Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-25, 06:05 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi

Io possiedo una radio ormai vecchiotta ma molto funzionale di facile programmazione (Sanwa RDS 8000 ) 8 canali.
Il primo pacco batterie originale della radio al NI-CD si e guastato, sostituito in garanzia al NI-MH si e guastato anche, poi successivamente ho comprato un pacco batterie Panasonic non Eneloop e si e guastato anche, adesso ho comprato un pacco batterie Enelloop 2000mha, ma la carica dura poco piu di due mesi.
Possedendo due pacchi batterie originali Sanyo al NI-CD da 700mha ho visto che mantengono piu al lungo la carica e mi sono deciso di comprare sul sito ALL Batteries le Yuasa 800mha al NI-CD con linguetta saldabile e mi voglio costruire il pacco batterie.....allego qualche foto.
Parto unendo 2 batterie alla volta positivo negativo accoppiando le linguette e tagliandone una piu corta per sovrapporre la saldatura.
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251105183116.jpg  
Vintage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-25, 04:10 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito

Altra foto con quella spatolina (ma potete usare anche una lama di taglierino) ho distanziato le linguette dalla parte protettiva del rivestimento per evitare che scaldasse durante la saldatura.
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251105185455.jpg  
Vecchio 13-11-25, 04:12 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito

La saldatura deve essere ben calda e lucida, una grattatina con fresetta trapanino, lo spillo in mezzo le linguette serve per testare la tenacità della saldatura
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251105194551.jpg  

Ultima modifica di Vintage; 13-11-25 a 04:15 PM
Vecchio Ieri, 04:43 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito

Se avete qualche domanda da fare chiedete pure.
Allego foto, dovete metteere del termoretraibile una volta saldato e semplicemente piegare dalla parte del negativo (in foto ho sbagliato lato positivo)
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251105213627.jpg  
Vecchio oggi, 11:42 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

L'idea é buona ma vedo un paio di problemi
1) quelle linguette vanno saldate a punti sulla batteria
2) sarebbe da aggiungere che é pericoloso saldare così vicino alla batteria, se si surriscaldato c'è il rischio esplosione

3) su questa applicazione no, ma occhio che un eventuale termo rischia di rompersi con la linguetta che fa pressione, sarebbe consigliato piuttosto fare un paio di giri con del nastro di kapton ( quelli marroncini che si vedono sulle batterie che sono resistenti al calore ) prima di chiuderlo, cosi facendo si evitano anche possobili contatti tra lamette

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 02:14 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
L'idea é buona ma vedo un paio di problemi
1) quelle linguette vanno saldate a punti sulla batteria
2) sarebbe da aggiungere che é pericoloso saldare così vicino alla batteria, se si surriscaldato c'è il rischio esplosione

3) su questa applicazione no, ma occhio che un eventuale termo rischia di rompersi con la linguetta che fa pressione, sarebbe consigliato piuttosto fare un paio di giri con del nastro di kapton ( quelli marroncini che si vedono sulle batterie che sono resistenti al calore ) prima di chiuderlo, cosi facendo si evitano anche possibili contatti tra lamette

Ciao, nooo nessuna esplosione, ti allego questa foto che ho dimenticato di postare, distanziate per non far bruciare i rivestimenti delle pile, da premettere che le pile sono resistenti alle alte temperature.
Le linguette si prestano a meraviglia alla saldatura a stagno, non possiedo una saldatrice a punti.
Va bene il termoretraibile e, per prevenire che durante la restrizione del termoretraibile possa scalfire la protezione della pila, di solito se avviene un corto circuito si capisce subito, Mi sembra un lavoro abbastanza fatto bene.
Io in passato ho già saldato un pacco batteria RX a forma di trapezio senza linguette; ho comprato delle linguette già forate e rialzate per non bruciare la pila, ho messo dello stagno nei due poli e la linguetta non appena scaldava la saldatura penetrava dentro i forellini delle linguette....lavoro pulito. Questo pacco batterie ha volato quasi 10 anni vicino alle vibrazioni del parafiamma, nessun problema saldato a stagno.
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251103200432.jpg  

Ultima modifica di Vintage; oggi a 02:18 PM
Vecchio oggi, 03:54 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Vintage

Vintage è un newbie...
predefinito

Una volta saldati si estraggono dal vecchio portapile usato per tenere le batterie in linea (potete smantellarlo il porta pile tanto non serve, e a rischio ossidazione ecc).
Per irrigidire le due pile saldate metto del nastro isolante largo.
Icone allegate
Come saldare pacco batterie stilo per radiocomandi-img20251105195343.jpg  
Vecchio oggi, 10:02 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vintage Visualizza il messaggio
Ciao, nooo nessuna esplosione, ti allego questa foto che ho dimenticato di postare, distanziate per non far bruciare i rivestimenti delle pile, da premettere che le pile sono resistenti alle alte temperature.
Le linguette si prestano a meraviglia alla saldatura a stagno, non possiedo una saldatrice a punti.
Va bene il termoretraibile e, per prevenire che durante la restrizione del termoretraibile possa scalfire la protezione della pila, di solito se avviene un corto circuito si capisce subito, Mi sembra un lavoro abbastanza fatto bene.
Io in passato ho già saldato un pacco batteria RX a forma di trapezio senza linguette; ho comprato delle linguette già forate e rialzate per non bruciare la pila, ho messo dello stagno nei due poli e la linguetta non appena scaldava la saldatura penetrava dentro i forellini delle linguette....lavoro pulito. Questo pacco batterie ha volato quasi 10 anni vicino alle vibrazioni del parafiamma, nessun problema saldato a stagno.
Sono resistenti si, alle temperature di un saldatore direi meno

Diciamo che é un lavoro che é meglio fare con un minimo di esperienza alle spalle ( e ne hai e si vede) soprattutto su come saldare, ho visto già elementi così decidere di suicidarsi per errori dell'utilizzatore

Per il nastro perché piuttosto non usare i termo con la colla?

Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi