16-10-12, 11:54 AM
|
|
|
Utente
|
Cassetta d'avviamento fatta in casa
Ciao a tutti ho una cassetta d'avviamento retrò.
Fino a poco fa funzionava benissimo poi ha perso potenza tanto che nemmeno svitando un po' la candela riesce a far partire il mio RB.
Effettivamente ha un bel po' di compressione tuttavia con l'avviatore ei amico parte al primo colpo
So la vs risp.....CAMBIALO!
Infatti venerdì dovrebbe arrivarmi quello nuovo con doppio motore.
Vi spiego:
Il mio avviatore è vecchio, di quelli che hanno la ruota direttamente sul motore, non ha né cinghia, né riduttori. Penso che colpo dopo colpo qualche botta abbia compromesso la funzionalità.
Che fare? Butto via tutto?
|
|
|
16-10-12, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
avviatore
ciao
metti qualche foto per vedere che tipo è di avviatore
|
|
|
17-10-12, 02:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sabby
ciao
metti qualche foto per vedere che tipo è di avviatore
|
non so quanto vecchio possa essere ma se ha perso potenza è strano. potranno essere anche le spazzole del motorino. dai una botta di spry per contatti su di esse (meglio se specifico e non il wd40 che voi tanto amate.)
se si sistema bene, sennò potrebbero essere proprio da sostituire, ma dove le trovi???
sempre che le batterie siano buone e nella speranza che tu non abbia cotto le bobine interne del motore
|
|
|
17-10-12, 02:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
non so quanto vecchio possa essere ma se ha perso potenza è strano. potranno essere anche le spazzole del motorino. dai una botta di spry per contatti su di esse (meglio se specifico e non il wd40 che voi tanto amate.)
se si sistema bene, sennò potrebbero essere proprio da sostituire, ma dove le trovi???
sempre che le batterie siano buone e nella speranza che tu non abbia cotto le bobine interne del motore
|
i motori costano poco li trovi da sp racing !!!! dai una passata di carta vetra su contatti a volte si sporcano con plastica che si scioglie o con ruggine o altro!!!
Oscommerce
|
|
|
17-10-12, 06:39 PM
|
|
|
Utente
|
Proverò a mettere delle foto tanto per farvi capire il modello.
Comunque ha sempre avuto qualche difficoltà tanto che spesso dovevo svitare un po' la candela per diminuire la compressione.
Ora però appena punto il volano, il motore si incona e devo munirmi di cacciavite e smuovere il volano.
Poi provo e riprovo ma non cambia nulla...si inchioda sempre lì.
Sembra che il motore dell'avviatore non abbia quello sprint in più per superare l'inconamento.
Scusate se mi spiego male ma sono ancora alle prime armi.
|
|
|
17-10-12, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sx3ve78
Proverò a mettere delle foto tanto per farvi capire il modello.
Comunque ha sempre avuto qualche difficoltà tanto che spesso dovevo svitare un po' la candela per diminuire la compressione.
Ora però appena punto il volano, il motore si incona e devo munirmi di cacciavite e smuovere il volano.
Poi provo e riprovo ma non cambia nulla...si inchioda sempre lì.
Sembra che il motore dell'avviatore non abbia quello sprint in più per superare l'inconamento.
Scusate se mi spiego male ma sono ancora alle prime armi.
|
verifica che la ruota della cassettina non tocchi da qualche parte!!!!
e usa batt buone con un buono spunto!!!!
lo spunto e dato dai volt!!!
|
|
|
19-10-12, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
|
La ruota non tocca da nessuna parte.
La batt è una piombo da 12V e 7.2A che adoperò anche su un avviatore Robitronic con doppio motore...funziona bene
|
|
|
19-10-12, 01:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sx3ve78
La ruota non tocca da nessuna parte.
La batt è una piombo da 12V e 7.2A che adoperò anche su un avviatore Robitronic con doppio motore...funziona bene
|
allora e il motore a spazzole che non va puo essere l indotto sporco oppure spazzole consumate se si puo aprire da un elettrauto puoi trovare le spazzole oppure officine moto e macchine!!
si puo anche essere smagnetizzato per aver preso qualche scaldata (uso prolungato e continuo)
|
|
|
19-10-12, 06:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
permettemi una correzione. lo spunto non è affatto dato dai volt.
lo spunto è la potenza di picco ed è dato dai volt per gli ampere dispsonibili in un tempo molto ristretto. (watt)
per avere un buono spunto per ste macchinette ti serve una batteria da (di solito ) 12volt e almeno una decina di ampere, a mio avviso.
io uso una vecchia batteria di auto che è stata demolita, ma aveva la batteria ancora buona
|
|
|
19-10-12, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Il motore a corrente continua; In fase di avvio, la velocità rotorica è nulla (motore fermo) e si ha che la corrente è unicamente limitata dalla resistenza serie degli avvolgimenti: tale corrente di valore normalmente abbastanza alto e viene denominata corrente di spunto Is che vale: Is = V/Rs Dove V sono i volt dati dalla batteria ed rs la resistenza degli avvolgimenti.
Con questo pongo io una domanda quale è l'unità di misura di I?
|
19-10-12, 08:24 PM
|
|
|
Utente
|
potresti anche provare con l'asciugacapelli sul motore per arrangiarti momentaneamente, così si riscalda e risulta ancora più facile da far partire
|
|
|
20-10-12, 08:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
permettemi una correzione. lo spunto non è affatto dato dai volt.
lo spunto è la potenza di picco ed è dato dai volt per gli ampere dispsonibili in un tempo molto ristretto. (watt)
per avere un buono spunto per ste macchinette ti serve una batteria da (di solito ) 12volt e almeno una decina di ampere, a mio avviso.
io uso una vecchia batteria di auto che è stata demolita, ma aveva la batteria ancora buona
|
tu prova a mettere una batt da 1000000 mha e 7 volt e vedi cosa succede e poi metti una batt da 12 con 2000 mha
|
|
|
20-10-12, 09:41 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
tu prova a mettere una batt da 1000000 mha e 7 volt e vedi cosa succede e poi metti una batt da 12 con 2000 mha
|
si , vero, ma prova del resto a mettere una batteria da 12 volt e 500 milli ampere e vedi se accende.
ci deve essere una batteria adeguata sia per volt sia per ampere.
|
|
|
20-10-12, 09:46 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve
Il motore a corrente continua; In fase di avvio, la velocità rotorica è nulla (motore fermo) e si ha che la corrente è unicamente limitata dalla resistenza serie degli avvolgimenti: tale corrente di valore normalmente abbastanza alto e viene denominata corrente di spunto Is che vale: Is = V/Rs Dove V sono i volt dati dalla batteria ed rs la resistenza degli avvolgimenti.
Con questo pongo io una domanda quale è l'unità di misura di I?
|
la tua formuletta è giustissima, ci mancherebbe, ma il tutto funzia se la batteria da 12 volt in questione è abbastanza potente da assicurarti tutti gli ampere richiesti dal motore nella formuletta.
una batteria da 12 volt e pochi ampere si caca addosso e misurandola col terster vedi che i volt disponibili se vengono richiesti + ampere di quelli che la batteria può offrire caleranno magicamente anche fino alla metà del valore disponibile senza carico.
vorrei ben vedere se basta solo guardare i volt della batteria...
se proprio la volete mettere così , perlomeno dite che basta guardare i volt DISPONIBILI ANCHE NELLO SPUNTO
|
|
|
20-10-12, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i mha sono la durata della batt piu mha hai piu dura capito ora?
anche se ne meti 500 va sei volt sono 12 per es ,soko che dura meno di una che ne ha 1000
|
|
|