Vecchio 11-06-09, 06:14 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito pacco batterie

salve, sul mio buggy io uso un pacco batterie da 6 V e 1200 mAh, me lo sono costruito da solo e va benissimo, pero vorrei sapere una cosa, io lo carico dopo ogni volta che lo uso, secondo voi faccio bene o lo dovrei caricare per esempio dopo 2 uscite?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:26 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: biella
Messaggi: 97
merca è un newbie...
predefinito

ciao simo presumo siano celle nichel metal idrato xciò non hanno effetto memoria si potrebbero ricaricare senza nessun problema ogni volta , ma io ogni volta che le uso le scarico a tensione di scarica e via con una ricarica a 800mha sia x pacchi da 1400 mha che 1600mha con un caricatore professionale che a fine carica mi dice quanto ne è entrata di corrente e sono sempre ottime .x scaricare mi sono costruito degli scaricatori x fare + rapidamente . se ti servono altre info chiedi pure anche in mp .
ciao luca
__________________
Mercandetti Luca modellismo dinamico da 15 anni
on g4rs2009 motori sirio evo 12 novarossi N12T3
mz2 novarossi plus 21 ops dragon 21 rally
off mugen mbx5r motori novarossi S21P3XS N21B09
merca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 12:25 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

si grz, le celle sono ni-mh, ti volevo chiedere se mi puoi dare sempre per mp lo schema di uno scarica batterie cosi lo costruisco
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 12:36 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Love Crossfire
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Como
Messaggi: 216
Love Crossfire è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Love Crossfire Invia un messaggio tremite Skype a Love Crossfire
predefinito

Non solo in mp... postalo visibile a tutti.

Ma quindi se uno ha delle batterie Ni-Mh vanno sempre bene.


Io per io mio radiocomando ho 8 di queste batterie
AA & AAA Rechargeable Batteries & Charger. Energizer.com

Ogni volta che le carico mi durano davvero poco ed il mio radiocomando dopo circa 3 ore anche medo di funzionamento mi dice che sono scariche dicendomi che tt e 8 assieme danno meno di 8.0 V e così sono costretto a ricaricarle.

Sapete per quale motivo fanno così? posso riuscire a farle durare di +?

Ciao e grz

PS. sono da 2500Mha 1.2 V
Love Crossfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 03:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Love Crossfire
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Como
Messaggi: 216
Love Crossfire è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Love Crossfire Invia un messaggio tremite Skype a Love Crossfire
predefinito

Ma scusate qualcuno che mi possa dare una dritta?

Chi mi può aiutare in questo forum?
Love Crossfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 03:26 PM   #6
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

se 8 pile ti danno meno di 8 volts allora sono andate, non dovrebbero mai darti meno di 9 volts altrimenti scendono sotto la tensione minima, cmq tre ore non sono poche, io con le batterie della mia radio ci faccio un paio di ore di uso prima di ricaricarle(circa un litro) e sono da 2400 mah, come consiglio comprati un tester che lo trovi a 5 euro e controlla con quello la tensione che è molto più preciso!
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 03:34 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Love Crossfire
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Como
Messaggi: 216
Love Crossfire è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Love Crossfire Invia un messaggio tremite Skype a Love Crossfire
predefinito

Grazie per avermi risposto.

Cmq il tester lo ho e ogni tanto quando mi dice che la tensione ... appunto scende sotto gli 8.0 V mi metto a misurarlo col tester, dicendomi che ogni batterie eroga tipo 1.20 e/o 1.15 V.

Ma è giusto??
Love Crossfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 02:14 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merca Visualizza il messaggio
ciao simo presumo siano celle nichel metal idrato xciò non hanno effetto memoria
Non è corretto.....
SOLO le Li-Ion, Li-Po , Li-Fe, Pb_Gel e Pb_acid non hanno effetto memoria , le pile Ni-Mh soffrono dell'effetto memoria come le Ni-Cd , solo sono meno sensibili, ma lo fanno ugualmente, perciò vanno scaricate occasionalmente anche queste, non è estremamente necessario scaricarle ogni volta , però và fatto, e il valore di scarica minimo deve essere giusto se no le danneggiate....se le portate ad 1Volt per elemento (quindi 8 elementi = 8 Volt) potete poi ricaricarle in modo adeguato, il valore di ricarica non deve mai essere troppo alto, altrimenti le batterie vi durano pocchissimo perchè immagazzinano poca corrente, si rovinano in fretta e compare molto più facilemnte l'effetto memoria;
per sapere il valore corretto di carica di una pila che ha una capicità di 2000 mAh fate questa operazione basilare Capacità batterie/10, nel nostro caso 200 mAh e vi ci vogliono circa 10 ore per caricarle così (200mA X 10h = 2000mAh ed aggiungete anche 15-20 minuti in più ) ok ?
ovviamente se ricaricate occasionalmente anche a 400 mAh non capita nulla (dimezzate il tempo necessario), anzi fatelo serenamente, ma se volete fare la carica migliore fate come descritto , io con il ciclo corretto uso le batterie Radio per almeno 2-3 Uscite senza problemi ( ho una FUTABA 3GR FASST.

Quote:
Originariamente inviata da Love Crossfire Visualizza il messaggio
Non solo in mp... postalo visibile a tutti.

Ma quindi se uno ha delle batterie Ni-Mh vanno sempre bene.


Io per io mio radiocomando ho 8 di queste batterie
AA & AAA Rechargeable Batteries & Charger. Energizer.com

Ogni volta che le carico mi durano davvero poco ed il mio radiocomando dopo circa 3 ore anche medo di funzionamento mi dice che sono scariche dicendomi che tt e 8 assieme danno meno di 8.0 V e così sono costretto a ricaricarle.

Sapete per quale motivo fanno così? posso riuscire a farle durare di +?

Ciao e grz

PS. sono da 2500Mha 1.2 V
8 pile cariche devono avere almeno 11.2-11.4 Volt ; ovvero 11.2 / 8 =1.4Volts per elemento.

Il tuo problema può essere:

A. Le batterie sono da Buttare.

B. le carichi in modo sbagliato e eguindi esegui il punto C.

C. devi fargli un paio di CICLI Carica/Scarica a vuoto per rigenerarle e poi eseguire un'ulteriore Carica in modo Corretto (nel tuo caso carica per i due cicli e per utilizzo a 250-300 mA massimo), vedrai che ti sembreranno nuove.

Attenzione che per scaricarle in modo corretto devi controllare i Volts degli elementi manulamente (devi fare arrivare gli elementi a 1 Volt ciscuno, se li misuri in gruppo moltiplica 1 per n° elementi che hai e trovi i Volts minimi che deve avere il pacco per risultare Scarico; tutto questo se non hai un Scarica/carica Batterie con la funzione di scarica.

Ciao.
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 04:15 PM   #9
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
per sapere il valore corretto di carica di una pila che ha una capicità di 2000 mAh fate questa operazione basilare Capacità batterie/10, nel nostro caso 200 mAh e vi ci vogliono circa 10 ore per caricarle così (200mA X 10h = 2000mAh ed aggiungete anche 15-20 minuti in più ) ok?
Ciao iacono, scusami, ma io ho sempre attuato le formule riportate nelle istruzioni dei vari caricabatterie, a loro volta riportate anche su ecomodel e rcm di diversi anni fa, e cioè che le batterie devono essere ricaricate (secondo una costante ben precisa) ad un decimo del valore della loro capacità per 14 ore se Ni/Cd, e per 16 ore se Ni/Mh. Le batterie al piombo, invece, per 10 ore.
Quindi, se il tuo pacco è un 2500mAh, occorre caricarlo così:
- Ni/Cd 250mAh per 14 ore;
- Ni/Mh 250mAh per 16 ore.
Ciao.

Ultima modifica di Technoss; 17-06-09 a 04:21 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 04:49 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Love Crossfire
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Como
Messaggi: 216
Love Crossfire è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Love Crossfire Invia un messaggio tremite Skype a Love Crossfire
predefinito

Wow grazie per le vostre delucidazioni a riguardo!

Cmq penso di averle rigenerate le mie 8 pile da 1.2 V a 2500Mha

Ognuna ha la tensione di 1.375 V o meglio tutte assieme mi danno 11.0 V

Grazie ancora!
Love Crossfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-09, 11:44 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
gdevil inizia ad ingranare.
Smile che botta di corrente che li dai...

sicuramente ne sai più di me.. però, non le carichi troppo in fretta??

a me sembra già tanto caricarle alla velocità di un decimo della loro capacità...


Quote:
Originariamente inviata da merca Visualizza il messaggio
ciao simo presumo siano celle nichel metal idrato xciò non hanno effetto memoria si potrebbero ricaricare senza nessun problema ogni volta , ma io ogni volta che le uso le scarico a tensione di scarica e via con una ricarica a 800mha sia x pacchi da 1400 mha che 1600mha con un caricatore professionale che a fine carica mi dice quanto ne è entrata di corrente e sono sempre ottime .x scaricare mi sono costruito degli scaricatori x fare + rapidamente . se ti servono altre info chiedi pure anche in mp .
ciao luca
gdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pacco batterie. hariseldon73 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 12-03-09 09:09 AM
un pacco batterie...ma senza pacco batterie...esiste? alberto8523 Impianti radio, servocomandi e avviatori 12 24-12-07 02:47 PM
PACCO BATTERIE tuning87 Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 31-10-07 06:15 PM
PACCO BATTERIE G4 davorello Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 24-07-07 03:52 PM
Pacco batterie orazio Aeromodelli 2 19-10-02 03:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play