Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-09, 02:44 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito Servi digitali vs analogici

Salve a tutti.

E' giunto il momento di cambiare i servi ai miei modelli. E' una spesa che farò gradualmente, prendendo prima i servi gas/freno e successivamente quelli per lo sterzo.
Nell'acquisto si pone l'incertezza di prendere quelli digitali o i classici analogici.
Vorrei fare una buona spesa e prendere servi digitali, però mi sorge il dubbio se effettivamente questi ultimi richiedono delle particolari radio/riceventi.
Preciso che ho una radio futaba con sistema spektrum e i servi che andrei a prendere sono della medesima marca.

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa dei vostri pareri.

Saluti.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 03:17 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

con la futaba se prendi 2 futaba digitali puoi usare la trasmissione in HRS decisamente più veloce cosa non fattibile con gli analogici.
daltrocanto i digitali ciucciano più batterie e ci sono analogici che eguagliano le prestazioni dei digitali...io uso 2 analogici SANWA ERG da molto tempo e mi ci trovo benone
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 03:22 PM   #3
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Salve a tutti.

E' giunto il momento di cambiare i servi ai miei modelli. E' una spesa che farò gradualmente, prendendo prima i servi gas/freno e successivamente quelli per lo sterzo.
Nell'acquisto si pone l'incertezza di prendere quelli digitali o i classici analogici.
Vorrei fare una buona spesa e prendere servi digitali, però mi sorge il dubbio se effettivamente questi ultimi richiedono delle particolari radio/riceventi.
Preciso che ho una radio futaba con sistema spektrum e i servi che andrei a prendere sono della medesima marca.

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa dei vostri pareri.

Saluti.
Digitali al 100%!! Allora i servi analogici funzionano a 50 Hz mentre quelli digitali a 240 Hz. Pasqu dice chi i migliori siano i Multiplex e qui non metto in dubbio cio' che dice anche perche' ho visto le specifiche e sono velocissimi. Il prezzo e' OTTIMO!! I Futaba te li sconsiglio. Qui da me prediligono i Ko Propo. Un ragazzo circa un mese fa ha vinto una garetta qua sull'isola di Phuket (staccando di mezzo giro gli altri) poi tornando a casa mi diceva che la macchina non rispondeva bene sul gas, ha smontato a casa mia il servo (Futaba, non ricordo la sigla) e c'era l'unico ingranaggio in plastica sgranato. Lui mi ha sempre detto che i servi migliori sono i Ko coai' gli ho detto allora i Fut. non li userai mai piu', risposta: definetly (definitivamente).... Io 'sto provando questo:

KO Propo America - Servos

modello PDS-2413ICS e per come ne capisco io sembra ottimo.

Pasqu mi ha consigliato questi:

SERVO MULTIPLEX TITAN MG 4 DIGI 65129

che da specifiche sembrano ancor piu' veloci!

I digitali assicurano la coppia Torque su tutto l'arco di gradi di utilizzo, quelli analogici no. Per il consumo.....

Saluti

Ultima modifica di elialpi; 09-11-09 a 03:25 PM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-09, 03:27 PM   #4
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
con la futaba se prendi 2 futaba digitali puoi usare la trasmissione in HRS decisamente più veloce cosa non fattibile con gli analogici.
daltrocanto i digitali ciucciano più batterie e ci sono analogici che eguagliano le prestazioni dei digitali...io uso 2 analogici SANWA ERG da molto tempo e mi ci trovo benone
Scusami, volevo chiederti ma HRS significa Hi Resolution cioe'1024 e 2048 punti oppure significa (anche) che sono piu' veloci???
Vecchio 09-11-09, 03:47 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Grazie ragazzi.

Mi sembra di capire a questo punto che la scelta digitale/analogico è influenzata sia dai gusti personali che dall'esperienza.
Per quanto riguarda la compatibilità con l'apparato radio, i digitali hanno dei requisiti particolari? Faccio nuovamente presente che ho un radiocomando Futaba con sistema spektrum.

Saluti.
Vecchio 09-11-09, 05:08 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Scusami, volevo chiederti ma HRS significa Hi Resolution cioe'1024 e 2048 punti oppure significa (anche) che sono piu' veloci???
High Response System in pratica risposta velocizzata del servo perchè l'impulso è più veloce.
Vecchio 09-11-09, 06:43 PM   #7
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
predefinito

Quote:
High Response System in pratica risposta velocizzata del servo perchè l'impulso è più veloce.
Ecco ma secondo te, visto che c'e' un' accesa discussione tra futaba 4pk e ko propo ex1 UR (ultra response), quale dei due e' meglio o qual'e' il piu' veloce??!! Possibile che 'sti ko propo UR siano superiori a Fuataba (anche come velocita') e che mi senta dire che i ko UR siano nettamente superiori?!?!? Poi mi dicono che Futaba si sarebbe accaparrata il mercato Europeo e Americano, mentre Ko il mercato asiatico e nipponico. Poi mi continuano a dire che Futaba e' made in Taiwan, mentre ko e' made in Janpan (e' vero l'ho letto sulla scatola). Inoltre tutti continuavano a dire che Futaba ha due linee di qualita'/produzione, lo dicevano (me l'hanno detto a me al tel) quelli della Radiosistemi di Firenze: dunque compro una radio da loro una T10 2.4 (e dentro mi danno anche una ricevente 6014 14 ch) ric. enorme non so' cosa farmene, costo 599 euro + (altre 2 riceventi 617 a 99 x 2 euro) + Spese. Successivamente compro altre 2 T10 dal rivenditore di Hong-Kong made in Taiwan (senza ricevente) le compro a parte (3 unita 617 7 ch) tutto a 280 euro la radio + 55 x 3 euro circa le riceventi. Smonto le radio tutte e con scrupolo con addirittura la lente, guardo (dentro c'e' poco) tutti i componenti uno ad uno. Sigle e di ogni e' perfettamente identico. Chiamo Radiosistemi e dico loro che non e' possibile che mi si venga a dire che i componenti siano di qualita' differente e che la finiscano con 'sta farsa del prezzo doppio e dell' appioppare la rx da 14 ch (inutile al 98%). Loro mi dicono a questo punto che solo un discorso di garanzia e desistono!!! Garanzia.... ci credo la vendono al doppio!!! Lascio a voi i commenti.

Ultima modifica di elialpi; 09-11-09 a 06:57 PM
Vecchio 10-11-09, 04:48 AM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Ecco ma secondo te, visto che c'e' un' accesa discussione tra futaba 4pk e ko propo ex1 UR (ultra response), quale dei due e' meglio o qual'e' il piu' veloce??!! Possibile che 'sti ko propo UR siano superiori a Fuataba (anche come velocita') e che mi senta dire che i ko UR siano nettamente superiori?!?!? Poi mi dicono che Futaba si sarebbe accaparrata il mercato Europeo e Americano, mentre Ko il mercato asiatico e nipponico. Poi mi continuano a dire che Futaba e' made in Taiwan, mentre ko e' made in Janpan (e' vero l'ho letto sulla scatola). Inoltre tutti continuavano a dire che Futaba ha due linee di qualita'/produzione, lo dicevano (me l'hanno detto a me al tel) quelli della Radiosistemi di Firenze: dunque compro una radio da loro una T10 2.4 (e dentro mi danno anche una ricevente 6014 14 ch) ric. enorme non so' cosa farmene, costo 599 euro + (altre 2 riceventi 617 a 99 x 2 euro) + Spese. Successivamente compro altre 2 T10 dal rivenditore di Hong-Kong made in Taiwan (senza ricevente) le compro a parte (3 unita 617 7 ch) tutto a 280 euro la radio + 55 x 3 euro circa le riceventi. Smonto le radio tutte e con scrupolo con addirittura la lente, guardo (dentro c'e' poco) tutti i componenti uno ad uno. Sigle e di ogni e' perfettamente identico. Chiamo Radiosistemi e dico loro che non e' possibile che mi si venga a dire che i componenti siano di qualita' differente e che la finiscano con 'sta farsa del prezzo doppio e dell' appioppare la rx da 14 ch (inutile al 98%). Loro mi dicono a questo punto che solo un discorso di garanzia e desistono!!! Garanzia.... ci credo la vendono al doppio!!! Lascio a voi i commenti.

sinceramente non ho mai testato altre radio al di fuori di sanwa e futaba...però sulla mia 3GR c'è scritto made in china
Vecchio 12-11-09, 11:09 AM   #9
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

In tutti questi discorsi non ci dimentichiamo che se non hai il manico per guidare l'UR, HRS, e tutti questi acronimi fantascentifici te li può mettere sotto le suole...

quindi tornado al post nella scelta dei servi vanno considerati prima di tutto il tuo livello di guida e il tuo livello di impegno nel mondo delle gare... se sei un pilota mediocre (come me ) e ti fai al massimo la garetta del salame ogni tanto io mi butterei su dei buoni e solidi analogici 12kg in 0,15/0,20 sec sullo sterzo e 10kg in 0,09/0,12 sec sul gas freno e sei apposto con una spesa abbastanza contenuta... se invece hai un manico da pizzamento in un regionale e vuoi puntare a vincere qualche gara puoi pensare di investire una discreta somma e buttarti su dei digitali con delle specifiche uguali o supreriori a quelle scritte sopra con in più tutti i vantaggi delle nuove tecnologie ma secondo me c'è chi vince anche senza...

esiste anche la terza opzione: sei uno che ha soldi da spendere ti piace avere il meglio anche se non lo puoi sfruttarlo a pieno e allora vai e dai agio a tutte le tue voglie...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 03:12 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Purtroppo non sono un pilota professionista e corro solo per puro divertimento.
Avevo adocchiato un paio di servi futaba digitali dal prezzo allettante e quindi prima di fare l'acquisto volevo il vostro parere.
Non sono né di parte digitale né di parte analogica, ho bisogno solo di una coppia di servi che facciano bene il proprio lavoro, siano affidabili e che non costino una cifra.
Vecchio 12-11-09, 03:27 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
ho bisogno solo di una coppia di servi che facciano bene il proprio lavoro, siano affidabili e che non costino una cifra.
a quel punto 2 orion/savox credo che facciano al caso tuo
Vecchio 13-11-09, 10:46 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
a quel punto 2 orion/savox credo che facciano al caso tuo

Quoto
Io monto un Orion 1409 allo sterzo e va che è una meraviglia: veloce, potente, preciso e robusto (per ora ha 4 litri in pista a Lu).
Ne vorrei mettere un altro anche al gas/freno, uguale o magari un 2015 (qualche Kg in più sui freni non guasta di certo), però se la cava bene anche l'Hitec 985
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi