Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-11, 09:52 PM   #1
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito domanda su questo servo per sterzo

guardando in giro per siti mi sono imbattuto in questo sito (che oltretutto fa riferimento ad un negozio non troppo lontano da me, indi ci andrei diretto) e ho trovato questo servo, il prezzo è allettante per chi come me non ci mastica ancora con queste cose ma guardando le misure mi sorge il dubbio che potrei montarlo sulla thunder tiger tomahawk, voi che ne dite? che ne pensate?

GBservice modellismo. Rivenditore ufficiale modellismo Thunder Tiger.

fatemi sapere che in caso domani lo vado a prendere.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 10:02 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao...per i servi e la radio devi scrivere in impianti radio e avviatori...comunque le misure dei servi sono più o meno 3: ci sono i servi standard, che vanno bene sia per 1:10 sia per 1:8, come quello che hai postato, poi ci sono i low profile, sono come gli standard ma più bassi, si usano soprattutto in on road e pesano meno e poi ci sono i micro servi, si usano su aerei ed elicotteri e sui modelli 1:18...sinceramente al posto di quello li prenderei un hitec 645mg, costa uguale e non è male, io lo uso sul gas ma è un po lento, infatti domani vado a comprare un savox 1257...ma almeno è collaudato e si sa che la qualità è hitec, quindi buona...in 3 litri che lo ho non ho avuto un problema
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 10:49 AM   #3
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

ciao
ho guardato le caratteristiche di quello che mi hai segnalato e le ho confrontate con quello che avevo trovato. A leggere sembra "più debole" e meno reattivo. A parte questo, quello che volevo capire era la questione delle dimensioni che vedevo essere piu' "generose" di 2 mm circa.
In generale questo potrebbe essere un problema sul montaggio? ci sarebbero o esistono in commercio eventuali spessori da inserire per poterli montare?
Nel mio caso specifico dietro al servo ci sarebbe il cardano anterirore quindi non credo di poterlo spingere nella sua sede più di tanto e va montato "coricato" e non messo in verticale come quello dell'acceleratore freno.
Vorrei capire in pratica se le misure del servo (specialmente la profondità) influiscono sulla scelta dello stesso in modo significativo.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 03:29 PM   #4
Utente Junior

gianpaoloc è un newbie...
predefinito

Cominciamo da un fatto: piu' un servo e' prestante sul fronte della coppia (i kg spinta per cm di braccio) piu' e' lento. Quindi la tua ricerca deve essere per un servo che abbia il minimo indispensabile di coppia e il massimo di velocita'. Personalmente ho scelto due servi hitec:

Gas: Hitec HS-625MG: 6.8 kg/cm di spinta e 0.15 sec di velocita' (a 6v)
Sterzo: Hitec HS-965MG: 9 Kg/cm di spinta e 0.10 sec di velocita' (a 6v)

Considera che sul gas serve poca coppia (quasi nulla per azionare la ghigliottina del carburatore, un po' di piu' per il freno) sullo sterzo ne serve di piu' ma specie su una rtr, che tende per sua natura a derapare in curva, i 7, 8 kg/cm sono piu' che sufficenti. Tanto per capirci i servi originali TT sono da 3 kg/cm.

Cio' detto, entrambi i servi che ho scelto sono piu' che sufficenti come spinta (in teoria e anche in pratica) e vanno bene (per le mie esigenze) come velocita'. Quello che proponevi tu ha un sacco di spinta ma e' lento. Quella spinta puo' servire a un off-road 1/8 ma per una 1/10 pista serve a poco.

Per confronto, l'HS-945MG che ti viene consigliato ha 9.6 kg/cm di spinta e 0.20 sec di velocita', quindi spinge come il 965 ma e' piu' lento del 625 (per non parlare del 965). Comunque gia' molto meglio di quello che pensavi di prendere tu.

Poi c'e' la distinzione tra servi analogici (tutti quelli fin qui indicati) e servi digitali (costano di piu' e dovrebbero essere piu' precisi).

Infine, per quel che riguarda le dimensioni, io con la TT tomahawk non ho avuto problemi con gli hitec. Lo spazio basta e avanza.

Ciao
G.
gianpaoloc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi