Vecchio 18-09-09, 06:00 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Plastik
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Roma
Messaggi: 72
Plastik è un newbie...
predefinito Antenna ricevente

Salve a tutti, ultimamente mi sta venedo quanlche "dubbio", se così si può dire.
Ho un quesito per i più esperti, per chi se ne intende di elettronica etc.
L'antenna della ricevente è sempre molto lunga, in genere le antenne (CB, UHF, VHF, WI-FI) hanno una lunghezza che è studiata e quindi non si può tagliare (infatti è buona norma estrarre tutta l'antenna della trasmittente).
Ora volevo sapere voi come tenete l'antenna? Quale sarebbe la buona regola?
  1. Far uscire tutta l'antenna dal tubicino ed arrotolare a spirale il pezzo (lunghissimo) in più intorno al tubicino e bloccarla in testa con il tappino e alla base con una fascetta o nastro isolante o altro.
  2. Far arrivare il filo fino all'estremità esterna del tubicino e tappare con il tappino e la parte restante arrotolarla vicino la ricevente.
  3. Far uscire 2-3cm dal tubicino, bloccarla con il tappino e arrotolare la parte restante vicino la ricevente.
Se ci sono altre soluzioni non mi vengono in mente, io adotto la seconda.
Lo chiedo più che altro per un discorso di interferenze e portata.

Grazie a tutti.
__________________
TS-4N Plus V2 (cambio 2 marce - disco freno ferodo - barre stabilizzatrici - cuscinetti)
Futaba 3GR
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 07:47 PM   #2
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Sarebbe sempre bene NON arrotolare mai il filo della ricevente. Mai cioe' fare una matassina (anche se piccola) potrebbe creare disturbi o altro. Piuttosto taglia il cavo ma non arrotolarlo mai. Spiralarlo attorno al tubicino non ci sono problemi.

2.4 Ghz cosi' non ci sono problemi.....
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 08:58 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Sarebbe sempre bene NON arrotolare mai il filo della ricevente. Mai cioe' fare una matassina (anche se piccola) potrebbe creare disturbi o altro. Piuttosto taglia il cavo ma non arrotolarlo mai. Spiralarlo attorno al tubicino non ci sono problemi.

2.4 Ghz cosi' non ci sono problemi.....


tagliare l'antenna?????
ma lo sai che solo un mm di filo in meno riduce il raggio d'azione già di qlk metro????
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 10:27 PM   #4
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
tagliare l'antenna?????
ma lo sai che solo un mm di filo in meno riduce il raggio d'azione già di qlk metro????
Certo che non e' da fare, ma sempre meglio che arrotolarla!! Ripeto solo in cond. estreme. Ma mai arrotolarla perche' 90% la ricevente avra' molti disturbi soprattutto se 27 Mhz. Certo ripeto meglio non tagliare e arrotolare niente, piuttosto cannuccia piu' lunga. Poi oramai e' molto tempo che non uso piu' 72Mhz sia su heli aerei o macchine. Tranne una JR che uso ancora per affezionamento.

Ultima modifica di elialpi; 21-09-09 a 12:23 AM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 10:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Certo che non e' da fare, ma sempre meglio che arrotolarla!! Ripeto solo in cond. estreme. Ma mai arrotolarla perche' 90% la ricevente avra' molti disturbi soprattutto se 27 Mhz. Certo ripeto meglio non tagliare e arrotolare niente, piuttosto cannuccia piu' lunga. Poi oramai e' molto tempo che non uso piu' 72Mhz sia su heli aerei o macchine.

ma nemmeno in casi estrimi io lo taglierei il filo dell'antenna......
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 11:20 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ho sempre arrotolato la parte sporgente del filo intorno al tubo e non ho MAI avuto interferenza alcuna
se invece vuoi bruciare la ricevente taglialo pure...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 12:20 AM   #7
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ho sempre arrotolato la parte sporgente del filo intorno al tubo e non ho MAI avuto interferenza alcuna
se invece vuoi bruciare la ricevente taglialo pure...

Se lo spirali sulla cannuccia ok, ma lui intendeva arrotorarlo vicino allla ricevente, tipo matassina. Comunque e' quasi impossibile bruciare la rx per taglio filo ant. al piu' non riceve bene. Comunque sulle 1:18 xray molti usano PK3 e ho visto tagliare personalmente il filo. Se la portata e' limitata sulle 1:18 nessun prib tanto giri su piste in tappeto di dimensioni limitate. Poi ho detto in soluz. estreme....
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 12:23 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Se lo spirali sulla cannuccia ok, ma lui intendeva arrotorarlo vicino allla ricevente, tipo matassina. Comunque e' quasi impossibile bruciare la rx per taglio filo ant. al piu' non riceve bene. Comunque sulle 1:18 xray molti usano PK3 e ho visto tagliare personalmente il filo. Se la portata e' limitata sulle 1:18 nessun prib tanto giri su piste in tappeto di dimensioni limitate. Poi ho detto in soluz. estreme....
sicuro che non bruci?ho testato su diverse radio in passato...si sono sempre bruciate le riceventi dopo pochissimo tempo quindi meglio evitarsi rogne no?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 10:49 AM   #9
Utente
 
L'avatar di elialpi
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sicuro che non bruci?ho testato su diverse radio in passato...si sono sempre bruciate le riceventi dopo pochissimo tempo quindi meglio evitarsi rogne no?
Se dici cosi'... allora rettifico anche in casi estremi MAI tagliare il filo.. A me non e' mai successo
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 12:13 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Plastik
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Roma
Messaggi: 72
Plastik è un newbie...
predefinito

Grazie per risposte, in effetti mi avete chiarito un po' di dubbi che avevo e che sono applicabili in altri campi.
Diciamo che tagliare il filo antenna non dovrebbe essere una cosa buona, se le riceventi per modelli RC si comportanto come i CB beh la lunghezza è studiata per non far bruciare il CB. Quindi non andrebbe tagliata.
Per il fatto di arrotolarla io più che alle interferenze pensavo ad un problema di generazione di campi magnetici...cosa che si verifica sia in caso di arrotolarla intorno al tubicino di plastica sia intorno alla ricevente.
Infatti pensavo ad una soluzione "definitiva" ovvero arrotolare il cavetto intorno ad un toroidale di ferrite (come si faceva con alcuni cavi interni dei PC) e lasciarlo appoggiato sopra la scatola che contiene ricevente, e pacco batteria.
__________________
TS-4N Plus V2 (cambio 2 marce - disco freno ferodo - barre stabilizzatrici - cuscinetti)
Futaba 3GR
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 02:44 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1
Damy36 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ho sempre arrotolato la parte sporgente del filo intorno al tubo e non ho MAI avuto interferenza alcuna
se invece vuoi bruciare la ricevente taglialo pure...

Ciao Angelo,

se io ho un tubetto di 8 cm di fibra di vetro, ci posso arrotolare attorno a spirale il filo della ricevente? Posso arrotolarlo un giro attaccato all'altro? nel senso che lo arrotolo in poco spazio?
Damy36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 10:01 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

a bruciare non si brucia niente pero perdi segnale va arrotolata dentro al box ricevente fai uscire 2 cm e metti tappo oppure un pezzo di tubo mix
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Antenna pino54 Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 28-02-11 07:52 PM
problema antenna gianluca96 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 14-07-09 10:14 PM
filo antenna fefoforzainter Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 31-12-08 10:15 AM
antenna aaria Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 16-12-07 04:15 PM
QUESTIONE ANTENNA ! vitza Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 06-11-07 09:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play