Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-09, 04:20 PM   #1
Utente Junior

frankye34 è un newbie...
predefinito Caricabatterie...qualche chiarimento

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ma è da molto che ho come hobby il modellismo (auto elettriche) e il softair (fucili elettrici).
Il mio grosso e costante problema è questo: non riesco proprio a capirci niente di caricabatterie e di amperaggi da seguire!!!
allora: ho un caricatore da campo (12V) che attacco alla batteria della macchina e più precisamente è un Hitec CG-315

http://www.hitecrcd.com/Manuals/Chargers/315.pdf

è vecchiotto e non riesco a capire se con le sue prestazioni, riesce a caricare completamente la batteria che ho attualmente: una sanyo Ni-cd 8,4V (7 celle) 2400mah.

Poi: volevo chiederevi se, con questa batteria, è meglio la carica veloce (con questo caricatore) o la carica lenta??....su questo discorso avrei una domanda da farvi: io mi ricordo che avevo,in casa, un caricatore da modellismo che usavo per la macchina(con attacco tamiya) ma non mi ricordo i dati...ora in casa ho trovato un

"BRANCO AC ADAPTOR"
Joden
model: JOD-4101-03
Input: AC 230V-50hz
Output: DC 9V-350mA 3.15VA

ora...non capisco se questo è un caricatore che può andare bene per la mia batteria, o se è un alimentatore ( come attacco ha il classico tamiya che si attacca alle batterie!)...non vorrei attaccarlo e bruciare tutto!!

Scusate ma sono veramente confuso ed anche a leggere le varie guide, non riesco a fare chiarezza (es: le guide dicono di caricare le Ni-cd a 1/10 della loro portata- nel mio caso 240mA...nel negozio di softair mi hanno detto di caricarla ad 1A perchè il 240mA non ce la fa!!...bah....)

Grazie a tutti
frankye34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 05:53 PM   #2
Utente

L'avatar di fabiox-ray

fabiox-ray ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

come prima cosa ti devi assicurare che possa caricare le ni-cd e poi e meglio che la batteria sia completamente scaarica visto che si tratta di una batteria ni-cd....x me e sempre meglio una carica lenta....
Vecchio 07-01-09, 08:02 PM   #3
Utente Junior

frankye34 è un newbie...
predefinito

innanzitutto grazie per la risposta: allora: il caricatore è vecchiotto, con lo spinotto tamiya, quindi penso proprio fosse per le nicd e non nimh.
poi: la batteria mi assicuro sempre che sia scarica e comunque ho lo scaricabatterie, quindi...sono apposto.
poi: per quanto riguarda il voltaggio di output??vanno bene 9V per caricare batterie da 7,2V e 8,4V??questo è il mio dilemma più grande....
Vecchio 07-01-09, 09:58 PM   #4
Utente

L'avatar di fabiox-ray

predefinito

no frankye ai bisogno di 9v....x forza....
Vecchio 07-01-09, 11:30 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankye34 Visualizza il messaggio
innanzitutto grazie per la risposta: allora: il caricatore è vecchiotto, con lo spinotto tamiya, quindi penso proprio fosse per le nicd e non nimh.
poi: la batteria mi assicuro sempre che sia scarica e comunque ho lo scaricabatterie, quindi...sono apposto.
poi: per quanto riguarda il voltaggio di output??vanno bene 9V per caricare batterie da 7,2V e 8,4V??questo è il mio dilemma più grande....
per caricare le 8.4V va' bene il caricatore in questione da 9V per le 7.2 no e' un po' alto.... carica le batterie sempre lentamente se vuoi che ti duri di piu' la carica! e la vita delle stesse. 350mA puo' andar bene anche se io prediligo cariche ancora piu' basse del tipo 150mA. Quindi se hai un pacco batterie o batterie sciolte da 1500mA a 150mA di carica ti ci vogliono 10 ore di carica, questo per informarti in quanto il tuo caricatore non ha lo STOP automatico con il mantenimento di carica ad impulso. Ovviamente accertati sempre che le batterie siano ni-cadmio perche' quelle che trovi in commercio son quasi tutte oramai ni-metal.
1/10 della portata e' un informazione corretta... ma anche piu' lentamente non succede nulla anzi!
Poi consiglio spassionato appena puoi prenditi un caricatore/scaricatore di nuova generazione... ti togli il dente e il dolore
ciauuuuuuuuuuuuu

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 11:33 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...
predefinito

Ovviamente in negozio ti consigliano di caricarle a 1A!!! cosi dopo 2 mesi o meno torni a comprarne delle altre!!!

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Vecchio 07-01-09, 11:37 PM   #7
Utente

L'avatar di fabiox-ray

predefinito

grande doberman...dettagliato...
Vecchio 08-01-09, 12:58 AM   #8
Utente Junior

frankye34 è un newbie...
predefinito

ok ragazzi:ho ritrovato tutti e 2 i caricatori che usavo per i pacchi da 7.2V!il secondo caricatore eroga 7.2V e 200mA...questo va bene per i pacchi da 7.2V da 1300 mah e 2000mah?! (ovviamente è nicd). questo però è troppo debole per la SANYO 8.4V 2400mah?!in negozio mi han detto di caricarle a 1A perchè con valori più bassi non si caricava nemmeno!..pazzesco!comunque leggevo che le SANYO hanno delle celle "speciali" che richiedono tensioni alte per la carica/scarica...è una cavolata?!grazie a tutti
Vecchio 08-01-09, 10:36 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...
predefinito

Quello che hai trovato ovviamente va' bene solo per le 7,2... le sanyo sono le miglior batterie in commercio, hanno una buona tenuta ed un ottimo spunto!! le usavo anche io sul mio AK-47S e cmq a 200mA le carichi tranquillamente!! pensa che sul fucile mi son durate quasi 3 anni!! e le usavo tutte le domeniche.
ciauuuuuuuuuuuu

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Vecchio 08-01-09, 11:44 AM   #10
Utente Junior

frankye34 è un newbie...
predefinito

perfetto...mi hai (avete ) dato una bella chiarita sul tutto!!unica cosa è un po' difficile trovare caricatori da 200mA, ma ora cercherò subito, anche perchè ho scoperto che il 9V non carica...l'ho lasciata attaccata ma niente, era scarica.
Allora un ultima cosa: per caricare una 8,4 ho bisogno di 9V di output minimo...e massimo??cioè, io ora per cercare un caricabatterie cosa faccio: ne cerco uno ni cd a 6/7 celle a 200Mah senza curare l'output voltage??
grazie mille a tutti e doberman....sei il Guru delle batterie!!Grazie
Vecchio 11-01-09, 12:02 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di roger308thp

roger308thp è un newbie...
predefinito

Ciao, anche io sono nuovo e avevo un paio di domande. Ho un pacco batterie 7.2v 5100mah Rocket, che amperaggo di ricarica mi consigliate? Vanno bene 700mah? O e' meglio un po' di piu' o un po' meno?
roger308thp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 05:38 PM   #12
ENEA
Guest

Cool

Quote:
Originariamente inviata da roger308thp Visualizza il messaggio
Ciao, anche io sono nuovo e avevo un paio di domande. Ho un pacco batterie 7.2v 5100mah Rocket, che amperaggo di ricarica mi consigliate? Vanno bene 700mah? O e' meglio un po' di piu' o un po' meno?
Le puoi caricare tranquillamente a 5A senza problemi.
  Rispondi quotando
Rispondi