Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-09-14, 09:37 PM   #1
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito cosa è successo al servo futaba S9352HV

Ciao amici del forum..

faccio off road con buggy 1/8 da anni e ho sempre usato dei futaba BLS351(un ottimo prodotto direi)
Volendo passare a 7.2 volt e preso dalle performance dichiarate ho deciso di provare uno dei servi più veloci in commercio futaba S9352HV...

Ebbene, dopo solo 2 gare ha smesso di funzionare mentre stavo facendo una sessione di prove libere. Prima lo sterzo ha iniziato ad andare ad intermittenza finchè dopo pochi minuti ha deciso di girare sempre meno fino a stare solo in posizione neutra.

Dopo le verifiche del caso (inversione con il gas freno ecc..) ho escluso qualsiasi danno alla ricevente o alla radio (tengo a precisare che l'EPA era tarato bene fin dal primo utilizzo)

Risultato finale il servo non mostra danni agli ingranaggi e la spinetta risultano apposto (testati cavi con tester).
Ruota liberamente se forzato manualmente, mentre se alimentato non vuole saperne di girare, e rimane in posizione neutra (se lo forzo manualmente da alimentato rimane bloccato come accade normalmente).

Ora chiedo ai più esperti se sanno spiegarmi cosa possa essere accaduto, e se ho qualche possibilità di garanzia considerando quanto scritto.

Io ho pensato ad un difetto di fabbrica ma prima di spedire indietro il servo (preso in germania) e sentirmi dire che devo pagare 80 euro di riparazione quando nuovo costa 150, vorrei capire cosa vale la pena fare)

Grazie in anticipo a quanti contribuiranno.

Saluti
F.
Vecchio 22-09-14, 08:37 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memox1 Visualizza il messaggio
Ciao amici del forum..

faccio off road con buggy 1/8 da anni e ho sempre usato dei futaba BLS351(un ottimo prodotto direi)
Volendo passare a 7.2 volt e preso dalle performance dichiarate ho deciso di provare uno dei servi più veloci in commercio futaba S9352HV...

Ebbene, dopo solo 2 gare ha smesso di funzionare mentre stavo facendo una sessione di prove libere. Prima lo sterzo ha iniziato ad andare ad intermittenza finchè dopo pochi minuti ha deciso di girare sempre meno fino a stare solo in posizione neutra.

Dopo le verifiche del caso (inversione con il gas freno ecc..) ho escluso qualsiasi danno alla ricevente o alla radio (tengo a precisare che l'EPA era tarato bene fin dal primo utilizzo)

Risultato finale il servo non mostra danni agli ingranaggi e la spinetta risultano apposto (testati cavi con tester).
Ruota liberamente se forzato manualmente, mentre se alimentato non vuole saperne di girare, e rimane in posizione neutra (se lo forzo manualmente da alimentato rimane bloccato come accade normalmente).

Ora chiedo ai più esperti se sanno spiegarmi cosa possa essere accaduto, e se ho qualche possibilità di garanzia considerando quanto scritto.

Io ho pensato ad un difetto di fabbrica ma prima di spedire indietro il servo (preso in germania) e sentirmi dire che devo pagare 80 euro di riparazione quando nuovo costa 150, vorrei capire cosa vale la pena fare)

Grazie in anticipo a quanti contribuiranno.

Saluti
F.
hai fail safe?
la batteria e a posto?
hai interruttore tipo ko , vp,robitronic elettronico?
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 02:20 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Che radio hai?
Hai il giroscopio o lo hai mai provato a usare con quei servi? Se si, quale?
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-14, 09:06 AM   #4
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

Cerco di rispondere a tutti:
-Uso interuttore elettronico in modalità lipo (marca skyrc, quello piccolo che si posiziona ottimamente sulla losi al posto di quello standard)
-batteria praticamente nuova Lrp sempre caricata con bilanciatore
-radio sanwa mt4-s la ricevente non ricordo la sigla ma quella in dotazione..
-gyro sanwa
-filesafe tarato solo un po di freno. . Ma sterzo neutro.

Comunque il gyro l'ho testato solo una volta strimando l'epa, (so come funziona perché lo usavo anche conni bls 351 che avevo prima e so che come si da gain bisogna ridurre sterzo e faccio sempre le prove a banco propio per non forzare i servi a spingere oltre i finecorsa meccanici). Detto questo il servo è saltato mentre il gyro era disattivato. ..

L'unico episodio che mi fa pensare.. è che in gara ad un certo punto il modello non girava più da un lato.. perché si era allentata la vite del rinvio dello sterzo e si era incastrata sotto al trapezio... però. .. voglio dire... non è che ha corso 30 minuti sottosforzo. .. quando si è fermata mi sono fermato anch'io. . Ho avvitato la vite.. e sono ripartito. ... senza nessun problema...

Il servo è saltato dopo circa 1 ora di prove libere.. in totale se ha 2 ore di vita è tanto...

Mi sembra strano possa essere saltato per un paio di sterzate diciamo bloccate..e comunque anche fosse non sarebbe dovuto saltare subito?
Vecchio 23-09-14, 11:52 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

È molto probabile che la tua radio e giroscopio sanwa non siamo compatibili con Futaba.. Purtroppo capita spesso.. Fai una prova: collega il servo direttamente alla ricevente..
Altra domanda: la tua radio è la Sanwa nuova?
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-14, 03:01 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tom1

predefinito

togli interruttore elettronico!!
a me si sono dissaldati i fili dello stesso interruttore che hai tu!!
ad un altro si e spento in volo!!
sono interruttori cinesi come il vp non valgono nulla!!
prendi il ko,costa di piu ma....................
la batteria e lipo?
concordo anche con jack puo esistere anche qualche incompatibilita!!
pero vai per esclusione !!

Ultima modifica di tom1; 23-09-14 a 03:03 PM
Vecchio 26-09-14, 06:19 PM   #7
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

chiedo scusa...forse non mi sono spiegato bene..
ho già fatto tutte le prove incrociate non è un problema di incompatibilità o di segnali che non arrivano al servo..
il servo ha iniziato a ridurre il raggio di sterzata e nell'arco di 5 minuti ha smesso di funzionare...

dalle prove fatte mostra la stessa anomalia anche su un'altra ricevente (testato su una ko.propo), ovvero rimane fermo in posizione neutra e se alimentato (come è corrretto che sia), è ben forzato a rimanere a zero (sembra funzioni tutto tranne che non gira)
dai test eseguiti con e senza giroscopio e con altri servi.. incrociando tutte le soluzioni si evince che è propio lui ad essere morto...

premetto che per 1 ora ha funzionato benissimo

l'interuttore lettronico lo uso perchè in passato ho rovinato delle lipo andando in sottovoltaggio e non si caricavano più ne con bilanciatore ne senza... (poi ho trovato il modo di risvegliarle... ma non sono mai state come prima.. ma questo è un altro tema...)

Quell'interuttore è vero che fa schifo .. ne ho già cambiati 2.. mentre quello che ho ora si è già dissaldato ma l'ho stagnato per bene e funziona senza problemi.

Il motivo del mio topic è capire se qualcuno tecnicamente preparato sulla meccanica/elettronica dei servi mi possa dire qual'è il motivo tecnico per cui non funziona:
- potenziometro saltato
- motore (o che altro.. non essendo esperto in queste cose mi vedo in difficoltà pur esendo curioso di capire la fonte del probelma..)

Visto il poco utilizzo e il problema sopra descritto mi piacerebbe capire se ci siano gli estremi per chiedere garanzia... come difetto di fabricazzione o se mi devo rassegnare a venderlo come pezzi di ricambio visto che la parte meccanica è praticamente nuova..
Vecchio 26-09-14, 08:16 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di tom1

predefinito

Gli estremi ci sono.pero prova a eliminare interruttore .vedi se va.
Vecchio 26-09-14, 10:39 PM   #9
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
Gli estremi ci sono.pero prova a eliminare interruttore .vedi se va.
L'interruttore da tensione alla ricevente che poi distribuisce a sua volta a ciò che è collegato. Se funziona il servo del gas freno deve funzionare anche quello dello sterzo. ...

Comunque ho già provato... non cambia nulla.
Vecchio 27-09-14, 03:17 PM   #10
Utente

gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

caro memox1 secondo me qui stai perdendo tempo nel vero senso...
vallo a capire cosa è successo, e se alla fine era un difetto di fabbrica?
comunque sia ci andresti a perdere...tutto quello che devi fare è contattare il venditore! se è un negoziante dovrebbe essere obbligato secondo termini di leggi vigenti a fornire la formula di garanzia del caso.
quindi contatta prima lui e se è il caso falla risolvere da lui! quindi se c'è la certezza che non hai fatto usi scorretti...
le indagini è meglio rinviarle a quando il problema capiterà ad un servo fuori garanzia...
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-14, 07:03 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

se devo azzardare un ipotesi direi che è saltata la scheda. Il motore se rimane ben fermo a 0 e non lo smuovi è vivo, il potenziometro direi anche perchè vedo improbabile che il servo resti immobile al centro, non si muova sotto sforzo e il potenziometro sia partito... improbabile. Resta la scheda che decodifica l'informazione della ricevente e la trasferisce al motore.
Vecchio 02-10-14, 10:27 PM   #12
Utente

memox1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
se devo azzardare un ipotesi direi che è saltata la scheda. Il motore se rimane ben fermo a 0 e non lo smuovi è vivo, il potenziometro direi anche perchè vedo improbabile che il servo resti immobile al centro, non si muova sotto sforzo e il potenziometro sia partito... improbabile. Resta la scheda che decodifica l'informazione della ricevente e la trasferisce al motore.
Anch'io pensavo una cosa simile..

Ho già contattato il venditore tedesco il quale lo riceve indietro ma mi ha scritto che si riserva di caricarmi i costi di verifica dell'anomalia o della riparazione qual'ora siano causati dal sottoscritto.

Il motivo di queste domande è dovuto proprio al fatto che non mi fido di mandare indietro il servo al costo di 35 euro (comprende la spedizione di ritorno) per poi sentirmi dire che sono 50 euro di riparazione se non oltre.. o addirittura vedermi caricati costi di sola verifica)

A quel punto mi chiedo se valga la pena rischiare.. visto che l'interlocutore non è italiano e che può venirmi a dire quello che gli è più comodo...
Rispondi