Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-08, 11:20 PM   #1
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito portata trasmittente/ricevente

ciao a tutti sono stefano,io ho una crono variant (parecchio vecchia)però mi diverto ugualmente,da alcuni giorni ho un gran problema,grosso grosso,praticamente la portata cioè la distanza in metri che può fare la mia auto guidandola si è ridotta di moltissimo, sinceramente ho qlc paura a farla correre perchè non vorrei che impazzisse improvvisamente.
praticamente dai 100metri o forse piu che potevo fare prima come distanza ora ne faccio 30 circa,le batterie son cariche il posto in cui vado varia di 500 metri (zona industriale),non so che fare
vi prego datemi una mano,cosa posso gurdare quali test posso fare...help help
la frequenza è 40.935
perosas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-08, 11:23 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sezione sbagliata,abbiamo quella apposita per gli impianti radio.Sposto io,ma prestate attenzione.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-08, 12:39 PM   #3
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

controlla l'integrita del filo dell'antenna... il filo se si scorcia anche di un centimetro compromette la portata...
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-08, 03:42 PM   #4
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

bè intanto grazie,poi guardo...il filo della ricevente essendo lungo è avvolto sulla ricevente,può dipendere da quello?ma fino ad ora è sempre stato cosi...
cos altro può essere,ragazzi aiuto...
potrebbe essere il telecomando?
Vecchio 28-08-08, 05:02 PM   #5
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

l'eccenza avvolta sulla ricevente va bene ti dicevo solo di controllare se per caso si è spezzato in qualche punto... potrebbe anche essere uno dei 2 quarzi che si sta rovinando... se riesci a trovarne una coppia anche in prestito prova a cambiarli... poi se ti vuoi togliere la paura del modello impazzito con 15/20€ ti compri un bel failsafe lo monti e anche se vai fuori portata stai sicuro :wink:
Vecchio 28-08-08, 09:32 PM   #6
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

grazie ancora del consiglio intanto..
allora ho provato batterie,cavetto antenna ho guardato la ricevente e radiocomando (saldature o altro)e sembra tutto ok...praticamente il difetto che si nota è che da una certa distanza quando muovo la leva del radiocomando verso dx o sx si vedono le ruote che sterzano tremando, è un pò mongola praticamente..
un altra domanda con la frequenza che ho io cioè 40 mhz posso provare a mettere i quarzi da 27 oppure il telecomando supporta solo la fascia dei 40mhz?
ciao e grazie
Vecchio 29-08-08, 12:38 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perosas Visualizza il messaggio
grazie ancora del consiglio intanto..
allora ho provato batterie,cavetto antenna ho guardato la ricevente e radiocomando (saldature o altro)e sembra tutto ok...praticamente il difetto che si nota è che da una certa distanza quando muovo la leva del radiocomando verso dx o sx si vedono le ruote che sterzano tremando, è un pò mongola praticamente..
un altra domanda con la frequenza che ho io cioè 40 mhz posso provare a mettere i quarzi da 27 oppure il telecomando supporta solo la fascia dei 40mhz?
ciao e grazie
se giri in una zona industriale bada bene di non girare vicino ad una cabina di trasformazione elttrica ( nelle zone ind ce ne son tante) emanano un campo magnetico o delle interferenze che fanno impazzire la ricevente ... io per un certo periodo ho girato in un posto in cui vi era una di quelle cabine e la macchina non rispondeva ai miai comando oltre i 10-20 metri .. avevo anke problemi di ricevente io , però quella cabina creava interferenze da matti ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 10:32 AM   #8
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

in qualsiasi posto dove vado in quella zona ind trovo cabine,sono come i funghi,ovunque...il problema però si presenta anche a casa,ho provato a macchina spenta però rx e tx accesi al di sopra di una certa dist. (circa come la dist della z.i +/- 30metri) e il problema è lo stesso,le ruote vibrano...dite che siano i quarzi?il problema è trovarli un paio di quarzi della graupner da 40mhz,,,non li trovo...neppure su ebay
Vecchio 29-08-08, 02:54 PM   #9
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

a casa è un'altro conto ci sono i muri inmezzo che rompono le scatole.... vai inmezzo ad un prato o in un posto aperto e prova li, se il problema persiste cabia le batterie della ricevente... non so dirti altro
Beast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 09:36 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perosas Visualizza il messaggio
in qualsiasi posto dove vado in quella zona ind trovo cabine,sono come i funghi,ovunque...il problema però si presenta anche a casa,ho provato a macchina spenta però rx e tx accesi al di sopra di una certa dist. (circa come la dist della z.i +/- 30metri) e il problema è lo stesso,le ruote vibrano...dite che siano i quarzi?il problema è trovarli un paio di quarzi della graupner da 40mhz,,,non li trovo...neppure su ebay
i quarzi son praticamente standard .. l'importante è che non vai aprendere quelli per la doppia conversione e che mantieni il canale dei 40. Mhz in FM o AM a seconda della tua radio, ovviamente li devi cambiare in coppia .. van bene tutti praticamente da quel che sò... poi io ti consiglierei di provare anke una ricevente nuova (da pochi euro van bene lo stesso, io l'ho cambiata e ho speso 15 euro + ss e và benissimo ) ... dopo aver cambiato i quarzi ovviamente e se il problema persiste .. ciao..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-08, 09:44 AM   #11
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
i quarzi son praticamente standard .. l'importante è che non vai aprendere quelli per la doppia conversione e che mantieni il canale dei 40. Mhz in FM o AM a seconda della tua radio, ovviamente li devi cambiare in coppia .. van bene tutti praticamente da quel che sò... poi io ti consiglierei di provare anke una ricevente nuova (da pochi euro van bene lo stesso, io l'ho cambiata e ho speso 15 euro + ss e và benissimo ) ... dopo aver cambiato i quarzi ovviamente e se il problema persiste .. ciao..
le hitech vogliono quarzi hitech...
Vecchio 30-08-08, 10:43 AM   #12
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

ma io ho già fatto questa prova,cioè ho provato sia in z.i. e li ci potrebbero essere le interferenze delle cabine dell'enel,anche se fino ad una sett fà non me l'ha mai fatto,poi ho provato a casa e anche li è uguale...quello che volevo sapere è,avendo una radio della graupner da 40mhz posso prendere i quarzi che van bene ad es. per futuba o hitec? penso di no
e come posso capire se è singola o doppia conversione?
grazie mille a tutti
Vecchio 30-08-08, 12:58 PM   #13
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

vai dal negoziante (che sia serio) e gli chiedi gentilmente quello che ti serve... poi comunque li puoi provare se non vanno e li riporti non si consumano mica... cmq meglio se li provate insieme...
Vecchio 30-08-08, 01:31 PM   #14
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

proverò a questo punto...oggi ho riprovato ad accendere l'auto dopo aver per bene ricaricato le batt e mi da lo stesso problema...mamma mamma che problema....cribbio...le ruote e anche il servo del gas sembra impazzito...bo non ne vengo piu fuori con questo problema
Vecchio 17-09-08, 09:24 PM   #15
Utente Junior

perosas è un newbie...
predefinito

ragazzi qui non ne vengo piu fuori....ho provato a mettere il failsafe per non aver noie,ora quando corro a causa delle interferenze penso mi blocca il servo ogni 2 metri praticamente...
volevo chiedere ma i quarzi a singola conversione van bene ugualmente per radio futuba o graupner?
non riesco a trovare quarzi per il mio radiocomando graupner
help help
Rispondi