![]() |
pacco 6V per ricevente
salve a tutti ho un quesito che magari è una bischerata ma mi devo togliere il dubbio:
ho un radiocomando Hitech Aggressor CRX, per alimentare la ricevente di originale uso un pacco batterie fatto in casa con 5 celle Ni-Mh da 1,2V quindi 6V nominali. So che la ricevente puo andare con pacchi da 4,8 o 6 Volt ma quale è il reale range di alimentazione della ricevente? perché quando carico il pacco da 5 celle alla fine arrivo ad a misurare più di 7V con il tester e ho paura di fare una frittura di elettronica. Per ora mi limito a scaricarle almeno fino 6,5 volt circa e non ho ancora bruciato niente. Qualche info utile? grazie ciao |
Re:pacco 6V per ricevente
Credo che ci sia scritto sul manuale ed ogni ricevente abbia il suo range...
Cmq anche io uso un pacco da 6V e nn mi sono mai preoccupato della tensione raggiunta a fine carica. Credo/spero che siano progettate anche per questo! |
Quote:
|
Quote:
|
non preoccuparti assolutamente! e' normale che tu misuri 7V sul pacco batt da 6V... noterai anche che misuri 4.8 quando e' scarico :)
ciauuuuuuuu |
Quote:
|
grazie a tutti... :-)
|
de nada!Figurati....
|
Quote:
1-2 Volt in piu è difficile che facciano bruciare un circuito se ben fatto; ci sono dei componenti apposta che servono da "Cuscino elettrico" per evitare danni (sempre se il circuito è ben fatto).. .e Poi tieni conto che 4.8-6V come gia detto sono solo valori NOMINALI che si usano come standar, ma è logico che chi ti costruisce la ricevente o il servo tiene conto che l'apparecchio deve lavorare tra i 4.5 V ad anche 7.5 V...percio i dimensionamenti dei componenti vengono fatti usando valori ben diversi dai nominali ... Te lo dico solo per farti essere ancor piu tranquillo e sappi che se compri servocomandi economici è normale che si brucino quasi da soli; da un negoziante comprai un servo hytec da 15 euro , lo usato un'ora e poi Puff! ... se bruciato da solo ... che ci vuoi fare ....... è la vita del modellista .. :D :D ... ciao |
:D :D :D ... PAURA EH ?? .. il tuo dubbio è piu che lecito ...Comunque sappi che L'elettronica si brucia principalmente per corti circuiti causati, o da infiltrazioni d'acqua o per elementi che fanno da ponte, oppure per una bassa qualità di lavorazione del circuito stesso....
1-2 Volt in piu è difficile che facciano bruciare un circuito se ben fatto; ci sono dei componenti apposta che servono da "Cuscino elettrico" per evitare danni (sempre se il circuito è ben fatto).. .e Poi tieni conto che 4.8-6V come gia detto sono solo valori NOMINALI che si usano come standar, ma è logico che chi ti costruisce la ricevente o il servo tiene conto che l'apparecchio deve lavorare tra i 4.5 V ad anche 7.5 V...percio i dimensionamenti dei componenti vengono fatti usando valori ben diversi dai nominali ... Te lo dico solo per farti essere ancor piu tranquillo e sappi che se compri servocomandi economici è normale che si brucino quasi da soli; da un negoziante comprai un servo hytec da 15 euro , lo usato un'ora e poi Puff! ... se bruciato da solo ... che ci vuoi fare ....... è la vita del modellista .. :D :D ... ciao[/quote] Te ne sei dimenticato uno... Inversione di polarità :( ... provato sulla mia pelle... per fortuna che l'ho provato su un impianto vecchio poco costoso... e pensare che non è colpa mia (non tutta)... quando ho preso la macchina usata mi hanno dato anche un porta batteria con un connettorino BEC per poterlo separare dall'interruttore... quando ho assemblato i pacchi batteria su uno ho sfruttato quel connettore solo che non mi sono accorto che i due cavi erano scambiati di pisizione :-o .... connessione e puffff.... cmq se non mi fosse successo non mi sarei comprato l'Aggressor... ;D |
Beh hai detto nulla "inversione di polarita'...." e beh..... :)
ciauuuuuuu |
visto l argomento vi pongo un quesito:ho intenzione di usare un pacco batterie a 2 elementi al litio da 3,7volt ciascuno fatto da me..a carica piena però le batterie in serie raggiungono gli 8,4volt...è troppo x ricevente e servi?
|
ci vogliono i regolatori esterni ;)
|
io non esagererei con la tensione.... la loro tensione di lavoro e' 7V ma con tolleranze, se li fai lavorare a 8,4V sei gia' al limite.... a mio avviso e' sconsigliato almeno che' non produci servi :D
ciauuuuuu |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 AM. |