Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-07-14, 04:43 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Accendicandela, quanti volt?

Gnao!

Ormai le mie macchine escono dal borsone veramente poco, e molte volte non sono pronto con le batterie cariche. Ho fatto qualche piccola modifica: alla radio l'ho modificata in modo che posso usare una Lipo 3s al posto delle 8 NiMh, il rotostart lo attacco direttamente alla batteria di una macchina.
Lo scaldacandela è un problema: ho comprato uno scaldacandela che posso collegarlo anche a 12V e dovrebbe abbassare la tensione a 1,2V ( eccolo qui ).... sarà ma non funziona. Nel senso che si, escono 1,2V ma la candela non si scalda manco morto (uso una 5).
L'ideale sarebbe una batteria al piombo da 2v ma sarei al punto iniziale.
Se uso una lipo a una celle, quindi nominalmente a 3,7V ma carica sono 4,2V brucio la candela?
La differenza tra lipo e Nimh è il tempo di carica ( e poi ne ho sempre almeno 10 cariche per gli aerei...)

Alternative?

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-14, 05:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ormai le mie macchine escono dal borsone veramente poco, e molte volte non sono pronto con le batterie cariche. Ho fatto qualche piccola modifica: alla radio l'ho modificata in modo che posso usare una Lipo 3s al posto delle 8 NiMh, il rotostart lo attacco direttamente alla batteria di una macchina.
Lo scaldacandela è un problema: ho comprato uno scaldacandela che posso collegarlo anche a 12V e dovrebbe abbassare la tensione a 1,2V ( eccolo qui ).... sarà ma non funziona. Nel senso che si, escono 1,2V ma la candela non si scalda manco morto (uso una 5).
L'ideale sarebbe una batteria al piombo da 2v ma sarei al punto iniziale.
Se uso una lipo a una celle, quindi nominalmente a 3,7V ma carica sono 4,2V brucio la candela?
La differenza tra lipo e Nimh è il tempo di carica ( e poi ne ho sempre almeno 10 cariche per gli aerei...)

Alternative?

Gnao
Gab
Per le candele di solito è indicato 1,5v...anche il mio scaldacandela da 1,2 ma se ci metto la candela dopo 1 secondo comincia ad accendersi. Hai provato la tensione col tester? e mettendo la candela nella pipetta non si scalda proprio? perchè a quel punto magari non fa contatto bene
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-14, 07:06 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

da 1,2 a 2 volt max
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-14, 08:41 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si infatti 4V mi sembrano eccessivi.
Ho provato anche con varie candele smontate, ma proprio non si scaldano.
mi sa che alla fine prenderò una batteria al piombo da 2V che almeno si scaricano molto lentamente.....

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 11:11 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 9
alaspina è un newbie...
predefinito

Ciao

Gli scaldacandela a 12 volt sono comodi ma inaffidabili e la loro durata...no comment e lo stesso negoziante mi aveva messo in guardia.
Nel nostro caso (anch'io avevo/ho il tuo stesso problema) l'alternativa sono quelli funzionanti a batterie stilo oppure...

Ho trovato su internet lo schema elettronico (forse su questo stesso forum), è abbastanza semplice se si ha un minimo di dimestichezza con il saldatore. Ho comprato una batteria 12 volt 4ah al piombo di quelle usate negli antifurto e come contenitore ho utilizzato quello di un defunto alimentatore da computer fisso che disponeva già sia di una ventolina di raffreddamento (*) che di un interruttore. Come pipetta da collegare alla candela ho utilizzato quella del mio defunto accendicandela 12v ma le ho viste anche in vendita a pochi euro.
Lo sto testando e sembra funzionare bene, il transitor di potenza scalda (*) in maniera esponenziale quando collegato alla candela ma è il motivo per cui quelli in vendita durano poco.
Inoltre si può utilizzare per alimentare anche l'avviatore visto che la batteria è a 12 volt.

Se a qualcuno interessa posto le foto ecc. ecc.
alaspina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 11:36 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si, foto e schema possono essere utili, anche con la lista dettagliata dei pezzi da comprare.

Adesso stavo cercando (con poco impegno) una batteria al piombo da 2V oppure stavo valutando di fare un porta-pile e mettergli una da 1,5v di quelle usa e getta.

Certo che poterselo fare da soli non sarebbe male.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-15, 06:01 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 6
ffrank92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ormai le mie macchine escono dal borsone veramente poco, e molte volte non sono pronto con le batterie cariche. Ho fatto qualche piccola modifica: alla radio l'ho modificata in modo che posso usare una Lipo 3s al posto delle 8 NiMh, il rotostart lo attacco direttamente alla batteria di una macchina.
Lo scaldacandela è un problema: ho comprato uno scaldacandela che posso collegarlo anche a 12V e dovrebbe abbassare la tensione a 1,2V ( eccolo qui ).... sarà ma non funziona. Nel senso che si, escono 1,2V ma la candela non si scalda manco morto (uso una 5).
L'ideale sarebbe una batteria al piombo da 2v ma sarei al punto iniziale.
Se uso una lipo a una celle, quindi nominalmente a 3,7V ma carica sono 4,2V brucio la candela?
La differenza tra lipo e Nimh è il tempo di carica ( e poi ne ho sempre almeno 10 cariche per gli aerei...)

Alternative?

Gnao
Gab
ciao gnaogab come hai fatto per collegare direttamente il rotostart alla batteria della macchina?
ffrank92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 09:04 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

di rotostart ne avevo due.
L'avevo aperto e saldato due fili sulla presa per la batteria. Sul terminale due semplici coccodrilli.

Attenzione: il motore gira normalmente a 7,4V e io lo facevo girare a 12.
Per molto tempo ha funzionato, ma una volta ho insistito troppo (anche se mi aveva avvertito scollegandosi) e ho fritto il motorino.

Quindi, fallo pure, ma non insistere troppo per accendere la macchina.
Per lo scaldacandele ho risolto con una batteria al piombo da 2V 4A.
E' perfetta e non si scarica mai..

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-15, 09:22 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2015
Messaggi: 6
ffrank92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

di rotostart ne avevo due.
L'avevo aperto e saldato due fili sulla presa per la batteria. Sul terminale due semplici coccodrilli.

Attenzione: il motore gira normalmente a 7,4V e io lo facevo girare a 12.
Per molto tempo ha funzionato, ma una volta ho insistito troppo (anche se mi aveva avvertito scollegandosi) e ho fritto il motorino.

Quindi, fallo pure, ma non insistere troppo per accendere la macchina.
Per lo scaldacandele ho risolto con una batteria al piombo da 2V 4A.
E' perfetta e non si scarica mai..

Gnao
GAb
Ho smontato da un vecchio pc un alimentatore, collegherò in serie un paio di cavi da 5v e un paio da 3v, così dovrei rimanere con un oltraggio più basso per non friggere il tutto

Non ho mai provato a smontare lo scaldacandela. Da che parte iniziare?
ffrank92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play