Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   fail safe prolux (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/69863-fail-safe-prolux.html)

warrel79 13-05-09 08:36 AM

fail safe prolux

ho una domandina su tale fail safe..

Io sono riuscito a programmarlo nel senso che quando spengo la radio lui si mette nella posizione prestabilita.

Ma vedo che quando faccio lo scherzone di staccare la batteria della ricevente per testare se con un calo di corrente entra in funzione, questo non fa la minima piega

Credo che sia normale perche' non ricevendo più alimentazione non puo' agire in nessun modo ma mi rimetto al vostro parere..

Verte 13-05-09 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 580862)
ho una domandina su tale fail safe..

Io sono riuscito a programmarlo nel senso che quando spengo la radio lui si mette nella posizione prestabilita.

Ma vedo che quando faccio lo scherzone di staccare la batteria della ricevente per testare se con un calo di corrente entra in funzione, questo non fa la minima piega

Credo che sia normale perche' non ricevendo più alimentazione non puo' agire in nessun modo ma mi rimetto al vostro parere..

infatti il fail safe se si stacca le batterie...nn può funzionare....essendo appunto un fail safe elettrico...quindi da qlk parte deve pur alimentarsi....quindi...niente batterie...niente fail safe elettronico....

warrel79 13-05-09 11:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 580883)
infatti il fail safe se si stacca le batterie...nn può funzionare....essendo appunto un fail safe elettrico...quindi da qlk parte deve pur alimentarsi....quindi...niente batterie...niente fail safe elettronico....

quindi entra in funzione solo al calo di tensione delle batterie, ma questo settaggio e' già qualcosa prestabilito in fabbrica perche' io non ho trovato il sistema per settarlo in caso di calo di batterie

gnagnolone1964 13-05-09 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 580900)
quindi entra in funzione solo al calo di tensione delle batterie, ma questo settaggio e' già qualcosa prestabilito in fabbrica perche' io non ho trovato il sistema per settarlo in caso di calo di batterie

Certo purtroppo questo è un neo del Fail Safe, e io consiglio a tutti di montare una molla di contrastro perchè spesso gli incidenti gravi sono dovuti a:

Interrutore (se lo avete) che si spenge o si guasta;
Batterie che vanno in corto o si stacca un filo
O si brucia il servo
Purtroppo in questi 3 casi vi salva solo una molla di contrasto/ritorno:bohk7ar:

warrel79 13-05-09 01:07 PM

e come monto la molla?

gnagnolone1964 13-05-09 01:27 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 580932)
e come monto la molla?

Ciao allora innanzitutto devi avere un servo che perl'omeno deve avere una portata di 5 Kg, poi è semplice basta prendere una mollett atipo quelle per i collettori di scarico delle auto 1/10 o 1/8 e la devi attaccare o sulla squadretta del servo o sulla farfalla carburatore, a seconda del modello che hai, per poi attaccarla ad un punto fermo tipo telaio o resto del motore, ora ti mostro con una foto dove lo messa nel prototipo di mio Figlio come noterai nella foto c'è un collarino blu e proprio a contatto con questo collarino vedi una molla in leggera salita che va dall'asticella gas proprio in corrispondenza del tubicino miscela per poi andare ad essere agganciata al telaio poco più indietro vicino al filtro aria ciao spero di averti chiarito un po le idee, se hai altre domande dimmi :beer:

mimis83 13-05-09 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 580900)

non entra in funzione in caso di interruzione di corrente ma in caso di calo si... almeno il mio entra appena sente il calo, va in frenatura e anche se magari è solo momentaneo non si muove più devi staccare la batteria e riattaccarla.... la molla serve ma deve essere scelta molto bene perché preferisco rischiare una botta forte (mai usato la molla e per ora toccando ferro è andata bene) che fottermi il servo in pochi litri...

warrel79 14-05-09 10:05 PM

Capito...grazie a tutti, ma possibile che la batteria mi duri osi' poco, non riesco neache a finire un pieno....e' una intellect da 1400 mah

Verte 14-05-09 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 581615)
Capito...grazie a tutti, ma possibile che la batteria mi duri osi' poco, non riesco neache a finire un pieno....e' una intellect da 1400 mah

in effetti....neanche un pieno è proprio strano....o sbagli nella procedura di caricamento....o il tuo carica batterie nn funziona bene...o il pacco è andato....

warrel79 15-05-09 08:49 AM

be, il pacco e' nuovo, il caricabatterie e' a prova di stupido, va solo selezionato il tipo di batteria e l'amperaggio e poi fa tutto lui.

Cmq ho notato una cosa. quando attacco la batteria alla ricevente, il motorino del servo digitale ronza sempre...non potrebbe essere lui che disperde corrente?

gnagnolone1964 15-05-09 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da mimis83 (Messaggio 581062)
non entra in funzione in caso di interruzione di corrente ma in caso di calo si... almeno il mio entra appena sente il calo, va in frenatura e anche se magari è solo momentaneo non si muove più devi staccare la batteria e riattaccarla.... la molla serve ma deve essere scelta molto bene perché preferisco rischiare una botta forte (mai usato la molla e per ora toccando ferro è andata bene) che fottermi il servo in pochi litri...

Ciao per questo non sono daccordo, ti dico che se hai un servo alla portata dei Kili, non lo danneggi, e ti dico che io ho visto distruggere proprio per un filo staccato al pacco batterie una moto da 1.000 €uri con tutti gli accessori che aveva, quindi se proprio devo dirti è meglio un servo che.............:biggrinangel:

warrel79 15-05-09 11:15 AM

il mio servo del gas e' un 8.5 kg

gnagnolone1964 15-05-09 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da warrel79 (Messaggio 581770)
il mio servo del gas e' un 8.5 kg

Tranquillo, una molla uberà al massimo 1 Kg.

Poi ragazzi il mio è un consiglio, non vendo molle:biggrinangel:, quindi un consiglio da chi fa modellismo dal 1987, penso che lo dovete accettare, poi chi lo vuole fare lo fa e mi riferisco sempre a mimis83:beer:

mimis83 16-05-09 08:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnagnolone1964 (Messaggio 581936)
Tranquillo, una molla uberà al massimo 1 Kg.

Poi ragazzi il mio è un consiglio, non vendo molle:biggrinangel:, quindi un consiglio da chi fa modellismo dal 1987, penso che lo dovete accettare, poi chi lo vuole fare lo fa e mi riferisco sempre a mimis83:beer:

infatti non ho consigliato di non usarla ho detto che servirebbe ma va scelta bene :winker:... e comunque sia la molla accorcerà sempre e comunque la vita di un servo perché per quanto piccolo è uno stress continuo e costante che aggiungi al servo... poi son sempre punti di vista: se uno l'elettronica la controlla periodicamente (controlare spine spinette e tutti i collegamenti elettrici) e la posiziona con criterio sul modello (imbottire la scatola in modo che il pacco batteria e ricevente non sbattano continuamente, fissare i cavi con fascette ne troppo tesi ne troppo molli, eliminare l'interruttore...) rende la rottura un avvenimento molto remoto... poi trattandosi di modelli off-road sono un'attimo più robusti si danno lo puoi fare ma di li a distruggere completamente ce ne vuole specielmente in pista dove di regola di pali e muretti ce ne sono pochi e magari vengono protetti.... poi come detto prima son punti di vista ognuno ha il suo:beer: ... magari la prox volta mi scappa la macchina nel campo accanto alla pista e la volta dopo la metto anch'io la molla...:skept::rovatfl:

warrel79 17-05-09 03:22 PM

mettero' la molla per sicurezza.

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03 PM.