzione il Fail Safe...

tutto normale direi
Scusate se mi intrometto.... il Fail Safe... Cos'è?? Per logica ci sono arrivato.... Bloccherebbe l'auto... Ma... Molto meglio una conferma da parte vostra!!

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
Impazzito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 09:49 PM   #9
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Impazzito_89 Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto.... il Fail Safe... Cos'è?? Per logica ci sono arrivato.... Bloccherebbe l'auto... Ma... Molto meglio una conferma da parte vostra!!

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
si, in caso di "fuori radio"...o batterie radio scariche...o nel caso della sanwa, di batterie ricevente scariche
Vecchio 05-04-12, 07:48 PM   #10
Utente

L'avatar di Angelo90

Angelo90 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
ok ...tutto a posto

tutto normale direi
Non dovevi aspettare che si scaricassero le batterie... hihihihihihih...
Bastava accendere ricevente e radiop..e poi spengnere la radio..
Se il fail safe funzionava doveva attaccare....ba bè..hihihihiih
EX-5UR
GASSSS
Angelo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 07:58 PM   #11
Utente

L'avatar di TastoDestro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo90 Visualizza il messaggio
Non dovevi aspettare che si scaricassero le batterie... hihihihihihih...
Bastava accendere ricevente e radiop..e poi spengnere la radio..
Se il fail safe funzionava doveva attaccare....ba bè..hihihihiih
parlavamo del fail safe delle batterie della ricevente, non del telecomando