14-12-11, 08:08 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrixx
cavolo, allora devo comprare per forza un altro caricabatteria  . Spero di trovare qualche negozio in città, mi seccherebbe fare un altro ordine  . Nel caso momentaneamente userò delle batterie normali tanto per provare la subaru  . Grazie mille salvo 
|
sempre a disposizione
|
14-12-11, 08:12 PM
|
|
Utente
|
Rieccomi, sapresti consigliarmene qualcuno? Non costoso ma che funzioni a dovere  ? Magari se mi dessi anche un link su qualche negozio online sarebbe meglio.. Ho cercato in giro ma non ho trovato niente in paese, che sfiga.....
Edit: ragazzi sono stato da un commerciante qualche minuto fa che vende oggetti per elettronica, ecc... ho spiegato la situazione e mi ha detto che anche se il caricabatteria è da 5,6 può caricare comunque il pacco da 6v, anche se più lentamente... qualcuno sa darmi qualche altra opinione?
Ultima modifica di andrixx; 14-12-11 a 09:32 PM
|
|
|
14-12-11, 09:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Purtroppo sul sito dove stavo acquistando tutto c'era solo quello con quella cifra, poi si saliva sulle 60-70 euro e non potevo spenderli tutti  . Comunque tu sei sicuro che non carichi il pacco batterie? Io l'ho preso anche perchè altri utenti mi avevano detto sì che ci mettevo un eternità a caricarlo ma no che non poteva dare la carica  . sono confuso 
|
non avevo nemmeno notato il voltaggio......ha ragione salvoxs...per pacchi da 6v, non li ricarichi del tutto, ma solo leggermente. l'ideale è per batterie a 4 stilo.....d'altronde per 10/15 € non è che si possa pretendere poi tanto....
|
|
|
14-12-11, 10:24 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Edit: ragazzi sono stato da un commerciante qualche minuto fa che vende oggetti per elettronica, ecc... ho spiegato la situazione e mi ha detto che anche se il caricabatteria è da 5,6 può caricare comunque il pacco da 6v, anche se più lentamente... qualcuno sa darmi qualche altra opinione?
|
fai così:
1)prova a caricare il pacco da 6v tutta la notte.
2)domani montalo sulla macchina e provi a muovere i servi x almeno 10 minuti oppure giraci direttamente x lo stesso tempo.
3) dopo aver verificato che la batteria non dà più segni di vita vai dal commerciante e digli di limitarsi a fare il commerciante in quanto la tua macchinina sarà rimasta con il servo gas aperto ed è andata a sbattere contro un albero.....
PS:il punto 3 è opinabile  !!... e spero non vada a finire così....
|
14-12-11, 10:40 PM
|
|
Utente
|
Ok ragazzi, pensiamo al nuovo charger allora... Salvo me ne ha postato uno in pm.. Numero 1  .. Ma tanto per farmi un po' di cultura anche io.. Per caricare sta benedetta batteria, che caratteristiche deve avere questo CB? Output, voltaggio.. Tipo dovrebbe Trasmettere a 6v e poi i mah di quanto dovrebbero essere per una carica decente? Grazie a tutti
|
|
|
15-12-11, 12:48 PM
|
|
Utente
|
Nessuno può darmi qualche indicazione?
|
|
|
15-12-11, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
io ho sempre caricato la batteria della ricevente da 6 volt, con un caricabatterie con uscita addirittura da 4.8 volt 100mah, lo lasciavo sotto 16/18 ore ma a fine carica il voltaggio della batteria non arrivava mai a 6 volt per le ragioni che sono state dette, max arrivava a 5.6, cmq servi e ricevente funzionano anche con correnti da 4.8 e la carica comunque durava abbastanza non avevo perdite di tensione improvvise e un bel po' di pieni li facevo...quando la corrente scendeva sotto i 4.8 5 volt spegnevo e andavo a casa dato che sotto una certa soglia inizia ad esserci rischio che entra il fail safe o la macchina non frena piu' perche i servi perdono forza...
adesso ho appena preso un imax b6 ho fatto un ciclo di scarica e carica con corrente di 0.4mah ma sti benedetti 6 volt ancora non li ho visti, mi da carica completata ma sta ancora a 5.6.bhooooo sara' la batteria da cambiare....cmq l'imax b6 l'ho trovato a 50 euro...ti consiglio quello o qualcosa di equivalente...
|
|
|
15-12-11, 01:19 PM
|
|
Utente
|
Infatti la mia intenzione era quella di prendere un caricabatterie con uscita da 6v (ne ho a bizzeffe in garage) e convertirlo con l'uscita rx, in modo da poterla caricare. Ora ieri l'ho lasciata 7 ore sotto carica la batteria dato che poi ho letto che era inutile, ora la faccio scaricare (vediamo come), e poi sempre con lo stesso carica batteria da 5,6 la rimetto sottocarica un intera giornata, vediamo come va. Grazie per l'info, grandissimo 
EDIT: compari tra i carica che avevo in garage, ne ho trovato uno simpatico, ditemi se adattando la presa può andare bene: http://imageshack.us/photo/my-images/805/img0089r.jpg/
Ultima modifica di andrixx; 15-12-11 a 02:42 PM
|
|
|
15-12-11, 04:20 PM
|
|
Utente
|
dai ragà nessuno che mi sa dire se con quel CB posso caricare le mie batterie (6v 1700mah)..?
|
|
|
15-12-11, 04:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
dopo aver verificato che la batteria non dà più segni di vita vai dal commerciante e digli di limitarsi a fare il commerciante in quanto la tua macchinina sarà rimasta con il servo gas aperto ed è andata a sbattere contro un albero.....
|

|
|
15-12-11, 05:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
per caricare una batteria da 6 v per 1700 mha va bene, ti ci vorranno circa 6 ore per la carica con quello
|
|
|
15-12-11, 08:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
io ho sempre caricato la batteria della ricevente da 6 volt, con un caricabatterie con uscita addirittura da 4.8 volt 100mah, lo lasciavo sotto 16/18 ore ma a fine carica il voltaggio della batteria non arrivava mai a 6 volt per le ragioni che sono state dette, max arrivava a 5.6, cmq servi e ricevente funzionano anche con correnti da 4.8 e la carica comunque durava abbastanza non avevo perdite di tensione improvvise e un bel po' di pieni li facevo...quando la corrente scendeva sotto i 4.8 5 volt spegnevo e andavo a casa dato che sotto una certa soglia inizia ad esserci rischio che entra il fail safe o la macchina non frena piu' perche i servi perdono forza...
adesso ho appena preso un imax b6 ho fatto un ciclo di scarica e carica con corrente di 0.4mah ma sti benedetti 6 volt ancora non li ho visti, mi da carica completata ma sta ancora a 5.6.bhooooo sara' la batteria da cambiare....cmq l'imax b6 l'ho trovato a 50 euro...ti consiglio quello o qualcosa di equivalente...
|
probabilmente la causa è l'effetto memoria della batteria...prova a ciclare con una corrente più piccola 0.1 0.2 max...
altra cosa non so quantificare in ore cosa intendi x diversi pieni,ma io con un pacco da 6v 1600 mha caricato a dovere ci faccio mezza giornata di pista....
|
15-12-11, 10:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
probabilmente la causa è l'effetto memoria della batteria...prova a ciclare con una corrente più piccola 0.1 0.2 max...
altra cosa non so quantificare in ore cosa intendi x diversi pieni,ma io con un pacco da 6v 1600 mha caricato a dovere ci faccio mezza giornata di pista....
|
un pieno dura 6/7 minuti, l'ultima volta ho lasciato acceso l'elettronica per circa due ore e ho girato initerrottamente o quasi per quel tempo ed e' rimasta sempre sopra i 5 volt, ma l'effetto memoria sapevo che era quando si ricarica la batteria senza che sia scaricata del tutto esempio partendo dal 100% la scarico all'80% e faccio la ricarica, a quel punto la batteria ha solo il 20 percento di capacita e dimentica il restante 80% quindi si scarica prima, invece nel mio caso non ho mai avuto il 100% della carica....non so, cmq seguiro' il tuo consiglio e ti chiedo a quanto devo impostare il voltaggio di scarica, io avevo fatto 4.5volt che e' 0.9v per cella, sono cinque celle, vado bene cosi?grazie e mi scuso con l'autore del topic se sto divagando con le mie domande
|
|
|
16-12-11, 09:42 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion
un pieno dura 6/7 minuti, l'ultima volta ho lasciato acceso l'elettronica per circa due ore e ho girato initerrottamente o quasi per quel tempo ed e' rimasta sempre sopra i 5 volt, ma l'effetto memoria sapevo che era quando si ricarica la batteria senza che sia scaricata del tutto esempio partendo dal 100% la scarico all'80% e faccio la ricarica, a quel punto la batteria ha solo il 20 percento di capacita e dimentica il restante 80% quindi si scarica prima, invece nel mio caso non ho mai avuto il 100% della carica....non so, cmq seguiro' il tuo consiglio e ti chiedo a quanto devo impostare il voltaggio di scarica, io avevo fatto 4.5volt che e' 0.9v per cella, sono cinque celle, vado bene cosi?grazie e mi scuso con l'autore del topic se sto divagando con le mie domande 
|
Figurati, anzi mi fa piacere, ci diamo un idea entrambi
|
|
|