Servo gas si accende ma rimane immobile friggendo
Salve a tutti, sono munito di due servi Monza sulla mia buggy Losi, quello allo sterzo è un 16Kg, quello al gas è invece un modello basilarissimo da 10 euro, che però essendo un 6Kg a 0,16 ho deciso di prendere per sostituire l'altrettanto basilare Hitec 311 standard da 4kg che avevo prima..
Bene, settimana scorsa tutto ok, ho girato un paio di ore. Contentissimo, anche perchè la macchina rispondeva bene. insomma tutto normale.
Poi, ho lasciato tutto li per una settimana ovvero fino a stamattina, quando ho voluto riaccendere il bolide. Unica differenza rispetto a settimana scorsa è l'aggiunta di una prolunghina della Hitec alla ricevente per poter collegare il cavo della batteria-ricevente senza dover ogni volta togliere il coperchio della ricevente stessa.. (sono senza interruttore).
Fatto tutte le operazioni di routine, una volta dato corrente alla ricevente il servo del gas, quello scrauso, s'è acceso tutto accelerato e friggendo.
All'inizio nn c'ho fatto caso ma poi mi son reso conto che non rispondeva all'azionamento della leve sulla radio. Ho provato a staccare e riattaccare, invertire i servi sulla ricevente, e l'altro servo funziona su tutt'e due i canali della ricevente, cosicchè quest'ultima non è (per fortuna) la causa del problema.
Ora, quando collego il cavetto della ricevente per accendere, il servo manco si muove più, fa "trik" e si alimenta, ma poi rimane in posizione statica continuando a friggere. Aziono la leva della radio e non si muove. Provato ad agire su reverse servo, trim, fine corsa, punto morto gas e non è cambiato nulla.
Ho provato pure ad aprirlo: ingranaggi ok e così mi vien il dubbio che qualcosa lo abbia rovinato a livello di elettronica: o l'aggiunta della prolunga sulla ricevente, oppure il wd40 che ho spruzzato su tutta la macchina, che sono gli unici due interventi che ho fatto dopo aver usato la macchina la settimana scorsa..
Ultima modifica di Fantalotto; 27-07-09 a 12:20 AM
|