Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-11, 08:08 PM   #16
Utente

L'avatar di salvoxs

salvoxs è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrixx Visualizza il messaggio
cavolo, allora devo comprare per forza un altro caricabatteria. Spero di trovare qualche negozio in città, mi seccherebbe fare un altro ordine. Nel caso momentaneamente userò delle batterie normali tanto per provare la subaru. Grazie mille salvo
sempre a disposizione
Vecchio 14-12-11, 08:12 PM   #17
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Rieccomi, sapresti consigliarmene qualcuno? Non costoso ma che funzioni a dovere? Magari se mi dessi anche un link su qualche negozio online sarebbe meglio.. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente in paese, che sfiga.....

Edit: ragazzi sono stato da un commerciante qualche minuto fa che vende oggetti per elettronica, ecc... ho spiegato la situazione e mi ha detto che anche se il caricabatteria è da 5,6 può caricare comunque il pacco da 6v, anche se più lentamente... qualcuno sa darmi qualche altra opinione?

Ultima modifica di andrixx; 14-12-11 a 09:32 PM
andrixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-11, 09:58 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Purtroppo sul sito dove stavo acquistando tutto c'era solo quello con quella cifra, poi si saliva sulle 60-70 euro e non potevo spenderli tutti. Comunque tu sei sicuro che non carichi il pacco batterie? Io l'ho preso anche perchè altri utenti mi avevano detto sì che ci mettevo un eternità a caricarlo ma no che non poteva dare la carica. sono confuso
non avevo nemmeno notato il voltaggio......ha ragione salvoxs...per pacchi da 6v, non li ricarichi del tutto, ma solo leggermente. l'ideale è per batterie a 4 stilo.....d'altronde per 10/15 € non è che si possa pretendere poi tanto....
Vecchio 14-12-11, 10:24 PM   #19
Utente

L'avatar di salvoxs

salvoxs è un newbie...
predefinito

Quote:
Edit: ragazzi sono stato da un commerciante qualche minuto fa che vende oggetti per elettronica, ecc... ho spiegato la situazione e mi ha detto che anche se il caricabatteria è da 5,6 può caricare comunque il pacco da 6v, anche se più lentamente... qualcuno sa darmi qualche altra opinione?
fai così:

1)prova a caricare il pacco da 6v tutta la notte.

2)domani montalo sulla macchina e provi a muovere i servi x almeno 10 minuti oppure giraci direttamente x lo stesso tempo.

3) dopo aver verificato che la batteria non dà più segni di vita vai dal commerciante e digli di limitarsi a fare il commerciante in quanto la tua macchinina sarà rimasta con il servo gas aperto ed è andata a sbattere contro un albero.....

PS:il punto 3 è opinabile !!... e spero non vada a finire così....
Vecchio 14-12-11, 10:40 PM   #20
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Ok ragazzi, pensiamo al nuovo charger allora... Salvo me ne ha postato uno in pm.. Numero 1 .. Ma tanto per farmi un po' di cultura anche io.. Per caricare sta benedetta batteria, che caratteristiche deve avere questo CB? Output, voltaggio.. Tipo dovrebbe Trasmettere a 6v e poi i mah di quanto dovrebbero essere per una carica decente? Grazie a tutti
Vecchio 15-12-11, 12:48 PM   #21
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Nessuno può darmi qualche indicazione?
Vecchio 15-12-11, 01:14 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

io ho sempre caricato la batteria della ricevente da 6 volt, con un caricabatterie con uscita addirittura da 4.8 volt 100mah, lo lasciavo sotto 16/18 ore ma a fine carica il voltaggio della batteria non arrivava mai a 6 volt per le ragioni che sono state dette, max arrivava a 5.6, cmq servi e ricevente funzionano anche con correnti da 4.8 e la carica comunque durava abbastanza non avevo perdite di tensione improvvise e un bel po' di pieni li facevo...quando la corrente scendeva sotto i 4.8 5 volt spegnevo e andavo a casa dato che sotto una certa soglia inizia ad esserci rischio che entra il fail safe o la macchina non frena piu' perche i servi perdono forza...
adesso ho appena preso un imax b6 ho fatto un ciclo di scarica e carica con corrente di 0.4mah ma sti benedetti 6 volt ancora non li ho visti, mi da carica completata ma sta ancora a 5.6.bhooooo sara' la batteria da cambiare....cmq l'imax b6 l'ho trovato a 50 euro...ti consiglio quello o qualcosa di equivalente...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 01:19 PM   #23
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Infatti la mia intenzione era quella di prendere un caricabatterie con uscita da 6v (ne ho a bizzeffe in garage) e convertirlo con l'uscita rx, in modo da poterla caricare. Ora ieri l'ho lasciata 7 ore sotto carica la batteria dato che poi ho letto che era inutile, ora la faccio scaricare (vediamo come), e poi sempre con lo stesso carica batteria da 5,6 la rimetto sottocarica un intera giornata, vediamo come va. Grazie per l'info, grandissimo

EDIT: compari tra i carica che avevo in garage, ne ho trovato uno simpatico, ditemi se adattando la presa può andare bene:http://imageshack.us/photo/my-images/805/img0089r.jpg/

Ultima modifica di andrixx; 15-12-11 a 02:42 PM
Vecchio 15-12-11, 04:20 PM   #24
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

dai ragà nessuno che mi sa dire se con quel CB posso caricare le mie batterie (6v 1700mah)..?
Vecchio 15-12-11, 04:26 PM   #25
Utente

L'avatar di Alessio78

Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoxs Visualizza il messaggio
dopo aver verificato che la batteria non dà più segni di vita vai dal commerciante e digli di limitarsi a fare il commerciante in quanto la tua macchinina sarà rimasta con il servo gas aperto ed è andata a sbattere contro un albero.....

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 04:49 PM   #26
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

lo so che quel carica non va bene, ma questo da 6v e 300mah come può andare, riposto la foto: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Vecchio 15-12-11, 05:03 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
lo so che quel carica non va bene, ma questo da 6v e 300mah come può andare, riposto la foto: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
per caricare una batteria da 6 v per 1700 mha va bene, ti ci vorranno circa 6 ore per la carica con quello
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 08:49 PM   #28
Utente

L'avatar di salvoxs

salvoxs è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
io ho sempre caricato la batteria della ricevente da 6 volt, con un caricabatterie con uscita addirittura da 4.8 volt 100mah, lo lasciavo sotto 16/18 ore ma a fine carica il voltaggio della batteria non arrivava mai a 6 volt per le ragioni che sono state dette, max arrivava a 5.6, cmq servi e ricevente funzionano anche con correnti da 4.8 e la carica comunque durava abbastanza non avevo perdite di tensione improvvise e un bel po' di pieni li facevo...quando la corrente scendeva sotto i 4.8 5 volt spegnevo e andavo a casa dato che sotto una certa soglia inizia ad esserci rischio che entra il fail safe o la macchina non frena piu' perche i servi perdono forza...
adesso ho appena preso un imax b6 ho fatto un ciclo di scarica e carica con corrente di 0.4mah ma sti benedetti 6 volt ancora non li ho visti, mi da carica completata ma sta ancora a 5.6.bhooooo sara' la batteria da cambiare....cmq l'imax b6 l'ho trovato a 50 euro...ti consiglio quello o qualcosa di equivalente...
probabilmente la causa è l'effetto memoria della batteria...prova a ciclare con una corrente più piccola 0.1 0.2 max...

altra cosa non so quantificare in ore cosa intendi x diversi pieni,ma io con un pacco da 6v 1600 mha caricato a dovere ci faccio mezza giornata di pista....
Vecchio 15-12-11, 10:53 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoxs Visualizza il messaggio
probabilmente la causa è l'effetto memoria della batteria...prova a ciclare con una corrente più piccola 0.1 0.2 max...

altra cosa non so quantificare in ore cosa intendi x diversi pieni,ma io con un pacco da 6v 1600 mha caricato a dovere ci faccio mezza giornata di pista....
un pieno dura 6/7 minuti, l'ultima volta ho lasciato acceso l'elettronica per circa due ore e ho girato initerrottamente o quasi per quel tempo ed e' rimasta sempre sopra i 5 volt, ma l'effetto memoria sapevo che era quando si ricarica la batteria senza che sia scaricata del tutto esempio partendo dal 100% la scarico all'80% e faccio la ricarica, a quel punto la batteria ha solo il 20 percento di capacita e dimentica il restante 80% quindi si scarica prima, invece nel mio caso non ho mai avuto il 100% della carica....non so, cmq seguiro' il tuo consiglio e ti chiedo a quanto devo impostare il voltaggio di scarica, io avevo fatto 4.5volt che e' 0.9v per cella, sono cinque celle, vado bene cosi?grazie e mi scuso con l'autore del topic se sto divagando con le mie domande
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 09:42 AM   #30
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
un pieno dura 6/7 minuti, l'ultima volta ho lasciato acceso l'elettronica per circa due ore e ho girato initerrottamente o quasi per quel tempo ed e' rimasta sempre sopra i 5 volt, ma l'effetto memoria sapevo che era quando si ricarica la batteria senza che sia scaricata del tutto esempio partendo dal 100% la scarico all'80% e faccio la ricarica, a quel punto la batteria ha solo il 20 percento di capacita e dimentica il restante 80% quindi si scarica prima, invece nel mio caso non ho mai avuto il 100% della carica....non so, cmq seguiro' il tuo consiglio e ti chiedo a quanto devo impostare il voltaggio di scarica, io avevo fatto 4.5volt che e' 0.9v per cella, sono cinque celle, vado bene cosi?grazie e mi scuso con l'autore del topic se sto divagando con le mie domande
Figurati, anzi mi fa piacere, ci diamo un idea entrambi
Rispondi